Appartamento di sei locali: layout ed esempi di design

Contenuto
  1. Disposizione standard
  2. Come disporre correttamente le stanze?
  3. Esempi di design d'interni

Un appartamento di sei stanze è uno spazio molto speciale. E quindi, il suo layout deve essere eseguito secondo regole speciali. È anche utile familiarizzare con esempi di design di appartamenti di 6 stanze, perché solo loro a volte aiuteranno a prendere la decisione giusta.

Disposizione standard

Di solito si fa un buon piano per un appartamento di 6 stanze secondo uno schema individuale. Pertanto, il termine "layout standard" stesso è categoricamente inappropriato qui ed è piuttosto condizionale. Tuttavia, ci sono principi universali che devono essere seguiti quando si arreda un appartamento di 6 stanze. Quindi, i principali siti di legame sono sempre nodi di comunicazione e muri portanti. Le prugne (fognatura) sono collegate a colonne montanti fognarie con un diametro di 10 cm e le conducono in pendenza.

Estremamente importante quando possibile assegnare una camera da letto separata per tutti i membri della famiglia. Diventa anche una stanza personale. Ma se una coppia senza figli o una coppia che ha già rilasciato i propri figli nel grande mondo vive in un appartamento, puoi cavartela con una grande camera da letto. Comunque è indispensabile organizzare un soggiorno comune. Senza questa stanza, un appartamento voluminoso sarà ovviamente incompleto.

Gli agenti immobiliari e i costruttori notano che di solito le abitazioni urbane di 6 stanze sono "gilet" o opzioni d'angolo. Di conseguenza, le finestre appaiono quasi inevitabilmente nelle pareti opposte. È consigliabile, se possibile, disporre le stanze il più vicino possibile alla piazza e non allungare il layout sotto forma di carrozza. Se viene commesso un tale errore, apparirà un vasto, ma praticamente inutile, corridoio vuoto.

Importante: dovresti familiarizzare con la planimetria in anticipo in modo che un grande appartamento non finisca vicino al vano ascensore e ad altri luoghi rumorosi.

Come disporre correttamente le stanze?

In un'abitazione di sei stanze puoi organizzare la zona pranzo direttamente in cucina. Ma per questo, la sua superficie totale deve essere di almeno 16 m2. L'alternativa è l'esecuzione “studio”, quando la cucina e l'angolo ospiti hanno un unico spazio. Le famiglie con bambini apprezzeranno questa soluzione; grazie a lui, tutti i loro membri potranno vedersi costantemente.

E un altro vantaggio: un monolocale di 6 locali può essere facilmente convertito in uno spazio separato se un tale layout è noioso.

In alcuni casi, un passo logico sarebbe quello di progettare una zona pranzo separata. Questa soluzione è adatta dove è difficile trovare un'altra applicazione per gran parte dell'area. O dove riceveranno spesso un gran numero di ospiti. Qualunque sia lo schema scelto, è molto importante fornire uno spazio personale.

Dovrebbe essere creato anche in una versione puramente studio.

Si consiglia di realizzare una camera matrimoniale per gli sposi. Di solito la sua area va dai 15 ai 20 metri quadrati. m. Da lì, è consigliabile effettuare uscite separate per i bagni personali e gli spogliatoi. In un appartamento di 6 locali è possibile realizzare fino a 3 bagni (rispettando i requisiti di base per la loro sistemazione).

Raccomandazione: tra due o tre opzioni di design ugualmente apprezzate, devi scegliere quella che richiede una riqualificazione minima.

Si consiglia di rendere le zone notte più luminose e sature di luce solare possibile. Per la decorazione, in molti casi, è consigliabile utilizzare lo stile classico. O la sua versione leggermente più modernizzata, la cosiddetta classici moderni.

Attenzione: anche un grande spazio non è ancora un motivo per abusare della modanatura dello stucco.Per creare un aspetto maestoso, è meglio usare un'altra tecnica: decorare con colori pastello.

In alternativa, puoi considerare:

  • stile scandinavo;
  • approccio contemporaneo;
  • Spettacolo mediterraneo;
  • soppalco;
  • design nello spirito del minimalismo;
  • progettazione ecologica.

Esempi di design d'interni

La foto mostra un ampio soggiorno arredato con uno spirito moderno. Qui hanno usato abilmente un tappeto chiaro, ombreggiando la superficie scura del pavimento. Sul soffitto a più livelli sono stati correttamente applicati sia i faretti che un elegante lampadario. Quasi tutte le pareti (tranne una) hanno un design decisamente leggero. Una soluzione straordinaria risultano essere le mensole verdi, che sono sia funzionali che diventano un elemento d'arredo.

Ecco come potrebbe essere una grande cucina. Già i lampadari aggiungono immediatamente insolita a questa stanza. Le superfici legnose sono accentuate da un sistema di contenitori a giorno particolarmente nero. Un tavolo in legno e sedie con fronzoli funzionano insieme meglio di quanto sembri. Il pavimento e le pareti sono dipinte con colori molto chiari.

Puoi guardare una recensione video dell'appartamento di sei stanze qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento