Design moderno di un monolocale con una superficie di 30 mq. m

Contenuto
  1. Layout e zonizzazione
  2. Selezione di mobili
  3. Decorazione della stanza
  4. Bellissimi esempi

È del tutto possibile creare un design moderno anche in un monolocale con una superficie di 30 mq. m. Devi solo prendere in considerazione i requisiti di base e le sfumature di base. I problemi più difficili nella progettazione di un piccolo appartamento possono essere aggirati se sai come farlo.

Layout e zonizzazione

Elaborazione del progetto di un monolocale con una superficie di 30 mq. m. in stile moderno dovrai iniziare solo determinando il layout ottimale e lo schema di zonizzazione razionale... E a volte un'area così piccola porta i proprietari del "Krusciov" alla disperazione. Ma c'è un'eccellente via d'uscita dalla situazione: la creazione di un monolocale. Le partizioni e, se possibile, le pareti principali vengono rimosse. Invece, speciali tecniche di progettazione aiutano a dividere lo spazio.

Importante: se l'orario di lavoro o la routine quotidiana differiscono per le persone, dovrai dividere l'intero appartamento in cucina e zona notte. Per tua informazione: la cucina-soggiorno dovrebbe avere le stesse dimensioni della camera da letto, o anche leggermente più grande di essa. Ma una sproporzione troppo grande tra loro è inaccettabile. La soluzione descritta consente di creare un interno molto curato e armonioso.

Ma cesserà di essere accettabile quando verrà il momento di isolare il bambino.

A questo punto l'appartamento dovrà essere ristrutturato e si dovranno creare due stanze piccole, ma completamente autonome (per quanto possibile). Per non schiacciarli a dimensioni molto modeste, dovrai abbandonare il corridoio. Lo spazio liberato viene utilizzato come angolo cottura o aggiunto ad una delle stanze. Per quanto riguarda le opzioni di zonizzazione, ce ne sono molte di più di quanto possa sembrare a prima vista. Il modo più semplice è passare da pareti a tutti gli effetti a partizioni leggere. È vero, questo metodo è adatto solo per i single e quando vivono 2 persone, il muro di cartongesso occupa ancora una quantità inaccettabile di spazio.

Una via d'uscita più comoda è usare gli schermi. Possono essere spostati in qualsiasi luogo se necessario, il che consente una facile riqualificazione. Si consiglia di utilizzare non tessuto, ma schermi di bambù: sembrano più interessanti. Particolarmente bene un prodotto del genere si adatterà a un interno orientale. Dai mobili per la suddivisione in zone, sono adatti gli armadi di tipo chiuso a doppia faccia. Non dovrebbero essere troppo profondi per non occupare una quantità irragionevole di spazio. Se hai bisogno di una zonizzazione condizionale, puoi farlo con mobili bassi. È logico delimitare la cucina da altre zone con un bancone da bar. Per non "togliere" affatto il posto, puoi usare:

  • podio;

  • lampade;

  • differenza tra i livelli del soffitto o del pavimento.

Selezione di mobili

Arredare un monolocale di 30 mq. m. per una famiglia con un bambino è del tutto possibile, devi solo fare la cosa giusta. Il centro delle stanze dovrebbe essere liberato il più possibile. Tutto ciò che è possibile è "premuto" contro le pareti, collocato in nicchie e angoli. Certo, preferiscono i mobili multifunzionali:

  • trasformabili divani letto;

  • segretarie (dando sia spazio di archiviazione che un posto di lavoro);

  • armadi con scomparti per biancheria;

  • divani con cassetti biancheria e così via.

Quando scegli i mobili per uno studio di una stanza, dovresti anche prendere in considerazione le caratteristiche del suo progetto. È abbastanza possibile elaborare tali progetti da soli. Chi l'ha provato consiglia:

  • invece di un tavolo grande, usa un piano isolante di medie dimensioni;

  • appendere gli armadietti al soffitto;
  • fornire scaffali per elettrodomestici da cucina e piccole cose simili;

  • prova a usare le partizioni con una funzione di rack;

  • utilizzare staffe per appendere invece di un supporto TV.

Decorazione della stanza

Dopo aver selezionato queste stanze, iniziano a progettarle dalla cucina. Cercano di renderlo il più compatto e confortevole possibile allo stesso tempo. Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzati mobili con elettrodomestici da incasso. Attraverso l'uso di un davanzale, viene creata un'ulteriore area di lavoro o pranzo.

Vale anche la pena prendersi cura dei sistemi di stoccaggio per piatti e altre cose.

Si consiglia di allocare un ufficio in miniatura (spazio di lavoro domestico) più vicino alla finestra. Vale anche la pena fare attenzione che quest'area sia decorata con il numero richiesto di lampade. Per lavoro, puoi usare un tavolo scorrevole, compresi gli scaffali. Un'altra opzione è usare una nicchia come un armadietto in miniatura. Per concentrarsi su quest'area, viene ritagliata in un modo speciale.

Ingresso in appartamenti di 30 mq. m l'area non può essere grande. Molto spesso, si distingue una dispensa o una zona spogliatoio con una funzione di dispensa. Le ante scorrevoli sono installate lì e questa soluzione consente di sostituire l'armadio. Specchi ed elementi a specchio singolo aiutano ad espandere visivamente la stanza. Nel corridoio senza dispensa sono collocati armadi separati, anche con specchi. I bagni sono progettati in modo identico al resto della stanza e raggiungono la massima funzionalità.

Bellissimi esempi

Questa foto mostra un grazioso monolocale di 30 mq. m. Uno schermo grigio scuro viene utilizzato per separare le sue parti, quindi il sonno dei proprietari sarà calmo. Nella parte "diurna" della stanza è stato posizionato un divano color cioccolato ed è stato posato un tappeto bianco. In diversi luoghi sono stati utilizzati apparecchi di illuminazione locali di varie forme. Viene creato un equilibrio ottimale di toni scuri e chiari.

E qui viene dimostrata la divisione dello spazio usando una partizione incompleta. Un tavolo in legno squisito e sedie con gambe bianche e sofisticate possono essere facilmente combinati. Un lampadario nero, un pavimento abbastanza scuro, un tappeto chiaro in una delle parti dell'appartamento sembrano abbastanza appropriati. La zona notte è dotata di una mensola con arredi accuratamente selezionati. In generale, si è rivelata una stanza dal bilanciamento del colore.

Panoramica di un monolocale di 30 mq. m. in stile loft nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento