Layout e interni di un trilocale
La questione della disposizione e degli interni di un appartamento di tre stanze si pone di solito prima di coloro che hanno acquistato nuovi alloggi o hanno deciso di effettuare importanti riparazioni, compresa la riqualificazione degli alloggi. Quando si rinnova e si crea un design, è necessario prendere in considerazione molte sfumature per ottenere una casa accogliente e confortevole.
Peculiarità
Gli appartamenti trilocali sono molto diversi, si differenziano per area e layout.
- "stalinisti" - si tratta di ampi appartamenti con soffitti alti e muri spessi. Tutte e 3 le camere di questi appartamenti sono separate. Un tale appartamento di 3 locali, dopo una ristrutturazione di qualità, può diventare semplicemente stupendo. L'unico svantaggio di questi appartamenti è che le case sono molto vecchie e tutte le comunicazioni devono spesso essere sostituite.
- "Krusciovka" - noti appartamenti piccoli e scomodi. Tuttavia, l'area di un appartamento di 3 locali consente più o meno a una famiglia di rimanere. Molte persone preferiscono riprogettare completamente l'appartamento. E poi "Krusciov" si trasforma in un alloggio abbastanza comodo e confortevole. Ma più spesso il progetto è un tale layout quando ci sono 2 uscite dalla sala ad altre due stanze. Cioè, la sala sarà sempre una passeggiata.
- "Breznevki" un po 'più spazioso della versione precedente e le stanze di tali appartamenti possono essere disposte in modo diverso: due adiacenti, una separata. "Brezhnevka" può essere in un mattone o in una casa a pannelli.
- Nuovi edifici. Queste case sono generalmente appartamenti molto spaziosi, dove tutte le stanze si trovano separatamente l'una dall'altra. Inoltre, c'è una grande cucina e un balcone, e negli appartamenti di 3 stanze di solito ce ne sono due o anche tre. Tutto dipende dalla disposizione. Il nuovo edificio consente di dare vita a un'ampia varietà di idee.
C'è sicuramente abbastanza spazio per questo.
Progetti
Per effettuare riparazioni di alta qualità e dare vita a un design interessante dei locali, devi creare il tuo progetto, che rifletterà tutte le sfumature. Dopotutto, il progetto di un appartamento, ad esempio, è di 75 mq. m sarà molto diverso da una stanza con una superficie di, diciamo, 57 mq. m.
Quando decidi di creare il tuo layout, tanto più difficile, in cui devi rompere diverse partizioni e costruirne di nuove, non è necessario solo un diagramma approssimativo, ma un disegno completo con tutte le misurazioni.
Spesso in un piccolo appartamento di 58 mq. m (nella maggior parte dei casi questi sono solo "Krusciov") rompono la partizione tra la piccola cucina e la sala, unendo lo spazio. TQuando un layout molto interessante della cucina-soggiorno può risultare se la divisione in zone è più condizionale, ma allo stesso tempo elegante. Può essere un arco con illuminazione originale o un bancone bar. La suddivisione in zone può essere eseguita anche con i mobili.
Molti non sono soddisfatti della cosiddetta canottiera, quando 2 porte di stanze diverse sono poste l'una di fronte all'altra. Poi alcuni cuciono una porta. La porta viene spostata dall'altra parte.
Con un layout standard (questo è presente in molti edifici di 9 piani non di costruzione moderna, ma degli anni '70-'80), spesso c'è poco da cambiare. Basta rimuovere la porta in cucina e creare un bellissimo arco. Le pareti sono portanti e nessuno permetterà che vengano rotte. Se lo fai da solo, c'è il rischio di causare danni a tutta la casa. L'area media di tali appartamenti trilocali può essere di 65 mq. mq, 70 mq. m, in versioni migliorate di anni di costruzione non così lontani - 75 mq. m.
In tali appartamenti, puoi creare una sala, una stanza per bambini e una camera da letto. E 75 mq. m sarà sufficiente per questo.
Nei nuovi edifici, di norma, gli appartamenti hanno un'area abbastanza ampia, i layout hanno successo e il tuo progetto è necessario solo per decidere come decorare i locali, cosa sistemare in essi, quali elementi decorativi scegliere. Gli appartamenti trilocali nelle nuove costruzioni sono offerti per tutti i gusti; le opzioni più economiche hanno una superficie di 75 mq. mq, 80 mq. m.
Grandi appartamenti - 90 mq. m e 100 mq. m - può essere progettato in modo tale (soprattutto se si tratta di uno studio) che ci sia spazio sufficiente sia per cinque che per sei membri della famiglia.
Come trasformare un trilocale in un quadrilocale?
La modifica di un appartamento non è solo un processo laborioso e, possibilmente, che richiede consulenza specialistica, richiede l'esecuzione di tutti i documenti che legittimerebbero tale opzione. E per questo è necessario tenere conto del fatto che deve esserci una finestra nella stanza, le pareti portanti non possono essere demolite. È meglio pensare a un progetto futuro insieme a specialisti.
Molto spesso, puoi aumentare il numero di stanze in un grande appartamento. In un piccolo "Krusciov", queste saranno stanze minuscole. Se vuoi ottenere una stanza aggiuntiva, puoi dividere il grande salone in 2 parti e fare ingressi separati. Questo può essere fatto particolarmente bene dove ci sono due finestre nella stanza.
A volte puoi donare la cucina. In alcuni nuovi edifici, la sua area è impressionante. Puoi lasciare meno spazio per cucinare, isolare il balcone e creare una zona pranzo lì. E a causa dello spazio vuoto e della partizione costruita, crea una nuova stanza, anche se piccola, ma separata.
Opzioni di finitura
Ogni proprietario di una nuovissima "treshka" vuole fare una ristrutturazione di design in modo che tutto sia pensato nei minimi dettagli e che nella decorazione dei locali siano presenti solo materiali d'élite. Tutto questo, ovviamente, richiede pianificazione attenta, calcoli accurati e fondi considerevoli.
Il luogo centrale dell'appartamento sarà il soggiorno. Pertanto, è necessario equipaggiarlo in modo che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio nel riunirsi in soggiorno e per il tè serale, e in occasione di qualche celebrazione, e semplicemente guardare la TV. Devi pensare in anticipo a quali mobili e decorazioni si troveranno lì, secondo questo, pensa già alla finitura, poiché tutto è interconnesso.
Se la decorazione della sala è fornita con colori chiari utilizzando carta da parati con una stampa, i mobili possono essere scuri e sempre semplici. Se la stanza è "vestita" di blu o decorata in toni di grigio utilizzando, ad esempio, intonaco decorativo, i mobili bianchi appariranno molto impressionanti sullo sfondo di tali pareti.
Ma si possono usare anche altre soluzioni. Spesso un camino o una sua imitazione è installato in una grande stanza centrale, quindi parte del muro può essere decorato con mattoni o pietra.
Il corridoio nei trilocali è solitamente lungo e senza finestre. Ecco perchè è meglio renderlo leggero e non ingombrare lo spazio con oggetti inutili. Qui puoi pensare al sistema di illuminazione.
Per quanto riguarda la camera da letto, ognuno sceglie il proprio colore comodo per se stesso, l'importante è che non sia appariscente e troppo luminoso. È improbabile che tu possa rilassarti in una stanza del genere.
Per la decorazione, sono adatti carta da parati, pittura, intonaco.
Come attrezzarsi?
Meno cose ci sono in una stanza (e questo vale per qualsiasi stanza), più sembra leggera, elegante e attraente.
- Se si tratta di un ampio soggiorno, è possibile utilizzare la suddivisione in zone per separare la zona pranzo dalla zona relax.... Quindi in una parte puoi posizionare un tavolo con sedie e nell'altra un divano con TV. Un tappeto morbido, fiori freschi sarà una buona aggiunta.
- Il mobile principale della camera da letto è il letto. Può essere posizionato sul podio, decorato con barriere fotoelettriche. Con una stanza spaziosa, l'interno può essere integrato con un ampio armadio a specchio o una nicchia per uno spogliatoio.
- Nella scuola materna, tutto dovrebbe essere finalizzato a creare comfort per il bambino durante il riposo, il gioco e lo studio. Quindi, dovresti pensare a un posto letto, un tavolo con una buona illuminazione per le lezioni, un posto per i giochi. L'angolo sportivo sarà un grande vantaggio, che ti permetterà anche di svilupparti fisicamente.
- Una grande cucina è un regalo per la padrona di casa. Qui puoi realizzare voluminosi sistemi di pavimenti e pareti, mettere un divano ad angolo e persino organizzare un bancone da bar. Se i metri sono limitati, devono essere posizionati solo gli armadi più necessari per piatti e prodotti e la zona pranzo deve essere spostata nella sala.
- A condizione che una stanza rimanga libera in un appartamento di tre stanze, puoi fare lì un ufficio, una biblioteca, un laboratorio, una palestra. Tutto dipende dalle esigenze e dagli hobby di chi vive in questo appartamento.
Bellissimi esempi di interni
I designer possono sempre offrire soluzioni eleganti e originali. Puoi sperimentare o dare un'occhiata agli interni finiti.
- Questa opzione è possibile quando si desidera realizzare una grande cucina-soggiorno... I locali sono separati da un tramezzo leggero e allo stesso tempo sono collegati. La sala dispone di una zona pranzo per il relax. Allo stesso tempo, c'è abbastanza spazio in cucina. Arredi e finiture di colore chiaro creano ulteriormente un senso di spaziosità.
- Una zona salotto molto accogliente può risultare in una delle stanze. I toni calmi agiscono in modo rassicurante, ma c'è anche spazio per accenti luminosi. Qui puoi sederti almeno a leggere un libro o guardare la TV.
- Questo esempio mostra come è possibile attrezzare un appartamento di tre stanze. Quando combini la sala con la cucina, ottieni un'ampia area dove puoi rilassarti, comunicare, incontrare ospiti, fare affari e cucinare cibo.
L'altra ala ospita la camera da letto e la cameretta.
- Un'altra soluzione elegante nei colori beige e bianco. Una partizione originale divide la stanza. Tutto si combina armoniosamente tra loro, trasformandosi in un insieme unico con un'idea comune. Il soffitto e l'illuminazione originali sembrano interessanti.
Il commento è stato inviato con successo.