Classici americani negli interni
Centinaia di migliaia di bambini e adolescenti cresciuti sui classici del cinema americano (che è solo Home Alone) hanno sognato che i loro appartamenti e le loro case un giorno sarebbero stati esattamente gli stessi: spaziosi, accoglienti, con tanti piccoli dettagli che vorresti guardare per ore. Così negli anni '90, i classici americani sono penetrati nel subconscio di molti - una direzione di stile che è molto richiesta oggi nella vastità della CSI. Ed è davvero utile per ripetere, citare e creare un accogliente nido familiare.
Caratteristiche principali
Questo stile è stato creato per stanze spaziose, case classiche con un corridoio piuttosto ampio e camere singole, dove c'è una sala da pranzo e dove la cucina può ospitare più di una hostess. Spesso in casa mancano le partizioni per enfatizzare la dominanza dello spazio.
Caratteristiche dei classici americani:
- l'interno è funzionale + elegante;
- comfort;
- simmetria nel layout;
- al posto degli armadi il progetto prevede camerini;
- gli ambienti sono uniti (soggiorno e sala da pranzo, cucina e sala da pranzo);
- archi e portali sono comuni;
- Gli elementi Art Déco non sono rari (contrasto nei bordi, superfici lucide);
- spesso vengono prese in prestito anche tecniche di stile coloniale;
- dovrebbe esserci molta illuminazione naturale;
- gli elementi accoppiati sono i benvenuti.
Camere spaziose e un layout fondamentalmente aperto sono inerenti allo stile, e questo vale non solo per le case, ma anche per gli appartamenti. Lo spazio abitativo è posizionato come un unico, ad eccezione delle stanze per la delicata privacy. Spesso un appartamento in questo stile sembra più uno studio. Inizialmente, lo stile americano era molto simile ai classici inglesi, ma era più semplice e, si potrebbe dire, più carino. C'è molto spazio, poche pareti, ma il problema della suddivisione in zone è stato risolto comunque, a causa di mobili e trucchi di design.
Nei classici americani, specialmente nelle sue soluzioni moderne, gli stili si mescolano con successo. In una casa a schiera, ad esempio, puoi vedere una combinazione organica di Art Deco e motivi coloniali. E se anche l'estetica scandinava si mescola a questo, ci sarà un interno individuale, bello nel suo eclettismo finemente costruito. In ciascuno di questi approcci di interior design si sente, quindi non può esserci caos: tutto è raccolto in un'unica "insalata" interna, dove ogni ingrediente è al suo posto. E comfort e praticità sono stati scelti come parametri di riferimento.
Tutto dovrebbe essere razionale: dagli scaffali sopra la cassettiera alla disposizione competente dei soppalchi.
Palette dei colori
Il principio di neutralità è il solista nella scelta del colore. Il colore dominante può essere bianco conciliante o marrone caldo. Il contrasto viene creato utilizzando, ad esempio, una combinazione di bianco, blu e rosso, la sabbia è idealmente combinata con marrone intenso, grigio e nero. Questo design è caratterizzato da motivi geometrici, che sono caratterizzati da simmetria, monocromia. Quindi, sui muri di ogni stanza puoi vedere strisce e rombi, rettangoli e quadrati, le foglie sono possibili. La trama viene solitamente scelta con l'effetto di profondità e motivo dinamico.
UN in modo che la tavolozza dei colori nel soggiorno, nella camera da letto, nella stanza dei bambini, nel corridoio, nel bagno e nella toilette fosse originale, è possibile utilizzare sfumature fumose "sbiadite". Questi sono viola-oro e viola, che si dissolvono in blu e persino kaki. Citando lo stile Art Déco si enfatizza il contrasto dei colori. Quindi, i pavimenti scuri "giocano" con le pareti dipinte di un colore chiaro e le pareti scure sono in armonia con porte e infissi chiari.Sia i mobili che gli elettrodomestici sono generalmente provati per essere presi nella stessa combinazione di colori.
Opzioni di finitura
La carta da parati è molto meno comune della pittura. Il muro viene portato alla perfetta levigatezza, viene scelto un colore, più spesso vernice opaca. Se, tuttavia, si decide di riparare la carta da parati, il motivo su di essi sarà piccolo e neutro. Spesso, i pannelli a parete si trovano nella disposizione del corridoio, del soggiorno e persino della cucina. Di solito sono leggeri, in legno, ma è anche possibile l'imitazione.
I materiali "come il mattone" o "come la pietra", anche l'intonaco grezzo non contraddicono lo stile. Il soffitto è tradizionalmente semplicemente dipinto o imbiancato, ma la modanatura in stucco non è esclusa, ma solo geometricamente verificata. Il soffitto è bianco o beige, neutro. In cucina, può essere decorato con travi o la loro imitazione. Se viene utilizzato un basamento a soffitto, è largo, in gesso o in legno, realizzato in colori chiari.
Il pavimento è tradizionalmente in legno e il più delle volte scuro. Di solito si tratta di parquet o parquet, ma il laminato si trova anche come alternativa più economica. Se l'interno lo consente, potrebbero esserci piastrelle di ceramica sul pavimento e pietra artificiale. Ma più spesso sono collocati nelle zone più vulnerabili (cucina, bagno).
Gli spazi abitativi in stile americano spesso presentano vetro colorato, soprattutto nelle zone di zonizzazione. Ciò rende l'interno particolarmente sofisticato, elegante e, ancora una volta, funge da contrasto, da zona e da elemento in cui è possibile combinare i colori principali degli interni.
Scegliere i mobili
I mobili in stile americano sono allo stesso tempo praticità, eleganza, qualità e alta funzionalità. Di solito, viene data preferenza a modelli di grandi dimensioni di divani, letti, cassettiere, tavoli. Ma lo stile stesso è di grandi aree, quindi questa scelta è comprensibile. Se lo stile dei classici americani viene ricreato in uno spazio più piccolo, quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto di queste proporzioni.
Sui mobili imbottiti, di regola, tappezzeria con tessuti semplici, su panche e pouf - cuscini che si combinano con il quadro generale.
Elenchiamo le regole di layout.
- Il centro della stanza dovrebbe essere dato al centro semantico. Se questo è un divano, starà spudoratamente al centro. E accanto ci sono sedie, un caffè basso o un tavolino da caffè. Tutti insieme formano un'area ricreativa, che è probabilmente la più popolare della casa. Non dovrebbe essere affollato qui: comfort e comodità sono prima di tutto.
- Armadi e cassettiere, nicchie e mensole diventano file esili lungo le pareti. Lo stile e il colore dei mobili devono essere coerenti, è molto difficile decorare in modo indipendente l'interno con mobili eclettici in modo che sia elegante. Questo può essere affidato a un designer, anche se il più delle volte, gli schizzi coloristici nei classici americani vengono semplicemente evitati.
- La disposizione dei mobili dovrebbe essere simmetrica e proporzionale. - questo è uno dei pilastri dello stile, quindi raramente viene abbandonato. Inoltre, è più facile armonizzare lo spazio in questo modo, soprattutto se è grande.
- Nel soggiorno, il camino è spesso il centro semantico. E i mobili possono essere posizionati vicino ad esso. Anche se ora c'è spesso una situazione del genere in cui un camino è un'imitazione e il suo secondo ruolo è una console per una TV al plasma. Così, l'area ricreativa si trasforma in un'area multimediale.
- La sala da pranzo è solitamente realizzata a isola. Nella parte centrale della stanza c'è un tavolo (di solito un grande rettangolare), un piano di lavoro con un fornello e un lavandino. Potrebbe esserci anche un bancone bar. Cercano di posizionare il set lungo la parete principale.
- La stanza dei bambini solitamente allungato, ma abbastanza grande da ospitare un'area giochi, un'area di lavoro e una zona notte. Molto spesso, le pareti qui non sono solo dipinte, ma incollate con carta da parati classica, ad esempio a strisce. È consentita la combinazione orizzontale di carta da parati con un fondo in tinta unita scuro.
- Consiglio dei ministri non può essere definita una stanza obbligatoria, ma se il filmato della casa lo consente, allora per i classici americani questa è una decisione tradizionale e corretta.Potrebbero esserci librerie lungo una delle pareti (dal pavimento al soffitto), necessariamente: un'enorme scrivania con una sedia comoda. Nell'ufficio può essere posto sia un divano che un tavolino per i visitatori.
E, naturalmente, nello stile dei classici americani, dovrebbe esserci un'accogliente camera per gli ospiti in casa.
Illuminazione e arredamento
L'illuminazione è variabile: puoi posizionare i faretti attorno al perimetro, puoi appendere lampadari a braccio più familiari al centro del soffitto. Dovrebbe esserci abbastanza luce: applique, lampade da tavolo classiche, lampade da terra in tutti i luoghi appropriati. Il dispositivo dovrebbe brillare dolcemente e nel modo più naturale possibile. Ma la priorità è la luce naturale, dovrebbe bastare.
Anche in bagno, secondo il progetto, spesso si intende una finestra. E nei salotti moderni, le finestre panoramiche possono essere viste sempre più spesso. C'è una tale sfumatura nella decorazione: non c'è il predominio di varie decorazioni nei classici americani. Ma nemmeno questo è minimalismo, perché la casa è decorata, ma ognuno di questi elementi è attentamente pensato.
Se l'immagine è in una cornice, allora tale da individuare l'interno, versata in essa. Anche specchi e vasi sono abbinati all'ambiente. Ma più importante nei classici americani non sono nemmeno i vasi con i candelabri, ma i tessuti. Ha un grande carico semantico.
Le tende, di regola, semplice, realizzato con materiali naturali. Dovrebbero essere semplici nel taglio, senza fronzoli che distraggono. Il disegno è accettabile, ma piccolo, geometrico. Un'alternativa alle tende classiche può essere persiane, sia romano che giapponese.
Tappeti visibile solo nella zona relax del soggiorno o della camera da letto. In altri spazi, sono considerati poco pratici. La tappezzeria di mobili imbottiti, cuscini di seduta, cuscini non possono essere accenti decorativi indipendenti: sono selezionati in combinazione con l'intero ambiente, giocano con esso, combinano elementi interni con colori, trame, motivi.
In stile americano, il corridoio può essere molto piccolo, collegato al soggiorno, serve solo per togliersi i vestiti. Il soggiorno è la stanza più spaziosa e confortevole. Dovrebbero esserci abbastanza camere da letto per tutti in casa, ma almeno due. Qualsiasi disordine creativo è incoraggiato nella stanza dei bambini, ma anche se non va oltre i confini delle regole stilistiche.
In generale, i classici americani sono una casa solida, molto confortevole e capace di assecondare i gusti di tutte le generazioni.
Nel prossimo video troverete una panoramica di un appartamento di 160 mq nello stile dei classici americani.
Il commento è stato inviato con successo.