Caratteristiche della zonizzazione di un monolocale per una famiglia con un bambino
Nel mondo moderno, una giovane famiglia raramente può permettersi uno spazio abitativo spazioso. Molti devono vivere con i bambini in piccoli appartamenti di una stanza. Tuttavia, non è affatto necessario farne una tragedia. Anche vivendo in un monolocale, puoi trasformarlo in un'accogliente casa per tutta la famiglia e fornire al tuo bambino il proprio spazio per giochi e attività.
Opzioni di layout
Può sembrare un compito arduo dividere un monolocale già angusto in zone separate per genitori e figlio, ma non è affatto così. Prima di tutto, dovrai rimuovere la maggior parte delle pareti interne dell'appartamento, unendo tutte le stanze tranne il bagno e la toilette in un'unica stanza spaziosa. Ciò aggiungerà spazio libero ed espanderà visivamente lo spazio. Ecco perché le nuove generazioni preferiscono sempre più i monolocali ai classici appartamenti con una camera da letto.
ma non dovresti abbandonare completamente le partizioni... Qui vari schermi, strutture in cartongesso e armadi massicci verranno in tuo aiuto. La riqualificazione è parte integrante della separazione dell'area dei bambini. Procurati un armadio capiente o uno scaffale. Questo aiuterà il bambino a sentirsi indipendente, come se fosse nella sua stanza, ma allo stesso tempo sarà sempre vicino a te e sotto gli occhi di te.
Spesso, per qualche motivo, che si tratti di una mancanza di spazio in una stanza o di un budget, è impossibile dividere lo spazio con un armadio. Quindi le tende più ordinarie verranno in soccorso. Occupano molto meno spazio e talvolta sembrano anche molto più esteticamente gradevoli di un enorme rack.
Come dividere una stanza in zone?
Usiamo i mobili
Alcune case hanno speciali piccole stanze che originariamente erano progettate come ripostigli o ripostigli. Usa questo spazio in modo pratico. Rimuovendo le ante e allargando leggermente il passaggio, puoi trasformare un armadio polveroso in un ottimo posto letto per i bambini. Ciò non solo farà risparmiare spazio nell'appartamento, ma aggiungerà anche estetica.
I letti a castello stanno diventando sempre più comuni, dove il primo livello è occupato da una scrivania e un piccolo armadio. Combinando un tale mobile con una partizione in cartongesso, puoi creare un'intera stanza separata per un bambino senza molta perdita di spazio. Questa idea è perfetta per te se il tuo appartamento ha soffitti alti che consentono al bambino di stare comodo al secondo piano di un letto del genere.
Come i popolari divani pieghevoli prima, spesso ormai in piccoli appartamenti si trovano letti nascosti in armadi o altre cuffie... Inoltre, questo viene spesso fatto con le scrivanie.
Prendi nota di questo se vuoi risparmiare quanto più spazio possibile nell'area di tuo figlio, oltre a insegnargli a tenerlo in ordine.
Creazione di partizioni
I famosi designer contemporanei hanno alcuni trucchi di zonizzazione preferiti per i piccoli appartamenti. Uno di questi è l'uso di uno schermo. Già nell'antichità i paraventi venivano usati dalle signore per recintare lo spazio per vestirsi, nascondendosi da sguardi indiscreti. Recentemente, questa opzione semplice ed economica per dividere lo spazio è tornata di moda.
Una buona alternativa a uno schermo è un podio. Con il suo aiuto, la zona notte è solitamente separata. Inoltre, il podio si sposa bene sia con lo schermo che con le tende.Visivamente, riduce significativamente lo spazio nell'appartamento, ma consente comunque di utilizzarlo efficacemente posizionando numerosi ripiani, cassetti e armadietti.
Separazione per colore
Un'ottima opzione per dividere un appartamento è usare colori simili, ma diversi. Scegli diversi colori corrispondenti e usa ciascuno in un'area specifica. Non è necessario incollare la carta da parati o posare sul pavimento il linoleum del colore scelto. È sufficiente usarlo in dettaglio. Ad esempio, scegli un tappeto del colore giusto, un paralume per una lampada o federe per cuscini decorativi. Quindi l'armonia regnerà in casa, ma ci sarà una chiara delimitazione zonale.
Se hai scelto tende per dividere l'area, presta attenzione al fatto che non sono troppo dense.
La stanza con loro sembrerà molto più piccola che se avessi usato tende più leggere. Inoltre, il loro design deve corrispondere all'interno di entrambe le aree. Non essere timido per le soluzioni creative. Se i soffitti del tuo appartamento ti consentono di dividerlo in due piani, potrebbe valere la pena utilizzarlo e dare a tuo figlio un piano tutto suo.
Illuminazione per diverse aree
È importante pensare a come scegliere un posto per la zona del bambino. Molto spesso, i monolocali hanno solo due finestre: in cucina e in camera. In questo caso, vale la pena assegnare un posto vicino al finestrino per il bambino. Lo studente ha bisogno della corretta organizzazione del posto di lavoro e di molta luce.
In questo caso l'area adulti dovrà essere illuminata separatamente, non contando sulla luce naturale dalla finestra... Dai un'occhiata più da vicino all'uso di diversi dispositivi. Un piccolo lampadario può essere utilizzato come illuminazione centrale e l'illuminazione periferica può essere decorata con lampade da parete o da terra.
Il commento è stato inviato con successo.