Planimetrie bilocali e interior design

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Disposizione
  3. Opzioni di riqualificazione
  4. Metodi di zonizzazione
  5. Stili interni
  6. Esempi di design d'interni

Un bilocale è uno spazio per l'immaginazione quando si tratta di creare un design d'interni unico... Molte persone pensano che sia impossibile creare un interno unico in un appartamento in un edificio a più piani, ma non è così. Questo articolo ne è la prova.

Vantaggi e svantaggi

Quando sorge la decisione di attrezzare un appartamento, immediatamente c'è il desiderio di renderlo non solo attraente, ma il più confortevole e pratico possibile. Quindi ricorrono all'aiuto di designer che redigono progetti di pianificazione e interior design di appartamenti bilocali.

I vantaggi dei layout moderni includono molti punti.

  • Cucine spaziose nelle case moderne, oltre a un gran numero di locali di servizio, a volte ci sono due bagni. Alcuni appartamenti sono dotati di balconi, logge.
  • Spazio all'immaginazione... Un appartamento di due stanze è di almeno due stanze, in ognuna delle quali è possibile realizzare un design speciale.
  • Grandi aree... L'appartamento sarà in grado di fornire spazio per varie zone, tra cui uno spogliatoio e un ufficio.

Naturalmente, ci sono alcuni inconvenienti. Forse uno dei principali inconvenienti è la presenza sul mercato di piccoli bilocali. Per loro, la gamma di progetti di design è limitata.

Inoltre, in alcune case, layout estremamente scomodi, con cui puoi sopportare o pensare seriamente a una riqualificazione legalizzata globale.

Disposizione

Ci sono molti layout di appartamenti bilocali. Tuttavia, tutti i layout standard possono essere classificati in gruppi a seconda dell'edificio in cui si trova lo spazio abitativo.

Vale la pena considerare in dettaglio ogni gruppo di appartamenti di 2 locali per determinarne le caratteristiche, i pro ei contro.

"stalinisti"

La principale differenza tra questi appartamenti sono le grandi aree e i soffitti alti. Qui, ad esempio, ci sono appartamenti con una superficie di 54, 65 o 70 mq. m.

È possibile sfruttare al meglio lo spazio disponibile e, se necessario, riqualificare l'appartamento utilizzando i disegni.

I proprietari di "Stalinkas" si rivolgono spesso ai designer con la richiesta di convertire un appartamento di due stanze in un appartamento di tre stanze. Il ridimensionamento ti consente di attrezzare uno spazio per un asilo nido o un ufficio.

"Krusciov"

Inizialmente, le case in cui si trovavano tali appartamenti furono erette come provvisorie. Tuttavia, oggi tali layout si trovano più spesso di altri, nonostante la piccola area: fino a 17 mq. m. Caratteristiche principali:

  • piccole aree;
  • soffitti bassi;
  • piccole cucine;
  • bagni combinati.

Meno "Krusciov" - schema di fondo mal concepito, che spesso causa disagio a coloro che vivono nell'appartamento. Se vivi in ​​un piccolo spazio, puoi trovare altri svantaggi, ma i designer ti aiuteranno a far fronte alla maggior parte degli svantaggi. Spesso questi appartamenti sono chiamati "gilet", il nome è dovuto al fatto che due stanze si trovano su entrambi i lati del corridoio, ma più spesso questo nome è applicabile agli appartamenti di tre stanze.

"Breznevki"

Non è la migliore, ma non la peggiore opzione per l'alloggio, l'alloggio medio è di 43 mq. m... Rispetto agli appartamenti "Stalin", gli appartamenti sono molto più piccoli, e anche le camere da letto sono piccole. Ma allo stesso tempo, il layout vanta un bagno separato e una spaziosa cucina. C'è anche la possibilità di unire la cucina con la sala.

Meno "Brezhnevok" - la presenza di muri portanti all'interno dell'appartamento, a causa della quale ci sono difficoltà con la riqualificazione e la modifica del filmato. Per cambiare l'ubicazione delle stanze saranno necessari dei permessi, e non in tutti i casi si potranno ottenere.

Nuovi edifici

L'ultima e moderna versione di appartamenti, in cui tra le caratteristiche si possono distinguere:

  • grandi cucine;
  • aree fino a 38, 46 e anche 70 mq. m;
  • bagni separati;
  • ampi corridoi.

Inoltre, la maggior parte degli appartamenti prevede la presenza di logge, con l'aiuto delle quali è possibile espandere lo spazio. I nuovi edifici non necessitano di riqualificazione, poiché in tali appartamenti tutto è spesso pensato per un soggiorno confortevole.

Opzioni di riqualificazione

Gli appartamenti con una camera da letto offrono diverse opzioni per la riqualificazione. I proprietari di tali aree possono, se le opportunità lo consentono, attrezzare lo spazio evidenziando le aree funzionali necessarie.

Combinare cucina e soggiorno

Aiuterà a rendere il layout più razionale se l'area dell'appartamento è piccola. Il vantaggio di abbinare la cucina al soggiorno è anche quello di aumentare il livello di illuminazione dello spazio.

Se lo desideri, puoi combinare la cucina con il soggiorno installando una parete divisoria in vetro tra di loro. Quindi sarà possibile proteggere i mobili imbottiti dagli odori che penetreranno nella stanza durante la cottura.

Combinare una stanza con un balcone

Questa opzione è possibile se è possibile ottenere i permessi.... Se non hai intenzione di demolire le pareti, ma vuoi unire le due stanze smontando le finestre e la porta del balcone, allora dovrai isolare le pareti e il pavimento del balcone.

Metodi di zonizzazione

Puoi distribuire le zone in un appartamento di due stanze in diversi modi. La cosa principale è prendere in considerazione alcuni suggerimenti chiave che aiuteranno a rendere lo spazio il più confortevole e funzionale possibile.

  1. Zona ripostigliocosì come corridoio, corridoio, dispensa e armadi a muro in totale non deve superare il 20% dei quadrati totali dell'appartamento.
  2. L'area della cucina dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 metri quadrati... Questo spazio sarà sufficiente per ospitare le cuffie necessarie e attrezzare la zona pranzo.
  3. Quando si formano i locali, è meglio dare la preferenza ai quadrati. In questo modo sarà più facile arredare lo spazio abitativo e provvedere alle zone necessarie.
  4. L'altezza ottimale del soffitto in un appartamento dovrebbe essere di 2,8 metri... Questo è sufficiente anche tenendo conto dell'installazione di strutture di tensione o cartongesso.
  5. Nel processo di creazione di un layout si consiglia di prevedere subito nicchie per armadi a muro e scaffalaturedove verranno conservati oggetti ed elementi di arredo.
  6. In appartamenti con balconi o logge vale la pena usare lo spazio extra creare aree di lavoro o luoghi di svago. Altrimenti, il balcone o la loggia diventeranno magazzini.
  7. Per famiglie con un bambino è importante fornire uno spazio per la stanza dei bambini.

È meglio fare un bagno separato in un appartamento di due stanze. Questo è necessario per il comfort dei membri della famiglia che vivranno nella stanza.

Per ottenere la perfetta disposizione dell'appartamento alla fine, è necessario considerare diverse carenze della suddivisione in zone dello spazio abitativo.

  • Cucina... Il grande svantaggio è spesso la dimensione della stanza. La domanda è particolarmente acuta nei "Krusciov", dove la stanza ha solo 4-6 m2. Gli hack di vita con un'espansione visiva dello spazio non funzioneranno qui; la soluzione migliore sarebbe combinare la cucina con il soggiorno, se possibile. In caso contrario, vale la pena spostare la zona pranzo in un'altra stanza.
  • Il corridoio... Un altro luogo popolare in cui si incontrano gli svantaggi del layout. Di solito negli appartamenti di due stanze vengono realizzati corridoi stretti e in alcuni non c'è corridoio. Questo problema può essere risolto solo nella fase di creazione del layout del futuro appartamento.
  • Simmetria e proporzione... È più facile effettuare riparazioni in appartamenti con angoli retti, il che ti consentirà di organizzare efficacemente le aree necessarie e sfruttare al meglio lo spazio.Se l'appartamento ha una disposizione semicircolare o angoli obliqui, vale la pena dare lo sviluppo del progetto a designer esperti.

Anche se un appartamento di due stanze è piccolo, puoi ricavarne caramelle e allo stesso tempo prevedere diverse zone.

Chiunque sogna un appartamento in cui il layout soddisfi tutti i requisiti e offra un soggiorno confortevole. Ciò può essere ottenuto solo attraverso un approccio responsabile alla creazione di un piano per l'edilizia abitativa futura.

Stili interni

I designer offrono centinaia di diverse opzioni di interior design per appartamenti bilocali. Vale la pena considerare quelli particolarmente comuni.

minimalismo

Caratteristiche principali dello stile:

  • facilità di decorazione;
  • forme classiche;
  • minimo di mobili.

Grazie alla soluzione di design, sarà possibile rendere gli interni armoniosi ed eleganti. È meglio decorare i locali dell'appartamento nei toni del grigio e del bianco. Se vuoi diluire il design monotono, puoi usare accenti luminosi che aiuteranno a enfatizzare determinati oggetti o aree.

Per rifinire il soffitto in minimalismo, vengono utilizzati cartongesso o strutture di tensione, la moquette viene posata sul pavimento. Il parquet dai toni neutri è adatto anche come pavimentazione di finitura.

Quando scegli i mobili, dovresti dare la preferenza a modelli con forme e linee semplici. In questo caso, l'auricolare deve essere funzionante. Per quanto riguarda l'arredamento, nel minimalismo è praticamente inutile. È meglio prendersi cura dell'illuminazione dei locali dell'appartamento, poiché lo stile richiede molta luce.

High Tech

Questo stile è caratterizzato dalla funzionalità. Negli interni, i designer usano spesso oggetti in vetro e ferro e per organizzare lo spazio - una finitura monocromatica. Le pareti high-tech sono solitamente ricoperte di vernice, a volte viene applicata carta da parati liquida. Per rifinire il soffitto, vengono utilizzate tele lucide elastiche e il pavimento è rifinito con linoleum.

Colori base hi-tech:

  • grigio chiaro;
  • Nero;
  • Bianco.

I disegni possono anche essere diluiti con piccole quantità di sfumature metalliche e colori brillanti. Quando si decorano le stanze, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione. Ma dovrebbero esserci il minor numero possibile di elementi decorativi.

Art Deco

Combina perfettamente stili moderni e classici tradizionali. Il vantaggio dell'Art Deco è che consente di sperimentare non solo nel design dei locali, ma nella disposizione delle stanze. I seguenti colori vengono utilizzati per creare un design unico:

  • verde;
  • Rosso;
  • Smeraldo;
  • blu;
  • oro;
  • Bianco;
  • Nero.

Qui i proprietari dell'appartamento possono decorare la casa con una varietà di oggetti decorativi e accessori. L'arredamento può includere fotografie, dipinti e specchi, così come oggetti etnici, sculture o cuscini.

Tecno

Questo stile può anche essere classificato come moderno. Techno incarna con successo l'utilizzo di tecnologie innovative. Consideriamo le caratteristiche dello stile in modo più dettagliato.

  • Tonalità scure nel design. Le camere possono essere decorate con colori bordeaux, mattoni, grigi. Sono adatti anche il nero e tutte le tonalità kaki. Per ammorbidire lo sfondo scuro, puoi usare toni caldi, caratteristici anche dello stile techno.
  • Mobili ed elettrodomestici in vetro o metallo. Questa è la caratteristica principale dello stile, quindi i designer prestano particolare attenzione ad essa.
  • Finiture di qualità. Per rifinire il soffitto, vengono utilizzate vernici o tele elastiche. È inoltre possibile installare una struttura in cartongesso, dove successivamente sarà possibile montare corpi illuminanti. Le pareti sono rifinite con vernice o intonaco decorativo, che consente di creare trame tridimensionali. Infine, come pavimentazione vengono utilizzate tavole di parquet, laminato, pavimenti autolivellanti.

Lo stile techno consente di creare un muro di pietra o mattoni che avrà un aspetto attraente nel design e non renderà le stanze meno accoglienti.

Loft

Uno stile moderno audace caratterizzato da spigoli vivi, materiali naturali... Spesso, quando si sceglie questo stile, i designer si offrono di trasformare un appartamento in uno studio.Lo spazio liberato da tramezzi e pareti, con il giusto design, brillerà di nuovi colori.

Tonalità a soppalco:

  • Bianco;
  • metallo;
  • Nero;
  • Rosso;
  • Grigio.

I designer prestano particolare attenzione ai mobili, con l'aiuto dei quali sarà possibile dividere lo spazio in zone funzionali.

Per quanto riguarda la finitura, qui la preferenza è data alla muratura, all'intonaco applicato casualmente e alla carta da parati vintage. La decorazione del soffitto prevede il posizionamento di travi in ​​metallo o legno. Il pavimento è rifinito con parquet.

Provenza

Lo stile è venuto dalla Francia. Il design delle camere in stile provenzale sembra elegante e accogliente, attirando l'attenzione. In genere, i designer ricorrono a questa soluzione per decorare piccole stanze, quindi la Provenza si trova spesso in piccoli appartamenti.

Colori dello stile:

  • blu;
  • turchese;
  • menta;
  • lattico;
  • nautico;
  • lilla;
  • rosa.

Altre tonalità rinfrescanti e allo stesso tempo delicate possono essere incluse nella tavolozza. Con l'aiuto di una tale combinazione di colori, è possibile trasmettere perfettamente lo stile, enfatizzare le zone necessarie e gli oggetti interni.

Le pareti in Provenza sono solitamente decorate con carta da parati con motivi vintage a forma di fiori o motivi. Per rifinire il pavimento, vengono utilizzate tavole di linoleum o parquet, a volte i tappeti vengono posizionati sul pavimento.

Un requisito fondamentale per gli elementi di arredo è creare l'aspetto di cose vecchie che sono state utilizzate per molti anni. Questo è l'unico modo per ottenere l'atmosfera desiderata. Quindi, ad esempio, puoi decorare un appartamento con cassapanche, cassettiere, accessori in legno. Le tende sono appese alle finestre e il soffitto è rifinito con vernice.

Esempi di design d'interni

Ci sono molti progetti di design per appartamenti bilocali. Per progettare il tuo spazio, puoi considerare non solo le proposte dei designer, ma anche studiare esempi già pronti.

  • La prima foto mostra un elegante appartamento con una camera da letto in cui la cucina e il soggiorno sono stati combinati. Per decorare i locali, i designer hanno utilizzato tonalità scure, diluite con delicati toni chiari.
  • Qui l'appartamento è più chiaro, diluito, al contrario con sfumature scure. La cucina si trova in un'area separata, ma allo stesso tempo non è limitata in alcun modo dall'accogliente soggiorno.
  • Appartamento rigoroso e bello in stile moderno con zonizzazione competente. In questa versione la cucina e il soggiorno non sono uniti, ma il bagno è separato.
  • Un esempio interessante in cui la cucina e il soggiorno sono di nuovo combinati, ma allo stesso tempo l'isola con TV e sistema audio funge da accento di uno spazio enorme. L'ampliamento dell'appartamento mediante la demolizione delle pareti divisorie ha permesso di rendere la stanza più luminosa e ha anche ampliato le possibilità di utilizzo di mobili dimensionali.
  • Un esempio con una loggia coinvolta, dove è stata collocata parte della cucina. Una soluzione interessante e audace, che, di conseguenza, ha contribuito ad ottenere un soggiorno quasi panoramico di ampia superficie.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento