Tutto sullo stile boudoir

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Finitura
  3. Come scegliere i mobili?
  4. Accessori e illuminazione
  5. Esempi di interni

Lo stile boudoir è noto fin dall'inizio del XVII secolo. Fino a quel momento, il boudoir era considerato la parte femminile della casa, destinata al sonno, al cambio di vestiti e alla toilette. Il nuovo secolo ha permesso di utilizzare lo spazio del boudoir in un modo diverso: per ricevere amici intimi e poi per incontri di lavoro. Era lì che le donne si ospitavano, si mostravano a vicenda i loro abiti, condividevano segreti e talvolta, a dire il vero, accettavano ammiratori segreti.

Peculiarità

All'inizio del XVII secolo, il magnifico stile barocco lasciò il posto al rococò, con la sua ariosità e persino frivolezza. La storia ha chiamato questa epoca "Età galante", un tempo di libera morale, comportamento rilassato, quando nomi femminili famosi sono entrati nella storia e sono rimasti per sempre.

Questi erano i nomi dei favoriti brillanti e colti che divennero i trendsetter della moda di allora, la cui opinione era ascoltata dal mondo e persino dagli uomini. Tenendo in mano le redini segrete del governo, dettando lo stile e le tendenze della moda, hanno ovviamente lasciato il segno nell'interior design, anche se allora si chiamava diversamente.

Grazie ai grandi favoriti, l'usanza di ricevere ospiti nel boudoir è diventata di moda, trasformandolo gradualmente in un ufficio femminile. Il boudoir divenne non solo un luogo di riposo, una zona dove una donna poteva mettersi in ordine, stare da sola con se stessa. Le stanze divennero stanze segrete, dove a volte venivano prese decisioni di importanza statale. Fu lì che ebbero luogo i primi fitting e dimostrazioni di abiti alla moda. Possiamo dire che queste sono state le prime passerelle di moda.

Secondo l'architetto Amalia Talfeld, un moderno boudoir è una sorta di mini-ufficio, uno spazio multifunzionale dominato da una tavolozza sensuale, sfumature erotiche di rosso vino, bordeaux, lussuoso e nero velluto. Lo stile boudoir è uno stile sensuale in cui viene prestata grande attenzione al comfort spirituale, alla colorazione emotiva dello spazio interno.

Un vero boudoir dovrebbe avere più stanze, unite da un'idea comune di "spazio femminile". Questi dovrebbero essere: una camera da letto, uno spazioso spogliatoio, un bagno, preferibilmente con un bagno separato, una toletta e un'area per una comoda conversazione: un paio di poltrone e un tavolino da caffè.

  • Un'opzione ideale in cui tutte queste zone sono accessibili solo dalla camera da letto. Idealmente, questo è uno spazio personale, inaccessibile senza il permesso della padrona di casa per gli altri membri della famiglia.
  • Un armadio è una buona illuminazione, un grande specchio a parete, un comodo sistema di archiviazione per vestiti, scarpe, borse e tutto ciò di cui una donna non può fare a meno.
  • Il massimo livello di comfort è un balcone privato, accesso alla terrazza, al giardino, alla piscina.
  • Uno stile simile dovrebbe avere angoli lisci, forme morbide dei mobili.
  • Linee morbide di decorazione della finestra. Tendaggi aggraziati, tessuti nobili alle finestre e al baldacchino.
  • Illuminazione multilivello che consente di creare angoli intimi e accoglienti con penombra smorzata.
  • Tanti posti per rilassarsi: pouf, divani, banchetti, poltrone.
  • Oggetti decorativi personali: lampade aromatiche, candele, bastoncini da fumo, statuine e molto altro, a seconda della personalità femminile.
  • Può essere anche un boudoir maschile. Questo è un posto di lavoro con un computer, un ufficio o una scrivania.

Finitura

L'antenato dello stile boudoir è il rococò in tutta la sua raffinatezza ed estetica. La decorazione preferita delle pareti in stile boudoir è la carta da parati discreta con una piccola stampa, una nobile serigrafia. Pavimenti classici: parquet di buona qualità, laminato, tappeti morbidi e soffici, possibilmente pelli.

La direzione sofisticata predilige le tonalità marshmallow: vaniglia, blu, rosa, crema, caramello, bianco. Tessuti di lusso sul letto, baldacchino, tende con numerosi drappeggi e agnelli. Un piccolo motivo floreale sul rivestimento di mobili eleganti con gambe curve, decorato con dettagli decorativi sovrapposti.

La direzione glamour del boudoir preferisce sfumature tenui di mezzitoni nobili - cioccolato, caffè, cappuccino, champagne, argento e bronzo. Tessuti iridescenti scintillanti, abbondanza di brillantezza, superfici a specchio. Il glamour delle stelle si combina armoniosamente con elementi di Art Deco, in stile safari.

I racconti orientali, i motivi arabi sono un'altra propaggine dello stile boudoir. Qui regnano i colori vivaci inerenti all'Oriente, tessuti traslucidi senza peso, mobili e lampade marocchini, un gran numero di cuscini decorativi, divani, pouf orientali.

Una vamp barocca vibrante e provocante. L'uso di colori contrastanti - rossi carminio, neri, blu e viola, un po' di una tavolozza neutra. Mobili scintillanti e finiture decorative nei toni dell'argento e dell'oro. Carte da parati in seta, serigrafie, colori monocromatici con sfumature dorate, stucchi veneziani alle pareti.

I più popolari oggi sono i colori delle spezie orientali: lo zafferano con sfumature rosse, il Marsala, che si trasforma in una tavolozza di carminio.

Come scegliere i mobili?

Per una camera da letto decorata in stile boudoir, i mobili in legno chiaro - frassino, betulla, faggio e altri - sono sorprendentemente adatti. Oltre a un letto, preferibilmente con un baldacchino, è possibile la presenza di una toletta con uno specchio splendidamente decorato, un tavolino da caffè, un paio di poltrone, pouf, un divano. Tutto il contenuto dovrebbe corrispondere alla direzione in cui è stato concepito lo sfondo interno generale.

Si consiglia di scegliere mobili per la stanza dalle forme morbide, arrotondate, con spigoli arrotondati, angoli ottusi. Per un soggiorno più maschile, il divano può essere realizzato con un gancio per carrozza con una combinazione di colori nei ricchi toni del bordeaux e del nero. Una direzione sofisticata è caratterizzata da mobili imbottiti, che ricordano il reale, con contorni aggraziati, gambe curve, elementi decorativi intagliati, tappezzeria con stampa floreale.

Il moderno stile boudoir consente nuovi progressi nell'industria del mobile. Niente ti impedirà di installare una poltrona o un divano con sistema reclinabile, una chaise longue nel soggiorno. Il requisito principale è una combinazione di arredi e un concetto generale.

Accessori e illuminazione

Il moderno stile boudoir ama gli accessori decorativi con sfumature metalliche, accenti dorati e argentati. Gli elementi degli anni '20 e '30 del XX secolo sembrano buoni: un'abbondanza di superfici cromate e dettagli di rifinitura, tessuti trapuntati in bianco e nero, una combinazione di cristalli e lampade. I contrasti nella tavolozza dei colori della tappezzeria e dei singoli articoli giocano un ruolo significativo. Lo schermo, così amato nei palazzi reali di Francia, diventerà un accento luminoso.

Le lampade sono utilizzate sotto forma di lampade da terra, applique. Se viene scelto uno stile boudoir con note della notte araba, anche l'illuminazione dovrebbe essere utilizzata nello stesso tema: lampade orientali e aromatiche con inclusioni di rame, bronzo, ottone. In ogni caso, la luce dovrebbe essere diffusa, morbida, dai toni tenui.

Esempi di interni

Salotto glamour dai toni ricchi di pareti bordeaux intenso, moquette color Marsala. Sullo sfondo di colori orientali, morbidi divani nei colori blu e nero, specchi in cornici fantasticamente intagliate, luccicanti pendenti di cristallo su un lampadario a più livelli, intervallati da sfumature dorate - come nelle fiabe orientali, sembrano intriganti.

Camera da letto boudoir in colori scuri con un netto contrasto con la tavolozza bianca.La modernità è aggiunta dalle superfici specchiate metallizzate dei comodini, della specchiera e delle gambe delle sedie pieghevoli.

Per lo stile boudoir, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento