Colonne nell'interior design
Il desiderio di enfatizzare l'eleganza e la raffinatezza degli interni fa sì che alcuni proprietari utilizzino un elemento decorativo così decorativo come le colonne. Nonostante evochino associazioni con i soliti classici e l'antichità, un tale dettaglio architettonico viene utilizzato con successo nella progettazione di case e appartamenti moderni.
Peculiarità
Le prime colonne apparvero nell'antico Egitto. Erano usati per costruire piramidi. Più ampiamente, questi disegni sono diventati noti fin dai tempi dell'antica Grecia, dove erano spesso usati per costruire templi agli dei. Sono passati diversi millenni e le colonne non hanno ancora perso la loro rilevanza. Simboleggiano grandezza, prosperità, incarnano lo spirito dell'aristocrazia.
Le colonne all'interno della casa possono essere suddivise approssimativamente in 2 tipi principali: semicolonne e lesene.
Le semicolonne sono nel muro e sporgono per metà da esso. Forse decorativo o portante... I pilastri sono molto simili ai design classici, ma non si assottigliano verso l'alto. Inoltre, gli esperti distinguono colonne e colonnati accoppiati.
Ogni colonna è composta da tre parti. Il fondo è chiamato la base. Questo è il fondamento dell'intera struttura, che ne sostiene il peso. Molto spesso, la base ha la forma di un quadrato o di un rettangolo. Il tronco è la parte principale e può essere presentato in forme completamente diverse. Anche la superficie della canna può essere diversa: sia liscia che intagliata. La parte superiore della colonna è un capitello. Gli prestano particolare attenzione, quindi lo decorano con molta attenzione.
Appuntamento
In un'abitazione, le colonne possono svolgere contemporaneamente diverse funzioni utili.
- Supporto... Quando si ristruttura un appartamento e lo si ripara, a volte diventa necessario demolire le partizioni interne. Questo è irto di conseguenze e crollo delle strutture, quindi devono essere rafforzate. Le colonne sono l'ideale. Sosterranno il soffitto, impedendogli di crollare. Tuttavia, va tenuto presente che le strutture devono essere realizzate con materiali resistenti e durevoli.
- Decorazione... Le colonne possono essere utilizzate anche per l'arredamento della stanza. Alleggeriranno e diversificheranno l'interno. Le doppie colonne sembrano molto belle, specialmente se sono unite da un arco. Va ricordato che i disegni, in ogni caso, devono rappresentare un'unica direzione stilistica.
- Zonizzazione... La delimitazione delle zone è rilevante per le stanze grandi, così come per i monolocali. Per la suddivisione in zone, di norma vengono utilizzati colonnati puliti e leggeri. Sono una serie di colonne nello stesso stile. Con l'aiuto del colonnato, risulta rendere l'interno leggero e insolito.
- Nasconde i difetti all'interno. Negli appartamenti moderni c'è sempre qualcosa che vuoi nascondere alla vista, ad esempio fili, prolunghe, cavi. Se questo problema è rilevante, è necessario scegliere false colonne decorative vuote. Sarà conveniente posizionare tutti gli elementi indesiderati nella loro cavità.
Opzioni di finitura
Le colonne decorative e di supporto per un appartamento o una casa sono realizzate con materiali diversi.
Alcuni dei più resistenti - strutture in mattoni. Il mattone può essere utilizzato per le colonne portanti, ma è molto pesante, quindi il peso deve essere calcolato con attenzione per garantire che non vi siano carichi pesanti sul pavimento. Le colonne di mattoni possono essere di diversi colori, ma le più popolari sono il classico rosso, beige e grigio.
La pietra è un materiale altrettanto popolare.È pesante e robusto come un mattone, quindi devi calcolare anche qui il peso.
Se hai solo bisogno di decorare la stanza, la pietra può essere usata solo come decorazione, dopo aver disposto in parte la colonna con essa.
Lo stesso vale per il metallo. Le strutture metalliche che sembrano fresche e rigorose possono essere solide o rivestite con un foglio di questo materiale.
I modelli in legno hanno un'eleganza unica. L'albero era popolare in ogni momento, è ancora attuale. L'abbondanza di specie legnose, i vari metodi di lavorazione, la superficie ruvida, i capitelli accuratamente intagliati: tutto ciò nobilita il design e parla del gusto del proprietario dell'appartamento. Le colonne in legno finite possono essere verniciate o verniciate.
Alcuni stili di interni sono adatti strutture in calcestruzzo. Molto spesso, supportano la sovrapposizione, essendo portanti. I modelli in cartongesso sembrano interessanti. Sono economici, flessibili con cui lavorare e possono essere decorati con diversi tipi di materiali. Con una finitura abile, tali colonne non possono essere distinte da quelle realizzate, ad esempio, in pietra o marmo. Anche le varianti con intonaco decorativo sono popolari.
Modelli poliuretano starà benissimo in diverse direzioni stilistiche. È un materiale plastico che consente forme di colonna uniche. Le strutture in poliuretano possono essere prodotte con diverse opzioni per i cappucci, così come le basi.
Tali colonne sono consigliate per l'acquisto da quelle persone che non sanno ancora come decoreranno esattamente l'interno.
Oltre al design standard, le colonne possono essere rifinite in altri modi più insoliti.
- Mosaico... Questo tipo di rivestimento è popolare da molti anni. Può essere realizzato con materiali diversi, ad esempio pietra, vetro, marmo. Il mosaico a specchio è considerato incredibilmente popolare. Di norma, tale rivestimento viene prodotto già pronto, su base flessibile.
- Pietra flessibile. Questa è una delle novità di design, realizzata appositamente per chi non vuole ingombrare lo spazio con massicci di pietra. La decorazione è una sorta di carta da parati, poiché è arrotolata in un rotolo. È interessante notare che la pietra flessibile è davvero basata sul naturale. Durante la produzione, la pietra subisce una lavorazione speciale, quindi i tessuti vengono applicati su di essa. Tale finitura è buona in quanto ripete completamente l'aspetto e la consistenza di un materiale naturale.
- Pannelli... Questo tipo di finitura è realizzata con diversi materiali: legno, plastica, vetro, alluminio e altri. I pannelli più costosi sono fatti di legno, il più economico sarà di plastica. Recentemente, i pannelli in vetro acrilico sono stati ampiamente utilizzati, poiché grazie a loro viene creata una delle composizioni più chic.
- Stucco... La modanatura dello stucco in gesso è una buona soluzione per l'interior design classico. Può essere posizionato sia sul pilastro stesso che sui capitelli. Puoi decorarlo con un motivo a forma di foglie: questa è la tendenza più popolare dei classici. Per aggiungere impressioni, lo stucco viene spesso dipinto. L'opzione più popolare è la vernice dorata.
Stili
Le colonne possono essere utilizzate in diversi stili interni. Il più popolare, ovviamente, classico... Qui devi scegliere materiali naturali e, naturalmente, il legno è l'opzione migliore. Lo stile mantiene forme rigorose e regolari, linee morbide. I prodotti possono essere lisci o fantasia. I bassorilievi scolpiti e i capitelli riccamente decorati sembrano molto interessanti.
È importante che il legno abbia una tonalità naturale, quindi deve essere solo leggermente verniciato.
Oltre ai classici collaudati, le colonne hanno trovato il loro posto in molte direzioni stilistiche.
Stile moderno
La maggior parte degli stili moderni suggerisce minimalismo e funzionalità... Le colonne non dovrebbero distinguersi dal design generale degli interni. I migliori materiali saranno cartongesso, poliuretano, finitura a specchio, vetro acrilico. La pretenziosità deve essere completamente rimossa: tali colonne dovrebbero essere rigorose, laconiche.
Art Deco
Questo è uno stile in cui l'antichità si combina con successo con le tendenze moderne, così come barocco... Pertanto, le colonne in questa direzione devono essere rigoroso, sobrio, preferibilmente bianco o avorio, ma decorato. Nella maggior parte dei casi, la modanatura dello stucco in gesso viene utilizzata come decorazione.
Barocco
Il barocco è uno stile pretenzioso, un po' pretenzioso che implica ricchezza e lusso. Per questo, dovresti selezionare colonne spettacolari realizzate con materiali costosi, ad esempio pietra o marmo. Inoltre, le strutture dovrebbero avere un bel decoro e la capitale dovrebbe essere particolarmente riccamente decorata. È incoraggiato l'uso di motivi e vernice dorata.
retrò
Questo stile prevede l'uso di tonalità contrastanti che protestano contro la quotidianità grigia e noiosa. In questo caso, i colori più comuni sono il nero, il bianco e il rosso.
I design retrò non devono sembrare invadenti. Questi possono essere colonne o archi bianchi chiari decorati con semplici motivi geometrici.
Le migliori opzioni sono rombo, quadrato, rettangolo, motivo a spina di pesce.
High Tech
La direzione dell'high-tech con la sua brillante lucentezza cromata è stata recentemente scelta da sempre più proprietari di appartamenti. Se parliamo di colonne adatte a questo stile, è importante notare strutture metalliche o modelli rivestiti con pannelli metallici. Completeranno con successo il design generale della stanza. Inoltre, il vetro acrilico avrà un bell'aspetto.
Loft
Nello stile loft, le colonne saranno una delle soluzioni più interessanti. È qui che le strutture in cemento saranno appropriate, creando l'impressione di incompletezza, che è caratteristica dello stile. I pilastri in mattoni non sembrano meno creativi. La cosa principale è creare l'illusione di incuria, facile abbandono. Dai colori è meglio scegliere toni sobri: anche i colori grigi, beige, ma marroni sono i benvenuti.
Provenza
Le colonne in stile provenzale dovrebbero essere leggere, ariose. Il bianco o l'avorio è adatto per le sfumature.
I modelli raffinati di legno chiaro, la pietra sembrano belli, l'imitazione di questi materiali non sembrerà meno degna.
Dovrebbero esserci pochi ornamenti, ma possono aver luogo. Ad esempio, le colonne in stile provenzale possono essere splendidamente decorate con fiori.
Oltre alle indicazioni già descritte, le colonne possono essere utilizzate in altri stili:
- antico;
- Egiziano;
- moderno;
- nazione;
- Stile impero.
Progettazione di stanze diverse
In un appartamento o in una casa privata, le colonne possono essere utilizzate per decorare quasi tutte le stanze... Molto spesso, tali strutture si trovano in salotto, dove possono svolgere il ruolo sia di pilastri portanti che decorativi. Un'idea popolare sono le colonne accoppiate, tra le quali è possibile installare partizioni, dove si troveranno libri, riviste, souvenir e foto. Si consiglia di posizionare colonne cave vicino a TV o computer.
Nella camera da letto le colonne possono essere installate anche in coppia o sporgenti dalla parete (mezze colonne). Una soluzione interessante sarebbe quella di creare una colonna di accento che contrasti con altri dettagli interni. Vale anche la pena notare che le strutture retroilluminate sembrano incredibilmente impressionanti sia nelle camere da letto che nei soggiorni. Queste colonne luminose creano una sensazione di relax, riposano i tuoi occhi. E con l'aiuto dell'illuminazione, puoi evidenziare i motivi su una colonna o una nicchia in cui si trovano souvenir o altre cose che vorresti mostrare agli altri.
Negli appartamenti studio, dove la stanza è collegata alla cucina o al corridoio, è quasi sempre necessaria la suddivisione in zone. Questo sarà facile con il colonnato aereo.
E puoi anche usare colonne accoppiate, uniti da un arco. Inoltre, nelle cucine, la colonna può fungere da punto di snodo. I mobili, come un tavolo, saranno attaccati ad esso. Una tale soluzione farà risparmiare spazio e sembrerà unica.Puoi anche sostituire le porte con colonne installandole ai lati della porta.
In alcuni casi, le colonne sono decorate Bagni... Questa è una soluzione rara, ma il risultato sembra ottimo. Le colonne sono adatte per i bagni classici ricchi: di norma, evidenziano l'area dello specchio con una toletta o possono incorniciare il bagno.
Bellissimi esempi all'interno
Considera alcuni buoni esempi di interni con colonne:
- colonne di marmo all'interno di un bagno bianco come la neve;
- un bellissimo arco con motivi antichi, che sottolineano lo stile classico;
- uno stile Art Deco interessante e "caldo" completerà favorevolmente le colonne rigide quasi impercettibili;
- colonne sottili e ariose all'ingresso della cucina;
- strutture in legno in stile moderno e luminoso;
- in stanze spaziose e luminose con un'abbondanza di legno, le massicce colonne portanti appariranno favorevolmente.
Come battere le colonne all'interno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.