Bilocale Euro: cos'è e come si organizza?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Caratteristiche di finitura
  4. Opzioni di zonizzazione
  5. Disposizione dei mobili
  6. Selezione dello stile
  7. Riesci a farlo fuori da un normale appartamento?
  8. Bellissimi esempi di design

A poco a poco viene introdotto il termine “euro-bilocale”. Ma molti ancora non capiscono abbastanza bene cosa sia e come organizzare uno spazio del genere. Ma non c'è nulla di complicato in questo argomento, e la scelta dello stile, le caratteristiche della finitura dell'euro-bilocale, la sua stessa creazione non presentano alcun problema, se lo guardi.

Cos'è?

Il termine euro-bilocale (o euro-appartamento) significa che ci sono almeno 3 locali principali. Uno è destinato a un bagno, e gli altri sono usati come stanze per vivere. Per immaginare più facilmente come sembra tutto, devi immaginare un normale "studio" in cui è apparsa una stanza separata.

Gli euro-duplex si trovano spesso nei nuovi edifici, la loro superficie parte da 35 mq. m.

Ma dobbiamo ancora capire perché la parola "pezzo di copeca" nella solita espressione non è adatta a un caso del genere. Il fatto è che nella pratica edilizia e immobiliare, euro due, molto probabilmente, significa qualcosa come un appartamento e mezzo... In precedenza, questo formato non era assegnato e solo di recente hanno iniziato a creare appartamenti di una stanza migliorati per risparmiare denaro. Sì, questo è essenzialmente lo stesso monolocale, ma solo di migliore qualità.

Anche il prefisso "euro" non è una coincidenza: tali alloggi sono apparsi per la prima volta negli anni '70 nell'Europa occidentale. All'inizio si pensava che si trattasse di una sorta di compromesso per l'insediamento di studenti e altri giovani con redditi limitati. Nel nostro paese, le euro-girls come fenomeno di massa hanno iniziato a essere costruite dopo la crisi del 2008. Ma vale la pena notare che non tutti questi appartamenti sono inequivocabilmente legati alla classe di bilancio. Alcuni di essi potrebbero essere persino più grandi delle tradizionali abitazioni a due stanze della serie standard: tutto dipende dall'intenzione dei costruttori e dalle capacità dei clienti.

Le zone per il riposo e la cucina nei bilocali euro sono nettamente separate e anche visivamente separate. Come equipaggiarli esattamente dipende dai proprietari stessi.

Vantaggi e svantaggi

È difficile dire inequivocabilmente se valga la pena acquistare un appartamento in euro o crearlo sulla base di un semplice monolocale. Le seguenti caratteristiche parlano a favore di questa decisione:

  • basso prezzo di alloggi bilocali in euro di classe economica (15-20% inferiore a quello dei bilocali a tutti gli effetti);
  • facilità di formare un interno non standard e la capacità di incarnare le mosse di design più originali;
  • disposizione relativamente conveniente dei locali;
  • attrattività per famiglie con bambini o semplicemente per amanti dello spazio che non possono acquistare alloggi più grandi;
  • la presenza di una cucina luminosa e relativamente ampia.

Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi pronunciati, vale a dire:

  • la penetrazione di odori estranei nelle zone giorno dalla cucina (solo le cappe più potenti e, di conseguenza, le più costose aiutano qui);
  • la probabilità di un forte rumore quando sono in funzione più elettrodomestici, installati nella stessa stanza;
  • l'incapacità di utilizzare spesso la luce naturale in cucina (che è molto stancante);
  • la complessità della selezione dei mobili nelle stanze combinate.

Caratteristiche di finitura

Iniziando le riparazioni in un appartamento di due stanze in euro, è necessario capire che ciascuno di questi oggetti è unico e inimitabile. Non ci dovrebbero essere schemi di modello nel suo design. Tuttavia, le regole generali possono ancora essere rintracciate.

  • È imperativo cercare la massima uniformità dei colori. Nelle aree ospiti e cucina, i toni dominanti coincidono necessariamente: questa è la regola dedotta dai designer esperti dalla pratica quotidiana.
  • Una caratteristica della finitura dei condotti euro dovrebbe essere considerata il suo uso attivo per la selezione visiva delle zone. Tieni presente che molte finiture sono direttamente correlate o possono influenzare il cablaggio installato. Allo stesso tempo, lo spazio dovrebbe essere decorato in modo tale da appianare il più possibile il principale svantaggio dell'appartamento di due stanze in euro: il debole isolamento di stanze o zone.
  • Per risparmiare spazio, dovrai scegliere quelle opzioni che occupano un minimo di spazio. Questo è importante quando si decorano sia le pareti che i pavimenti e persino i soffitti. Per lo stesso motivo, la preferenza dovrebbe essere data ai colori chiari.

Opzioni di zonizzazione

Già una breve descrizione delle sfumature dell'Euro-duplex mostra che per la sua disposizione è molto importante dividere adeguatamente lo spazio. È categoricamente impossibile utilizzare mobili massicci o pareti decorative spesse, poiché occupano troppo spazio. Sono preferibili ostacoli leggeri. I seguenti elementi vengono utilizzati come tali barriere visive tra la cucina e la zona notte:

  • divano;
  • paracarro;
  • schermi mobili;
  • arredamento simmetrico condizionale.

È logico utilizzare i banconi del bar per separare le aree degli ospiti e della cucina. Gli ospiti sono venuti, si sono avvicinati rapidamente al bancone, hanno mangiato e hanno parlato con i proprietari: cos'altro è necessario. Anche dividere lo spazio con l'illuminazione artificiale sta diventando una soluzione popolare. Molto spesso, per questo scopo vengono utilizzate lampade e strisce a LED. I faretti integrati nel soffitto o nella parete sono leggermente meno richiesti.

Disposizione dei mobili

Durante la riqualificazione, è consigliabile attrezzare la cucina di un appartamento di due stanze in euro utilizzando uno schema a forma di L. Due parti del triangolo di lavoro sono su una linea retta e il terzo segmento occupa la parete adiacente. Ma sarebbe più corretto rifiutare l'idea di arredare la cucina in un Euro-duplex con l'aiuto di "isole". Questa opzione ha un bell'aspetto solo in un ampio spazio. Si consiglia di posizionare la zona pranzo nel punto in cui si intersecano la zona degli ospiti e la cucina.

Gli esperti consigliano di posizionare home theater e TV sopra o lungo le pareti di accento, sul lato opposto della zona cucina. Nella sua direzione, si consiglia di girare lo schienale del divano ad angolo. In alcuni casi, il retro dei mobili e degli elettrodomestici non ha un bell'aspetto, quindi l'uso di graziosi piedistalli di altezza adeguata aiuta a migliorare la situazione. È meglio mettere un tavolino da caffè non troppo alto davanti al divano e sistemare il muro su cui è montata la TV con un rack.

Selezione dello stile

Elementi di stili classici solenni appariranno ridicoli e innaturali nell'Euro-duplex. Pertanto, sono vietate anche le modanature in stucco, gli elementi decorativi dei mobili e i dettagli dorati. Più l'ambiente è semplice e leggero, più sarà piacevole. Tuttavia, questo non significa che è necessario privilegiare gli estremi del soppalco con la sua accentuata ruvidità e secchezza.

Ci sono una serie di stili attraenti che ti permettono di fare una "caramella" dall'Euro-due.

minimalismo

In questa versione, è logico utilizzare mobili trasformabili. Si consiglia di introdurre il maggior numero possibile di elementi in vetro e plastica all'interno. Le forme geometriche di un appartamento minimalista dovrebbero essere più semplici, la raffinatezza e gli esperimenti rischiosi sono incompatibili con questo stile. Il minimalismo è dominato dai colori monocromatici. Puoi aggiungere inclusioni blu, marroni e altre poco appariscenti in luoghi separati.

High Tech

Questo approccio è una continuazione logica del minimalismo. È caratterizzato da una grande enfasi sull'attrezzatura tecnica e da uno spirito high-tech. È caratterizzato da un'abbondanza di superfici lucide e da una maggiore concentrazione di bianco. Possono essere utilizzati anche i colori beige e latte. Questa soluzione consente di espandere visivamente lo spazio. Una caratteristica dell'hi-tech è il rifiuto della gioielleria o il suo scarso utilizzo. Solitamente limitato a poster da parete, orologi e piccole piante da interno.

Provenza

Questo approccio soddisferà gli amanti del romanticismo. È adatto anche a coloro che apprezzano l'aspetto decisamente rustico. Assicurati di utilizzare oggetti decorativi in ​​un ambiente provenzale. È necessario formare la stanza più raffinata, poiché questa corrisponde al meglio ai canoni. L'uso dei portali del camino aiuta a realizzare l'idea della vita della dacia.

L'approccio provenzale è spesso considerato enfaticamente provinciale, ma in realtà non è così semplice. Va ricordato che questo stile contiene sempre ottime note di chic. Puoi ottenere le caratteristiche necessarie se aderisci ai seguenti suggerimenti:

  • utilizzare mobili in legno naturale verniciato;
  • combinare il tono bianco con l'oliva;
  • usa un colore beige in camera da letto;
  • imitare mattoni o pietra naturale.

scandinavo

In questo approccio, vengono necessariamente utilizzati sistemi di archiviazione senza porte e facciate. Sono caratteristici modelli non troppo intricati e una maggiore concentrazione di colori bianco e beige. Puoi anche prestare attenzione ai toni del grigio e del blu. Si consiglia di introdurre piccole cose comode nell'ambiente. È necessario sforzarsi per la massima leggerezza visiva, concentrarsi sui materiali naturali.

Nel corridoio, puoi organizzare un'area ricreativa luminosa e ben illuminata. Si consiglia di decorare il pavimento con parquet o assi di parquet. Per gli accenti, vengono utilizzati motivi e inclusioni luminose. I mobili possono essere utilizzati sia su misura che acquistati da IKEA. La scelta di una determinata composizione entro i limiti citati resta a discrezione degli stessi residenti, se si mantiene solo il canone generale.

Wabi-sabi, Giappone

Queste due aree degli interni sono caratterizzate dalla semplicità e dal massimo vuoto possibile. Devono essere applicate le seguenti caratteristiche:

  • tessuti naturali;
  • sistemi di sequenziamento dell'archiviazione;
  • luce morbida insatura;
  • la vita quotidiana in uno spirito minimalista;
  • mobili con l'effetto di "graziosa rugosità" (pietra selvaggia, legno consumato, metallo scheggiato e così via).

Lo stile wabi sabi è nato in Giappone e si concentra sulla semplicità senza pretese. È caratterizzato dalla glorificazione della caducità e dell'incompletezza. I soggetti popolari sono un giardino autunnale sbiadito o un fioco chiaro di luna. Anche l'asimmetria degli oggetti obbedisce a un'idea generale: la ricerca dell'armonia. Japandi differisce in quanto aggiunge alcune note dell'approccio scandinavo.

Riesci a farlo fuori da un normale appartamento?

Il desiderio di realizzare un appartamento di due stanze da Krusciov non è sempre fattibile. In molti casi, è impossibile demolire le pareti durante la ristrutturazione di un appartamento di una o due stanze. Per determinare se sarà possibile farlo, aiuterà un appello all'ente territoriale dell'ITV. È utile contattare anche le amministrazioni locali.

Importante: l'eliminazione del tramezzo che separa la stanza dal balcone dovrà in ogni caso essere coordinata.

A questo proposito, alloggi con una superficie di 37 mq. mq, 40 mq. mo 45 quadrati. Sarà necessario consultare in anticipo gli specialisti. Il lavoro più difficile nella creazione di un Euro-duplex sarà proprio la demolizione e il trasferimento delle partizioni. Il resto delle manipolazioni e la formazione del design ottimale non sono troppo difficili. Se non ci sono restrizioni tecniche sul trasferimento, la rilavorazione non sarà più difficile e non più costosa di una normale revisione.

Bellissimi esempi di design

La foto mostra il design di un appartamento di due stanze, progettato nello spirito dell'equilibrio dei toni del rosso e del bianco. Questo contrasto ti consente di evitare la noia e l'eccessiva aggressività allo stesso tempo.Il design dell'auricolare è dominato da linee rette. Tutte le superfici sono rifinite con materiali lucidi. Tessuti, cuscini sul divano, un'immagine laconica: questo è tutto, in effetti, l'arredamento.

In un'altra foto, i designer si sono comportati in modo fondamentalmente diverso. Hanno usato un soffitto lucido con faretti. I colori lilla in diverse parti della stanza si rivelano abbastanza appropriati. Lo stesso si può dire per il pavimento molto chiaro e gli elettrodomestici da cucina neri profondi. I motivi floreali completano armoniosamente la composizione.

A proposito di cos'è un appartamento di due stanze e come organizzarlo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento