Come attrezzare un angolo per bambini in un monolocale?
Il bambino dovrebbe avere la sua stanza, dove sono riposte solo le sue cose e tutto è sistemato in modo che possa comodamente riposare, giocare, studiare. Ma non è sempre possibile per una famiglia acquistare esattamente quello spazio abitativo che soddisferebbe le esigenze di tutti i membri della famiglia. A volte tutti devono essere sistemati nella stessa stanza. Quindi sorge la domanda: come attrezzare un angolo per bambini in un monolocale?
Requisiti per l'organizzazione di un'area per bambini
Se una famiglia ha un figlio, spesso si scopre che in un monolocale la maggior parte dello spazio gli appartiene, perché cresce, si sviluppa, ha cose e giocattoli nuovi.
Ogni età ha i suoi requisiti e anche gli oggetti che verranno posizionati nell'angolo saranno diversi.
Prima di tutto, la disposizione della stanza dovrebbe essere eseguita in modo tale che il bambino abbia abbastanza spazio e tutti gli elementi essenziali si trovino lì.
Ci deve essere una finestra sul suo territorio in modo che durante il giorno ci sia luce naturale nel suo angolo.
Per un neonato, disponi un angolo in modo tale che ci sia una culla, un fasciatoio, una cassettiera per la biancheria e le cose pulite, scaffali o una scatola per i giocattoli. Man mano che il bambino cresce, dovrà esserci anche un luogo in cui si impegnerà in attività creative. Per fare questo, devi mettere un comodo tavolo e una sedia, dove scolpirà, disegnerà e appenderà una lavagna magnetica al muro. Puoi anche posizionare altri elementi didattici sulle pareti.
Uno studente avrà già bisogno di un posto di lavoro a tutti gli effetti, un guardaroba. Il letto occuperà anche più spazio. Per risparmiare spazio, puoi usare un divano scorrevole. Ma sarebbe più ottimale quando il letto si trova al secondo piano e sotto c'è un tavolo e scaffali per varie cose. In questo caso, è necessario assicurarsi che la scala sia comoda e sicura.
Regole di zonizzazione efficaci
Prima di separare un angolo per un bambino, devi fare almeno un disegno approssimativo per capire come organizzare al meglio lo spazio in modo che il bambino sia a suo agio.
Innanzitutto, dovresti pensare a come verrà separato esattamente l'angolo dei bambini dalla metà degli adulti. Queste possono essere diverse opzioni:
- partizione in cartongesso dal design accattivante;
- sistemi di scorrimento in plastica;
- tende oscuranti o fotoelettriche;
- schermo originale;
- grande scaffale.
Posto letto
Un neonato ha bisogno di una culla speciale, dovrebbe essere posizionata lontano dalla finestra in modo che non ci siano correnti d'aria, ma se necessario, sarebbe possibile ventilare la stanza senza danneggiare la salute del bambino. Una fitta chioma ti salverà dalla luce in eccesso e dall'aria fredda.
Quando il bambino crescerà, invece di una culla, avrà bisogno di un letto completo con un materasso ortopedico. È meglio scegliere le opzioni in cui ci sono cassetti nella parte inferiore in cui puoi mettere biancheria da letto e altre cose. Può anche essere un bellissimo divano per bambini a forma di macchina, carrozza o animale favoloso. I bambini più grandi amano dormire al secondo piano. Questi letti hanno anche i loro vantaggi in spazi ristretti.Un posto letto al piano di sopra ti consente di posizionare uno spazio di lavoro o uno spazio per i giochi sotto di esso e persino di costruire un posto per attività sportive, o magari semplicemente mettere cose in una cassettiera o giocattoli su scaffali e cassetti.
Angolo giochi
Nei primi anni di vita, un luogo di gioco è di grande importanza per un bambino. È meglio posizionare un tappeto morbido sul pavimento. I bambini adorano costruire torri da cubi, costruire aerei e automobili, costruire strade e ferrovie sul pavimento. Per tenere tutti i giocattoli al loro posto, deve esserci un numero sufficiente di posti in cui riporli. Una buona opzione sarebbero i pensili e gli scaffali dove puoi posizionare libri e giocattoli.
In un luogo ben illuminato, preferibilmente vicino alla finestra, dovrebbe esserci un comodo tavolo e una sedia dove il bambino sarà creativo, imparerà a scrivere e leggere. Una piccola scala, una barra orizzontale per pull-up possono essere adatte come impianti sportivi per lo sviluppo fisico.
Zona di lavoro
Lo studente deve trascorrere molto tempo in classe. Ecco perchè l'area di lavoro dovrebbe essere considerata con attenzione... Dovrebbe essere un tavolo comodo e abbastanza grande dove può stare anche un monitor di computer, e ci sarà ancora abbastanza spazio per prepararsi per le lezioni. Al tavolo è necessaria una sedia o una sedia comoda, sulla quale il bambino non rovinerà la sua postura.
Inoltre, sono necessari scaffali o una rastrelliera per libri, sussidi didattici, quaderni. Può essere un grande rack, posizionato perpendicolarmente, che staccherà la metà dei bambini dall'adulto.
Registrazione
Quando si decide cosa e come attrezzare, è necessario pensare esattamente a dove posizionare le cose, come organizzare lo spazio, quali materiali scegliere e scegliere l'arredamento.
Illuminazione
La questione di una sufficiente quantità di luce è molto importante, soprattutto se il bambino dedica molto tempo a lezioni e attività creative. È meglio dotare inizialmente l'appartamento in modo che la metà dei genitori abbia la propria illuminazione e la metà dei bambini la sua. Quindi, la sera, la stanza improvvisata sarà completamente illuminata e, se necessario, la luce si spegnerà e il bambino andrà a dormire, mentre i genitori nella loro metà possono ancora fare le faccende domestiche.
Oltre al lampadario, il bambino avrà anche bisogno di ulteriori fonti di luce. Ad esempio, un neonato ha bisogno di una luce notturna sopra il letto in modo da poter sempre controllare il bambino ed eseguire le manipolazioni necessarie senza disturbare il suo sonno.
Per lo studente è necessaria una buona lampada da tavolo, che creerà un'illuminazione aggiuntiva durante la preparazione delle lezioni.
Decorazione da parete
Le pareti della stanza del bambino dovrebbero essere decorate con colori chiari e rilassanti. In primo luogo, aumenterà visivamente lo spazio e, in secondo luogo, con tali toni è più facile rilassarsi e distendersi. Le tonalità troppo luminose e contrastanti si annoieranno e si stancheranno rapidamente. È meglio scegliere questi colori:
- Bianco;
- beige;
- polveroso;
- lavanda;
- turchese pallido;
- blu pallido;
- grigio chiaro.
Per quanto riguarda i materiali, può essere carta da parati, preferibilmente tale da poter essere lavata se necessario. Non scegliere stampe troppo luminose. È meglio limitarsi a modelli più silenziosi o opzioni monocromatiche. Le pareti possono essere dipinte e una delle pareti può essere distinta rendendola di un colore diverso. Puoi anche combinare materiali, carta da parati con vernice o intonaco decorativo con carta da parati o vernice e gesso.
Va tenuto presente che tutti i materiali devono essere sicuri per il bambino, non è possibile risparmiare su questo.
Disposizione dei mobili
In una piccola area, non dovresti creare un grande accumulo. Il bambino ha prima di tutto bisogno dei seguenti elementi:
- letto o divano;
- tavolo e sedia;
- armadio o cassettiera per riporre le cose;
- scaffalature o scaffali per libri;
- scatole per giocattoli.
Un letto può essere posizionato contro una parete. Accanto ad esso, metti un armadio in cui verranno riposti i vestiti. È consentito posizionare scaffali per giocattoli sopra il letto.Ma è necessario assicurarsi che siano accuratamente protetti.
Al contrario, dovrebbe essere posizionato un posto di lavoro, che ospiterà un tavolo e una sedia, una libreria e scaffali con libri di testo. Se lo spazio lo consente, sullo stesso lato può essere posizionato un simulatore sportivo, che sarà utile al bambino per lo sviluppo fisico.
Sono disponibili molte attrezzature sportive che occupano pochissimo spazio. È sufficiente avere uno speciale tappetino per esercizi e ad esso, ad esempio, manubri, un piccolo fitball.
Se la dimensione della stanza è molto piccola, dovresti pensare a trasformare i mobili. Quindi il letto può sembrare un semplice pannello e di notte può essere separato dal muro. Una poltrona in miniatura di notte può trasformarsi in un vero e proprio posto letto.
Bellissimi esempi delle migliori soluzioni
Se ci sono difficoltà con la scelta dei materiali o delle opzioni per posizionare i mobili, esempi specifici verranno sempre in soccorso.
- In un appartamento compatto, puoi pianificare lo spazio come segue. Con l'aiuto di una scala divisoria, le zone sono divise. Hanno diverse condizioni di illuminazione. Grazie alla struttura a due piani, il bambino ha a disposizione un posto molto comodo dove dormire e giocare, oltre che un luogo per attività creative e di apprendimento, che è dotato di una lampada da tavolo.
L'unico inconveniente è la mancanza di una finestra. Ma questo è facile da risolvere. È più ragionevole scambiare semplicemente le zone per adulti e per bambini.
- In questo caso, lo spazio dei bambini è recintato con barriere fotoelettriche, ha una grande finestra ed è decorato con colori chiari, che creano una sensazione di leggerezza e spazio. Il bambino ha un posto comodo dove dormire e abbastanza spazio per giocare. Ci sono scaffali per riporre le cose.
- Un'altra opzione per dividere lo spazio con le tende. Tutto è pensato nei minimi dettagli. Il bambino ha un'illuminazione separata, un posto accogliente dove dormire e un piano di lavoro proprio accanto alla finestra.
Con una pianificazione così competente, c'è ancora un posto per un angolo sportivo, dove è possibile trascorrere utilmente del tempo e rilassarsi dopo la scuola.
- Ma questo design, sebbene sembri interessante e originale, non adatto a un bambino. Qui puoi stare tranquillo di sera e di notte. Ma per i giochi e le attività, la luce chiaramente non è sufficiente. In una stanza del genere, un bambino, sia piccolo che in crescita, sarà molto scuro.
- Puoi organizzare lo spazio del bambino senza una partizione. La cosa principale è che ci sia un posto comodo dove dormire, un comodo tavolo per lo studio e un'illuminazione sufficiente.
- E qui l'area bambini si trova sul podio, che sembra molto leggera ed elegante. E piuttosto, questa opzione è più adatta per una ragazza. Divano carino e accogliente con scatole portaoggetti. È possibile posizionare libri e altri oggetti sugli scaffali. È previsto anche un posto per le lezioni. I mobili di colore chiaro e le decorazioni murali danno più aria a uno spazio molto piccolo.
Il commento è stato inviato con successo.