Layout di un monolocale: le migliori opzioni di design

Contenuto
  1. Tipi di layout
  2. Facciamo un bilocale da un monolocale
  3. Ottimizziamo lo spazio e sistemiamo i mobili
  4. Belle idee di design moderno

I monolocali sono particolarmente richiesti in quanto sono una delle opzioni economiche. Tali alloggi vengono acquistati da single, specialisti alle prime armi, giovani famiglie. Anche un piccolo monolocale può essere reso accogliente e confortevole se scegli saggiamente il layout.

Tipi di layout

Esistono diversi tipi di layout di un monolocale:

  • Tipiche diverse opzioni: standard, ad angolo con finestre, con nicchia. Molto spesso, negli edifici a cinque piani e negli edifici a più piani, si tratta di appartamenti con una disposizione tipica;
  • Non standard;
  • Studio.

Le dimensioni dei monolocali sono varie: ci sono anche "Krusciov" di piccole dimensioni di 30-37 metri quadrati. m, e quelli moderni più spaziosi con una superficie di 40-42 mq. m.

Tipico

Quando si organizza un appartamento del genere, è necessario risolvere una serie di problemi:

  • decorazione murale;
  • posizionamento di mobili;
  • trasformando gli svantaggi del layout in vantaggi.

Un monolocale è l'ideale per 1-3 persone, spesso famiglie con un bambino o anche due vivono in tali condizioni. In questi casi, dovresti stare più attento alla suddivisione in zone dello spazio abitativo.

Il piano di progettazione dell'appartamento include:

  • pianta di tutti i locali, tenendo conto delle caratteristiche del progetto (nicchie, pozzi di ventilazione, ecc.);
  • schema di comunicazione (gas, acqua e alimentazione);
  • supposti mobili;
  • valutazione dei materiali di consumo da costruzione;
  • calcolo del costo del lavoro dei lavoratori.

Dopo aver preparato il piano, puoi iniziare a lavorare sulla riqualificazione dell'appartamento. Potrebbe essere necessario sostituire finestre e porte, isolare pareti, cambiare tubi e tubature. Sarà necessario preparare le superfici di pareti, pavimenti, soffitti, il che implica pulizia, riempimento e adescamento. Solo dopo la scelta finale dello stile degli interni vengono acquistati materiali da costruzione, mobili e corrispondenti elementi decorativi.

È preferibile iniziare i lavori di riparazione dalla cucina, dividendo la stanza in 2 parti: angolo cottura e zona pranzo (pranzo). Se gli appartamenti sono dotati di stufe a gas, l'area viene ottimizzata smontando i tramezzi senza rimuovere le pareti portanti. Il bagno rimane nello stesso posto.

L'unica cosa che si può fare è combinare il bagno con il bagno.

  • Mensa dovrebbe essere ben illuminato, il più confortevole possibile. Si consiglia di posizionare il tavolo vicino alla finestra. È meglio usare tenui tonalità pastello nel design. Si consiglia di posare il pavimento in cucina con piastrelle, laminato, parquet. Questi materiali sembrano armoniosi in quasi tutte le stanze. Il soffitto può essere realizzato su più livelli posizionando una composizione di lampade direttamente sopra la zona pranzo. Le pareti sono ricoperte con vernice impermeabile o incollate con carta da parati detergente.
  • Zona di lavoro equipaggia con la massima versatilità con il minimo ingombro. Le piastrelle di ceramica sono il rivestimento standard delle pareti nell'area di lavoro. I produttori moderni offrono altre opzioni per rivestimenti resistenti a sollecitazioni meccaniche, termiche, elevata umidità: intonaco decorativo, pannelli MDF, vetro temperato, plastica.

La zona giorno di un monolocale è un luogo di relax e di incontro con gli ospiti. Si consiglia di posizionare l'area ricreativa nella parte più remota e tranquilla dell'appartamento, dotandola di un'illuminazione non molto brillante.Può trattarsi di uno spazio dietro i mobili (ad esempio un armadio o un muro), una nicchia nel muro o un'area appositamente recintata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'alterazione dello standard "Krusciov", con un'area approssimativa di 30 metri quadrati. m.

La ristrutturazione di questi appartamenti poco pratici inizia con una radicale riqualificazione.

  • WC e bagno separati sono combinati per migliorare il comfort del bagno.
  • È meglio rimuovere il muro nel corridoio trasformando il "Krusciov" in uno studio.
  • Avendo ben pensato al posizionamento di tutti gli oggetti necessari in cucina e nella zona giorno, si possono spostare le pareti, liberando spazio.
  • Il muro della cucina può essere completamente smontato, trasformando finalmente il "Krusciov" in uno studio. Non dimenticare che con questo approccio sorgeranno alcune difficoltà: odori dalla cucina nella zona giorno, mancanza di isolamento acustico, necessità di suddivisione in zone della stanza. Risolvere questi problemi è abbastanza facile.
  • Puoi fare il confine tra la cucina e la stanza usando il bancone del bar.
  • Pavimenti diversi divideranno la stanza in zone. Ad esempio, le piastrelle di ceramica possono essere utilizzate in cucina e il laminato nella zona giorno.
  • Un sistema di ventilazione di alta qualità aiuterà a far fronte agli odori.
  • In "Krusciov", venivano spesso realizzate dispense che potevano essere convertite in un guardaroba. È anche possibile abbinare un ripostiglio con una zona giorno.

Un altro dei tipi di appartamenti - "gilet", chiamato anche "farfalla". In esso, l'ingresso termina con un bagno combinato o separato e su entrambi i lati del corridoio ci sono le porte d'ingresso alla cucina e al soggiorno. Questa disposizione non offre l'opportunità di combinare la cucina e la zona giorno, ma comporta solo la suddivisione in zone dello spazio o l'aumento della stanza a causa del corridoio.

Uno dei tipi più comuni di appartamenti è "ceco". Sono tipici per le case a pannelli di 9-12 piani. La loro superficie è di 32 mq. m con un layout standard. Appartamenti - "Ceco" sono facili da ricostruire, poiché non tutti i muri in essi appartengono al portante. Abbastanza spesso, i layout cechi prevedono un balcone obliquo e talvolta la presenza di 2 logge, che possono essere attaccate allo spazio abitativo, essendo state precedentemente isolate. I corridoi stretti possono essere allargati arrotondando gli angoli delle pareti. Se hai bisogno di allargare il bagno, puoi spostare il muro, spostando la porta d'ingresso verso la cucina.

Le case a pannelli di 9 piani costruite negli anni '70 e '80 usavano spesso un layout polacco. Gli appartamenti - "polka" sono esposti a un'area più ampia di "Krusciov" (l'area della "polka" - 35 mq), E un balcone dritto.

Non standard

Molto spesso, gli appartamenti di una stanza con un layout non standard si trovano nelle case di legno. Hanno forme originali e insolite: a forma di ventaglio, poligonali, tubolari, sferiche e altre. Nel moderno mercato della vendita di alloggi, tali appartamenti sono particolarmente apprezzati.

Ognuno di essi richiede lo sviluppo di un design interessante individuale che enfatizzi l'originalità della stanza.

Appartamento monolocale

I giovani e i bohémien preferiscono i moderni monolocali, dove il muro separa solo il bagno (bagno, WC). Di solito, nei nuovi edifici di classe economica, tali appartamenti hanno una superficie fino a 40 mq. m. I monolocali sembrano molto più grandi dei monolocali con un'area simile. L'assenza di una parete divisoria tra la cucina e la zona giorno rende l'ambiente più spazioso e moderno. La disposizione di un tale appartamento prevede la divisione in zone a seconda dei loro compiti funzionali.

La zonizzazione è possibile con:

  • Colori. Vernici o carte da parati di colori contrastanti vengono utilizzate per rivestire pareti in varie aree funzionali;
  • Disposizioni di mobili. È posizionato in base alle funzioni di zonizzazione;
  • Piano multilivello. Ad esempio, un'area ricreativa potrebbe essere più alta di altre aree dell'appartamento. Ciò si ottiene attraverso l'installazione di un podio utilizzato per riporre le cose;
  • Illuminazione a soffitto. È possibile l'installazione di strutture multilivello;
  • Schermi, pareti divisorie possono essere diversi: da cartongesso (con o senza nicchie), mobili (armadio, scaffali con libri, fiori, figure decorative), vetro (con sabbia sciolta, acquari).

A seconda delle esigenze dei residenti, l'appartamento è suddiviso in cucina-soggiorno, una camera da letto, un asilo nido e un ufficio. Prima di iniziare la riqualificazione, si consiglia di presentare chiaramente il risultato finale. Non sarà superfluo disegnare un piano su carta, elaborare un progetto.

Quando si pianifica uno studio, è necessario tenere conto di alcune regole:

  • È importante garantire una buona ventilazione in modo che gli odori di cibo non si diffondano in tutta la zona giorno.
  • Il posto per dormire deve essere rimosso il più lontano possibile dalla porta d'ingresso.
  • In cucina, che svolge anche il ruolo di sala da pranzo, dovresti usare un davanzale o un bancone da bar.
  • Se è presente un balcone, si consiglia di abbinarlo alla zona giorno. Ciò aumenterà lo spazio abitativo e aggiungerà luce. Il balcone dovrebbe essere completamente isolato. La parete divisoria che separa il balcone dalla camera può essere trasformata senza problemi in un bancone bar.
  • Quando si decora un bagno, si consiglia di utilizzare materiali resistenti all'umidità, decorandolo con colori chiari. Questo espande visivamente la stanza e la riempie di luce. L'area di alta umidità è piastrellata e il resto è intonacato.
  • Lo studio può anche avere uno spogliatoio: a questo scopo viene utilizzato un armadio a muro.

Dopo aver determinato il layout, equipaggiano l'appartamento e iniziano dal pavimento. I progettisti sconsigliano di scegliere un pavimento in legno, poiché un pavimento in legno potrebbe non resistere a frequenti pulizie a umido. Il rivestimento deve essere versatile sia nella zona giorno che in cucina. L'opzione migliore è una combinazione di linoleum e piastrelle. Sono di facile manutenzione, di alta qualità, di lunga durata e a prezzi moderati.

Facciamo un bilocale da un monolocale

Se ci fosse l'idea di creare due stanze indipendenti da una stanza, allora nel "Krusciov" questa opzione è difficile, ma possibile. Un fattore favorevole in una tale trasformazione di un appartamento è l'assenza di un gasdotto. In questo caso, puoi eseguire un arrocco completo delle zone: sposta la cucina nel soggiorno e posiziona l'area di lavoro lungo il muro sul retro della cucina. Ciò garantirà l'approvvigionamento idrico senza spostare le comunicazioni, semplicemente espandendo i tubi. Quindi, dall'ex cucina, si ottiene una stanza a tutti gli effetti e il soggiorno viene convertito in una cucina-studio, dotata di una potente cappa ed elettrodomestici da incasso. A volte il soggiorno è combinato con un corridoio, che aumenta anche significativamente l'area utilizzabile.

La versione angolare dell'appartamento ha successo per la riqualificazione. Fornisce una circolazione dell'aria senza ostacoli e un'illuminazione eccellente di tutte le aree della stanza. Con la disposizione angolare dell'appartamento, c'è una buona opportunità di delimitare lo spazio grazie alle tre finestre disponibili. Tale illuminazione consente di trasformare un monolocale in un accogliente bilocale. Per fare ciò, non è necessario erigere una parete principale, è sufficiente installare una parete scorrevole o rack senza parete posteriore. Adatto per la suddivisione in zone di armadi o poltrone. Si consiglia di posizionare l'area ricreativa vicino alla finestra sul lato destro dell'ingresso.

Ottimizziamo lo spazio e sistemiamo i mobili

Quando si decorano le finestre, non bisogna dimenticare la possibilità di utilizzare razionalmente l'area dei davanzali, perché devono essere funzionali. I davanzali delle finestre svolgono il ruolo di un tavolo per computer o di uno scaffale per posizionare gli elettrodomestici da cucina (multicucina, bollitore elettrico, forno a microonde e altri). Si consiglia di realizzare un set da cucina su ordinazione. Ciò contribuirà a tenere conto di tutte le caratteristiche della stanza. In cucina, i mobili con elettrodomestici da incasso sono ottimali. È preferibile installare un armadio grande piuttosto che diversi piccoli.

Tieni presente che è più razionale utilizzare mobili multifunzionali, che si trasformano secondo necessità. Gli esempi includono una passerella usata come dispensa nascosta o un tavolino da caffè come cestino per piccoli oggetti. Invece di un letto enorme, è più pratico acquistare un divano letto o un letto trasformabile. Tale struttura viene rimossa durante il giorno in una nicchia o portata in posizione verticale.

In bagno, un'opzione più sensata sarebbe quella di dotare un box doccia invece di una vasca da bagno ingombrante. La cabina consente di risparmiare spazio per l'installazione di una lavatrice.

Quando acquisti mobili per un piccolo appartamento di una stanza, devi sapere che lo stile di maggior successo per tali locali è il minimalismo multifunzionale. La stessa regola si applica all'organizzazione della zona per il bambino. Quindi, una culla dovrebbe essere recintata dalla zona "adulto" e il più lontano possibile dal soggiorno per garantire un riposo tranquillo per il bambino. È necessario pensare ai luoghi per i giochi, per il tavolo dello studente, assicurarsi di organizzare una buona illuminazione. Nell'area dei bambini, puoi utilizzare complessi di mobili a due livelli, quando sul primo livello c'è un tavolo per studenti o un'area per i giochi, e sul secondo c'è un posto letto. Quando si pianifica la progettazione di un monolocale con due bambini, è necessario tenere conto della loro età. Un adolescente ha bisogno del suo "angolo" e un bambino può vivere con gli adulti.

Belle idee di design moderno

Uno dei suggerimenti di design originali è che le pendenze delle finestre possono ingrandire visivamente lo spazio se sono decorate con mosaici a specchio. Quando si decorano le pareti, è necessario tenere conto della necessità di zonizzazione. Non rendere tutte le pareti uguali. Ad esempio, l'area della parete della cucina può essere disegnata come un mattone rosso e i murales possono essere utilizzati nell'area del soggiorno. Vale la pena scegliere le opzioni con vista sulla città o strutture architettoniche.

Un'ottima soluzione corrispondente allo stile del minimalismo è una stampa in bianco e nero che si armonizza perfettamente con pareti monofoniche leggere. Puoi scegliere il bianco come colore principale nell'area residenziale, che, se lo desideri, può essere integrato con macchie beige-grigio-blu. Un elemento importante degli interni di tali appartamenti sono gli specchi, che espandono lo spazio aggiungendo luce.

Tuttavia, non dovresti appenderli su tutte le pareti: dovrebbe esserci una misura in tutto.

Quando si scelgono mobili e accessori decorativi, è necessario considerare l'opportunità di trovarli nell'appartamento. Non c'è bisogno di ingombrare la stanza con cose inutili. Lo stile ottimale è il minimalismo. Ogni accessorio interno deve svolgere una funzione. Ad esempio, i cuscini viola brillante in contrasto con un comodo divano grigio chiaro aumenteranno visivamente lo spazio. Questo effetto è possibile con altre combinazioni di colori freddi e luminosi.

Va ricordato che qualsiasi riqualificazione deve rispettare la normativa edilizia. Non devi acquistare un attico enorme per rendere la tua casa confortevole e accogliente. Puoi anche essere felice in un accogliente monolocale di 33 o 36 mq. m.

Come ottenere un bilocale da un monolocale è il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento