Disposizione di un monolocale
I layout di un monolocale possono essere molto diversi, a seconda delle preferenze degli inquilini. Ma in ogni caso, queste si riveleranno diverse versioni dello "studio". E quindi è necessario prestare attenzione alla scelta corretta di una specifica prestazione.
Disposizione standard
Una versione tipica di un monolocale, come le altre versioni europee, prevede lo stanziamento del 20-40% per la zona giorno comune. Il monolocale con disposizione "euro" combina:
la zona giorno stessa;
gabinetto;
cucina.
Tutto questo si trova il più vicino possibile l'uno all'altro. I deflettori non vengono utilizzati deliberatamente. Inoltre, non si parla della costruzione di muri capitali. L'unica eccezione (per ovvi motivi) è per il bagno, e talvolta anche per la doccia. Non si trova in monolocali e porte interne.
I monolocali dello standard europeo sono spesso organizzati sulla base di appartamenti "Krusciov" di una stanza. Questa è una soluzione economica per coloro che non hanno intenzione di creare una famiglia. L'intero spazio in un appartamento del genere può essere decorato nello stesso stile, con difficoltà minime nel trovare l'opzione migliore. Sarà possibile muoversi in casa completamente con calma - nulla interferirà con qualsiasi luogo.
Quando si utilizzano apparecchiature audio, le proprietà acustiche di un monolocale sono ideali.
Come puoi migliorare?
Ma come sai, non c'è limite alla perfezione. E il miglioramento di un monolocale è del tutto possibile. Per migliorare l'efficienza dell'utilizzo dello spazio, dovrai redigere una scrupolosa planimetria e segnarvi subito la posizione di ogni mobile.
È indispensabile tenere conto anche del passaggio di colonne montanti, radiatori, tubi dell'acqua interni.
Puoi decorare un monolocale e distribuire le sue zone principali usando l'evidenziazione del colore. Sarà molto utile usare diversi colori chiari. Differendo letteralmente di 1-2 passaggi in termini di colore, saranno combinati, allo stesso tempo, ti permetteranno di isolare chiaramente parti della stanza. In alcuni casi, i designer fanno deliberatamente il contrario: dipingono aree diverse con gli stessi colori. Ciò contribuirà a enfatizzare la coesione visiva.
Un'opzione altrettanto popolare è l'uso di mobili. Non è necessario che questo sia già un bancone da bar stereotipato: un rack volumetrico non può essere peggiore. In cucina, può essere realizzato in modo distintivo e decorativo. Tali mobili sono collocati in uno degli angoli della stanza. Si consiglia inoltre di posizionare il lavello nell'angolo. Per aumentare visivamente lo spazio in tutte le stanze, è consigliabile posizionare i mobili in colori chiari e brillanti. Qualsiasi stanza che si collega a un balcone o una loggia trarrà vantaggio non solo in termini pratici, ma anche puramente visivamente.
Puoi anche pensare a soluzioni come questa:
l'uso di un set da cucina nascosto in un armadio "normale";
dividere la cucina in due zone utilizzando una modesta "isola";
assegnazione di una zona ospiti in camera-soggiorno o in cucina-soggiorno lungo una delle pareti;
zonizzazione dello spazio con tende sui binari.
Bellissimi esempi di design
La foto mostra uno spazio molto chiaro, uno dei quali, però, è incorniciato da colori decisamente scuri. La graziosa illuminazione a soffitto curva aggiunge un tocco di eleganza. L'angolo della cucina è reso il più leggero possibile e le tende sembrano originali. In un altro caso, la zona notte è realizzata con una speciale parete a specchio.I colori vivaci e succosi vengono utilizzati attivamente all'interno.
Una panoramica di un piccolo appartamento in euro nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.