Progettazione di un monolocale

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Zonizzazione spaziale
  3. Stili popolari
  4. Ristrutturazione e decorazione d'interni
  5. Soluzioni di colore
  6. Idee di design

Un monolocale ha bisogno di un layout ben congegnato, perché altrimenti è impossibile risparmiare abbastanza spazio libero per tutte le cose necessarie. Anche l'appartamento più piccolo può essere organizzato in modo che tutti i membri della famiglia possano viverci comodamente.

Caratteristiche del layout

Una disposizione ben congegnata è ciò che rende confortevole un appartamento. Dipende dal numero di metri quadrati che hai.

Krusciov

I Krusciov sono apparsi nei paesi dell'ex Unione Sovietica, sono abitazioni di piccole dimensioni, consistono in un insieme minimo di locali necessario per la vita umana. Questa è una cucina, la stanza principale, un bagno combinato, un balcone e in alcuni casi una dispensa. Tutte queste stanze insieme occupano meno di trenta metri quadrati. Ma anche qui puoi organizzare tutto ciò di cui hai bisogno.

Di solito c'è un piccolo corridoio vicino all'ingresso di tali appartamenti. Il più delle volte, non c'è posto per mettere una cassettiera o un armadio, c'è solo spazio libero dove puoi toglierti le scarpe. Tutto quello che puoi fare qui è appendere uno specchio e mettere delle scarpiere o una gruccia. Se c'è un armadio nelle vicinanze, puoi riporre scarpe o capispalla. Puoi mettere un pouf multifunzionale accanto all'ingresso, all'interno del quale c'è un posto per riporre le cose (ombrello, borsa della spesa). Lo stesso pouf può essere utilizzato come morbido sgabello per cambiarsi le scarpe.

L'atrio di Krusciov o "Breznev" può essere rettangolare o quadrato. A seconda della sua geometria, scegli i mobili che ti piacciono di più. In una stanza, puoi organizzare contemporaneamente diverse aree funzionali di cui hai bisogno.

Tutto ciò che è superfluo dovrà essere abbandonato. I dettagli decorativi e gli scaffali con oggetti inutilizzati all'interno di un piccolo appartamento sono superflui.

Quasi ogni casalinga sogna una cucina spaziosa. Vorrei che si adattasse a una cuffia, a una zona pranzo, lasciando spazio per la libertà di movimento. È del tutto possibile realizzare un progetto interessante in un Krusciov di piccole dimensioni, se si utilizzano le tecniche di designer esperti. Lo spazio della cucina è, di regola, solo 6 quadrati, quindi devi usare mobili multifunzionali ed elettrodomestici da incasso. Qui utili tavoli-trasformatori, piani pieghevoli, mensole sospese e comodi sgabelli... Usa più spazio possibile. Se necessario, puoi persino utilizzare un davanzale (ad esempio, può essere trasformato in una zona pranzo o in uno spazio per riporre i piatti).

Studio

Un'opzione più moderna è un monolocale. Le sue dimensioni sono più grandi e l'open space è più conveniente. Le dimensioni dei monolocali moderni sono 33 - 37 metri quadrati. m Se hai acquistato un appartamento con una tale disposizione, non dovrebbero esserci problemi con la sua disposizione. I proprietari dell'odnushki ordinario saranno piacevolmente soddisfatti del fatto che un semplice appartamento possa anche essere convertito in uno studio. Per fare ciò, è sufficiente demolire una delle pareti, che non è portante, in modo da poter combinare la cucina e la stanza principale.

I monolocali sono funzionali e moderni.Possono essere decorati in diversi modi, sfruttando questa disposizione.

Il soggiorno con cucina può essere combinato con una zona pranzo. È logico utilizzare un tavolo da pranzo con sedie o un bancone da bar come separatore delle due zone.

La stanza principale è sia una camera da letto che un soggiorno. Il letto può essere sempre separato con uno schermo o un divisorio basso che si adatta allo stile. Puoi girare il divano dandole le spalle. Servirà contemporaneamente per ricevere ospiti, per separare un'area dall'altra.

Nella zona ospiti, oltre ad un divano, è opportuno inserire una coppia di poltrone o morbidi pouf. Non occuperanno molto spazio, ma possono essere utilizzati per ospitare più ospiti. Esternamente la zona ospiti può essere separata dalla camera da letto con moquette colorata a pavimento. Può essere rotondo, quadrato o rettangolare. Il parquet semplice è appropriato come rivestimento per pavimenti.

Nello studio, lo spazio può essere assegnato per l'area di lavoro. Questo è particolarmente importante se lavori a casa o fai qualsiasi tipo di lavoro creativo. L'opzione migliore è trasformare il davanzale in un'alternativa al desktop. C'è spazio per appendere mensole o armadietti chiusi sul muro vicino al davanzale.

Non dimenticare le prese, necessarie se hai installato un laptop sul davanzale della finestra.

Spesso, i progetti di nuovi edifici moderni con un monolocale sono integrati da una piccola loggia. Se hai una casa come questa, usa saggiamente questo spazio. Nello spazio della loggia è possibile riporre sci o canne da pesca, attrezzare un giardino d'inverno o un'area di lavoro. Per fare questo, dovrai isolare la loggia e mettere buone finestre con doppi vetri alle finestre.

I monolocali sono appartamenti apparsi per la prima volta in Europa. Pertanto, il loro design è diverso da quello che siamo abituati a vedere nello spazio post-sovietico. Molto spesso, tali stanze hanno pareti chiare, grandi finestre e molte fonti di luce. Nel loro design, viene data preferenza a direzioni stilistiche come il minimalismo, il loft, il grunge.

Appartamento di medie dimensioni

È molto più conveniente occuparsi di ampi locali di una stanza. Appartamenti di 38 mq. m sarà sufficiente per una vita comoda. Se usi semplici trucchi, scegli i colori giusti e gli elementi decorativi, l'appartamento apparirà più visivamente.

Se durante la pianificazione dell'appartamento sono state realizzate nicchie nel muro, possono essere separate da uno schermo o una partizione, utilizzate come spazio per i mobili da incasso.

Le hostess adoreranno l'idea di trasformare una nicchia in una dispensa e conservare lì le scorte di cibo. Le fashioniste possono realizzare i propri sogni e utilizzare la metratura extra come nuovo camerino. Anche se si rivelerà piuttosto piccolo, qui c'è spazio per vestiti e scarpe. Se separi la nicchia dalla stanza principale con una porta e non uno schermo, dovresti appendere uno specchio su di essa, esaminando il quale puoi valutare il tuo aspetto.

La cucina di un tale appartamento è di dimensioni maggiori rispetto al classico Krusciov. Al suo interno, puoi posizionare un set da cucina completo e tutto il necessario per creare i tuoi capolavori culinari durante la cottura. Può essere un forno, un forno a microonde, un multicooker, tutti i tipi di mietitrebbia. Tutto dipende dalle tue esigenze culinarie.

In una casa a pannelli di nuova costruzione, il bagno può essere separato. Molte persone preferiscono le stanze combinate, considerandole più pratiche. Se vivi da solo o con il tuo altro significativo, l'opzione con un bagno combinato sarà molto più conveniente. Puoi posizionare una vasca da bagno più ampia, mettere una cabina doccia. L'ampio bagno, combinato con una toilette, ha un posto per una lavatrice.

Sono disponibili appartamenti spaziosi con mansarda o ampio balcone. In questo caso, lo spazio libero aggiuntivo può essere utilizzato anche come camera da letto. In esso puoi rilassarti, posizionare il tuo bambino o gli ospiti se necessario.Una famiglia di tre o quattro persone può vivere comodamente in un monolocale così.

canottiera

Un altro tipo di monolocale che merita attenzione sono le cosiddette canottiere. Le dimensioni di tale odnushki, di regola, non superano i 38 metri quadrati. m. Un giubbotto è un appartamento stretto in cui una stanza passa in un'altra. Accanto all'ingresso c'è un corridoio con porte che portano da un lato al soggiorno e dall'altro alla cucina o al bagno.

Tutte le stanze di un appartamento del genere sono piuttosto strette. Pertanto, devi selezionare i mobili appropriati, che non occuperanno il passaggio e nascondono lo spazio libero. Scegli armadi stretti, letti compatti, piani pieghevoli. Puoi occupare un'intera parete, ad esempio appendere pensili o mensole sopra il tavolo e il divano, e posizionare il letto su un podio con dei vuoti all'interno. All'interno di questo podio, puoi piegare biancheria da letto, vestiti e altre cose di cui hai bisogno nella vita di tutti i giorni.

Nella stanza dei bambini puoi mettere un letto a più piani o un letto a soppalco, sotto il quale c'è un posto per un tavolo o una scatola con i giocattoli. Se un adulto vive da solo, il letto a soppalco può essere utilizzato al posto del modello classico. Ci vorrà meno spazio. La cosa principale è scegliere modelli durevoli che non sono progettati per un bambino, ma per un adulto, in grado di sopportare il suo peso.

Appartamento di 45 mq. m

Se sei fortunato e vivi in ​​una stanza abbastanza spaziosa, non dovrai risparmiare spazio libero. Una persona o un'intera famiglia può vivere in un appartamento del genere. Se vivi con un bambino o genitori anziani, puoi costruire un muro aggiuntivo e dividere una stanza in due.

Zonizzazione spaziale

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo appartamento, dividere una stanza in zone è sempre vantaggioso. Questo può essere fatto in diversi modi.

Usando la luce

Prima di tutto, puoi evidenziare le singole aree con l'aiuto della luce. L'illuminazione brillante viene utilizzata nelle aree di lavoro come la cucina, accanto a un computer o ovunque tu svolga lavori manuali. Nelle aree di riposo, puoi utilizzare una luce morbida e diffusa, che non interferirà con il tuo relax. In ogni appartamento, dovresti usare diversi tipi di apparecchi di illuminazione per la tua comodità.

Separazione dei colori

Un'altra tecnica popolare utilizzata da molti designer è l'uso di diversi colori e delle loro sfumature. Nei piccoli monolocali vengono spesso utilizzati colori chiari: sfumature di beige, blu, rosa, grigio o bianco. Per gli accenti vengono utilizzati colori saturi chiari o scuri. Ad esempio, puoi separare la zona notte dei genitori dalla zona notte del bambino evidenziando il muro accanto alla culla con carta da parati luminosa con una stampa originale e colorata.

Nicchie e pareti divisorie

Un modo più conveniente per dividere lo spazio in zone separate è utilizzare tutti i tipi di nicchie e partizioni. Puoi separare una parte di un appartamento o di una stanza da un'altra con una nicchia traslucida, un enorme divano o un ampio scaffale. Schermi e pareti divisorie sono realizzati con materiali diversi. Maggior parte opzioni interessanti sono fatte di vetro, legno, metallo e tessuti. Cosa scegliere dipende dalle preferenze, dallo stile in cui è realizzato l'interno della stanza, dai dettagli che mancano.

Disposizione dei mobili

Per una famiglia con un bambino o due bambini, è importante disporre correttamente i mobili. Se più generazioni vivono contemporaneamente in un monolocale, allora devi evitare tutto il superfluo, comprese le pareti divisorie e gli schermi, dando la preferenza alla semplice suddivisione in zone dello spazio utilizzando mobili funzionali. Ad esempio, puoi sperimentare un'area per bambini circondando una parte della stanza con una culla con peluche. Separeranno contemporaneamente una parte della stanza dall'altra e fungeranno da decorazione per la stanza. Gli armadi sono anche usati per separare una parte della stanza dall'altra.Questi possono essere cassettiere con vestiti, scaffali con libri o altre cose necessarie. Una tale partizione non solo dividerà la stanza, ma fungerà anche da luogo per riporre oggetti che di solito ingombrano lo spazio circostante.

Stili popolari

Per decorare un monolocale, puoi scegliere uno stile generale e attenersi ad esso in ogni stanza (cucina, bagno, corridoio, corridoio, stanza) o sperimentare, cercando di attrezzare ogni stanza in una direzione diversa.

minimalismo

Chi vive in piccoli appartamenti riesce ad apprezzare lo stile minimalista. È buono perché consente di risparmiare notevolmente spazio libero nell'appartamento. Se segui le regole di questo stile, l'appartamento avrà solo il minimo necessario di cose di cui hai bisogno per una vita confortevole. In realtà, è da qui che deriva il nome dello stile.

Gli appartamenti progettati in questo modo non piaceranno ai collezionisti accaniti. Saranno sicuramente apprezzati da coloro a cui piace avere solo cose utili nella stanza invece di un'enorme quantità di mobili e soprammobili decorativi. In una cucina in questo stile è sufficiente mettere un set, un tavolo con sedie e l'attrezzatura necessaria. E nel soggiorno c'è un divano o un letto, una cassettiera e un tavolino.

Stile minimalista per interni ha senso utilizzare mobili pratici e confortevoli (tutti i tipi di trasformatori, piani pieghevoli). Inoltre, il mobile è spesso un pezzo d'arte del mobile. Ad esempio, può essere un tavolino da caffè a forma di acquario o un divano con ripiani integrati nella parte posteriore. L'immaginazione dei designer è illimitata, quindi gli appartamenti moderni possono essere decorati con cose nuove che diventano solo più pratiche e funzionali.

scandinavo

Un altro bellissimo stile è quello scandinavo. Ha molte somiglianze con il minimalismo: l'uso di colori chiari nella decorazione, legno naturale e vetro in tutte le stanze, un minimo di mobili. Questa direzione differisce dal minimalismo in quanto contiene più dettagli che creano intimità. Lo stile ci è venuto dalla fredda Scandinavia, quindi nella stanza principale, nel corridoio, nella cucina, nel corridoio dovrebbe esserci molta luce naturale. Per trasmettere l'atmosfera desiderata, è necessario utilizzare tappeti stilizzati come pelli di animali, piante vive in vasche, tavoli e cassettiere in legno naturale. Questi semplici dettagli ti faranno sentire tutt'uno con la natura.

Classico

Elementi dei classici, del neoclassicismo, del classicismo possono essere utilizzati nella progettazione di un monolocale. Questo stile è caratterizzato dall'uso di mobili massicci con decorazioni e finiture eleganti, modanature in gesso sul soffitto e un lampadario di cristallo. Non dovresti evitarlo se l'area dell'appartamento lo consente. Scegli i dettagli più interessanti e necessari che decoreranno la tua stanza. Ad esempio, un ampio letto e tavoli ordinati per la camera da letto, un massiccio tavolo in rovere per l'area di lavoro, un morbido tappeto, uno specchio in una cornice dorata.

Provenza

Lo stile provenzale che ci è arrivato dalla Francia può essere definito leggero e arioso. Questa è una tendenza interessante, che combina elementi di classici e stile scandinavo. È caratterizzato dall'uso di colori chiari, luce soffusa e motivi floreali. Molte persone credono che lo stile provenzale sia adatto solo per le case di campagna, ma rimarrai piacevolmente sorpreso se usi i suoi elementi in un moderno monolocale. Diventerà accogliente, spazioso e leggero. Lo stile provenzale è ottimo per decorare la cucina e il letto, il bagno e il corridoio. Le tecniche stilistiche di base possono essere utilizzate ovunque. È caratterizzato da mobili chiari, un mare di sole.

Loft

Questa direzione ci è venuta dall'America, dove era particolarmente popolare a metà del secolo scorso. Per creare un interno in stile loft, non devi preoccuparti troppo. Gli appartamenti in questo stile assomigliano a locali industriali vuoti e semiabbandonati.All'interno, ci sono spesso pareti nude di mattoni non trattati, cemento, lampadari sospesi casualmente e cavi che sporgono dalle pareti. Tutto questo non può essere definito un difetto, perché sono questi dettagli che danno un'atmosfera alla stanza.

Lo stile loft è più adatto per i monolocali moderni, anche se alcune idee di base possono essere incorporate in normali appartamenti. Ad esempio, puoi mettere mobili in pelle, scaffali fatti in casa o tavolini da caffè, decorare la stanza con elettrodomestici moderni, lampade in metallo e altre cose adatte allo stile. L'arredamento deve essere costoso, mentre la decorazione della parete può sembrare un po' trascurata e trascurata. Le finestre sono diverse in quanto sono grandi: la priorità è panoramica, senza tende.

Naturalmente, queste sono lontane da tutte le tendenze stilistiche esistenti, ma sono gli stili sopra elencati che vengono spesso utilizzati nella decorazione di appartamenti di una stanza per risparmiare spazio e creare un'atmosfera accogliente.

Ristrutturazione e decorazione d'interni

Affinché la sala sia accogliente, è necessario riflettere correttamente sul layout, scegliere mobili di dimensioni adeguate, effettuare riparazioni: la stanza deve soddisfare tutte le vostre esigenze. Se l'appartamento è in ordine e tutto è adatto a te, puoi cavartela con una riparazione cosmetica. Altrimenti, considera una riparazione più globale. Questo processo inizia con la sostituzione delle vecchie comunicazioni. A questo punto, dovresti già avere un progetto ben ponderato in modo da sapere dove posizionare prese e lampadari. Dovresti essere comodo e leggero nel tuo appartamento.

La fase successiva è il livellamento del pavimento e delle pareti. Solo preparando adeguatamente tutte le superfici è possibile incollare la carta da parati o decorare le pareti con altri materiali così da essere contenti del risultato finale. Se stai cercando nicchie, in questa fase puoi iniziare a crearle. Lo stesso vale per tutti i tipi di partizioni. Tratta tutte le pareti e le superfici con stucco, in modo da poter ottenere pareti perfettamente piatte.

Quindi puoi passare alle riparazioni cosmetiche. Consiste nella finitura di pareti, soffitti, finestre e altre superfici. Questa fase è la principale, determina come sarà l'interno del tuo appartamento. Pensa al design nei minimi dettagli, considerando se i colori e i materiali che hai scelto si abbinano tra loro, se riesci a tradurre la tua idea di design in realtà. Quando tutto è pronto, puoi passare alla pulizia e alla disposizione dei mobili. Dovrebbe essere un'aggiunta organica all'interno e non solo riempire lo spazio esistente.

Soluzioni di colore

La scelta del colore per la decorazione dello spazio è una decisione individuale. Le tonalità che hai scelto dovrebbero essere piaciute e combinate tra loro. In un piccolo monolocale, non usare colori troppo scuri. Lo stesso vale per l'abbondanza di colori vivaci. È meglio lasciare sfumature accattivanti come accenti. Tradizionalmente, la stanza è resa luminosa. Può essere beige, caffè, marrone chiaro, rosa o altri colori pastello.

Le stanze dai colori chiari possono essere completate con mobili, tessuti o dettagli decorativi più scuri. Non è necessario seguire queste regole se il tuo appartamento non è molto piccolo. L'interno in colore scuro sembra insolito e spesso lussuoso. Soprattutto se lavori con direzioni stilistiche come il classico o il barocco.

Idee di design

Se dubiti ancora di poter trovare un posto per tutto ciò di cui hai bisogno in un monolocale, esempi di dipinti già pronti ti aiuteranno a dire addio ai dubbi.

Per una giovane famiglia

La prima opzione è un appartamento luminoso e confortevole per una giovane coppia con un bambino. La stanza è divisa in due zone principali: un adulto, che funge contemporaneamente da camera da letto, camera per gli ospiti, asilo nido, dove si trova una culla ordinata. Entrambe le parti della stanza sono decorate nei toni del bianco e del verde e sono separate da una sottile tenda.Sebbene i colori e i materiali siano gli stessi, le zone sono diverse. La cameretta è decorata con simpatici quadri che attirano l'attenzione del bambino e di chiunque entri nella stanza. Nella parte principale del soggiorno c'è un comodo divano letto decorato con cuscini e tavolini.

Tutti i dettagli decorativi si trovano sugli scaffali, i tavoli possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni, posizionando su di essi vassoi, tazze di caffè, tè o elettrodomestici pieghevoli. Non c'è molto arredamento sugli scaffali, tutti i dettagli aiutano a dare individualità alla stanza. Basta uno sguardo agli scaffali per capire come vivono le persone in questo appartamento. Un lampadario centrale a sospensione viene utilizzato come apparecchio di illuminazione. Poiché ci sono prese accanto al tavolo ad angolo, puoi sempre collegare una luce notturna, che avverrà accanto al divano. Tende verdi e fiori freschi sul davanzale della finestra ravvivano l'interno.

Interni a contrasto

Il secondo esempio sembra più appropriato per una coppia di scapoli o senza figli. I colori primari utilizzati nel design della stanza sono piuttosto aggressivi. È rosso e nero. Ma la stanza non sembra cupa grazie al fondale bianco e al mobile da cucina di colore chiaro. Tutti i colori utilizzati sono classici che non diventano obsoleti e si armonizzano perfettamente tra loro.

L'arredamento è il più moderno possibile ovunque. L'area salotto è evidenziata da un comodo ampio divano, completato da un tavolo scuro. Niente di superfluo, allo stesso tempo c'è tutto il necessario per un comodo soggiorno o per i ritrovi con gli amici. La cucina ha uno spazio di lavoro e un posto per una zona pranzo. C'è un tavolo al centro circondato da comode sedie. Tutta l'attrezzatura necessaria è integrata e non occupa spazio libero.

Nido accogliente

Il terzo esempio è un appartamento, dal quale si respira calore e comodità. I designer sono riusciti a creare un'atmosfera del genere grazie all'uso di una calda tonalità di marrone. Il tono si sposa bene con gli elementi scuri dell'arredamento, così come con lo sfondo chiaro dello stile. La stanza è divisa in due zone per mezzo di un ripiano basso con molti vani.

Più vicino alla finestra e al radiatore c'è un posto letto: un comodo letto ampio. È fatto dello stesso materiale di quello che non c'è. Sopra il letto c'è un plaid a scacchi. La seconda zona è più fredda. Il dettaglio principale che attira immediatamente l'attenzione è l'ampio divano leggero. È decorato con cuscini decorativi e occupa quasi tutto lo spazio libero. Viene fornito con un tavolino pouf dello stesso colore.

Un tappeto in diamanti grigio-neri con accenti bianchi aggiunge intimità a questa zona. La stanza ha molta luce naturale in quanto la finestra è ampia e le tende sono chiare. Inoltre, sono presenti fonti di luce artificiale: il lampadario centrale principale e una lampada da tavolo in stile minimalista. La retroilluminazione si trova su uno scaffale, all'occorrenza può essere ruotata in diverse direzioni, illuminando lo spazio in cui ti trovi.

Nel soggiorno

Progettando questo appartamento, i designer si sono ispirati allo stile di design scandinavo. Questo non è sorprendente, perché le stanze sono piuttosto piccole, devi sforzarti di renderle visivamente più grandi. Ma i designer ci sono riusciti. Il colore principale è il bianco. È presente sulle pareti, pavimento, soffitto. Solo una delle pareti è incorniciata da pannelli in legno, ma ciò non rovina l'impressione generale. Al contrario, rende gli interni più semplici e confortevoli.

È la parete decorata con assi che unisce lo spazio cucina con il soggiorno. Dall'altro lato, sotto la stessa parete, c'è uno spazio di lavoro con un tavolo in legno e una sedia su ruote. C'è un divano scuro sotto la parete opposta. Risalta su uno sfondo chiaro, all'occorrenza può essere utilizzato come comodo posto letto. C'è un tappeto sul pavimento accanto al divano con forme geometriche in diverse tonalità di marrone. È pratico e bello.

Una piccola partizione separa le due zone principali, che è completata da una tenda.Le tende color caffè sono un'altra interessante scoperta di design, in quanto sembrano grandi su uno sfondo di pannelli di legno di una tonalità simile. Ci sono molti apparecchi di illuminazione qui. Queste sono lampadine a diodi in tutto il soffitto e una lampada da parete. L'ampia finestra è nascosta dietro un sottile strato di tulle traslucido.

Utilizzando colori chiari in combinazione con un'illuminazione brillante, la stanza appare visivamente molto più grande e più bella.

Se vivi in ​​un monolocale o stai solo pianificando di trasferirti, puoi utilizzare i suggerimenti suggeriti o lasciarti ispirare dagli interni già pronti per decorare la tua casa. La disposizione corretta, la selezione dei colori adatti e una buona illuminazione renderanno il tuo monolocale un appartamento in cui sarà un piacere tornare e portare ospiti.

Scegli i materiali in modo che corrispondano allo stesso stato. Quando si sceglie, prestare attenzione alla praticità e alla durata.

Per maggiori dettagli sul design di un monolocale in stile "scandinavo", vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento