Come realizzare un bilocale da un monolocale?
La riqualificazione di un monolocale in un appartamento di due stanze è l'opzione migliore quando non è possibile immediatamente, subito, vendere un monolocale per acquistare un bilocale.
La necessità di riqualificazione
Un'opzione comune è quando i futuri sposi si sono trasferiti e gli investimenti finanziari di ciascuno dei coniugi non consentono loro di acquistare la casa o l'appartamento dei loro sogni. La necessità di riqualificazione può essere associata anche alla nascita di un bambino, che successivamente avrà bisogno di un asilo nido. L'idea di riprogettare un'abitazione di una stanza in una di due stanze è applicabile anche a una casa privata con una superficie totale (non solo residenziale) di 25-40 metri quadrati.
La riqualificazione di un appartamento in edificio multipiano, se non si abita all'ultimo piano, comporta la riscossione dei permessi. Anche quando il muro progettato per la demolizione è una partizione e non fa parte di un telaio di supporto, sarà comunque necessario il coordinamento con il tuo ufficio abitativo e altri servizi. Nella tua casa privata, se non è a due o tre piani, hai il diritto di modificare il piano come meglio credi.
La somiglianza generale è che è impossibile toccare le pareti portanti senza la conclusione degli esperti di costruzione.
La motivazione principale è quando due persone che vivono in un monolocale hanno punti di vista diversi sulla routine quotidiana. Quando un ragazzo vuole, ad esempio, giocare al prossimo gioco in rete, visto che non ha fretta e ha un "lavoro a distanza", e la ragazza andrà a lavorare domani alle 7:30. O, al contrario, la famiglia vuole separare il letto per dormire dall'angolo con la scrivania del computer. Ciò è particolarmente vero per i monolocali, dove l'ingresso, la cucina, la camera da letto e il soggiorno sono un tutt'uno. È più facile quando la cucina è separata: in questo caso, il laptop viene trasferito in cucina e la porta della camera da letto è chiusa.
Un motivo comune è evitare l'impatto sulla psiche del piccolo spazio di un monolocale. Infine, un progetto di un piccolo appartamento può essere ridisegnato da motivi prettamente di design per avvicinarsi all'appartamento dei tuoi sogni.
Modi per cambiare lo spazio
Se inizialmente non c'erano pareti vuote interne nell'appartamento, non dovresti provare a ricrearle. Impiegheranno fino a diversi metri quadrati. Ma ci sono ancora soluzioni alternative.
- Cartongesso - è possibile costruire con nicchie, ad esempio, per vestiti, libri, eventuali effetti personali. Forma e illuminazione dipendono dall'ingegno e dal gusto del proprietario.
Una delle soluzioni creative è una partizione con Windows. La loro inquadratura contrasta con il resto della partizione.
- Divisorio in vetro. Viene utilizzato uno speciale plexiglass infrangibile. Non dovrebbe essere trasparente: ricorda come smaltavi le finestre e le porte di bagni e docce. Se usi il vetro trasparente, puoi isolarti da rumori inutili, ma non ci sarà privacy.
Una finestra con doppi vetri quasi non riduce lo spazio abitativo.
- Schermo portatile. Se parliamo di una camera da letto, durante il giorno, uno schermo trasparente alla luce farà entrare la luce del sole nello spazio recintato. Assomiglia lontanamente alle porte scorrevoli (automatiche) di un ipermercato o alle tapparelle (la struttura può essere su rulli). Un'altra opzione sono i pannelli in legno o compositi, che assomigliano vagamente a file di tessere di puzzle ben aderenti.
- Finestra falsa - si tratta, infatti, di una finestra che somiglia a quella che esce dal soggiorno o dalla cucina su un balcone o una loggia vetrati.
- Nicchia con tenda. Adatto per una stanza rettangolare con una singola finestra.
- Scaffalature girevoli. Questa è una partizione di nicchia con ripiani che ruotano attorno al proprio asse. Scaffalature regolari - è anche una sorta di divisorio per scaffali - non si sposta né ruota. Una libreria potrebbe non avere una parete di fondo: è, infatti, una struttura a nido d'ape trasparente per la visualizzazione.
- Divisorio a doghe. Molto spesso è fatto di legno naturale. La struttura principale è costituita da tavole identiche, disposte trasversalmente in fila.
Esistono altre strutture di partizione che non sono simili a nessuna delle precedenti.
Deflettore
Una partizione non è necessariamente un muro solido. Può essere una struttura a nido d'ape di qualsiasi tipo.
Molte persone si sforzano di renderlo il più opaco e insonorizzato possibile, specialmente nei casi in cui una coppia sposata ha già acquisito figli, ma vuole comunque andare in pensione.
Tenda
Affinché la tenda appaia elegante e completa, il soffitto nello spazio da recintare deve essere più alto. Ciò consentirà di nascondere la cornice da occhi indiscreti. Il bordo inferiore della tenda può essere nascosto allo stesso modo: il pavimento forma un gradino in questo punto, scendendo di 10 cm. Per nascondere i bordi laterali, anche il muro viene tirato di lato - su entrambi i lati. Se la tenda viene raddrizzata, il visitatore potrebbe non notare immediatamente che si tratta di un tessuto e non di un muro.
È consentito costruire un piccolo podio, recintato con un sipario su due o tre lati. La struttura può essere facilmente rimossa se necessario. In questo modo, è possibile in un minuto recintare lo spazio per dormire o riportare la stanza nella sua casella precedente.
Secondo piano
La camera da letto al secondo piano è un attributo non solo di case private a un piano e mezzo. Lì sarebbe davvero perfetta. Il vantaggio del "secondo piano" nella stanza è l'assenza della necessità di raddrizzarsi a tutta altezza. La cosa principale è arrampicarsi e sdraiarsi su un letto del genere senza problemi. Una tale camera da letto ti isola in modo affidabile dalla supervisione esterna. Il prototipo di questo design è un letto "a due piani". Questa soluzione è utilizzata negli appartamenti del vecchio layout (sovietico) (ad esempio, in "stalinkas") con soffitti di tre e più metri.
Non applicabile negli ostelli e nei condomini, dove in piedi, puoi raggiungere il soffitto con la mano - nei cosiddetti Krusciov e Brezhnevka.
Le migliori idee di design
La scelta dell'opzione tra quelle proposte di seguito consentirà di inserirsi negli attuali 33, 35, 38, 40 o 45 mq. M. cucina-soggiorno completa e camera da letto.
Così, un letto in un astuccio è un modo per ottenere una camera da letto isolata e recintata in quasi tutti gli appartamenti di una stanza... I proprietari disperati di dormitori hanno implementato questa idea anche in una stanza con un metraggio di soli 15-20 metri quadrati. In questo caso il letto è recintato con un plexiglas specchiato piuttosto sottile. La versione risultante ricorda qualcosa che sembra un armadio a specchio. Il rivestimento dello specchio darà all'area rimanente, non catturata da una tale recinzione, spazio visivo e lo specchio rifletterà la luce artificiale e naturale, rendendo la stanza estremamente luminosa. La privacy dovuta all'opacità dello spazio chiuso sarà assicurata al massimo livello.
I proprietari di un appartamento in un edificio basso in mattoni, con un lungo corridoio e una finestra molto grande nel soggiorno, preferiranno un design a soppalco. Le pareti divisorie sono realizzate in vetro traslucido e smerigliato. Puoi anche utilizzare una cornice in vetro ebano o alluminio con nastro decorativo con venature del legno. Gli attacchi saranno una grande aggiunta.
Riducendo le dimensioni del corridoio e del bagno, spostando la cucina potrai creare una camera da letto non molto angusta. Vicino alla finestra, lo spazio svolge il ruolo di un soggiorno dove è possibile posizionare un divano. La finitura in colori chiari consentirà all'appartamento di acquisire un volume visivo.
Quando si organizza una camera da letto spaziosa, è possibile inserire due armadi per i vestiti. La maggior parte dello spazio sarà concentrata nella camera da letto, mentre la cucina e il soggiorno faranno spazio.Allo stesso tempo, la luminosità del design sarà assicurata da una tavolozza accattivante in cui è decorato l'appartamento.
I mobili estraibili sono il cigolio occidentale della moda. Un letto estraibile, un tavolo, persino un divano sono sistemati in una nicchia speciale. Ciò consente di attrezzare uno spazio abitativo spazioso che non sia ingombra di cose inutili.
Una camera da letto situata sul soppalco è comoda quando il soppalco stesso è abbastanza affidabile.
Questo non dovrebbe essere un mobile in truciolare non abbastanza solido - si consiglia di trovare oggetti che, oltre al peso delle cose piegate negli armadi, resistano anche a 200 kg di massa aggiuntiva - due persone che dormono al piano di sopra (il loro peso è con alcuni margine).
Senza pareti: un'opzione che fornisce pareti naturali secondo il progetto. Solo il bagno è recintato. In realtà, questo è un monolocale.
Una "camera doppia" con camera per bambini prevede la creazione di una cameretta, di pochi metri quadrati, in cui si trova un letto per bambini adolescenti, mentre i tramezzi sono traslucidi e un po' oscurati. Per un bambino, e anche un adolescente, l'accesso alla luce del giorno naturale è importante: avendo vetrato e ben isolato una loggia o un balcone, è possibile trasferire lo spazio abitativo per il bambino. Un grande davanzale viene spesso utilizzato come tavolino: puoi modificarlo attaccando un piccolo piano del tavolo in plastica resistente e infrangibile. Si rivelerà un eccellente sostituto di un tavolino da caffè a tutti gli effetti o anche di un piccolo banco di scuola.
Opzione "Bachelor": espandere l'area del bagno, trasferire l'ingresso alla camera da letto, estrarre il divano nella loggia o organizzare l'area ricreativa sul balcone.
Quest'ultimo deve essere vetrato e coibentato in modo che sia adatto all'uso invernale.
L'opzione per gli sposini è più o meno la stessa, solo il camerino diventa più grande, in bagno viene collocata una lavatrice e viene organizzato più spazio per ulteriori ripiani e pensili. La cucina-soggiorno prevede l'utilizzo di mobili angolari, e dovrebbe essere previsto un tavolo pieghevole per l'arrivo degli ospiti. Un mini-ufficio domestico è organizzato sulla loggia o sul balcone.
Se una coppia ha un figlio, avrà presto bisogno di un "compartimento" separato e ben attrezzato per lo studio e la ricreazione.
Raccomandazioni
Non posizionare divani, tavoli, sedie, letti vicino a termosifoni. Possono compromettere la libera circolazione dell'aria riscaldata al soffitto.
Non è consentito trasferire le batterie di riscaldamento su un balcone o una loggia, se non sono state originariamente collocate lì secondo il piano.
Non è consigliabile riprogettare l'appartamento - a meno che non si tratti di un monolocale - in modo che il corridoio si trovi nella camera da letto. L'ingresso è un luogo "cuscinetto", una sorta di "patch" dell'appartamento: polvere e sporco, eventualmente introdotti in piccole quantità dalla strada e dall'ingresso sulle suole delle scarpe, non devono entrare nella camera bianca, che è la camera da letto. Le uniche eccezioni sono le piccole stanze dell'ostello, dove dal corridoio comune ti ritrovi subito nella tua stanza.
La doccia dovrebbe essere situata in un bagno combinato o separato. La cabina stessa non dovrebbe essere nel corridoio, in cucina o nel soggiorno - in piena vista del resto degli abitanti e degli ospiti dell'appartamento. È inaccettabile installare la doccia vicino al water o al lavabo: dovrebbe esserci almeno una piccola distanza di un metro tra loro. Si consiglia di nascondere la cabina in un vano separato.
Esempi di
Quindi, la maggior parte dello standard "Krusciov", con cucina e soggiorno separati, è facile da riprogettare negli appartamenti studio. Passo dopo passo, questo processo è il seguente. Per questo, la cucina è collegata al soggiorno. Uno scomparto separato è allestito vicino al corridoio, che svolge il ruolo di spogliatoio: la maggior parte degli armadietti del soggiorno vengono trasferiti su di esso. Ciò consente di liberare una quantità significativa di spazio abitativo inviando il "magazzino" al "corral" recintato.
Anche alcuni appartamenti di una stanza "Brezhnevok" vengono ridisegnati "a metà".Il soggiorno può essere facilmente convertito in due parti approssimativamente uguali, poiché le finestre negli appartamenti non angolari si trovano solo su un lato.
Ma l'unico spazio abitativo dopo la riqualificazione non può vantare una quantità significativamente maggiore di spazio libero.
Il commento è stato inviato con successo.