Progettazione di una stanza con un bovindo

Contenuto
  1. Caratteristiche della finitura del bovindo
  2. Come decorare il soffitto?
  3. Come attrezzare un bovindo?
  4. Come scegliere le tende?
  5. Stili
  6. Idee di illuminazione
  7. Bellissimi esempi all'interno

Un bovindo non è solo un'interessante soluzione architettonica che arreda una casa, ma anche un'opportunità per giocare in modo originale lo spazio interno. La cosa principale è pensare bene al design di una stanza con un bovindo, e per questo è necessario prendere in considerazione un'ampia varietà di sfumature: rifinire la stanza, scegliere tende, mobili, illuminazione ed elementi decorativi.

Caratteristiche della finitura del bovindo

Una stanza con un bovindo ha le sue caratteristiche che aiuteranno a battere vantaggiosamente lo spazio all'interno e decorare l'intera stanza. Al momento della registrazione, è necessario tenerne conto. Prima di tutto, devi basarti su quale opzione di design è stata scelta. Il bovindo può essere semicircolare, trapezoidale, poligonale. Tutto dipende dal progetto di costruzione e dallo stile scelto. Di solito, un bovindo è decorato con finestre, il che conferisce alla stanza un fascino speciale. Molto spesso si tratta di grandi finestre rettangolari o arrotondate.

La vetratura panoramica sembra molto vantaggiosa, ma questa opzione ha senso se fuori dalla finestra viene presentato un bellissimo paesaggio sotto forma di alberi, montagne, campi, mare o riva del fiume, tuttavia anche le aiuole saranno una buona opzione. La cosa principale è che è stato piacevole guardare fuori dalla finestra, perché la particolarità di quest'area della stanza è proprio il fatto che molto spesso qui viene allestita un'area ricreativa, in cui sono le finestre a giocare un ruolo speciale ruolo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata qui al design delle finestre, per pensare a quali tende le decoreranno o saranno del tutto prive di tende. Il resto dello spazio dovrebbe essere decorato nello stesso stile dell'intera stanza in cui si trova il bovindo. Vale la pena considerare il design del soffitto, del pavimento, delle pareti, nonché il fatto che quando si organizzano gli spazi superiore e inferiore, sarà necessario un basamento flessibile.

Oggi ci sono abbastanza varietà di questo materiale sul mercato delle costruzioni, quindi non ci saranno difficoltà con la sua scelta. Puoi scegliere un battiscopa che si abbini a qualsiasi superficie: legno, pietra o loro imitazione.

Come decorare il soffitto?

Il soffitto dovrebbe corrispondere allo stile generale della stanza. Se il bovindo ha un tetto alto separato, un soffitto decorato con travi avrà un bell'aspetto. In un duetto armonioso, vale la pena raccogliere altri elementi per questo: un pavimento o mobili in legno. Puoi realizzare il soffitto del muro a secco e quindi applicare vernice, intonaco decorativo, persino carta da parati: carta o liquido, pannelli, piastrelle su di esso. La scelta è quasi illimitata. Tutto dipende dalla direzione generale e dalle abilità del maestro.

I soffitti tesi sono molto popolari, caratterizzati da facilità di installazione, varie trame e colori. Tale soffitto, se non ha una configurazione ed elementi complessi, può essere tirato da solo, avendo a disposizione attrezzature speciali. Ma è più saggio scegliere professionisti che faranno tutto in modo rapido ed efficiente, soprattutto se viene concepito un soffitto complesso, a due o tre livelli con varie lampade.

Come attrezzare un bovindo?

La presenza di un bovindo in un appartamento o in una casa è una buona opportunità per attrezzare spazio aggiuntivo. Molto spesso, tali aggiunte possono essere viste nelle case private. Non è raro trovare tali strutture in case vecchio stile, e anche in nuovi edifici a pannelli, a volte sono presenti progetti così originali.

Se viene avviata una grandiosa ristrutturazione, è necessario elaborare un progetto che aiuti a determinare la posizione delle cose nello spazio. Un bovindo con una finestra può essere posizionato assolutamente in qualsiasi stanza e il suo design dipende da questo.

sala

Questa stanza offre molto spazio per una varietà di soluzioni. La suddivisione in zone di una grande sala sarebbe la decisione giusta. Nella vetrata, puoi attrezzare un'area ricreativa e quindi posizionare un divano o altri mobili in questo luogo. Può essere una poltrona o un tavolino, un pouf o un divano, su cui appoggiare morbidi cuscini in tinta con le pareti o le tende. Puoi posizionare una TV su una delle pareti nella stessa area. Se è possibile organizzare la disposizione del camino, sembrerà molto armonioso. Come ultima risorsa, puoi installare un finto camino.

Una buona idea è quella di attrezzare un giardino d'inverno in questo spazio. I fiori riceveranno molta luce grazie alle ampie finestre e delizieranno l'occhio con il verde della soia e la fioritura tutto l'anno. Un'area di lavoro può anche essere posizionata nella finestra a bovindo, che è anche molto comoda. Una fonte di luce naturale ti permetterà di lavorare con comodità e c'è abbastanza spazio per installare tutto ciò di cui hai bisogno: una scrivania, una libreria con libri.

Camera da letto

Un'opzione interessante è posizionare una camera da letto in questa parte della stanza. Lo spazio non deve essere sovraccaricato di oggetti. Dovrebbe esserci un armadio, una soluzione originale potrebbe essere un letto sul podio. Ma con tali finestre, vale la pena prevedere sia tende spesse che leggere, modificando il livello di illuminazione se lo si desidera.

Cucina

Devi passare molto tempo in questa stanza. Pertanto, è molto buono se è decorato magnificamente e tutti si sentono a proprio agio. Vicino alla finestra, si trova più spesso un'area con un tavolo da pranzo.

Una grande opportunità per organizzare cene in famiglia e bere il tè serale, ammirando allo stesso tempo il panorama fuori dalla finestra.

Bagno

La soluzione originale è dotare un bagno di una grande finestra in casa. Qui puoi anche posizionare un podio su cui può essere installato un bagno e trascorrere piacevoli momenti di relax, ammirando la pioggia fuori dalla finestra o paesaggi invernali, prendendo le procedure dell'acqua.

Corridoio

Questa stanza non dovrebbe essere ingombra. La grande finestra è il vantaggio principale. Questa nicchia può ospitare diverse piante e un comodo divano. Nella vetrata nel corridoio, non puoi posizionare nulla, lasciando libero questo spazio. Immediatamente entrando in casa si avrà la sensazione di una stanza ampia e luminosa.

Come scegliere le tende?

Per scegliere le tende giuste, devi concentrarti interamente sullo stile. Nella maggior parte dei casi, tali finestre sono incorniciate con bellissime opzioni multistrato o i lambrequins sono usati come accento, scegliendo per loro tessuti fluidi più leggeri che fungono da aggiunte discrete. Questa opzione è sempre conveniente quando la decorazione della finestra contiene tessuti trasparenti leggeri e pesanti densi. Quindi puoi facilmente regolare il flusso di luce nella stanza e modificare il design delle finestre.

Anche l'opzione quando ci sono solo tende leggere e aggraziate è appropriata. Se il lato è a sud, tali finestre sono integrate da persiane che, se necessario, elimineranno i caldi raggi del sole estivi.

Se hai bisogno di adattarsi alle tende, concentrandoti sullo stile, allora devi seguire i seguenti suggerimenti:

  • quando si sceglie un loft, il minimalismo o l'hi-tech, è sufficiente limitarsi alle tende, scegliere un materiale e un colore in base alla combinazione di colori generale, in questi stili sarà molto probabilmente una tonalità bianca, grigia o beige;
  • concentrandosi su stili provenzali, scandinavi o marini, puoi scegliere tessuti leggeri e fluenti, prestando attenzione alle tonalità chiare;
  • stile orientale, barocco, moderno ti permettono di dare alle finestre un lusso speciale, il che significa che devi scegliere costosi tessuti densi, avendo pensato all'aggiunta sotto forma di inserti leggeri, varie giarrettiere, nappe e altre decorazioni, la cosa principale è che questi elementi non vadano in mare.

Stili

La scelta dello stile dipende da cosa si trova in altre aree dell'appartamento o della casa. Non è pratico mescolare più direzioni contemporaneamente.

  • finestra a bovindoprogettato con tetto a due falde con spazio vuoto all'interno, molto adatto per creare destinazioni come un loft o uno chalet. E infatti, e in un altro caso, puoi battere con successo lo spazio.
    • Al soppalco un elemento come le tende può essere omesso del tutto. Se ci sono alberi alti fuori dalla finestra, questo sarà molto utile. Il soffitto può essere decorato con travi utilizzando lampade originali. Le pareti prive di finestre possono essere decorate con mattoni o pietra. Se questo è uno spazio cucina-soggiorno, qui puoi installare un bancone da bar con seggioloni, dando la preferenza ai modelli originali.
    • Nel caso dello chalet la preferenza dovrebbe essere data a superfici in legno, materiali naturali, attributi di cacciatori o pastori. Semplici mobili in legno, tessuti semplici creano un'accogliente sala da pranzo. Il camino abbellirà questo spazio.
  • minimalismo permette un comodo pouf basso in colori chiari vicino alla finestra, un tavolino basso, semplici tapparelle alle finestre. Basterà. L'interno può essere completato da una pianta in un'elegante fioriera.
  • Moderno può portare il suo tocco di lusso all'interno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a mobili, tende, lampadari. Tutto dovrebbe sembrare chic e abbinarsi l'un l'altro. Mobili con tappezzeria leggera, andrà bene un grande lampadario con molte lampadine. Le tende possono essere abbinate anche al colore dei mobili.
  • Bene, puoi organizzare un angolo usando lo stile provenzale. Mobili in vimini chiaro per il relax, tende traslucide fluenti con una stampa floreale, una lampada da terra originale, un paio di paesaggi alle pareti: tutto questo creerà un ambiente accogliente e confortevole.
  • Per lo stile orientale un grande divano su tutto il perimetro sarà una buona soluzione. I cuscini luminosi saranno una buona aggiunta. Belle tende luminose alle finestre accentueranno quest'area.

Idee di illuminazione

La scelta degli apparecchi di illuminazione dipende ancora una volta dallo stile a cui si decide di dare la preferenza. Si possono notare diverse opzioni di illuminazione, che vengono utilizzate sia separatamente che si completano a vicenda.

  • Lampadari. Il soggetto centrale può essere un lampadario. Può essere posizionato sopra il tavolo se si tratta di una zona pranzo, oppure al centro del salottino. Con un soffitto alto, puoi realizzare un lampadario su un lungo cavo.
  • Lampade e applique. Anche un'illuminazione aggiuntiva sarà utile per tale zona. Queste possono essere lampade appese al soffitto o posizionate su un soffitto teso. L'applique sta bene alle pareti.
  • Lampade da terra e lampade da tavolo. Una bella lampada da terra dalla forma originale vicino a un divano o una poltrona può diventare un elemento separato dell'arredamento. Possono essere lampade su uno scaffale, un tavolo o una cassettiera, tutto dipende dallo scopo della stanza: questa è una camera da letto o un soggiorno, uno studio o un giardino d'inverno.
  • Strisce LED. Un'opzione molto comune per l'illuminazione aggiuntiva. Possono essere di diversi colori e saranno una buona soluzione per diversi stili.

Bellissimi esempi all'interno

La progettazione di un appartamento o di una casa non è un processo rapido, è necessario riflettere e calcolare bene tutto, ma è meglio prestare attenzione agli esempi già pronti.

  • Un meraviglioso angolo di relax, che permette di bere un tè e godersi il panorama fuori dalla finestra. Il lampadario originale è una buona aggiunta. I mobili bianchi stanno bene con un divano marrone.
  • Un pouf attorno al perimetro della finestra è una buona soluzione. Cuscini rossi e bianchi combinati con un interessante lampadario completano l'interno. Un tavolo con sedie è un buon posto per i pasti in famiglia.
  • In un bagno del genere, tutto è favorevole al relax. Di giorno si può godere del panorama fuori dalla finestra durante le procedure dell'acqua, la sera il relax sarà dato dalla luce soffusa delle originali lampade.
  • Nella camera da letto, lo spazio del bovindo è abbastanza per decorare con tende discrete, al mattino e alla sera non ci sarà solo luce, ma anche molta aria. Apri le finestre e la camera da letto si riempirà dei profumi dell'estate o dell'autunno.

Tutti i toni della stanza sono calmi, il che favorisce il relax.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento