Bilocale "Krusciov": idee per la ristrutturazione, il layout e il design delle stanze

Contenuto
  1. Caratteristiche del "Krusciov" di 2 stanze
  2. Opzioni di riqualificazione
  3. Zonizzazione
  4. Idee per la decorazione della stanza
  5. Stili
  6. Esempi di design

Le prime case di sviluppo di massa nell'URSS furono proprio i "Krusciov" - appartamenti standard, il cui nome popolare era radicato nella coscienza di massa. Questo è un piccolo alloggio con soffitti bassi e non il miglior isolamento acustico. Le abitazioni moderne sono molto più confortevoli, ma milioni di persone vivono nell'eredità dell'era di Krusciov, il che significa che sono alla ricerca di opzioni per il suo miglioramento ottimale.

Caratteristiche del "Krusciov" di 2 stanze

Puoi riconoscere "Krusciov" dalle sue ampie finestre quadrate, dalle stanze di passaggio e dai piccoli angoli cottura. Un bagno combinato è un altro dettaglio tipico nel progetto del piano di tali appartamenti. Una vasca da bagno standard in un bagno così piccolo non potrebbe nemmeno adattarsi. Molti appartamenti hanno un balcone e un ripostiglio.

Il bilocale "Krusciov" è un appartamento molto compatto. Nei nuovi edifici, anche la pianificazione moderna "odnushki" ha un'area simile (40-45 mq) E anche di più. "Krusciov" ha un metraggio massimo di 46 quadrati, se è "pezzo di copeca", ma grazie alla compattezza delle zone, tuttavia, puoi posizionare comodamente tutto su di esse. È solo che a volte è più redditizio deviare dagli schemi standard cercando nuove soluzioni.

A volte questa è una riqualificazione globale, che comporta la modifica della geometria dell'appartamento. Naturalmente, affinché le pareti portanti non soffrano, la riqualificazione deve essere legalizzata nelle autorità competenti.

Ci sono diverse opzioni per il layout standard.

  • "Prenotare". Quindi è consuetudine chiamare un appartamento in cui le stanze vanno una dopo l'altra in sequenza. L'area totale di tale abitazione è di 42-43 quadrati.
  • "Tram". E questo è un "pezzo di copeco", la cui area è di 47 quadrati, le stanze al suo interno sono adiacenti, una di queste è l'angolo.
  • Migliorato. Questo layout non implica una stanza di passaggio, inoltre, ha anche un bagno separato, atipico per un edificio "Krusciov". È vero, la cucina in un'abitazione del genere è minuscola.
  • "La farfalla"... In un appartamento del genere, la cucina è al centro e i soggiorni sono ai bordi. Anche un bagno separato è un aspetto vantaggioso di questo layout.

È decisamente impossibile dire quale di questi layout sia più conveniente per la ristrutturazione. Ad esempio, in un "libro", le stanze adiacenti possono essere facilmente combinate in una (se prevista), e quindi l'abitazione si trasformerà in uno studio a tutti gli effetti. In ogni caso, c'è qualcosa a cui pensare.

Opzioni di riqualificazione

Le pareti interne e le partizioni nel "Krusciov" non sono portanti, quindi puoi creare una nuova geometria dello spazio senza troppe difficoltà. Tuttavia, è meglio verificare con gli esperti: il fatto è che alcune persone sono sicure di vivere nei "Krusciov" e iniziano ad abbattere i muri portanti. Per quanto paradossale possa sembrare, questo è esattamente ciò che accade.

In ogni caso, è necessario richiedere un permesso di riqualificazione per trasformare legalmente l'appartamento. Se i soggiorni e la cucina rimangono negli stessi luoghi, solo la posizione delle pareti sarà diversa.

Considera le opzioni di riqualificazione comuni.

  • "Euroodnushka". Le piccole dimensioni della cucina e dei bagni sono i principali svantaggi del "Krusciov". Con l'aiuto della riqualificazione, puoi cambiare il filmato della cucina. Quindi, gli inquilini decidono di rimuovere il muro tra la cucina e la stanza accanto (il più delle volte - un passaggio), e così nell'alloggio si ottiene una spaziosa cucina-soggiorno. La camera da letto nell'appartamento rimane isolata e la combinazione di cucina e soggiorno sembra un degno compromesso. Il muro in più scompare, il che significa che c'è più spazio per i mobili.
  • Studio. Se rimuovi completamente le partizioni interne, l'appartamento si trasformerà in uno studio moderno. Solo il bagno e la toilette saranno isolati in tale spazio.

La cosa buona dello studio è che anche una ristrutturazione del budget consentirà di suddividerlo in zone. In realtà, puoi costruire nuove partizioni, meno massicce e più funzionali delle pareti.

  • Riposizionamento delle pareti mantenendo due stanze isolate. Quindi puoi espandere lo spazio della cucina, creando un territorio da una cucina di 5 metri fino a una di 15 metri. Un muro dovrà essere demolito e dovrà essere eretto uno nuovo.
  • Disposizione ottimale. La cucina può essere abbinata ad una stanza di passaggio, dividendo a metà la stanza più grande. Se la famiglia è piccola, puoi considerare questa opzione. Soprattutto se questa famiglia è ospitale.

Naturalmente, quando si effettuano riparazioni con la trasformazione dello spazio, è necessario tenere conto di molti fattori: e in quale casa si trova l'appartamento - in un pannello o in un mattone, se l'appartamento è angolare, questo restringe anche le opzioni per la ricostruzione . Naturalmente è importante anche stanze separate o adiacenti, tenendo conto del fatto che una di esse è di passaggio.

Zonizzazione

Le tecniche di zonizzazione sono uno strumento "d'oro" nelle mani di un abile artigiano. Se sei riuscito a fare una riqualificazione, sarà utile solo se la zonizzazione avrà successo. Ad esempio, nello spazio combinato della cucina e del soggiorno, dovrebbe esserci una separazione visiva. Cioè, la zona cottura avrà molto probabilmente una cucina classica, di cui il bar può far parte. E questo rack, con una buona posizione, diventerà l'elemento principale della suddivisione in zone dello spazio.

In un piccolo spazio combinato, un bancone bar abbastanza ampio può diventare un tavolo da pranzo. Se la famiglia è piccola, questa è una buona via d'uscita dalla situazione e consente di risparmiare spazio. E nel soggiorno accanto al divano può esserci un tavolino basso trasformabile, che può essere ampliato se gli ospiti aspettano a casa.

Puoi fare qualcosa di più radicale, ad esempio, installare una sottile partizione in legno o metallo - possibilmente traforata, attraverso. Una parete divisoria in vetro può anche essere un'opzione ideale, perché non ruba affatto spazio.

Se non vuoi nuovi elementi, allora la suddivisione in zone può essere eseguita solo a colori. Cioè, la decorazione della zona cucina e della zona soggiorno differirà per materiali e combinazione di colori.

Per la separazione visiva degli spazi, questa è una delle migliori opzioni. Le piastrelle sono posate nell'area della cucina, laminate nell'area del soggiorno e questa è già la suddivisione in zone.

Se il numero di stanze non è cambiato dopo la riqualificazione, la zonizzazione avviene ancora. Ad esempio, nel soggiorno è necessario organizzare sia una zona multimediale (allo stesso tempo - un'area di accoglienza) sia una camera da letto (se la seconda stanza è data ai bambini). E ancora una volta la partizione aiuterà: vetro o attraverso. Ci sarà un letto dietro. E se gli adulti dormono su un divano pieghevole o un divano, allora dietro la partizione puoi creare un angolo di lavoro dove puoi ritirarti al computer.

Oggi si può considerare una tendenza molto di moda nella zonizzazione "Partizioni verdi"... Questo è il nome per l'uso delle piante nella progettazione dello spazio: con l'aiuto di fiori per interni e bellissimi vasi, scaffali e altri dispositivi, puoi trasformare in modo significativo gli spazi.

Sembra particolarmente vantaggioso in un interno leggero, in stile scandinavo.

Idee per la decorazione della stanza

La disposizione dei mobili all'interno è per molti versi una parte determinante della riqualificazione o ristrutturazione. I mobili possono essere disposti con successo ed ergonomicamente, e anche il soggiorno più piccolo può essere organizzato in questo modo. Ma dal corridoio è meglio rimuovere tutte le cose inutili, abbandonando i mobili ingombranti.

Il corridoio

Stretto e piccolo - questo di solito è un corridoio nel "Krusciov", a volte scorre nel corridoio.

La principale tecnica di progettazione che ti consente di distogliere l'attenzione da questo è la luce e gli specchi. È possibile combinare l'illuminazione generale con l'illuminazione locale. Un grande specchio trasforma con successo una stanza stretta.

I toni di design più vincenti sono pastello: saturano la stanza di calore, ma allo stesso tempo si prendono cura della sua espansione visiva. Una buona opzione sarebbe il classico beige, integrato, ad esempio, con motivi di bambù. E l'altezza insufficiente del corridoio può essere illuminata con soffitti lucidi. Anche i murales raffiguranti la prospettiva aiuteranno: creano l'effetto visivo desiderato, approfondendo lo spazio.

Il rivestimento del pavimento può essere rappresentato da una posa diagonale, questo aiuta anche visivamente ad espandere leggermente lo spazio. Puoi anche portarlo fuori dal corridoio / corridoio. Quindi visivamente il rivestimento sembrerà più interessante e la percezione dello spazio cambia favorevolmente.

Cucina

La ristrutturazione della cucina può essere eseguita con le tue mani, ma prima devi pensare al suo piano chiaro. Se l'appartamento non offre l'opportunità di "vagare" nella zona, allora non ci sono assolutamente restrizioni nelle idee.

Cosa può essere considerata una buona soluzione per il design della cucina a Krusciov:

  • 2 colori per mobili e pareti: questo semplifica lo spazio;
  • facciate lucide per mobili di tonalità pallide;
  • colori chiari o scuri, se presenti all'interno, quindi solo nell'area del grembiule;
  • con motivi e piccoli dettagli, devi stare attento, dovresti aderire al minimalismo;
  • i pensili superiori possono raggiungere il soffitto;
  • tutto ciò che è possibile, è meglio rimuovere dal piano del tavolo: alzare o nascondere, appendere;
  • lasciare la cucina senza porta;
  • invece di un davanzale, equipaggia un piano del tavolo ergonomico;
  • integrare la cappa nel mobile.

In una parola, tutti i principi dell'organizzazione di un piccolo spazio funzionano nel caso della cucina nel "Krusciov". I colori preferiti per una stanza del genere sono il bianco e il legno. E i verdi vivi sono adatti come decorazione.

Questa è la combinazione più piacevole per gli occhi: naturale, armoniosa, calma.

Bagno

Se questo è uno spazio combinato (bagno con servizi igienici), puoi anche riprodurre un po' la situazione lì. E soprattutto rinunciare alle cose inutili. Se, ad esempio, non c'è un posto dove mettere la lavatrice, è necessario rimuovere il mobile sotto il lavandino per fare spazio all'attrezzatura.

Colori tenui, forme semplici senza sovraccaricare di dettagli piccoli o luminosi aumenteranno lo spazio nel bagno. E si prega di notare che dopo la riparazione in bagno, lo spazio sarà riempito con bottiglie luminose, tappeti, asciugamani... Creeranno luminosità e variegatura nella stanza, quindi è meglio rifiutarlo nella decorazione, altrimenti ci sarà un eccesso.

In un bagno piccolo, 2 colori sono l'opzione massima accettabile. In un colore, la stanza potrebbe essere troppo semplice, ma dove appare il terzo colore, questo è già un evidente eccesso. Ma se decidi di rendere il bagno solo bianco, completandolo con il blu, ad esempio un tappeto e gli stessi asciugamani, sarà molto laconico e bello. Opzione senza tempo.

sala

Il progetto per la trasformazione della sala è il seguente. Innanzitutto, è necessario determinare con precisione la funzionalità della stanza, quindi decidere di quale tipo di mobili non si può fare a meno. Quindi scegli mobili che possono essere facilmente trasformati. Dovrai lottare per lo spazio libero, ma ne vale la pena. Inoltre, c'è sempre qualcosa che puoi rifiutare: le persone spesso sono semplicemente dispiaciute di separarsi da un muro ingombrante che le ostacola solo.

Un buon colore di finitura crea armonia, comfort e umore. Le pareti in colori pastello sono una soluzione conciliante se ci sono controversie in famiglia sul colore della decorazione. Un grande disegno dovrebbe essere abbandonato: solo uno piccolo e discreto non renderà la sala ancora più piccola visivamente.

Scegli le tende nel soggiorno non le più dense. È necessario che l'illuminazione in una stanza non molto grande sia di alta qualità. Anche l'illuminazione multilivello aiuta: ti stanchi rapidamente di un lampadario centrale e c'è poca funzionalità in esso. Non vale davvero la pena risparmiare su una buona illuminazione.

E non dimenticare il grande ruolo della zonizzazione spaziale.

Spostare l'area di lavoro il più lontano possibile dall'area di riposo. Un grande specchio sopra il divano o in un'altra parte della stanza funzionerà anche per espandere l'area utilizzabile. Se rendi bianco il soggiorno, nella zona dei media puoi realizzare una struttura bianca con molti ripiani aperti, nel caso in cui non vuoi rinunciare alla dimostrazione della tua libreria di casa e delle care piccole cose. Sì, è luminoso, ma a causa del resto del candore nordico, che dominerà la sala, l'immagine della stanza risulterà integra e armoniosa.

Camera da letto

I colori ottimali per la finitura sono beige, sabbia, grigio latte, erba sbiadita. Le tonalità scure sono prese solo per accenti molto modesti.

Altri importanti punti di progettazione:

  • rimuovere le cose ingombranti, sostituirle con compatte e funzionali;
  • invece dei comodini, scegli scaffali compatti;
  • invece di comode sedie, compra un tappeto a pelo lungo: sorprendentemente, questo cambiamento inaspettato funziona.

Se l'area di lavoro è nella camera da letto, puoi usare il muro vicino alla finestra, a volte anche l'intera lunghezza del muro. Ci possono stare due postazioni di lavoro contemporaneamente.

Dispensa

Puoi organizzarlo se stai cercando di estrarre i luoghi di stoccaggio dalle stanze. Un angolo libero è adatto per organizzare una dispensa se il corridoio del tuo appartamento è quadrato e relativamente grande. Puoi anche usare la parte finale cieca del corridoio stretto. Infine, se non rimane altro, un capiente armadio, attrezzato in una parte adatta dell'appartamento, può fungere da ripostiglio.

Una caratteristica distintiva di un tale spazio sono gli scaffali fino al soffitto.... Sono benvenuti anche tutti i tipi di ganci e sistemi di archiviazione sospesi.

Per organizzare la dispensa, scegli i colori che meglio "mascherano" lo spazio circostante.

Stili

Una scelta interessante e talvolta determinante per un bel design di un moderno "Krusciov" è lo stile della decorazione. E anche qui i proprietari di appartamenti hanno diverse opzioni interessanti. Decisione di design: quale stile scegliere.

  • Minimalismo. Una soluzione logica per un piccolo appartamento, così come per una piccola famiglia. La priorità è lo spazio aperto, l'arredamento minimale e la sobrietà nella scelta dei colori. Ma se questa è una famiglia con bambini, non è facile mantenere un tale stile.
  • Classico. Ed è difficile subordinarlo a un piccolo spazio. Lo stile classico non è sempre combinato con la modestia delle forme e delle finiture, inoltre, molto raramente si inserisce nel quadro delle riparazioni di bilancio.
  • soppalco. Oggi è ancora di moda, e non ci sono così poche varianti del loft.

Una soluzione frequente per una giovane famiglia che desidera qualcosa di interessante nel suo primo nido familiare.

  • Scandinavo. Il re dello stile quando si tratta di piccoli spazi e budget limitati per la ristrutturazione. Sebbene gli esperti affermino che lo scandinavo è un concetto troppo ampio e quello che si vede sempre più negli appartamenti moderni, è meglio chiamare lo stile nordico. È molto democratico, incredibilmente accogliente e ricco di soluzioni interne.

Probabilmente, se disegni l'aspetto popolare di un moderno appartamento di due stanze "Krusciov", sarà un appartamento luminoso e decorato in modo naturale (verde, legno, ceramica), con mobili trasformabili, decorazioni laconiche e soluzioni intelligenti come i soffitti lucidi, in diagonale pavimenti posati e molto altro.

Esempi di design

Come potrebbe apparire, valuta negli esempi di case "Krusciov" di due stanze ben attrezzate.

  • Uno spazio unito in cui si coniugano perfettamente sia il bianco nordico (tela ideale per qualsiasi soluzione progettuale), sia la grafismi e il calore delle superfici in legno.
  • Un esempio di quanto può essere accogliente il grigio. E ancora la combinazione di cucina e sala. La zona pranzo si pone all'intersezione degli spazi.
  • Una soluzione interessante in cui i proprietari (o il designer) hanno tenuto conto di tutte le sfumature di un piccolo spazio. Ad esempio, sedie trasparenti. La finitura e il colore dei mobili sono stati scelti in modo molto armonioso, tutto è risultato morbido e avvolgente.
  • E morbidezza, luminosità e un po 'di audacia (sotto forma di un muro di soppalco): tutto è stato combinato in questo interno. È interessante notare che il bar è alla finestra, e questo è, infatti, un posto comodo per bere il caffè mattutino.
  • Grigio + bianco = ottima combinazione. Guarda come viene riprodotto in modo interessante il piccolo spazio della stanza nel "Krusciov". Una buona soluzione con un'area di lavoro e un modo di illuminazione molto inaspettato.
  • Un altro bell'interno grafico, dietro il quale non si indovina subito un modesto filmato. Combinazione di zone riuscita. Il soggiorno è piccolo, stretto, ma accogliente e funzionale. Anche in questo caso, l'area vicino alla finestra viene riprodotta bene. Una piacevole combinazione di colori rende lo spazio moderno e confortevole.
  • Una piccola camera da letto non sembra così, ma tutto grazie alla riuscita selezione di colori e superfici. Lo specchio vicino al letto è tornato utile.

Trasformazione di successo della tua casa!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento