Tutto sullo stile Biedermeier
Nel nostro tempo di distribuzione ubiqua degli stessi beni di consumo, è molto importante distinguersi, essere inusuali in un determinato campo di attività. L'elenco degli stili che vengono utilizzati attivamente nella decorazione degli interni della propria casa, per il laico medio è limitato a un elenco di un massimo di cinque elementi, i buongustai rari possono portarlo fino a dieci posizioni, ma molto probabilmente troverai centinaia o addirittura migliaia di appartamenti uguali nella tua città.
Se vuoi che il design della tua casa sia significativamente diverso dalle solite soluzioni e allo stesso tempo raffinato ed elegante, presta attenzione a una curiosità come il Biedermeier.
Cos'è?
Questo stile è sorto a metà del diciannovesimo secolo sul territorio della Germania e dell'Austria tra persone relativamente povere, che, tuttavia, non potevano essere considerate povere. Gli esperti chiamano Biedermeier una strana combinazione di lussureggiante stile impero francese con chiare caratteristiche di romanticismo, ma allo stesso tempo con una forte enfasi sul comfort domestico in una sorta di visione borghese. È curioso che, con la sua origine austro-tedesca, lo stile abbia raggiunto rapidamente la Russia, dove era conosciuto anche sotto Pushkin, sebbene abbia anche preso il nome un po' più tardi.
Le caratteristiche di un Biedermeier, tedesco o russo che sia, sono sempre più o meno le stesse. I locali sono grandi, ma allo stesso tempo non c'è in essi un'oppressiva mole antica e tutti i contorni sono realizzati con un'enfasi sulla praticità, senza pretese. L'interno sembra leggero, crea un'atmosfera romantica, è piacevole starci dentro. La rigida simmetria dello stile Impero non è più qui, così come la sua teatralità, ma rimangono i principi generali della composizione equilibrata.
Allo stesso tempo, Biedermeier non accetta il vuoto: nonostante tutta la spaziosità dei locali, dovrebbero essere abbondantemente pieni di mobili e appesi con tessuti. L'arredamento stesso dovrebbe essere semplice, non sono gli elementi decorativi che sono importanti, ma la praticità.
La combinazione di colori è selezionata principalmente in tonalità naturali, necessariamente calde, il resto è a discrezione del designer. Anche i tessuti "lavorano per la gioia", essendo decorati con uccelli e fiori. Le finestre sono appese con cura, in più strati: dovrebbero esserci delle tende sotto le tende. Se i mobili stessi hanno un minimo di decoro, questo non si applica a tutto il resto, e anche viceversa: nella stanza dovrebbe esserci un massimo di dipinti, piante viventi, porcellane, cofanetti, lampade.
Opzioni di finitura
Nel perseguimento dell'obiettivo di arredare i locali nella migliore tradizione dello stile Biedermeier, bisogna puntare sulle possibilità che avevano la borghesia tedesca e austriaca del secolo prima. La regola più importante: non c'è ricerca dell'elitarismo, la decorazione stessa riguarda la praticità e non l'estetismo senza precedenti.
Steno
I veri borghesi un tempo non esitavano a rivestire le pareti con il tessuto, ma oggi è molto più pratico utilizzare la loro altra soluzione: la carta da parati. Sono appropriati nella camera da letto e nel soggiorno e la preferenza dovrebbe essere data al materiale goffrato a righe o semplice. L'ornamento è anche possibile, ma non dovrebbe essere invadente, anzi, al contrario, introduce solo una leggera nota di varietà. I toni sono generalmente molto caldi e delicati: sono consentite tonalità pastello di rosa, crema, sabbia o caffè, il blu della gamma fredda.
Nei locali di servizio, la carta da parati non è molto appropriata, ma Biedermeier è una rigorosa praticità.Ecco perché le cucine sono più spesso dipinte, mentre i corridoi e i corridoi sono intonacati.
Paolo
I pavimenti in vera pietra sono sempre stati costosi, ma il parquet era il materiale preferito dei borghesi: da un lato, era conveniente per tali signori, dall'altro, poteva servire per molti decenni e non richiedeva cure particolari. Questa finitura è ancora disponibile oggi, ma ora è considerata costosa.
Se c'è la necessità di risparmiare un po' sulla riproduzione del Biedermeier nella sua forma originale, è possibile utilizzare uno dei materiali moderni, che in apparenza imita naturalmente un pavimento in parquet. Ci sono molte di queste soluzioni oggi: questo è, prima di tutto, un laminato. Per il bagno e la cucina sono adatte le piastrelle di ceramica ad imitazione del legno, e per una maggiore durata e con un po' più di costo si può investire anche in gres porcellanato.
Soffitto
Ecco quali sono i requisiti minimi per lo stile in questione per il design del soffitto. Tedeschi e austriaci pratici volevano solo una cosa dal soffitto: che non rovinasse l'impressione generale della stanza, cioè che lo lasciasse lo stesso luminoso e spazioso. Questo è abbastanza semplice da implementare: devi solo allineare il soffitto e renderlo bianco.
Oggi i soffitti tesi affrontano con successo questo compito. Come decorazione, puoi teoricamente usare lo stucco per i bordi, ma va ricordato che non dovrebbe essercene molto, perché lo splendore è per altri stili.
Arredamento
A prima vista, il principio della scelta dei mobili per un ambiente in stile Biedermeier è semplice e ovvio: tutte queste poltrone e armadi non devono essere eleganti e belli, perché per loro è fondamentale qualcosa di completamente diverso: praticità e facilità d'uso. Anche la qualità e la potenziale durata del prodotto sono considerate un grande vantaggio. Tuttavia, in effetti, non tutto è così primitivo e i designer professionisti evidenziano caratteristiche molto più specifiche che ti consentono di raggiungere la completa autenticità.
Così, discutendo sulla praticità a scapito dell'estetismo, non si dovrebbe pensare che la bellezza non sia affatto inerente allo stile - al contrario, ha una relazione parziale con il romanticismo. Qui stiamo parlando, piuttosto, della riluttanza a spendere soldi per cose che non ripagano. Un vero borghese non capisce il significato di mobili realizzati con pregiati legni d'oltremare, se fuori dalla finestra crescono aceri e betulle affidabili.
Allo stesso modo, non ha senso rivestire mobili imbottiti con seta: il chintz in un fiore luminoso o ripetizioni con strisce carine per lo stile Biedermeier è molto più piacevole.
Il borghese non è veramente un uomo ricco, non ha bisogno di numerose credenze con "vetrine", perché non c'è molto da mostrare in esse. Invece, lo spazio è abbondantemente riempito di "sedute", siano essi divani, divani o poltrone, perché il valore principale per una persona del genere è una famiglia numerosa e amichevole.
Tutti questi mobili non poggiano più su gambe così ornate, che erano popolari nella maggior parte degli stili "precedenti", ma una curva liscia è ancora caratteristica di loro.
Benchè la stanza non sarà completamente piena di "vetrine", dopotutto, un tale mobile dovrebbe essere presente. Questo è comprensibile: sebbene il proprietario della casa non abbia molti "mostre" per la visione generale, questo li rende solo più preziosi e devono essere mostrati.
Sebbene Biedermeier e i suoi mobili siano spesso descritti come modesti e praticamente privi di decori, si deve comprendere che ciò non è detto nel senso attuale, ma in confronto al lussureggiante stile Impero, la cui reazione è stata l'emergere dello stile in domanda. Infatti ogni guardaroba è individuale grazie agli intagli su di esso - di solito corone di alloro, cigni o grifoni. I rilievi erano verniciati grossolanamente o, nelle case più ricche, dorati.
In piedi per la massima praticità dei mobili, i borghesi della Germania e dell'Austria-Ungheria divennero effettivamente uno dei primi divulgatori di trasformatori. Vari tavoli pieghevoli, così come i cassetti segreti in essi contenuti, si diffusero per la prima volta qui, diventando elementi integranti dello stile. Un noto esempio di mobili comodi e pratici sono anche le sedie da biblioteca, che possono essere espanse in una scala a tutti gli effetti.
Dipinti e decorazioni
Poiché i creatori originali dello stile apprezzavano molto il comfort di casa, non c'è dubbio che fossero ancora interessati all'arredamento. La prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stata l'abbondanza di dipinti alle pareti. Sebbene il borghese non potesse permettersi gli originali di artisti eccezionali, e anche in una cornice costosa, poteva comunque pagare il lavoro di un maestro di rango inferiore, specialmente senza una cornice elaborata.
Tali dipinti sono stati tramandati di generazione in generazione e raccolti, quindi ce n'erano parecchi. Ma il tempo per la distribuzione su vasta scala delle fotografie verrà dopo, perché non si adattano all'arredamento. Proprio come i mobili a grandezza naturale dovrebbero riempire l'intero spazio della stanza, così varie piccole cose dovrebbero occupare spazio libero tra i principali dettagli interni.
Per analogia con l'aristocrazia, i borghesi apprezzavano la porcellana e gli scrigni intagliati, ma ovviamente c'erano meno elementi simili nelle loro case e loro stessi non erano così lussuosi. Una bella lampada potrebbe anche essere considerata una decorazione. E anche la classe media era abbastanza vicina alla natura, quindi non esitava a decorare le loro case con fiori freschi.
Gli ornamenti usati nello stile Biedermeier si sono sempre distinti per la loro semplicità e discrezione, ma potevano essere presenti quasi ovunque. La grave monotonia non era tipica dei borghesi, quindi la carta da parati, la tappezzeria dei mobili e i tappeti erano spesso ricoperti di ornamenti. Su vasi e altre ceramiche erano presenti anche immagini più complesse, come paesaggi o scene di caccia.
Suggerimenti per la decorazione d'interni
Quando si crea un interno in stile Biedermeier, vale la pena ricordarlo questa direzione del design non ha restrizioni rigorose e consente la compenetrazione con altri stili, se è conveniente e pratico per il proprietario della stanza. Grazie a ciò, anche gli accessori orientali si adattano teoricamente ad esso e i veri intenditori del sapore dei secoli passati possono organizzare una sala fumatori separata nella propria casa, e questo non si distinguerà dallo stile generale.
Quando si arredano varie stanze, in nessun caso non risparmiare denaro sui mobili. - dovrebbe essercene davvero molto, perché per un borghese la presenza del vuoto è sia poco pratica che una sorta di riconoscimento della propria povertà. In un soggiorno, ad esempio, non solo può, ma anche dovrebbe esserci più di un tavolo. Uno, ovviamente, è quello centrale, è in grado di raccogliere intorno a sé una numerosa compagnia e serve anche per le cene. Un ulteriore tavolo più piccolo è posizionato da qualche parte nell'angolo; il suo scopo specifico dipende da come i padroni di casa e i loro ospiti amano trascorrere il loro tempo.
Grazie a questo, il tavolo può rivelarsi una carta, un caffè, un artigianato, un fumo o un tavolino.
Al giorno d'oggi, le funzioni degli armadi sono spesso svolte dagli stessi letti in cui ci sono scatole per riporre le cose, ma sono apparsi in vendita solo relativamente di recente, e nel secolo scorso i proprietari hanno dovuto acquisire una massa di vari armadi e cassettiere . Di conseguenza, la stilistica richiede che siano presenti e alcuni uffici di quei tempi diventeranno il fulcro dell'intero design.
Però, il soggiorno è un'area ricreativa, il che significa che dovrebbero esserci molte poltrone e divani con schienali morbidi e pouf. Un borghese, a differenza di un aristocratico, guadagna i suoi soldi con il duro lavoro, quindi ha bisogno di un comfort speciale dopo il lavoro: sedie a dondolo e panche per i piedi possono aiutare in questo.
Siccome non c'era niente per intrattenersi in quei giorni nelle lunghe serate invernali, ed era necessario riscaldare la stanza, un caminetto non avrebbe fatto male, anche elettrico. Un punto separato è l'illuminazione dei locali. L'apice della popolarità di Biedermeier arrivò in un momento in cui l'elettricità era ancora una sorta di forza sperimentale, quindi nell'originale venivano utilizzate candele ordinarie.
Puoi usarli oggi, che sarà autentico, ma violerà il principio di praticità: ora è più saggio acquistare un lampadario con lampadine che imitano le candele. Per la camera da letto, le applique dal design simile torneranno utili, le lampade da tavolo sono adatte per l'illuminazione spot su tavoli a tema.
Bellissimi esempi
- Il primo esempio mostra chiaramente come il Biedermeier può essere modernizzato - sebbene tutti i principi siano osservati, l'interno sembra più fresco, inerente già nella prima metà del secolo scorso. Come puoi vedere, il soggiorno si è rivelato abbastanza accogliente e allo stesso tempo molto cinematografico: gli ospiti si affolleranno qui almeno per il gusto di foto colorate.
- La seconda foto ricorda già più i classici e anche con una certa enfasi sul lusso. L'immagine sul muro non è solo grande, ma in una cornice scolpita, un orologio con questo design non è chiaramente economico e intorno alla porta sono visibili le modanature in stucco. Tuttavia, anche il tessuto sui braccioli delle sedie non trae in inganno: questo è Biedermeier, e non qualcosa di più "costoso", perché il soffitto manca di stucchi, il lampadario è "troppo modesto" e l'intero interno manca di solidità.
- Infine, il terzo interno sembra essere una via di mezzo tra il classico Biedermeier e la tipica realtà sovietica grazie alla specifica carta da parati e al caratteristico lampadario. Tuttavia, può anche essere così, e poiché l'arredamento è pulito e confortevole, non c'è niente di sbagliato in una tale decisione, soprattutto se piace ai proprietari.
Il commento è stato inviato con successo.