Stile europeo negli interni
Lo stile europeo all'interno è "in disparte" rispetto al minimalismo e al modernismo, al classicismo e ad altri formati familiari. Tuttavia, un tale design di una casa e un cottage moderno, cucina e bagno, camera da letto e altre stanze possono fornire un risultato brillante, se solo ti avvicini alla questione in modo ponderato e deliberato. Il completamento logico degli interni può essere divani in stile europeo, apparecchi di illuminazione, elementi decorativi - e tutto questo deve essere affrontato separatamente.
Tratti specifici
Una conversazione sullo stile europeo nella progettazione di appartamenti e altre abitazioni dovrebbe iniziare con il fatto che è molto flessibile. Questo formato di design ha subito una trasformazione significativa negli ultimi decenni; puoi prendere una qualsiasi delle sue varianti come base. Non ci sono requisiti rigorosi, ad esempio, per quanto riguarda la quantità di decorazioni utilizzate.
Può essere più o meno, a seconda delle preferenze personali e delle tendenze della moda, ma allo stesso tempo il quadro di stile sarà pienamente rispettato. Pertanto, puoi interpretare lo stile esattamente come è conveniente.
Eppure, ci sono caratteristiche tipiche dei progetti di moderni cottage in stile europeo, che sono incarnati nella maggior parte dei casi, vale a dire:
- layout open space (fino a monolocali inclusi);
- massima espansione dello spazio - mezzi sia visivi che tecnici (anche dotandosi di grandi finestre panoramiche);
- la tendenza opposta emersa negli ultimi anni - un ritorno a una maggiore solitudine e isolamento dello spazio;
- maggiore comfort (di nuovo, adattabile alle esigenze individuali);
- esecuzione minimalista;
- moderazione e compostezza (rifiuto di colori sgargianti);
- leggerezza e freschezza di riempire lo spazio.
Ma bisogna capire che è impossibile caratterizzare l'interno in isolamento dall'aspetto dell'abitazione e dalla sua disposizione, perché sono completamente chiaramente collegati, puramente logicamente. Una casa di campagna privata in stile europeo viene solitamente creata con materiali in legno. Sono pratici, rispettosi dell'ambiente e offrono un ambiente interno confortevole. Per la maggior parte vengono utilizzati edifici a un piano con tetto piano: la corsa del pathos, che costringe alla costruzione di case a due e tre piani, non si adatta allo stile europeo e le moderne tecnologie consentono il funzionamento affidabile di un tetto piano in tutte le condizioni atmosferiche.
Nei limiti di quanto descritto si possono anche fare esperimenti piuttosto radicali. Ma in ogni caso, il design deve essere attentamente studiato, altrimenti non è più un approccio europeo. È del tutto possibile prendere come base il sapore spagnolo o francese, tedesco o nordeuropeo, italiano o addirittura balcanico.
Ma puoi usare come punto di partenza per costruire un design e un gruppo di elementi decorativi, il colore desiderato e le soluzioni per la finitura. La cosa principale è che tutto dovrebbe essere costruito molto chiaramente attorno al nucleo semantico.
Vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti caratteristici:
- combinare cucine con sale da pranzo, sale da pranzo con soggiorni, ingressi con soggiorni;
- zonizzazione visiva dell'interno;
- chiara funzionalità di tutti gli elementi;
- utilizzando solo soluzioni ecologicamente perfette;
- l'importanza fondamentale di una retroilluminazione competente.
Opzioni di finitura
Steno
Puoi coprire le pareti in stile europeo con carta da parati o altri materiali di finitura. Ma questa non è la cosa principale, ma la cosa principale è combinare varie trame. Selezionandoli, raggiungono l'armonia con i mobili e altri elementi che riempiono la stanza. È del tutto possibile dipingere una parete il più brillantemente possibile e le restanti possono essere decorate in modo conciso, usando ornamenti e disegni straordinari.
Importante: le superfici opache sono più adatte allo stile europeo, mentre i toni lucidi e neutri non sono adatti.
Paolo
Quando decori una stanza all'interno, devi prestare attenzione al pavimento. Piastrelle e pavimenti in legno sono buone opzioni. In alcuni casi viene utilizzato il legno naturale o la sua imitazione. Indipendentemente dal materiale, il pavimento dovrebbe essere più scuro delle superfici verticali e la differenza sono diverse sfumature. Lo stile europeo della decorazione è compatibile con una varietà di tappeti, dai normali tessuti a maglia alle modifiche con un pelo alto.
Soffitto
Puoi decorare la parte superiore della stanza in stile europeo in vari modi. L'approccio più conservativo è quello di utilizzare travi in legno. Questa soluzione è ottimale anche per creare una stanza "mediterranea" o "provenzale" - e la somiglianza generale è innegabile. Ma in una versione più moderna, sarebbe più corretto utilizzare soffitti a più livelli e altre soluzioni high-tech. Naturalmente, la selezione di un'opzione specifica si concentra principalmente sulla praticità e sull'eleganza, tra le quali è necessario trovare un equilibrio.
Selezione di mobili
Quando si decorano varie stanze in stile europeo, vengono utilizzati i mobili più confortevoli. Ma c'è una sfumatura importante: non è desiderabile utilizzare cuffie a tutti gli effetti. Corrispondono molto meglio ai canoni di questo stile, composizioni eterogenee, in cui ogni elemento è stato scelto separatamente. Ovunque è necessario creare la sensazione di uno spazio ben sviluppato e abitabile. Quando si scelgono gli stessi divani o sedie, è necessario valutare quanto sarà comodo sedersi, sdraiarsi, alzarsi e se è possibile provare un piacevole relax.
Le poltrone con le gambe dovrebbero essere quasi ovunque. Non necessariamente modelli classici con schienale alto trapuntato - più moderni, dalla forma rettilinea e arrotondata, si inseriscono anche nel canone. Quando si decora la sala, è necessario posizionare una toletta al centro della composizione. È opportuno circondarlo con un gruppo di divani, poltrone. L'uso di pouf è incoraggiato. I mobili imbottiti nella hall non devono essere premuti contro pareti e finestre. Ogni angolo deve essere di libero accesso. Il motivo più importante nel design di questa stanza è il massimo comfort.
Separatamente, vale la pena parlare del design della toilette e dell'area con vasca, sia in una forma separata che nel formato di un bagno combinato. Viene favorita la massima apertura, anche utilizzando il box doccia allo stesso livello del resto del pavimento. La soluzione di moda ora in Europa è il massimo utilizzo del vetro. Invece di un enorme box doccia, vengono sempre più utilizzati angoli compatti. È consentito l'uso di porte con apertura sia esterna che interna. La massima attenzione è rivolta all'atmosfera di relax e all'aspetto armonioso durante la decorazione della stanza. Anche la ceramica, la pietra e il legno vengono utilizzati attivamente.
Quando decorano le camere da letto, si concentrano anche sul massimo riposo e relax. Si incoraggia l'uso di colori tenui e di pavimenti in parquet. La tappezzeria in feltro può essere un'ottima soluzione. I mobili sono spesso realizzati in legno massello e gli apparecchi di illuminazione dovrebbero essere dotati di tonalità di seta. Non lasciarti trasportare troppo da vasi, quadri, specchi.
La cucina è decorata tenendo conto delle regole della zonizzazione visiva. Sta a te decidere se abbinarlo o meno alla zona pranzo.Il gruppo da pranzo è composto da mezze sedie, non semplici sedie. Il set dovrebbe essere dotato di porte monolitiche o pannellate. È incoraggiato l'uso di lampadari appesi direttamente sopra il tavolo. Naturalmente, il corridoio può anche essere decorato in stile europeo. Dovrebbe essere estetico, elegante e privo di fronzoli. Deve essere montato un ripiano per piccoli oggetti.
I capispalla sono lasciati su una gruccia aperta dal design compatto. Se metti un armadietto, allora solo costruito nel muro.
Pensiamo all'illuminazione
Dovrai sicuramente utilizzare diversi gruppi di lampade, che si trovano in luoghi diversi. Di solito è consuetudine distinguere tipi come:
- giorno;
- porta d'ingresso;
- sera;
- illuminazione utilizzata per il lavoro.
In alcuni casi, l'illuminazione è montata dietro le cornici del soffitto. Tuttavia, la soluzione più tipica è una combinazione dei seguenti elementi:
- lampadario a soffitto;
- applique per focalizzare l'attenzione su singole parti e zone;
- lampade da terra (per leggere, scrivere e altri lavori al buio);
- lampade da tavolo (devono avere paralumi grandi).
Importante: i plafond sono un elemento di decorazione dello spazio. È necessario ottenere un bagliore morbido e tenue.
Per un'illuminazione più romantica, vengono utilizzati i caminetti. Non solo i soffitti, ma anche le aperture di finestre e porte sono dotati di sorgenti luminose puntiformi. Si consiglia l'uso di apparecchi a parete, che dovrebbero fornire almeno l'80% della luminosità totale.
Il soggiorno e la camera da letto sono dotati di lampadari centrali principali. Non sono tanto sorgenti luminose quanto oggetti decorativi. Piccoli lampadari a soffitto sono posizionati in cucina, molte di queste lampade aiuteranno ad estendere lo spazio in lunghezza. Si consiglia di decorare armadi e scaffali con strisce LED. Quando li si sceglie, l'effetto estetico deve essere preso in considerazione.
Palette dei colori
L'interno europeo è sempre contenuto. I colori sono usati in aree chiaramente designate. La sua scissione a causa dell'ornamento è impraticabile. L'uso di tre colori principali è tipico. A volte viene introdotto un quarto tono, ma solo combinato con i colori principali.
Lo stile classico europeo prevede l'uso di colori pastello. Anche l'attenzione agli accenti tenui è abbastanza giustificata: dopotutto, possono esserci molti di questi accenti ed è facile creare una composizione originale. Si consigliano mobili di colore scuro con sofisticate combinazioni di colori della tappezzeria. Allo stesso tempo, le pareti chiare creeranno una completa armonia.
Elementi di arredo
Anche la trama dei materiali di finitura stessa dovrebbe essere una parte a tutti gli effetti della composizione. Non è desiderabile sovraccaricare la situazione di dettagli. Usano oggetti collaudati creati da designer famosi o le cose più necessarie in forme standard. Tutti gli elementi decorativi devono essere funzionali. È possibile creare un'atmosfera accogliente solo con l'abile uso delle tende.
La versione inglese dello stile implica una certa rigidità, ma deve essere tracciata una chiara eleganza. Il tipo italiano sarà più vivace e più ricco di colore. P\ Accoglie tessuti fluidi ricoperti di ornamenti floreali, tessuti di lino. Le tende scandinave dovrebbero essere visivamente trattenute. Di solito sono di colore bianco ed eseguiti in forme classiche.
Esempi di interni eleganti
- Questa foto mostra un ambiente insolitamente affascinante e accogliente. La combinazione ben scelta di toni scuri e aree chiare garantisce una stanza attraente. Anche l'abbondanza di oggetti decorativi e mobili non crea alcun tipo di sovraccarico visivo - al contrario, tutto è completamente appropriato.
- Ma il soggiorno europeo può essere creato in modo diverso. - utilizzo di soffitti a più livelli illuminati lungo il perimetro, mobili originali.Anche lo spazio ampio e un numero relativamente ridotto di elementi decorativi si adattano bene a questo stile.
Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata al design europeo di un piccolo monolocale in Germania.
Il commento è stato inviato con successo.