Europrogettazione di un bilocale
Gli appartamenti Euro-duplex sono considerati un'ottima alternativa ai bilocali standard. Sono molto più economici, convenienti nel layout e sono ottimi sia per le piccole famiglie che per i single.
Al fine di ampliare visivamente lo spazio delle stanze e conferire ai loro interni un'atmosfera di intimità e calore domestico, è importante progettare correttamente il design utilizzando la suddivisione in zone, la decorazione moderna e i mobili multifunzionali.
Cos'è?
Euro-due è un'opzione abitativa economica per le persone le cui capacità finanziarie non consentono loro di acquistare appartamenti di due stanze a tutti gli effetti... Poiché le loro riprese sono piccole (da 30 a 40 m2), è spesso necessario combinare un soggiorno con una camera da letto o una cucina. Allo stesso tempo, il soggiorno e la cucina non sono separati da un muro. La disposizione dell'euro di un appartamento di due stanze in ogni casa sembra diversa, ma molto spesso l'"euro-due" consiste in un soggiorno-cucina, una camera da letto e un bagno (combinato o separato).
In tali appartamenti, puoi spesso trovare ripostigli, spogliatoi, un corridoio e un balcone.
I vantaggi di euro-due includono i seguenti.
- La capacità di creare spazio aggiuntivo. Quindi, ad esempio, la cucina può fungere allo stesso tempo da luogo di incontro con gli ospiti, dormire e preparare il cibo. Ciò ti consente di creare un asilo nido dalla seconda stanza.
- Prezzo abbordabile. A differenza dei pezzi di copeco standard, il costo di tali appartamenti è inferiore del 10-30%. Questa è una soluzione abitativa ideale per le giovani famiglie.
- Posizione comoda delle camere. Grazie a questo, puoi creare un unico stile della stanza.
Per quanto riguarda le carenze, includono:
- l'assenza di finestre in cucina, per questo motivo devono essere installate molte fonti di illuminazione artificiale;
- gli odori del cibo si diffondono rapidamente in tutto l'appartamento;
- è necessario utilizzare attrezzature silenziose in cucina;
- la complessità della scelta di mobili delle dimensioni richieste.
Quando si progetta un design in "stile europeo" è importante tenere conto del fatto che le singole stanze sono piccole, quindi non possono essere sovraccaricate di elementi di arredo.
È meglio scegliere colori chiari per la finitura superficiale e utilizzare specchi all'interno per espandere visivamente lo spazio.
Come pianificare le riprese?
Il layout dell'"Euro-duplex" inizia determinando quale stanza sarà adiacente alla cucina. Alcuni proprietari di appartamenti elaborano un piano in modo tale che la cucina sia recintata dalla camera da letto, altri la combinano con il soggiorno. in cui, se i metri quadrati lo consentono, puoi inserirti nel layout e in una piccola zona pranzo.
Qualunque sia il tipo di layout scelto, la cosa più importante è che la funzionalità dei locali non vada persa.
Così, nell'appartamento "euro-due" con una superficie di 32 m2, è possibile progettare non solo una cucina-soggiorno, ma anche uno studio o uno spogliatoio situato su una loggia coibentata:
- lo spazio abitativo occuperà 15 m2;
- camera da letto - 9 m2
- ingresso - 4 m2;
- bagno combinato - 4 m2.
È anche importante prevedere la presenza di nicchie per armadi scorrevoli in tale layout.... È meglio separare la cucina dal soggiorno con una partizione trasparente. Per quanto riguarda il design, poi una scelta eccellente sarebbe lo stile eco, high-tech e scandinavo, che sono caratterizzati dall'assenza di una massa di elementi non necessari.
Le camere "Euro-duplex" con una superficie di 35 m2 sono più spaziose e offrono grandi opportunità per l'implementazione di qualsiasi idea di design. Lo spazio abitativo in tali appartamenti dovrebbe essere funzionale ed elegante. Si consiglia di pianificare le riprese come segue:
- soggiorno combinato con cucina - 15,3 m2;
- corridoio - 3,7 m2;
- bagno combinato con servizi igienici - 3,5 m2;
- camera da letto - 8,8 m2;
- balcone - 3,7 m2.
Il soggiorno e la cucina possono essere divisi da un bancone bar, che può eseguire con successo la suddivisione in zone dello spazio e risparmiare metri quadrati sul design della zona pranzo.
Si consiglia di posizionare il soggiorno, rappresentato allo stesso tempo da un soggiorno e da una camera da letto, direttamente di fronte all'ingresso dell'appartamento, attrezzandolo con mobili imbottiti compatti e un tavolino da caffè.
Trovato anche sul mercato "Euro-duplex" con una superficie di 47 m2 e oltre. Di solito sono disposti come segue:
- almeno 20 m2 sono assegnati per la progettazione della cucina-soggiorno;
- la dimensione della camera da letto è di 17 m2;
- bagno - almeno 5 m2;
- sala - almeno 5 m2.
Se necessario, il muro tra la cucina e il bagno può essere spostato. Le transizioni tra le stanze dovrebbero essere lisce, quindi il soffitto e le pareti dovrebbero essere rifiniti in bianco e, per il pavimento, scegliere un materiale con una struttura in legno chiaro.
Il soggiorno dalla camera da letto può essere separato non da un muro, ma da una parete in vetro, questo darà allo spazio abitativo un aspetto olistico e un senso di libertà.
Opzioni di zonizzazione
Per ottenere un layout confortevole e un bel design in un moderno appartamento Euro-duplex, è necessario definire correttamente i confini delle stanze. Per questo, la suddivisione in zone viene spesso utilizzata con mobili, pareti divisorie, illuminazione e il colore delle finiture decorative. Quindi, ad esempio, la cucina può essere leggermente "sollevata" dal pavimento, posizionandola su un podio speciale.
Ciò consentirà di posizionare un sistema a pavimento caldo senza compromettere l'altezza. Se tutte le stanze sono decorate in una direzione di stile, si consiglia di eseguire la suddivisione in zone con l'aiuto di luci e lampade.
Anche gli schermi in vetro e legno hanno un bell'aspetto negli Euro-duplex, occupano poco spazio e aggiungono eleganza agli interni.
Se è necessario separare visivamente la cucina dal soggiorno, è possibile combinare il tavolo da pranzo con il bancone del bar. Per fare ciò, nella zona cottura vengono posizionati piani di lavoro a forma di L o U e vengono scelti ripiani sospesi al posto dei pensili in generale.
Nei soggiorni e nelle stanze dei bambini, in combinazione con uno studio, le scrivanie sono combinate con davanzali e la suddivisione in zone viene eseguita utilizzando soffitti tesi a più livelli.
Bellissimi esempi
Oggi "l'euro-appartamento" può essere progettato e attrezzato in vari modi, mentre è importante tenere conto non solo delle preferenze personali, ma anche dell'area dell'appartamento. Pertanto, le seguenti opzioni di progettazione possono essere adatte per la progettazione di piccoli Euro-duplex.
- Cucina abbinata al soggiorno. Le dimensioni della cucina ti permetteranno di installare un grande divano in pelle al centro di essa. Sul lato opposto è opportuno installare una lampada da terra e una poltroncina, questo vi permetterà di godervi un libro la sera. Inoltre, per attrezzare la cucina-soggiorno, è necessario scegliere armadi e scaffali in legno di tonalità chiare, scaffali stretti pieni di piccoli oggetti decorativi. Una delle pareti può essere decorata in stile loft: un mattone, dando la preferenza alle tonalità di grigio. I soffitti tesi con retroilluminazione a LED saranno splendidi in questo design. Separatamente, sopra il tavolo da pranzo, è necessario appendere i lampadari a lunghe corde.
- Soggiorno combinato con una camera da letto. Durante la pianificazione, è importante cercare di utilizzare parzialmente lo spazio, lasciando un po' di spazio libero. Pannelli di vetro, specchi e fiori interni staranno benissimo nella zona del soggiorno. È meglio evitare di posizionare strutture grandi e pesanti. Inoltre, puoi anche combinare la cucina con la sala da pranzo posizionando un bancone a isola in colori pastello. L'installazione di un soffitto lucido aiuterà ad espandere visivamente lo spazio. Nella zona notte, dovrai posizionare uno specchio con una specchiera, un piccolo armadio e un divano letto pieghevole.
Negli spaziosi "Euro-duplex" sarà appropriato un interno che combina diversi stili. La stanza più piccola - un bagno - deve essere decorata in uno stile minimalista, riempiendola con oggetti decorativi in plastica e vetro. La finitura decorativa viene eseguita al meglio in un colore lattiginoso, beige o crema.
Si consiglia di combinare la cucina con il soggiorno o la camera da letto a propria discrezione. La stanza combinata deve avere sistemi di archiviazione aperti, deve essere dotata di mobili realizzati con materiali naturali, dando la preferenza alle tonalità caratteristiche dello stile scandinavo (grigio, bianco, blu, beige). Una camera da letto può essere decorata in stile classico con un riempimento minimo dei mobili, poiché la sua area non supererà il 20% dell'intero appartamento.
Guarda il video per sapere qual è il layout dell'appartamento europeo.
Il commento è stato inviato con successo.