Caratteristiche dello stile asiatico
Lo stile asiatico nell'abbigliamento e nell'interior design prevede l'uso delle tradizioni culturali di Cina e Giappone, Thailandia, India e Singapore, nonché di altri paesi dell'Est. Ogni cultura è dotata del suo sapore unico e ha una serie di caratteristiche distintive. I moderni designer-orientalisti, studiando l'immagine e lo stile di vita dei popoli asiatici, hanno tratto i tratti più interessanti dalle loro tradizioni e, ispirati da loro, hanno introdotto una direzione completamente nuova nella cultura dell'Occidente, affascinante con il suo esotismo.
Caratteristiche del design degli interni
Gli interni moderni gravitano spesso verso motivi giapponesi o cinesi. Per molto tempo l'Asia è stata chiusa agli occhi indiscreti degli europei, quindi ora, quando le informazioni sono disponibili, l'identità dell'Oriente sembra qualcosa di unico ed esotico. Le persone che cercano l'originalità spesso decorano la loro casa, appartamento, stanza con elementi decorativi orientali.
Per gli amanti dell'Oriente, non è affatto necessario subordinare l'intero loro interno a questo stile: è abbastanza se la cucina o il soggiorno sono decorati in modo orientale.
I residenti dei paesi asiatici hanno una filosofia speciale che differisce dalla visione del mondo di una persona occidentale. Per un asiatico, la sua casa è un rifugio dalle tempeste della vita, un luogo dove regnano armonia e tranquillità. Questa filosofia è intrisa dell'intera atmosfera della casa: design, mobili, decorazioni. L'idea principale degli interni è l'assenza di oggetti non necessari, in modo da non ingombrare lo spazio ed essere in massima armonia con la natura.
Lo stile asiatico negli interni è caratterizzato da una versatilità speciale.
Il concetto generale di arredamento dipende dalle tue preferenze: può essere un luminoso design esotico o calmo e sobrio, nella tradizione del minimalismo. Se sei un amante dello stile cinese, l'arredamento sarà dominato dai colori rosso e nero, mentre per gli amanti dello stile giapponese, le tonalità pastello bianche o tenui saranno più piacevoli.
Ora soffermiamoci su alcuni consigli utili per decorare un interno in stile orientale.
- Quando si crea un design, si presta attenzione non solo alla scelta della tavolozza dei colori dei materiali per la decorazione, ma anche alla loro consistenza. Ogni dettaglio va curato con attenzione: l'arredo, la sua disposizione, la scelta dei tessuti, degli accessori, delle piante. Il bambù occupa un posto speciale nel design orientale: la sua presenza all'interno si adatta immediatamente all'unità con la natura e il sapore orientale.
- A differenza della cultura occidentale, in Asia è consuetudine che i pavimenti della casa siano ricoperti da tappeti o stuoie. La trama e il colore della pavimentazione possono essere qualsiasi, mentre il loro obiettivo comune è creare un ambiente accogliente e confortevole nella stanza.
- I mobili in un interno orientale hanno dimensioni ridotte, sono compatti e multifunzionali, non attirano l'attenzione e non occupano molto spazio libero.
- Un posto speciale nelle tradizioni orientali è dato all'acqua. Questa fonte di vita è sempre stata una risorsa preziosa nei paesi asiatici, quindi l'atteggiamento nei suoi confronti è rispettabile. L'arredamento della stanza può essere completato da un acquario con pesci o da una piccola fontana verticale.
Per creare un interno orientale nella tua casa, è importante mantenere l'armonia. La proporzione di severità e brevità o un tripudio di colori dovrebbe essere sufficiente e naturale.
Esempi di stile
Il design asiatico può combinare pezzi moderni e antichi. Questa miscela crea composizioni uniche e immagini indimenticabili.
Nella moderna cultura occidentale, lo stile asiatico sembra accattivante e fresco. Questa direzione sembra inesauribile per sempre più nuove idee creative.
L'unità con la natura e l'attenta gestione di essa è una delle idee principali della filosofia dell'Asia, manifestata nel design.
Per gli intenditori di eclettismo all'interno, i motivi asiatici saranno l'opzione più semplice che può essere combinata con gli stili di altre tradizioni culturali.
Una panoramica di un appartamento in stile asiatico nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.