Piani per quadrilocali

Contenuto
  1. Piano standard
  2. Cosa considerare quando si pianifica?
  3. Come organizzare correttamente lo spazio?
  4. Bellissimi esempi

È imperativo cambiare il piano di un appartamento di 4 locali in una casa a pannelli. Gli architetti e gli sviluppatori che hanno progettato i grattacieli sovietici sembravano aver previsto che i russi avrebbero cambiato in modo massiccio il layout originale.

Piano standard

Il layout del Krusciov di 4 stanze include le seguenti premesse:

  1. due camere da letto situate nella zona più lontana;
  2. la terza stanza è un soggiorno, che è un passaggio per queste camere da letto;
  3. la quarta stanza è un'altra camera da letto situata accanto alla cucina;
  4. cucina, bagno e wc si trovano accanto al corridoio, vicino all'ingresso;
  5. in fondo al disimpegno attiguo al soggiorno si trova un vano guardaroba.

Il successivo tipo storicamente successivo di un edificio a più piani - un edificio a pannelli di 9 piani, "Brezhnevka" - presenta alcune differenze rispetto al "Krusciov". Le camere da letto e i soggiorni, la cucina e il bagno si trovano all'incirca come nel "Krusciov" di 4 stanze, ma differiscono per le dimensioni. Soffitti più alti - 2,7 m (rispetto ai 2,45-2,5 m di "Krusciov"), la presenza di un ascensore e di uno scivolo per la spazzatura ha reso la vita della popolazione più confortevole.

A San Pietroburgo e Mosca, negli ultimi anni, è stato effettuato un programma di ristrutturazione - i vecchi "Krusciov", molti dei quali riconosciuti come emergenza, sono soggetti a reinsediamento e smantellamento... In cambio, le società di costruzioni, per ordine delle autorità federali e locali, erigeranno nuovi edifici in cui l'area delle stanze crescerà leggermente. Cucine, bagni e corridoi (compresi i corridoi) diventeranno notevolmente più grandi.

Tutti i comfort moderni - dall'ascensore ai sistemi di supporto vitale ad alta efficienza energetica - sono stati notevolmente migliorati in queste case.

I mattoni "Krusciov" e "Brezhnevka", indipendentemente dal numero di stanze negli appartamenti, hanno meno ventilazione e un migliore isolamento acustico.

Cosa considerare quando si pianifica?

Con l'intenzione di cambiare il layout di un appartamento di 4 locali già formato dai costruttori in "Brezhnevka" o "Krusciov", tieni presente quanto segue.

  1. Non tutte le partizioni possono essere demolite. Tutti sono realizzati in cemento armato sottile (o da semplici pavimenti in cemento) - anche lo spessore della partizione di 7-10 cm (rispetto a 40-50 cm all'esterno) offre un supporto significativo per i pavimenti. Il fatto è che la superficie totale di un appartamento di 4 locali a volte raggiunge i 72 mq. m, che è più di un paio di volte la differenza rispetto ai 31 "quadrati" di "odnushka". Le leggi della fisica non sono state cancellate: i pavimenti sono gli stessi per caratteristiche. Grandi luci tra pareti portanti (esterne, tra appartamenti), prive di supporto aggiuntivo, aumentano le possibilità di flessione delle lastre orizzontali. E quelli, a loro volta, sono il pavimento e il soffitto contemporaneamente su tutti i piani, tranne il primo e l'ultimo. Pertanto, qualsiasi demolizione di tramezzi (tramezzi) non può essere eseguita senza i permessi dell'ufficio alloggi e di altre utenze. L'alterazione "in silenzio" porterà non solo a una multa quando si tenta di vendere un appartamento riprogettato, ma aumenterà anche le possibilità di crollo dei piani sovrastanti all'ingresso di te e dei tuoi vicini. Quest'ultimo è punito penalmente - fino all'ergastolo.
  2. Non è possibile modificare l'area del bagno. Ciò può danneggiare seriamente l'impermeabilizzazione. Se l'approvvigionamento idrico si interrompe, il sistema fognario perde, la lavatrice si guasta, il pavimento potrebbe essere allagato. Un bagno esteso porterà a perdite d'acqua fino ai vicini che vivono al piano sottostante, con tutte le conseguenze che ne conseguono.

L'esecuzione di riparazioni estetiche o importanti senza riqualificazione non influisce sulla stabilità della casa nel suo insieme.

Come organizzare correttamente lo spazio?

Quindi, il layout standard di un appartamento di 4 locali in grattacieli a pannelli presenta i seguenti svantaggi:

  1. corridoio stretto e lungo;
  2. mancanza di spazio per i mobili della cucina;
  3. soggiorno e cucina sono separati da una delle camere da letto e sono comunicanti solo attraverso il corridoio;
  4. impraticabilità di una loggia o balcone per l'installazione di mobili;
  5. il bagno combinato è limitato a causa dell'unione di stanze adiacenti.

Se questi svantaggi sono significativi per te, è ora di cambiare il piano dell'appartamento. Quando si ottengono i permessi dalle autorità per demolire le partizioni, seguire questi passaggi.

  • Zonizzazione del corridoio - suddivisione in zone per spogliatoi e posti a sedere. Si consiglia di mettere un armadio di design e un paio di piccoli pouf.
  • Cucina per un appartamento di 4 locali - un posto per posizionare un gran numero di piatti: di norma, un tale appartamento viene acquistato quando la famiglia ha molti bambini. La base è un layout a forma di U, in cui il tavolo da pranzo è il posto centrale. Per uno spuntino veloce o una colazione, è organizzato un tavolo pieghevole, che funge da continuazione del davanzale. Spesso viene demolita la partizione della cucina, che trasforma la camera da letto adiacente in una parte della cucina-soggiorno.
  • Se la camera da letto è collegata alla cucina, poi il soggiorno può essere arredato sotto il primo. Qui il soggiorno stesso è migrato e si è fuso con la cucina. La terza camera da letto sarà più grande delle altre due.
  • Una delle camere da letto esterne può essere trasformata in asilo nido. L'arredamento della cameretta viene effettuato secondo le regole generali: deve avere un letto comodo, sedia e tavolino.

Successivamente, quando il bambino andrà a scuola, l'asilo nido si trasformerà in una stanza "studio", una sorta di "studio" per un adolescente, dove si preparerà comodamente alle attività scolastiche.

A questo punto, potresti aver bisogno, ad esempio, di mensole sospese situate sopra il tavolo e di una spalliera con una barra orizzontale per l'educazione fisica.

  • La seconda camera da letto lontana rimane invariata. È arredato allo stesso modo di qualsiasi camera da letto per adulti ed è temporaneamente a disposizione degli ospiti. Ma quando la famiglia ha due bambini, può essere organizzato allo stesso modo di quello che viene dato per l'asilo. Di conseguenza, ognuno dei bambini ha la propria stanza.
  • Un bagno separato sarà riprogettato in un combinato - c'è una cabina doccia, un lavandino, un wc e una lavatrice. Tutti gli elettrodomestici sono compatti, sospesi o da incasso; inoltre, in bagno c'è spazio per portasciugamani e una coppia di mensole sospese.
  • Nella stanza più grande puoi recintare un posto per uno spogliatoio separato... Quindi la dimensione della stanza sarà la stessa delle camere da letto nella parte posteriore dello spazio abitativo.
  • Loggia è abbinata ad una stanza, la porta da cui va a lei. Dopo un ulteriore isolamento, la loggia è adatta per uno studio.
  • Nella "brezhnevka" di un periodo successivo (fino alla costruzione del 1995) il soggiorno e una delle camere da letto hanno cambiato posto. La creazione di una cucina-soggiorno è stata notevolmente semplificata: non è necessario spostare la camera da letto in una stanza più lontana dall'ingresso. La superficie totale dell'appartamento è vicina a 100 "quadrati".

Le innovazioni di cui sopra avvicineranno l'appartamento di 4 stanze "Brezhnev" o "Krusciov" alle caratteristiche di un nuovo edificio di 3 stanze. Non importa se l'appartamento è ad angolo: se ha 4 stanze, la procedura di riqualificazione è la stessa.

Bellissimi esempi

Le opzioni di riqualificazione per i vecchi appartamenti si riducono sostanzialmente a quanto segue.

  • Dopo la riqualificazione, la cucina, combinata con la camera da letto o il soggiorno più vicini, acquisisce un passaggio ad arco o di altra forma non standard. I ripiani possono essere posizionati al suo interno, fissandoli a un'estremità con una sospensione verticale.
  • Il bagno diventerà più compatto e più funzionale.
  • Una lavatrice a carica dall'alto libererà altri 0,5 mq. m di spazio.
  • La cucina-soggiorno stessa è composta da due zone: per spuntini veloci e per una riunione generale degli ospiti al tavolo da pranzo.
  • La cucina, come area separata, è un luogo compatto per la preparazione del cibo. Il locale per la colazione per due persone ricorda vagamente il bancone di un bar.

Una tale riqualificazione di un appartamento di quattro stanze in una vecchia casa a pannelli trasformerà l'alloggio noioso nell'appartamento dei tuoi sogni.

"Krusciov" e "Brezhnevkas" hanno puntato sul futuro. I nuovi edifici negli anni 2000 sono significativamente superiori a loro in termini di comodità.

Eppure, investire in un appartamento sovietico è giustificato: dopo la ristrutturazione, riceverai un appartamento in un nuovo edificio equivalente in termini di servizi e area.

Di seguito sono riportate alcune altre opzioni per la riqualificazione di un appartamento di quattro locali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento