Stile inglese negli interni
Lo stile inglese all'interno è riuscito a combinare molte tendenze e stili che sono esistiti in Inghilterra dall'inizio del Medioevo ai giorni nostri. In una certa misura, questo stile è una combinazione di tendenze vittoriane e georgiane, che sono già considerate dei classici.
Caratteristiche di stile
L'era georgiana iniziò all'inizio del XVIII secolo. In questa epoca, lo stile britannico aveva molte caratteristiche dell'antica Grecia e di Roma. Gli interni realizzati sono stati pratici, unici e funzionali. La combinazione di colori dei locali è stata scelta in modo tale da fornire la massima quantità di luce naturale.
L'era vittoriana iniziò nel 1837 e portò con sé la rivoluzione industriale e il suo sviluppo... I possedimenti dell'Inghilterra si estendono a molte colonie, a seguito delle quali la borghesia si arricchì rapidamente. Fu allora che gli oggetti che solo pochi potevano permettersi divennero di moda. Di conseguenza, gli interni sono diventati più lussuosi e sono stati progettati per mostrare la ricchezza del loro proprietario.
Il creatore del moderno stile inglese è William Morris, che è riuscito a combinare le caratteristiche dell'era vittoriana e georgiana. Questo interno ha le sue caratteristiche distintive.
- Semplicità di progettazione. Ogni stanza dovrebbe essere decorata in modo tale da corrispondere pienamente al suo scopo. Ecco perché è quasi impossibile vedere qui due stanze combinate.
Inoltre, non è consuetudine installare alcuna partizione e la suddivisione in zone è consentita solo attraverso la selezione dell'illuminazione.
- Pragmatismo. La caratteristica principale degli inglesi è che amano tutto ciò che è di altissima qualità e durevole. Nel processo di decorazione degli interni, viene prestata molta attenzione alla funzionalità e all'affidabilità degli articoli e la loro origine regionale è irrilevante.
In un tale interno, puoi facilmente vedere elementi di altri paesi.
- Romanticismo floreale. Nelle stanze, arredate in classico stile inglese, si possono osservare vari ornamenti e motivi floreali.
Tuttavia, questi modelli dovrebbero essere il più contenuti possibile.
- Una combinazione unica di semplicità e monumentalità. La caratteristica principale degli interni in stile inglese è che gli elementi massicci sono perfettamente combinati con quelli aggraziati. I dettagli simmetrici possono essere perfettamente diluiti con l'arredamento originale.
Ad esempio, un divano enorme con una buona tappezzeria avrà un bell'aspetto se lo decorerai con braccioli civettuoli.
- Aspetto attraente. Nonostante il fatto che questo stile presupponga una combinazione di incongruo, gli interni risultano comunque piuttosto interessanti ed eleganti.
È possibile ottenere un effetto simile grazie all'uso delle stesse trame.
Va notato che lo stile georgiano è più sobrio dello stile vittoriano. Implica l'uso di meno decorazioni e mobili, nonché una finitura monocromatica. In tali interni, le pareti sono spesso decorate con colori rosso o bordeaux e i tessuti sono realizzati in crema.
Qualsiasi interno decorato in stile vittoriano includerà sicuramente caratteristiche georgiane. Sebbene lo stile inglese sia caratterizzato da glamour e stravaganza, ha ancora un tocco classico e grandiosità.L'eclettismo è consentito solo nella misura consentita. Il lusso dovrebbe essere il più discreto possibile, i tessuti utilizzati dovrebbero essere costosi. Per quanto riguarda i mobili, è scelto in modo tale da durare decenni.
Finiture e colori
Al fine di creare un interno in stile britannico unico ed elegante, è necessario prestare molta attenzione alla decorazione.
Pavimento
Il materiale per pavimenti più popolare in questa direzione stilistica è il parquet o la tavola di legno. Inoltre, le lamelle vanno posate in modo da creare un certo disegno. I pavimenti sono anche abbastanza spesso ricoperti da tappeti, che dovrebbero essere semplici o includere vari elementi geometrici. L'uso di un tale accessorio consente di semplificare notevolmente il processo di armonizzazione dello spazio.
Se i locali sono caratterizzati da elevata umidità o altre caratteristiche che rendono impossibile l'uso del legno naturale, le piastrelle di ceramica possono essere utilizzate come materiale di finitura. Tuttavia, dovrebbe anche essere caratterizzato da sfumature naturali. L'opzione migliore per un tale interno è la disposizione sfalsata delle piastrelle.
Soffitto
Una caratteristica distintiva della stanza, decorata in stile inglese, è che i soffitti di solito rimangono bianchi. Possono essere semplicemente dipinti in colori beige o delicati. Esistono diversi metodi di finitura per questa superficie e vale la pena scegliere una determinata opzione in base al budget e alle preferenze personali.
Prima di tutto, il soffitto può essere rifinito con intonaco. Con questo metodo, viene prestata molta attenzione alla decorazione delle articolazioni. Per questo, vari elementi in stucco saranno un'ottima soluzione. Questo è un metodo abbastanza versatile che sarà un'ottima soluzione per decorare qualsiasi stanza.
Oltretutto, il soffitto è molto spesso decorato con vari elementi in stucco, che, inoltre, risaltano con l'aiuto del colore. Questa opzione è considerata la soluzione migliore per soggiorni e sale, che di solito ospitano eventi festivi. Se hai un budget sufficiente, i soffitti possono essere decorati con elementi vintage.
Muri
Uno dei vantaggi di un tale interno è che puoi decorare le pareti con qualsiasi materiale. Le pareti avranno un bell'aspetto sia con la carta da parati che con la vernice. Non solo la trama è importante, ma anche il colore utilizzato. Le superfici di sfondo sono meglio rifinite con toni neutri o varie stampe floreali. Per quanto riguarda le pareti, la monotonia è considerata la soluzione ideale, tuttavia è possibile utilizzare anche strisce verticali per aggiungere varietà.
Una caratteristica distintiva dello stile inglese nell'interior design è la presenza di aree, composte da più livelli. Ad esempio, la sezione inferiore può essere decorata con pannelli di legno, ma le sezioni superiori avranno un bell'aspetto se incollate con carta da parati. In questo caso, è consentito utilizzare non solo stampe floreali, ma anche segni araldici.
Tessuti e decorazioni
La tendenza coloniale inglese negli interni si distingue per i grandi accessori per riporre i vestiti, scaffali per riporre libri e credenze per piatti di porcellana, che si trovano in ogni stanza. Gli inglesi amano mostrare cose attraenti e valori familiari ereditati. Possono essere vari set, cestini, foto uniche e molto altro.
L'arredamento di tali stanze è necessario per enfatizzare l'unicità di mobili e altri accessori che hanno un aspetto antico. L'arredamento è decorato con vari accessori. Possono essere penne e copertine interessanti, lesene e molto altro. Inoltre, un tappeto fatto a mano, piastrelle, cuscini sul davanzale della finestra saranno un'aggiunta eccellente alla stanza.
Tra i consigli di base per la decorazione ci sono i seguenti:
- i mobili di seconda mano vengono verniciati, dopo di che vengono leggermente lucidati, il che gli consente di conferirgli un aspetto antico;
- il modo più semplice per creare un interno inglese unico è utilizzare fodere per divani e sedie;
- piccole fotografie di famiglia possono essere facilmente ingrandite e appese al muro, e vecchie fotografie possono essere restaurate semplicemente rivolgendosi ad un centro specializzato.
Lo stile inglese negli interni presuppone la presenza di molti accessori realizzati in tessuto. Il mento è considerato il materiale più ottimale. È un cotone spesso che presenta anche una stampa floreale.
Arredamento
Per realizzare una combinazione riuscita degli interni nella classica direzione inglese e nello stile Art Nouveau, è necessario prestare molta attenzione alla selezione dei mobili ottimali. Oggi è quasi impossibile immaginare un autentico interno inglese senza camino. È meglio utilizzare la versione originale, ma se, a causa dello spazio limitato, ciò non è possibile, è possibile utilizzare i modelli elettrici. Il rivestimento naturale con pietra o mattoni contribuirà a trasmettere l'atmosfera aristocratica appropriata. I mobili devono essere posizionati in modo che siano rivolti verso il camino. Puoi anche usare morbidi tappeti accanto al camino per il massimo comfort.
L'interno della stanza, decorato nello stile appropriato, deve semplicemente includere il divano Chesterfield. È apparso per la prima volta nel XVIII secolo, ma allo stesso tempo sembra estremamente elegante e alla moda. Ci sono molti modelli di divani sul mercato moderno che differiscono nelle loro interpretazioni. Il rivestimento può essere in pelle, morbido peluche o altri materiali. Nella maggior parte dei casi, è un tale divano che diventa il fulcro del soggiorno.
Qualsiasi casa inglese richiede un posto dove riporre i libri, quindi le librerie possono essere installate quasi ovunque. Potrebbe anche essere una stanza separata dedicata alla biblioteca. Puoi creare un autentico stile inglese con poltroncine, un tavolo e una lampada da terra.
Se la casa è composta da più piani, una scala realizzata in stile borghese sarà la vera decorazione della casa. Può essere contrastante, lo spazio tra i gradini può essere dipinto in tonalità di legno.
Uno degli oggetti interni più interessanti può essere una poltrona da camino, che è rivestita in velluto o pelle naturale. Come sai, una stanza decorata in stile britannico è caratterizzata da comfort e attrattiva, quindi divani e poltrone dovrebbero essere caratterizzati da morbidi rivestimenti e comodi braccioli.
Anche il colore dei mobili nel processo di creazione di un interno in stile inglese è importante. Queste possono essere opzioni beige, grigio chiaro o giallo chiaro, nonché modelli pastello. Se hai bisogno di distribuire accenti di colore, puoi usare cuscini, tovaglie e altri oggetti decorativi.
Per la sala da pranzo, un'ottima soluzione sarebbe l'uso di mobili antichi, realizzati in una combinazione di colori bianchi.... In tali interni, le credenze sono necessarie non solo per conservare i piatti, ma anche per esporli.
Tali mobili aggiungeranno un fascino e un comfort speciali a tutta la stanza.
Illuminazione
L'organizzazione dell'illuminazione deve essere prestata molta attenzione, perché l'aspetto degli interni dipende da questo.
- È necessario prestare attenzione ai dettagli. Ad esempio, se usi un lampadario con motivi, devi assicurarti che siano in armonia con i motivi principali su mobili, sedie e carta da parati. La stessa regola si applica quando si utilizzano applique.
- Per un interno in stile britannico, una lampada da terra sarebbe un'ottima soluzione. Ad esempio, può essere utilizzato per creare accenti in un cottage.Se questo è un apparecchio di illuminazione realizzato in stile retrò, puoi mettere accanto una sedia o una sedia in legno.
- Quando si scelgono le lampade in tessuto, è meglio dare la preferenza a quelle decorate con volant.
- Non è necessario porre una forte enfasi sull'illuminazione centrale, poiché questo stile di interni è amato da molte lampade e applique.
- Più elementi in legno ci sono, meglio è.
Esempi di design d'interni
Gli interni in stile inglese si distinguono per l'aspetto unico e la raffinatezza. La costruzione di queste vecchie case iniziò nel XVIII secolo, ma gli interni sono ancora considerati rilevanti e popolari. Durante la creazione, è necessario prestare attenzione a tutto, a partire dalle porte d'ingresso e finendo con la riparazione delle pareti della villa.
Considera esempi del design di stanze diverse.
- Libreria in stile inglese. Gli accenti sono impostati con vasi e cuscini eleganti.
- Camera da letto vittoriana con un grande letto, una poltrona e molte lampade da terra.
- Soggiorno con pavimento in parquet, parete intonacata, lampade da terra e boiserie a parete.
Puoi conoscere i segreti della creazione di un interno in stile inglese dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.