Appartamenti con finestre panoramiche: abitazioni per il 21° secolo
Una casa con enormi finestre attraverso le quali guardare il mondo e sentirsi parte di esso è considerata il privilegio delle persone di successo. Dopotutto, tali alloggi non si trovano nelle zone notte noiose. Gli appartamenti con una tale soluzione architettonica si trovano solitamente in case d'élite, pittoreschi villaggi di campagna o nelle strade centrali della città.
Peculiarità
Le finestre panoramiche sono testimonianza di benessere e di alto rango. L'appartamento potrebbe avere una di queste finestre, ma decorerà la casa. La maggior parte è vetrata e la larghezza è molto maggiore dell'altezza, oppure un'enorme finestra sporge verso l'esterno come un bovindo. Molto bello e impressionante.
Se approfondisci la storia, puoi ricordare che per la prima volta tali finestre sono state realizzate in Provenza.
Questa zona meridionale è famosa per i suoi campi di lavanda e per l'atmosfera tranquilla e serena. I francesi sanno come ottenere piccole gioie dalla vita. Le casalinghe, alzandosi in una mattina d'estate, guardano nel loro giardino attraverso una grande finestra. Pertanto, le finestre panoramiche sono anche chiamate francesi.
I designer moderni sono sensibili al desiderio di un cittadino di essere più vicino alla natura e creare progetti di design con grandi aperture delle finestre. Ma l'implementazione di successo di questi progetti dipende in gran parte dall'infrastruttura intorno alla casa. L'appartamento deve essere posizionato in vista di un bell'oggetto. Inoltre, è importante selezionare e posizionare correttamente tutti gli elementi di design significativi all'interno della casa.
Ad esempio, un grande specchio dovrebbe essere posizionato in un'area con una buona luce naturale, non lontano da una finestra panoramica. Per scegliere con sicurezza mobili, accessori, oggetti di arredo, è necessario chiedere consiglio a un interior designer professionista. Le recensioni dei clienti indicano che l'aiuto di un professionista è inestimabile. Aiuterà a creare un'atmosfera di stile e comfort speciali.
Puoi anche attirare un designer se il proprietario vuole apportare modifiche alla disposizione del suo appartamento tipico e realizzare finestre panoramiche. Ma prima devi presentare una domanda di riqualificazione alle autorità di regolamentazione. Ciò è dovuto al fatto che la demolizione del muro portante non è sempre possibile. Non tutti i tipi di modifica rientrano nelle normative stabilite.
professionisti
L'indubbio vantaggio di questo tipo di finestre è la capacità di far entrare la luce del giorno in casa. Nella corsia centrale, il freddo prolungato e il tempo nuvoloso rendono impossibile camminare e assumere una porzione di vitamina D. Ma se c'è una finestra dal pavimento al soffitto a casa, puoi prendere il sole in ogni occasione. La sensazione che una persona sia intrappolata in un appartamento di città scompare quando si apre un mondo enorme e bellissimo.
Ed ecco altri vantaggi pratici delle aperture panoramiche delle finestre:
- lasciano entrare più luce solare;
- donare all'abitazione un aspetto esclusivo;
- differiscono dalle noiose controparti standard;
- apri più possibilità per decorare una stanza;
- adattarsi a diverse direzioni di progettazione.
Una finestra con doppi vetri di alta qualità consente di isolare la casa dai rumori.
contro
Ogni medaglia ha un rovescio. La capacità di vedere il mondo circostante significa che il proprietario dell'appartamento è sotto gli occhi di tutti. Qualunque cosa faccia, gli occhi attenti dei vicini possono guardarlo. Ovviamente puoi appendere tende oscuranti, ma questo rovinerà l'intera idea di design sul nascere.
Se stiamo parlando di un cottage privato a un piano, dovrai circondarlo con un'alta recinzione.
Inoltre, il clima nella corsia centrale non è caldo.La grande finestra non è efficiente dal punto di vista energetico. Anche con una perfetta tenuta in inverno, emette calore dall'ambiente (cioè il proprietario riscalda la strada) e in estate prende troppo calore dall'atmosfera.
Quando si posiziona una tale caratteristica degli interni nel progetto, è necessario pensare a un ulteriore riscaldamento autonomo e a un sistema "pavimento caldo". I raggi del sole rovinano gli oggetti interni (tessuti, mobili imbottiti), che tendono a sbiadire. Durante la pulizia, sorgono ulteriori difficoltà. La pulizia delle finestre all'esterno richiede il coinvolgimento di specialisti.
È necessario pensare al sistema di ventilazione in modo che la condensa non cada. L'autoassemblaggio di finestre panoramiche in una casa finita comporta costi elevati e non è sempre possibile dal punto di vista tecnico. Inoltre, è necessario un buon sistema di sicurezza. Devi proteggere la tua casa dagli intrusi.
Disposizione
Le grandi finestre differiscono per aspetto e metodo di installazione. A seconda delle condizioni della stanza, puoi sistemare questa o quella finestra a casa.
- Regolare finestre di grande larghezza, che superano l'altezza di 2-3 volte. Se la facciata lo consente, possono essere realizzati anche in un monolocale in un grattacielo.
- Angolo (occupando lo spazio delle pareti adiacenti). Vedono perfettamente il paesaggio fuori dalla finestra. Queste sono le opzioni ideali per una casa di campagna nel fitto della foresta o vicino a un bellissimo lago. Negli edifici a più piani non possono essere installati, poiché le norme non consentono di apportare modifiche alle pareti portanti.
- Finestre false. Questa è una nuova idea per coloro che desiderano disperatamente una bella vista, ma non hanno l'opportunità di ricostruire l'appartamento e il paesaggio fuori dalla finestra è industriale. Questo accade spesso nelle nuove costruzioni, quando le case intorno non sono ancora state costruite. I pannelli di vetro vengono in soccorso: possono essere decorati con un bel disegno o una fotografia con vedute della natura. I pannelli illuminano dall'interno e creano l'illusione di vere finestre. Lo svantaggio di questa opzione sono i costi aggiuntivi dell'elettricità.
costruzioni
C'è un altro modo per classificare. A proposito di apertura, le finestre panoramiche sono divise in diversi tipi.
- Oscillazione. Si apre sul classico meccanismo basculante.
- Scorrevole. In essi, l'apertura si verifica a causa del fatto che un'anta si sposta di lato. Questa opzione è conveniente quando si tratta di un balcone, una loggia o una terrazza.
- Portale. In essi, una parte si apre e poi si sposta di lato.
Conviene in poco spazio (in cucina, in camera da letto o in un piccolo monolocale).
Come renderlo sicuro?
In modo che una finestra a tutta parete non rappresenti un pericolo per i proprietari, vengono utilizzate ringhiere speciali (recinzioni). Sono costituiti da gambe di supporto e 2-3 strisce orizzontali. Possono anche essere montati a parete. Le recinzioni sono in acciaio inossidabile. Sono spesso usati per logge con vetri pieni o vicino a bovindi. La robustezza della struttura viene aumentata mediante l'utilizzo di saldature antivandalo particolarmente robuste.
Consigli
Vetrare un balcone o una loggia è la cosa più semplice da fare per realizzare il tuo sogno. Se effettui il riscaldamento lì e colleghi il balcone con la stanza adiacente, otterrai un luogo eccellente per rilassarti, dove puoi mettere un tavolo da tè e allestire un giardino d'inverno. Una buona padrona di casa, che non è troppo pigra per rimuovere di nuovo la polvere, lavare le finestre e prendersi cura di un interno armonioso, sarà in grado di organizzare un ricevimento in uno spazio del genere.
Buona anche la decisione di unire la stanza con la loggia perché il muro non dovrà essere demolito e verranno aggiunti nuovi metri quadri all'abitazione. Il parapetto della loggia non appartiene alla struttura portante e, allo stesso tempo, la scatola di cemento sarà una base affidabile per la schiera di vetri. Di solito non è difficile ottenere il permesso per una tale conversione.
Che tipo di case puoi organizzare?
Se la tua casa non ha un balcone o una loggia, potrebbero sorgere difficoltà. L'installazione del "panorama" più comune, dal punto di vista dell'edilizia abitativa, è una riqualificazione. Per ottenere l'autorizzazione, devi ignorare molte istanze.Se almeno uno fallisce, verrà imposto un divieto alla riqualificazione. È improbabile che i residenti delle vecchie case ottengano il permesso. Una delle due cose: o l'edificio è pianificato per essere demolito o semplicemente non sosterrà il peso di un grande blocco di finestre.
Negli edifici di valore culturale e storico è vietato rimuovere le vecchie finestre e modificare in generale l'aspetto della facciata. Ma le case in mattoni resistenti possono subire una riqualificazione simile, soprattutto se hanno un grande spessore delle pareti. Anche la probabilità di ottenere il permesso per un residente di una casa a pannelli costruita negli anni '90 utilizzando tecnologie migliorate è piuttosto elevata.
Ma Breznevkas e Krusciovkas sono considerati edifici inaffidabili, quindi è improbabile che si ottenga il permesso.
Bellissimi esempi all'interno
Il design degli interni beneficia solo di una splendida vista sulla natura. In una stanza del genere non sono necessarie tende pesanti e dense, per non perdere la sensazione di leggerezza e libertà. Puoi usare tulle volante, organza, installare tende (verticali o orizzontali). Le moderne tende a pacchetto possono essere aperte dal pannello di controllo, questo know-how metterà in risalto lo stile moderno della casa.
Gli amanti del cielo stellato possono mettere un telescopio per conoscere le stelle di notte. La disposizione dei mobili dovrebbe essere mirata alla vista dalla finestra. Puoi mettere i divani a forma di lettera "P". E in una piccola stanza, si consiglia di mettere una poltrona vicino al vetro, che può essere girata in diverse direzioni. Ma non dovresti sovraccaricare la stanza di mobili. La filosofia delle finestre panoramiche è che una persona è libera da cornici e restrizioni. Questo è esattamente ciò per cui vale la pena lottare nel 21° secolo.
Per ulteriori informazioni sulle finestre panoramiche, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.