Caratteristiche del layout di un appartamento di 3 locali in una casa a pannelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. La riqualificazione è possibile?
  4. Come migliorare?
  5. Opzioni del progetto

La conoscenza delle caratteristiche del layout degli appartamenti di 3 locali in una casa a pannelli può migliorare significativamente questi locali. In alcuni casi, questo layout è abbastanza buono da poter rinunciare solo a misure estetiche. In situazioni più gravi, è necessario tenere conto delle peculiarità dello schema e della posizione dei muri portanti per la riqualificazione.

Peculiarità

La disposizione di un appartamento di 3 locali in un edificio a pannelli di 9 piani della serie 111-97 implica una cucina con una superficie di 13 mq. m. Le versioni moderne di questa serie si differenziano solo per le solette insolite e il design dei pannelli per pareti e tetto. La zona cucina è stata ora aumentata a 16 m2. La superficie totale di un moderno trilocale della serie 111-97 arriva fino a 90 m2.

I problemi sono causati dalla necessità di rafforzare le aperture che sono apparse durante la riqualificazione. Tutti questi muri sostengono strutture importanti. Dovrai anche rafforzare l'isolamento acustico. Il piano di un appartamento di 3 locali in un edificio di 5 piani implica spesso l'uso di balconi, sono assenti solo ai primi piani. Nelle case con un'altezza di 9 piani (ad esempio, dalla serie I-510MG, opzione B), l'area totale di un appartamento di solito supera i 50 mq. m, e lo spazio utile è di almeno 34 m2.

Comunque un trilocale non ha solo 3 soggiorni. Ci deve essere un corridoio, un ingresso e un bagno separato (il più delle volte). Un buon trilocale di solito è dotato di balcone. E le opzioni avanzate hanno anche una loggia. I tipi di layout sopra menzionati non esauriscono tutta la varietà.

Visualizzazioni

Un tipico trilocale in "stalinka" ha una superficie da 57 a 85 mq. m. Ci sono sempre soffitti alti, le stanze sono ben isolate, la loro posizione è attentamente studiata. La dimensione della cucina è fino a 15 m2. Successivamente, dal 1956 al 1985, furono costruiti gli appartamenti di 3 stanze di Krusciov. Differiscono:

  • disposizione delle stanze adiacenti o di passaggio;
  • superficie totale insignificante;
  • le modeste dimensioni della cucina (raramente più di 6 mq).

Più vari sono i "brezhnevkas", per la maggior parte situati in edifici di 9 piani. L'area totale predefinita era da 48 a 56 m2. Tuttavia, gradualmente sono comparsi edifici con un layout migliorato. Le camere sono isolate l'una dall'altra.

Se ciò non viene fatto dai costruttori, sarà abbastanza facile distinguerli durante la riqualificazione.

Il tipo "ceco" implica una superficie da 68 a 75 mq. m. In tali appartamenti, i locali sono sempre isolati. Il bagno è invariabilmente separato e la cucina occupa da 8 a 12 mq. m.Negli appartamenti "cechi", ci sono quasi sempre logge e balconi. Importante: il termine "layout libero" non è fissato in alcun modo negli standard e nella documentazione tecnica, quindi è sempre necessario chiarire cosa si intende esattamente con esso.

La riqualificazione è possibile?

È possibile riprogettare gli appartamenti in una casa a pannelli, ma con alcune limitazioni. Le pareti portanti non devono essere toccate. È consentito rompere solo partizioni autoportanti.

Le raccomandazioni di varie fonti su come demolire un muro portante e compensare le conseguenze non sono credibili. Tutti questi "modi intelligenti" sono dubbi da un punto di vista ingegneristico. È indispensabile coordinare la riqualificazione con le autorità di vigilanza. Per capire se sarà possibile legalizzarlo, sarà necessario consultare esperti. Il lavoro stesso dovrebbe essere eseguito solo da riparatori professionisti.

Non portare radiatori sul balcone, poiché questo non è previsto nei progetti di casa standard. A causa di un tale passo, gli altri residenti saranno privati ​​del riscaldamento a tutti gli effetti e i proprietari di appartamenti eccessivamente proattivi saranno obbligati a restituire tutto e pagare una multa.

Il danno può essere causato anche da:

  • smantellamento completo della ventilazione;
  • trasferimento o modifica arbitraria dei condotti di ventilazione;
  • demolizione del muro tra bagno e wc senza impermeabilizzazione rinforzata e insonorizzazione;
  • combinare un balcone o una loggia con un soggiorno, con una cucina;
  • spostare il bagno;
  • rimozione di apparecchiature a gas fuori dalla cucina.

Negli appartamenti trilocali, la riqualificazione viene spesso eseguita demolendo le singole partizioni con la formazione di un ampio spazio unico. È comune combinare una coppia di stanze adiacenti o unire una cucina a una stanza. Alcuni designer ritengono che sia necessario passare da bagni separati a bagni comuni per risparmiare spazio.

Attenzione: non è possibile collegare una cucina gassificata con una stanza. La soluzione è l'installazione di un tramezzo o il rifiuto di cuocere il cibo a gas con il passaggio all'elettricità.

Come migliorare?

Prima di iniziare la riqualificazione, è necessario comprendere l'idea principale di trasformare lo spazio. Spesso cercano di creare un grande studio. Solo la camera da letto è separata dalla zona comune. Una cabina armadio è solitamente collegata alla stanza sul retro per migliorare le proporzioni della camera da letto e liberare spazio extra.

Il bagno combinato può ospitare:

  • un top con coppia di lavabi;
  • bagno;
  • stretta lavatrice;
  • Water.

Il resto dell'appartamento è destinato a ospite, sala da pranzo e zona lavoro. La cucina è separata da una porta a fisarmonica. Ma a volte l'area della cucina è combinata con il soggiorno e la sala da pranzo e una partizione è posizionata all'incrocio con il corridoio. Questa soluzione piacerà a piccole famiglie e single. Soddisferà chi lavora da casa o chi ama organizzare feste in casa.

Raccomandazione: quando l'area dell'abitazione ti consente di formare uno studio, non è necessario riempirlo di mobili. Il vuoto nel mezzo della stanza è bello se avvicinato correttamente. È meglio, invece di saturare lo studio con prodotti di arredo, pensare a quali zone dovrebbero essere presenti e determinare da soli le loro caratteristiche principali.

Per riporre una piccola quantità di libri, invece di acquistare un armadio capiente, puoi mettere un'anta dotata di ripiani su entrambi i lati. Anche questa soluzione sembra il più insolita possibile.

Altrimenti, dovresti avvicinarti al design di un appartamento per una famiglia. Quindi una delle stanze viene ampliata e l'altra viene combinata con la cucina. All'ingresso è posta un'elegante porta con una coppia di ante. Il bagno combinato contiene gli stessi componenti della versione precedente. La camera dei bambini è dotata di un letto a castello e di un lungo tavolo per il lavoro; c'è anche uno spogliatoio speciale per i bambini.

Opzioni del progetto

In questo caso, la disposizione originale dell'appartamento è abbastanza buona e puoi cavartela con una riorganizzazione dei mobili. Il soggiorno è riservato alla zona divano e c'è anche una scrivania vicino alla finestra. La cucina ha un set ad angolo. Distante dall'ingresso sarà allestita una zona bambini e una zona notte. C'è un posto per un sistema di archiviazione molto capiente nel corridoio.

E qui il soggiorno è stato deliberatamente ridotto. Ma c'era un ingresso più comodo in cucina, bagno e toilette. Un lato del soggiorno è occupato da un armadio a muro. Dall'altro lato c'è un grande tavolo. Le stanze più piccole diventano la zona notte e quella dei bambini; ospitano un tipico insieme di mobili.

Per il layout di un appartamento di 3 locali in una casa a pannelli, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento