Progettazione di un monolocale con una superficie di 37 mq. m
Progettazione di un monolocale con una superficie di 37 mq. m merita un'attenzione speciale. A molti sembra che in uno spazio così relativamente piccolo sarà difficile attrezzare tutto. Ma non è così: la scelta competente di una soluzione adeguata può semplificare notevolmente il compito e i costi non sono sempre così elevati.
Caratteristiche di pianificazione e zonizzazione
L'opzione di design più semplice per un monolocale con una superficie di 37 mq. m è creare un monolocale senza tramezzi e pareti. Ma questo non è sempre possibile, e non a tutte le persone piace davvero una simile esibizione. Fortunatamente, sono disponibili soluzioni alternative per ottenere un aspetto altrettanto spettacolare. Sembra logico suddividere l'intero spazio in aree strettamente funzionali. Di solito si distinguono le zone:
- per il tempo libero e l'incontro con gli amici;
- per dormire la notte;
- per i giochi e l'intrattenimento dei bambini.
Tuttavia, la semplice assegnazione di un ruolo specifico a ciascuna posizione e l'esecuzione di riparazioni adeguate non sono sufficienti. È imperativo enfatizzare lo scopo delle zone con l'aiuto di un arredamento adeguato.
Importante: servizi igienici, corridoi e cucine in stanze con una superficie di 37 mq. m dovrebbe essere separato dalla stanza principale. Non sono quasi mai necessarie tecniche speciali per la loro suddivisione in zone. Ma la demolizione del muro che separa la cucina dalla grande sala è una soluzione del tutto tradizionale.
In un monolocale monolitico, di solito dividono lo spazio in un soggiorno e una camera da letto o aggiungono uno studio. La seconda opzione è adatta a persone che lavorano sistematicamente con documenti a casa, leggono libri o fanno cose simili. L'ufficio può essere relativamente piccolo, spesso 2-2,5 mq. m. In questa zona mettono:
- tavolo per computer;
- sedia per computer;
- un rack per riporre le cose più necessarie.
Viene inoltre realizzato un progetto di design tenendo conto:
- inclinazioni creative dei proprietari;
- praticità;
- funzionalità di una determinata composizione.
Soluzioni di stile
Ci sono molte opzioni di interior design per un appartamento di città di 1 stanza con un letto dedicato. Ma in ogni caso sono tutte belle e funzionali. Una caratteristica della soluzione moderna è l'uso di colori chiari, diluiti con singoli accenti luminosi.
Importante: non confondere lo stile moderno con lo stile moderno. Assicurati di provare a utilizzare soluzioni semplici e abbandonare linee curve, forme geometriche complesse. Le pareti possono essere tinteggiate con vernice adatta e il pavimento può essere rivestito con linoleum.
Le porte bianche con elementi e pannelli figurati si rivelano un momento piacevole negli interni moderni. Si consiglia di utilizzare specchi medi e grandi per separare le pareti.
"Dentro" lo stile moderno, ci sono direzioni come:
- soppalco;
- minimalismo;
- Esecuzione scandinava.
Decorazione a parete, pavimento, soffitto
La carta da parati è una soluzione classica per decorare le pareti di un monolocale. Non occupano affatto spazio utile e quindi sono molto popolari. Non è necessario limitarsi a semplici tele di carta, le opzioni in vinile e non tessuto sono molto più pratiche... Si consiglia di utilizzare la fibra di vetro per la decorazione della cucina. Ma l'area del grembiule dovrebbe essere rifinita con piastrelle, pannelli in PVC o elementi metallici (quest'ultima opzione è adatta per arredi high-tech).
Le piastrelle rifiniscono il pavimento in bagno, a volte in cucina... Ma in altre stanze viene usato meno spesso, perché è costoso e crea una sensazione di freddo. Anche il parquet è costoso, ma molto più bello. Tuttavia, una scelta molto più pratica è laminato classe semi-commerciale. Pavimenti autolivellanti leggermente più economici del parquet, ma più costosi del laminato o del linoleum premium, sono apprezzati per la loro caratteristica lucentezza e durata.
Quando si rifinisce il soffitto, non è necessario limitarsi alla tensione del modello o alle strutture sospese. Gli elementi decorativi in cartongesso non sembrano meno moderni. Tuttavia, bisogna capire che anche il cartongesso ignifugo non è meccanicamente abbastanza forte... E il trattamento idrofobico non ti salverà da gravi inondazioni.
Potresti anche considerare le seguenti opzioni:
- soffitto a cassetta;
- finitura a doghe;
- piastrelle in polistirene espanso (perfette per riparazioni economiche).
Selezione di mobili
Arredare un monolocale di 37 mq. m può anche essere realizzato con campioni di mobili relativamente economici. La direzione stilistica più comunemente usata è il minimalismo. Si distingue per note conservatrici e allo stesso tempo laconiche. Meno mobili vengono utilizzati, più si adatta ai canoni di stile. Puoi anche pensare a opzioni di design come:
- High Tech;
- avanguardia;
- Costruttivismo;
- direzione ecologica.
La preferenza dovrebbe essere data sicuramente ai modelli combinabili e trasformabili. Importante: un divano che si apre o scorre in avanti non è molto pratico. Gli armadi in mogano e altri materiali tradizionali non si abbinano molto bene allo stile moderno. Specchi e superfici luminose integrate nei mobili aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Quando è necessario concentrarsi su qualcosa, è consigliabile utilizzare la retroilluminazione integrata.
Bellissimi esempi
È utile esaminare più da vicino diverse opzioni:
- elegante spazio luminoso con una gamma di sistemi di archiviazione aperti;
- soggiorno con soffitto in assi di legno, imitazione di un muro di mattoni e un angolo luminoso e uniformemente bianco come la neve;
- pareti di mattoni in combinazione con un soffitto a travi, un divano molto scuro, un tappeto giallo chiaro e lampade dritte locali.
Il commento è stato inviato con successo.