Interni Bauhaus
Lo stile Bauhaus è stato inventato dai tedeschi, incontra in pieno la loro praticità e la voglia di comodità, espressa attraverso cose semplici e convenienti.... Lo stile evita il lusso borghese con molti oggetti inutili. Nell'articolo, ti diremo come organizzare interni moderni confortevoli, economici ed estetici nell'area di un appartamento o di una casa di campagna.
Cos'è?
Lo stile Bauhaus è apparso in Germania negli anni '20. Durante questo periodo, l'Art Nouveau stava già rompendo gli stereotipi del noioso e costoso classicismo. Pertanto, il Bauhaus può essere considerato la direzione dell'architettura modernista. Il nuovo stile ha assorbito le caratteristiche del cubismo, del costruttivismo, del geometrismo. Grazie a lui, il design cessò di essere una prerogativa dei ricchi, iniziò a usare il principio di standardizzazione e divenne un uso diffuso.
Gli architetti dell'epoca progettavano case per quartieri industriali, cercando di ridurre il più possibile il costo dei materiali da costruzione, ma allo stesso tempo gli appartamenti avevano 2-3 stanze, cucina e bagno, che permettevano alle famiglie a basso reddito di vivere comodamente.
Lo stile Bauhaus è pensato per una vita attiva nelle aree urbane, è rivolto alle grandi masse e allo stesso tempo alla comodità di ogni singola persona... Questa zona è caratterizzata dall'uso di nuove tecnologie, materiali da costruzione moderni.
Il Bauhaus è vicino al minimalismo, l'arredamento e gli oggetti non necessari sono considerati inutili e non hanno diritto di esistere in un interno razionale e pratico, dove tutto è subordinato alla funzionalità e alla comodità.
Il design Bauhaus è alla portata di tutti, non c'è pretenziosità negli interni, l'ambiente è costruito su forme geometriche semplici... Nel riempire lo spazio è caratteristico un equilibrio tra elementi verticali e orizzontali, sebbene questi ultimi siano utilizzati principalmente, solo le scale e le finestre allungate possono essere attribuite alle opzioni verticali. Il livello dei soffitti nelle stanze ha spesso altezze diverse. Nonostante la semplicità e la severità, lo stile non sembra noioso, l'aspetto degli interni non è privo di estetica e creatività.
Storia dello stile
"Bauhaus" è tradotto dal tedesco come "costruzione di una casa". All'inizio del XX secolo in Germania, questo era il nome della Scuola Superiore di Costruzione e Design Artistico. Esisteva dal 1919 al 1933 ed è riuscito a dare al mondo un'intera direzione nell'arte e nell'architettura, che ha influenzato le decisioni di design negli interni, nella produzione di mobili, nel design dei libri, ha attirato l'attenzione sulla semplicità e la bellezza delle cose di tutti i giorni.
La crescita industriale del XX secolo è stata mal combinata con i dettagli degli ornamenti e la ricchezza del decoro nell'architettura del passato. Ciò che serviva erano forme semplici, economiche e allo stesso tempo estetiche che consentissero di costruire case in maniera massiccia, produrre mobili e soddisfare la domanda delle larghe masse della popolazione.
Il credo della scuola Bauhaus (artista, tecnologo e artigiano in un'unica incarnazione) ha impressionato gli atteggiamenti della nuova era.
Si ritiene che l'idea di combinare lo stile industriale con la semplicità delle forme geometriche, senza dimenticare l'estetica, appartenga al capo della scuola, l'architetto Walter Gropius. Nel concetto del nuovo stile, è stato proposto di escludere qualsiasi arredamento dall'interno che non avrebbe portato un carico funzionale, la cosiddetta "bellezza per la bellezza" non aveva importanza per la direzione innovativa.
Nella fase iniziale, nello stile sono state viste idee della seguente natura:
- rifiuto dell'arredamento;
- l'uso della tecnologia delle macchine e dei materiali moderni;
- il design industriale è stato indovinato;
- si è tenuto conto di funzionalità, praticità, versatilità.
Nel 1933, quando i nazionalsocialisti salirono al potere in Germania, chiusero la scuola. Negli anni '30 del secolo scorso, la costruzione di case e la creazione di interni in stile Bauhaus si spostò in Palestina, Tel Aviv, Birobidzhan - dove iniziarono a muoversi attivamente architetti di origine ebraica, in fuga dal nuovo governo tedesco. Walter Gropius emigrò negli Stati Uniti, dove continuò a lavorare in questa direzione, di conseguenza gli americani ricevettero uno stile Bauhaus pratico ed economico, arricchendolo con le loro caratteristiche nazionali.
La società russa nella prima metà del ventesimo secolo ha incontrato organicamente le idee dello stile tedesco, poiché l'architettura degli edifici assomigliava al costruttivismo, una tendenza che ha avuto origine nella giovane Russia sovietica. Lo stile Bauhaus è ancora attuale per la sua razionale semplicità e funzionalità. Ma non può essere considerato completamente moderno, l'impronta retrò è chiaramente tracciata nel design degli interni, quindi il Bauhaus non viene quasi mai utilizzato nella sua forma pura, solo in combinazione con altre direzioni.
Opzioni di finitura
Nella creazione degli interni Bauhaus, vengono utilizzati:
- forme geometriche: quadrati, rettangoli, cerchi, zigzag;
- linee diagonali e orizzontali;
- la presenza di elementi ripetitivi;
- viene utilizzata l'asimmetria;
- prevalgono le superfici lisce.
I seguenti tipi di materiali sono preferiti nella decorazione e nei mobili: legno, plastica, pelle, superfici in vetro sotto forma di divisori in zone, metallo cromato e forgiato, tessuti densi.
Muri
Negli interni Bauhaus, per la decorazione delle pareti vengono utilizzati gli stessi materiali delle altre aree, ma si distinguono dagli altri stili per la specificità dell'immagine. L'intonacatura liscia o la pittura vengono spesso utilizzate nella decorazione murale. Vengono selezionate tonalità chiare omogenee o forme geometriche luminose di diversi colori. Offriamo diverse opzioni come esempi.
- Il design della parete include una serie di rettangoli di diversi colori e dimensioni. Una succosa immagine dinamica viene utilizzata per una delle pareti della stanza, per il resto viene scelta una colorazione calma monocromatica.
- Decorare la superficie sotto forma di un motivo astratto su uno sfondo nero funziona per la prospettiva dello spazio.
Oggi i produttori offrono un vasto assortimento di carte da parati geometriche, puoi sempre scegliere un'immagine con un effetto cinetico, un'imitazione di una struttura naturale o il motivo desiderato per un design specifico... Per le occasioni speciali, ordinano la stampa secondo i propri schizzi. Tra i prodotti di carta da parati adatti per interni Bauhaus si possono distinguere le seguenti tipologie.
- Grafica - semplici immagini di forme geometriche, realizzate in una versione a contrasto.
- Stampe stereometriche, che sono figure volumetriche - prismi, piramidi, cubi, parallelepipedi, poliedri.
- Geometria nella stampa 3D è ancora all'apice della popolarità, viene utilizzata negli interni Bauchus, hi-tech, cubismo, minimalismo.
I pannelli hanno forme chiare, questa caratteristica da sola li rende adatti al design Bauhaus. E se la superficie dell'accento è disposta da pannelli decorativi di diverse dimensioni, il muro diventerà una parte efficace dell'intero interno.
L'immagine in bassorilievo attira sempre l'attenzione. Per il Bauhaus è importante non deviare dal tema, utilizzare pattern astratti o geometrici.
- Sembra fantastico bassorilievo in gesso, eseguita nella stessa tonalità con la superficie.
- Decoro in stucco da forme in poliuretano strisce bianche incrociate sulla parete di grafite.
Pavimento
Il pavimento nella maggior parte degli interni Bauhaus non è una superficie luminosa e d'accento.È realizzato con materiali di qualità: linoleum, parquet, laminato, ha un motivo semplice discreto o un colore monocromatico tenue. Ma ogni regola ha le sue eccezioni, le abbiamo selezionate come esempi.
- Rettangoli e quadrati compongono la pavimentazione variegata.
- La tavola è dipinta in ricche sfumature di rosso e marrone.
- Attratto dal motivo espressivo della superficie del pavimento.
- Progettato dall'artista Piet Mondrian, il pavimento nero lucido è decorato con linee rette colorate.
- Il motivo geometrico della superficie del pavimento può essere infinitamente vario, ma attrae sempre con la sua precisione e correttezza.
Soffitto
Lo spazio del soffitto non passa inosservato ai progettisti. Se non viene fornito l'arredamento di finitura, le lampade lineari o raggiate aiutano. Ma più spesso nello stile Bauhaus, il soffitto ha le sue caratteristiche, per cui questa direzione è facilmente intuibile.
- L'inquadratura del profilo nero si alterna a tessuti elastici, formando sezioni rettilinee.
- Linee contrastanti che passano dalle pareti al soffitto terminano in una sorta di disegno astratto delle lampade.
- Forme geometriche disposte caoticamente di pareti e parti del soffitto sono combinate in un unico spazio.
Mobili adatti
I mobili Bauhaus sono semplici e funzionali, realizzati con materiali moderni... Ha forme regolari e l'assenza di qualsiasi decoro. Nonostante la brevità, lo stile è abbastanza riconoscibile, indipendentemente da quale stanza è decorata in questo tema: una cucina, una camera da letto o una sala. Nella produzione di mobili, la massima preferenza è data a metallo, pelle, legno, plastica e vetro.
Alla scuola di Walter Gropius, hanno escogitato oggetti interni basati su un telaio realizzato con un tubo di metallo piegato. Successivamente, alla varietà di elementi metallici sono stati aggiunti prodotti forgiati.
La razionalità dei designer tedeschi ha permesso di combinare più tipi di mobili per scopi diversi in un unico modello (sedia amaca, tavolo con scaffale).
La stessa razionalità ha dato origine a uno strano design (due in uno), che dal davanti sembra un comune armadio doppio con barra per appendiabiti, e di lato contiene anche ante che nascondono ripiani e un soppalco inferiore.
Un modello interessante di un divano in pelle su una struttura in metallo, con corrimano realizzati sotto forma di ampi scaffali.
Le pratiche bambole ad incastro attirano l'attenzione, come una serie di sgabelli di diverse dimensioni, integrandosi tra loro fino ai parametri di una sedia. Il kit è comodo da usare in piccoli appartamenti. Quando gli ospiti se ne vanno, i sedili si arrotolano in un'unica struttura e vanno sotto il tavolo.
Elementi di cubismo sono visibili nelle chiare forme geometriche dei mobili Bauhaus. Le sedie in morbida pelle lucida ricordano i cubi.
Le linee del cubo sono indovinate anche nel design del letto. Il letto matrimoniale quadrato sembra abbastanza tradizionale. L'elegante struttura di tubi e doghe metalliche costruita sopra il letto fa riferimento allo stile. Negli interni del Bauhaus vengono utilizzati anche modelli di letti "fluttuanti".
Il gruppo da pranzo di questa tendenza sembra estremamente insolito. La base del tavolo è composta da due telai ricoperti di vetro incrociati e le sedie sembrano più zigzag a un colpo che mobili.
Quando si tratta di trasformare modelli realizzati in stile Bauhaus, c'è una manifestazione di costruttivismo. Ad esempio, una composizione nera e rossa di due sedie e tavoli sembra essere un unico disegno geometricamente perfetto. In effetti, sono due sedie separate con piccoli tavoli inclusi, che possono essere facilmente serviti offline.
Un altro esempio di trasformatore che rappresenta la sedia più semplice possibile. Il leggero telaio ad aria è realizzato con tubi di alluminio e due piccole assi fungono da sedile.Al momento della trasformazione, la sedia si allontana, formando due sedute, mentre il disegno geometrico formato dal telaio tubolare cambia in modo peculiare.
Gli interni Bauhaus sperimentano audacemente con il colore, combinando superfici monocromatiche con punti luminosi accesi. Pertanto, i mobili in questa direzione possono contenere qualsiasi sfumatura.
Palette dei colori
Lo stile Bauhaus ti consente di utilizzare qualsiasi colore all'interno. Le tonalità neutre (beige, grigio chiaro, grafite) si riferiscono all'uso del fondo. Sulla loro superficie, forme geometriche di diversi colori possono abbagliare.
Nella maggior parte degli interni, viene rispettata la famosa regola: non utilizzare più di tre tonalità. Ma poiché vengono scelti toni puri, ad esempio, blu denso, giallo e rosso, visivamente ce ne sono di più e la stanza diventa come uno spettacolo pirotecnico, come, ad esempio, nelle opere di de Stijl.
L'interno Bauhaus è caratterizzato dal contrasto del bianco e nero, su cui il design può essere completamente costruito. L'atmosfera è addolcita dall'uso di calde tonalità legnose.
Se scegli un'impostazione monocromatica nei toni del marrone, del latte o del grigio, il tema neutro viene spesso diluito con diversi punti di accento.
A volte nella decorazione delle pareti e del soffitto in stile Bauhaus, puoi trovare un solo colore "non brillante, tenue, ma saturo, che non irrita, ma attira l'attenzione. Il vuoto delle superfici è diluito da decori creati da tubi o tavole a forma di rettangoli e quadrati.
Qualunque sia la combinazione di colori in cui è presentato l'interno, è importante che lo stile Bauhaus mantenga l'armonia, trovi un compromesso tra tonalità fredde e calde, trame e forme diverse.
Illuminazione
In direzione del Bauhaus, viene utilizzata una luce brillante e abbondante di tonalità fredde, come nei locali industriali. Pareti chiare, pareti divisorie in vetro e porte si aggiungono all'illuminazione attiva: tutto nel complesso espande visivamente lo spazio, lo rende luminoso e arioso.
Nello stile Bauhaus, viene incoraggiata la zonizzazione, in cui l'illuminazione gioca un ruolo importante... Vengono utilizzati vari tipi di lampade con accensione autonoma, che consente di illuminare solo le aree necessarie e di lasciare il resto in ombra.
La prossima caratteristica dello stile risiede negli apparecchi di illuminazione stessi, il loro aspetto dovrebbe obbedire all'idea di forme geometriche.
Lampadario
Puoi abbandonare completamente il lampadario centrale saturando la stanza con l'illuminazione zonale. Ma se è presente, in qualche modo dovrebbe assomigliare a figure di un libro di testo di geometria o a oggetti tecnologici.
Illuminazione incorporata
Se decori correttamente la stanza con lampade integrate, il lampadario principale non sarà necessario. Installandoli dietro una tela elasticizzata, puoi ottenere linee luminose, rettangoli, cerchi sul soffitto. Occupando una vasta area, illuminano completamente la stanza.
I faretti da incasso delimitano bene la stanza. Sono posizionati sopra un tavolo del computer, un letto o in cucina nell'area di cottura.
La retroilluminazione a LED, nascosta dietro tutti i tipi di sporgenze e oggetti, fornisce visivamente "l'alto" nello spazio. Le lampadine di tali modelli sono resistenti e possono brillare per molti anni senza essere sostituite.
Illuminazione a sospensione a soffitto
È dotato di cavi, strutture in tubi metallici o profili. Le chiare linee di metallo nero illuminate sono caratteristiche degli interni Bauhaus. Vengono utilizzate attivamente lampade rettilinee appese al soffitto.
Altri tipi
Negli interni del Bauhaus si possono trovare lampade da tavolo, lampade da terra, applique e altri tipi di lampade. La loro posizione dipende dallo scopo di una particolare zona.
Sopra il posto di lavoro, i faretti sono spesso fissi e una lampada da tavolo può sfoggiare sulla superficie di una scrivania o di una scrivania del computer. A sostegno dello stile, avrà sicuramente una forma chiara e senza fronzoli. Una lampada da terra installata in un'area ricreativa sarà altrettanto semplice graficamente.
Sopra il gruppo da pranzo, gli apparecchi di illuminazione laconici possono essere appesi al soffitto. La loro semplicità sconfina nella perfezione. La stessa lampada a sospensione viene spesso posizionata sopra l'area salotto se non si desidera utilizzare una lampada da terra.
Arredamento e tessuti
Lo stile Bauhaus ha il suo concetto di bellezza. Semplicità, ergonomia, forme perfette influiscono anche sulla percezione estetica dell'ambiente. Questo non vuol dire che tali interni siano completamente privi di belle aggiunte, solo l'arredamento nella maggior parte dei casi porta anche un carico pratico. Ad esempio, un pavimento semplice è ricoperto da un tappeto variegato, che rende la stanza non solo più bella, ma anche più calda. Allo stesso scopo, i podi sono ricoperti di tessuti multicolori.
Una parete decorativa dal design accattivante non è solo spettacolare, ma perfettamente funzionante. Un arredamento astratto ben congegnato funge anche da mensola.
Ma ci sono eccezioni alle regole, si riferiscono a dipinti geometrici e installazioni insolite. Prendiamone uno come esempio: un piedistallo con rettangoli colorati, fissato al muro, fa scorrere "vernice" sul pavimento, formando una "pozzanghera". L'installazione attira ipnoticamente l'occhio, cambiando completamente la noiosa stanza grigia, ma allo stesso tempo non porta alcuna funzionalità.
Gli elementi cromatici sapientemente studiati sulla superficie liscia del pavimento e delle pareti sono già di per sé un arredo senza rivali. E se si aggiungono pratici ripiani in nicchie e lampade sorprendenti, la razionalità si combina con successo con l'estetica.
Un altro esempio di decorare una stanza con il colore. Il designer ha posizionato figure colorate sul muro di accento. Le sfumature scendono sottilmente sui tessuti dei cuscini del divano e poi, avendo perso la loro succosità, ma mantenendo la loro diversità, si spostano su un tappeto accogliente. In questo design, il tappeto e i cuscini uniscono la praticità e la bellezza del Bauhaus.
La tecnica più comune per decorare pareti vuote di colore neutro in questo stile sono i disegni geometrici sopraelevati che scorrono dalle pareti nello spazio della stanza. Sono realizzati con tubi, nastri, profili in metallo verniciato. Sono organicamente combinati con lo stesso tipo di mobili e lampade.
Bellissimi esempi
Puoi davvero apprezzare lo stile straordinario solo con bellissimi esempi.
- Bauhaus nella progettazione di una casa privata.
- Un'area salotto dal design colorato con sfumature geometriche.
- Bauhaus moderno in bianco e nero.
- Interni eleganti e accoglienti.
- Ambiente boudoir in un'elegante sala colorata.
- Design contrastante ammorbidito dalle calde tonalità dei mobili in legno.
Il commento è stato inviato con successo.