Ecostyle in un ambiente moderno

Contenuto
  1. Caratteristiche
  2. Spettro dei colori
  3. Scelta dei materiali di finitura
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Tessili e accessori
  6. Disposizione dei locali
  7. Bellissimi esempi

Ecostyle è una direzione di design universale nella creazione di interni. Non solo enfatizza l'unità dell'uomo e della natura, ma può essere combinato con qualsiasi altro stile, come il minimalismo, il loft o l'hi-tech. Il tema dell'ecologia negli interni non è nuovo, ma è l'eco-stile che ti consente di utilizzare materiali naturali e combinarli con i moderni articoli per la casa.

Un tale interno piacerà a quelle persone che apprezzano e rispettano la natura naturale, vedono la bellezza e l'armonia in essa.

Caratteristiche

Il moderno eco-stile all'interno implica uno sguardo speciale alla disposizione dello spazio abitativo. Ciò include un approccio integrato all'uso delle risorse naturali, il passaggio a tipi alternativi di alimentazione, la riduzione del consumo energetico, l'uso di materiali ecocompatibili non solo per la costruzione di alloggi, ma anche per la sua decorazione.

L'interno in stile ecologico aiuta a creare condizioni confortevoli per la vita e il riposo, contribuisce al raggiungimento di relazioni armoniose con l'ambiente naturale, al ripristino delle forze interne del corpo. Una condizione indispensabile per organizzare un interno ecologico è l'uso di colori chiari e materiali naturali. Lo spazio dei locali, realizzato in eco-stile, dovrebbe essere spazioso, non ingombrato da un eccesso di mobili e accessori.

Un elemento importante nella decorazione degli interni è l'uso di sfumature di colore dai toni caldi, che ricordano la sabbia del fiume, il legno naturale, il colore del verde. I materiali in legno vengono utilizzati per decorare pavimenti, pareti o soffitti. Come decorazione, possono essere applicati pannelli a parete, piastrelle, tendaggi con tessuti.

Uno degli accenti importanti all'interno sono le finestre panoramiche, che lasciano entrare molta luce del giorno, creando una sensazione di naturalezza, oltre a sostenere l'idea di risparmiare risorse naturali. Come dispositivi di illuminazione possono essere utilizzate lampade a risparmio energetico o lampade a LED.

In una stanza con grandi finestre, deve essere previsto un sistema di riscaldamento a risparmio energetico. In questo caso, vengono utilizzate soluzioni ingegneristiche efficaci sotto forma di pavimento caldo, isolamento delle pareti, uso di unità di vetro doppio o triplo e installazione di un camino. Quando si decide come organizzare un sistema di riscaldamento in una casa, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione, del materiale con cui è costruita la casa e del volume degli alloggi.

L'eco-stile implica non solo la decorazione della casa, ma anche un'attenta gestione delle risorse idriche. Il Lean System è costituito dall'impianto idraulico giusto. Ad esempio, può essere un miscelatore sensibile al tocco su un lavabo, in cui l'acqua viene fornita nel momento in cui una persona vi avvicina le mani. Oltre al risparmio, un tale dispositivo ha anche la praticità, che viene utilizzata non solo in bagno, ma anche in cucina.

È impossibile immaginare una casa attrezzata in uno stile ecologico senza l'uso di piante vive. Questi animali domestici verdi saturano lo spazio delle stanze con l'ossigeno, creando in loro un microclima speciale, favorevole alla vita umana. In alcuni progetti di design, l'enfasi all'interno è posta proprio sulla presenza di un'abbondanza di vegetazione.Può essere un pannello vivente di piante situato lungo il muro o grandi rappresentanti della flora, piantati in bellissimi vasi.

Spettro dei colori

Usando il colore giusto, puoi enfatizzare le caratteristiche degli interni e la disposizione dello spazio. Per ricreare un'atmosfera naturale naturalistica, viene utilizzata una speciale combinazione di colori di toni e sfumature.

  • Un colore verde intenso che ricorda l'erba e le verdure succose. Tutte le sfumature di verde, dal brillante al pastello, possono essere utilizzate in alcune combinazioni armoniose.
  • Sfumature di cielo azzurro riempirà la casa di un senso di ariosità e spaziosità.
  • Colore marrone e le sue sfumature dal beige scuro al beige chiaro, gli alberi rappresentano. Questo colore accento viene utilizzato come sfondo per creare un senso di fondamentalità e comfort.
  • Tutte le sfumature del bianco utilizzato come colore di base durante la creazione di un eco-interno. Con l'aiuto dei colori chiari, puoi espandere visivamente lo spazio.
  • Sfumature di arancio e giallo ricorda alle persone il sole e crea un'atmosfera calda e accogliente nello spazio abitativo.

Per non essere confusi nella combinatoria dei colori, i designer consigliano di verificare le loro preferenze con la natura stessa. - è qui che puoi sbirciare e prendere come base armoniose combinazioni di colori naturali. In un appartamento o in una casa, è consentito imitare una foresta, la costa del mare, un vicolo di tigli, una giungla selvaggia e qualsiasi altro angolo della natura.

I paesaggi naturali ti diranno come attrezzare il tuo spazio vitale: devi solo guardarli da vicino per vedere gli elementi principali.

Scelta dei materiali di finitura

Un interno ecologico implica l'uso di materiali naturali per la decorazione d'interni. Se scegli questo stile per te stesso, dovrai abbandonare l'uso di plastica, truciolato, tessuti sintetici, laminato e linoleum.

Per rendere la casa davvero armoniosa, lo stile naturale degli interni può essere eseguito utilizzando vari metodi.

Pavimento

La pavimentazione applicata deve essere naturale. L'uso di elementi lucidi e colori brillanti non è incoraggiato. Il pavimento può essere costituito da listoni, pannelli di sughero, parquet, piastrelle in ceramica o pietra. A causa della maggiore disponibilità, molto spesso il pavimento è in legno. È consentito decorarlo con tappeti fatti in casa, tappeti in lana naturale in tonalità naturali, mettere una stuoia o una stuoia di bambù sul pavimento. La tavolozza dei colori di tali elementi decorativi dovrebbe essere coerente in un determinato intervallo: marrone, beige, verde o nero.

Soffitto

Il soffitto può essere travi a vista non lucidate. Sono dipinti di bianco, blu o beige utilizzando composizioni a base d'acqua opache. Con soffitti alti, con l'aiuto di tendaggi, a volte viene costruito un soffitto a cupola oa più livelli. Ma in questo caso, è importante non esagerare, per non deviare accidentalmente dall'eco-stile e non confonderlo, ad esempio, con l'orientale o lo scandinavo.

All'interno, i soffitti possono essere intonacati, rifiniti con calce gessosa, realizzati con fogli sospesi di cartongesso, doghe di bambù o carta di riso. La combinazione di colori per il soffitto è scelta come neutra.

Muri

In una stanza ecologica, le pareti dovrebbero creare un senso di libertà e spazio. Ciò si ottiene utilizzando i seguenti materiali di finitura:

  • carta da parati senza motivo con una trama naturalistica;
  • pannelli di legno, ma senza intagli o affreschi, e anche senza lucidatura;
  • intonaco strutturato o carta da parati liquida;
  • pannelli decorativi in ​​pietra naturale o pannelli di ciottoli di fiume;
  • decorazioni in bambù o carta di riso.

Come materiale di finitura per le pareti, è possibile utilizzare anche carte da parati fotografiche di qualità adeguata con un'alta risoluzione dell'immagine.È meglio se raffigurano ornamenti floreali, un massiccio massiccio verde, la superficie del mare e altre immagini della natura.

Organizzazione dell'illuminazione

Le lampade e i lampadari moderni non vengono utilizzati per organizzare l'illuminazione in un eco-interno. A tale scopo, è adatta l'illuminazione di contorno o nascosta. In alcuni casi, le tonalità di vetro oblunghe realizzate in vetro smerigliato opaco saranno bellissime. Per quanto riguarda l'illuminazione nascosta, può essere posizionata sia a livello del soffitto che vicino al pavimento.

Tessili e accessori

Per ricreare lo stile ecologico, usano la decorazione tessile, che dovrebbe essere semplice e modesta. Se possibile, le finestre non sono coperte da tende in modo che penetri quanta più luce naturale possibile. In alcuni casi, sulla finestra vengono installate una tenda a rullo o persiane in bambù, stuoie, lino o carta di riso. Se non puoi fare a meno delle tende, allora sono rese leggere e semplici nel taglio, dovrebbero andare bene con il materiale di rivestimento dei mobili imbottiti situati nella stanza.

Piante ornamentali, cesti di ramoscelli di salice, paralumi in vimini e rattan, grandi conchiglie, vasi da frutta, pannelli di sassi o sassi di mare e molto altro sono ideali come arredo. La presenza di una piccola fontana o di un acquario con pesci sembra organica e appropriata in stile ecologico. Tali dettagli diventeranno un vero highlight all'interno.

Disposizione dei locali

Lo stile ecologico all'interno implica che una persona abbia un senso di armonia e amore per la natura quando ripara un appartamento o pensa al design di una casa. La decorazione dei locali non dovrebbe essere sovraccaricata con un'abbondanza di elementi decorativi e mobili.

Più spazio è nelle stanze, più una persona si sente a suo agio.

Cucine

Il locale per cucinare, attrezzato in stile eco, può essere decorato con motivi vegetali applicati alle pareti o al soffitto. In cucina è necessario utilizzare mobili compatti con facciate realizzate con materiali naturali. L'uso della plastica deve essere abbandonato. I colori luminosi e saturi sono usati per la decorazione in modo che l'atmosfera in questa stanza sia ottimista e piacevole alla vista.

Come sfondo, qui sono appropriati pannelli di legno, assicelle, carta da parati fotografica, piastrelle di ceramica. Le piante da giardino che crescono in vaso, i mazzi di cipolle, i piatti di legno staranno benissimo in cucina.

Salotto

Per decorare la stanza in cui la famiglia si riunisce e riceve gli ospiti, usano materiali naturali. Si tratta di mobili realizzati in legno massello naturale, decorazione murale con pannelli di sughero, posizionamento di mantelle di pelliccia sul divano e sulle poltrone. Un arancio o un limone, un ficus, una palma possono diventare una vera decorazione per il soggiorno.

L'illuminazione in una stanza del genere è multilivello. Il primo livello si trova più vicino al soffitto e il secondo viene utilizzato su un piano orizzontale all'altezza degli occhi della persona seduta sul divano.

L'arredamento eccessivo dovrebbe essere evitato senza sovraccaricare l'interno con un numero non necessario di oggetti.

Camere da letto

Per la camera da letto, vengono utilizzati toni e sfumature tenui per creare una sensazione di tranquillità, freschezza e comfort nella stanza. Un letto in legno naturale o mobili in rattan di vimini viene utilizzato come cuccetta. I tessuti leggeri sono posizionati sulle finestre come tende. Molto spesso, un'eco-camera da letto è decorata con materiali naturali, come tessuti di lino, chintz, lana.

Bagno

Per la disposizione del bagno, aderiscono al minimalismo, la presenza di luce naturale è benvenuta. Legno, piastrelle, mosaici in ceramica sono utilizzati per la decorazione delle pareti. Gli accenti all'interno sono impostati con l'aiuto di macchie luminose di asciugamani e accessori da bagno. I tappetini possono essere fatti di ciottoli di mare, stuoie.Invece di piastrelle sulle pareti, è consentito utilizzare intonaco, che è dipinto con tipi di vernice impermeabili in tonalità chiare neutre.

Corridoio

Per la disposizione del corridoio, i mobili sono scelti compatti, scorrevoli, sono collocati in una quantità moderata, spesso rimuovendoli nelle nicchie del muro. I soffitti nel corridoio sono dipinti di bianco o beige, il che crea un ulteriore grado di spaziosità. Per la decorazione vengono utilizzati legno, piastrelle di ceramica, pannelli di pietra. Il design utilizza motivi vegetali, come decorazione: piante vive in una fioriera da pavimento. Sul pavimento si può appoggiare un tappetino o un tappeto di lana.

Bellissimi esempi

Una casa o un ufficio moderno, attrezzato in stile ecologico, è adatto a quelle persone che apprezzano la bellezza naturale della natura e si sentono a proprio agio e a proprio agio in questo microambiente creato artificialmente.

Le idee utilizzate per decorare gli spazi in uno stile ecologico dovrebbero essere facili da capire e implementare.

Per creare ambienti abitativi spaziosi e confortevoli, è necessario utilizzare un minimo di cose e oggetti, accontentandosi del necessario in quantità ragionevoli.

Quando si decora una vasta area, non è consigliabile dividerla in più zone visive. Per creare un senso di spaziosità, la stanza viene lasciata unificata e libera.

La presenza di un pannello murale creato da piante viventi è un'acrobazia quando si crea un eco-interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento