Progetti e idee di design per un appartamento di cinque stanze
Ci possono essere molti progetti e idee per decorare un appartamento di cinque stanze. Ma non tutti sono creati uguali. Devi essere in grado di scegliere e formare uno schema adatto per il miglioramento della casa.
Come attrezzarsi?
Un appartamento di cinque stanze è meraviglioso perché ti permette di scegliere una varietà di opzioni di interior design. Per 2-3 adulti, la soluzione ideale è una radicale riqualificazione e demolizione delle partizioni. Quindi appare una piazza imponente, dove è facile incarnare le idee più originali. Ma questo non è necessario: dopotutto, nel caso di un appartamento di 5 locali, puoi semplicemente provare a utilizzare i vantaggi del layout esistente nel modo più efficiente possibile.
Anche una famiglia con bambini non avrà problemi particolari nell'identificare le aree funzionali, se solo affrontano la questione con competenza e riflessione.
È consuetudine assegnare non solo un'unità sanitaria e un ingresso all'area comune, ma anche una cucina. Se includere anche il soggiorno qui, devi decidere da solo. Le zone di carattere personale, ovvero l'asilo nido e la camera da letto, dovrebbero essere collocate il più lontano possibile l'una dall'altra. Se il corridoio è spazioso, viene posizionato uno spogliatoio. Meno si discostano dalla disposizione originale dell'appartamento durante la ristrutturazione, meglio è.
E non si tratta solo di costi aggiuntivi o difficoltà tecniche. Più globale è l'alterazione, più severo è il controllo da parte degli organi statali. Spesso non è possibile concordare piani di riparazione troppo radicali. È indispensabile ricordare che tutti i movimenti delle persone intorno all'appartamento dovrebbero avvenire nel modo più libero possibile e con il minimo di interferenze reciproche.
Materiali e colori
Anche in un appartamento di cinque stanze, la cucina avrà un ruolo enorme. Ed è proprio sulla sua decorazione che devi prestare la massima attenzione. La zona soggiorno-cucina-pranzo combinata non è diversa in questo senso, è anche esigente nel design. Per stare insieme con calma e divertirsi, puoi scegliere lo stile del minimalismo moderno con soluzioni rosso vivo o verde armonioso.
Lo schema "rosso" delizierà coloro che vogliono distinguersi e ottenere una sferzata di vivacità. La versione ottimale di esso, secondo i designer, include una combinazione di rosso con i colori bianco e nero. È quasi impossibile annoiarsi in una stanza del genere, aggiunge vigore con il suo stesso aspetto.
Ma per le giovani famiglie e le persone semplicemente stanche al lavoro, è consigliabile scegliere versione più calma, con inserti di colore verde chiaro... In questo caso, i principali possono essere marrone insaturo, bianco pallido e toni neri contrastanti. Naturalmente, in entrambe le versioni dello stile moderno, gli elementi in vetro, metallo lucido e plastica sono i più appropriati.
La situazione è diversa negli interni classici. Significa:
armadi rettangolari e quadrati in legno chiaro;
gli stessi (o, al contrario, scuri) scaffali;
tavoli in legno circondati da sedie con rivestimento in morbido tessuto;
lampadari bassi con elementi pensili in vetro;
tende in tessuto opaco o traslucido;
cuscini multicolori o semplicemente luminosi.
Illuminazione
Poca attenzione viene prestata a questo momento nella progettazione di appartamenti di cinque stanze - e completamente invano. È importante non solo "utilizzare la quantità massima di dispositivi", ma anche disporli correttamente. Pensando al concetto di illuminazione, lo dividono in tre segmenti principali contemporaneamente:
- generale;
- diretto all'area di lavoro;
- utilizzato solo per scopi decorativi.
L'illuminazione generale è fornita principalmente da lampadari con più lampade sotto il soffitto. Sono completati da un paralume realizzato con tessuti pregiati o vetro. Attenzione: quando si sceglie una lampada da soffitto, è necessario assicurarsi che brilli dolcemente e non proietti ombre o riflessi. Nelle aree di lavoro è possibile utilizzare:
- lampade da tavolo e applique;
- lampade da terra;
- sorgenti luminose puntiformi;
- lampadari con un fascio di luce stretto.
La luce locale deve essere necessariamente più brillante di quella generale, poiché è progettata per fornire una percezione confortevole del piano di lavoro e di tutto ciò che lo circonda. Nelle cucine, il piano di lavoro e il tavolo dove si mangia sono illuminati. Ma la retroilluminazione della barra è raramente praticata. Possono anche illuminare scrivanie, sedie da lettura, testate del letto. Se c'è una scrivania del computer, deve essere illuminata.
Dopo la formazione dell'illuminazione generale e funzionante, puoi assumere i suoi componenti decorativi. L'opzione migliore è una striscia LED. È in grado di cambiare colore, non è meno piacevole che una tale fonte di luce possa essere facilmente posizionata in una varietà di luoghi. In cucina, l'illuminazione decorativa viene spesso realizzata sulla base dell'auricolare. Ma allo stesso tempo è necessario evitare attentamente la comparsa di ombre nell'area di lavoro.
Le applique sono utilizzate solo negli interni classici. Inoltre, molti designer ritengono che tali dispositivi di illuminazione saranno presto fuori circolazione del tutto. Posizionarli sopra i letti non è molto funzionale. Ma la lampada a luce soffusa sul comodino è tutta un'altra cosa. Non dobbiamo dimenticare le luci notturne: rendono l'atmosfera molto più confortevole.
Bellissimi esempi di design
Ecco come potrebbe apparire un corridoio in un appartamento di cinque stanze avanzato. La combinazione di pareti grigio chiaro e accenti verde brillante sembra molto buona. Anche il pavimento è brillantemente decorato. Ma la decorazione principale degli interni è il soffitto originale. Grazie a lui, l'intera composizione sarà percepita in modo più attraente.
Ed ecco una veduta dell'ampia zona cucina dello stesso appartamento. Le sedie gialle luminose funzionano bene qui. E la decorazione di una delle pareti sotto una pietra naturale scura è appropriata. L'unità stilistica dei locali è sottolineata dall'esecuzione del pavimento. Inquadrare l'ingresso con un ornamento discreto completa l'attività.
Qui hanno usato una soluzione originale: una TV montata a parete è circondata da un'area di stoccaggio. Tutto insieme si trova in una specie di nicchia. Il lampadario ha un aspetto decisamente antico dipinto in un ricco colore nero. In generale, i toni discreti, ma ben ricordati, sono usati ovunque.
Degno di nota è il contrasto del colore dei mobili imbottiti e dei cuscini su di esso, nonché un semplice pavimento chiaro.
Il commento è stato inviato con successo.