Stile francese negli interni
Per molti secoli la Francia è stata una delle potenze mondiali più potenti, facendo tendenza. L'eredità imperiale ha dato impulso all'emergere di stili interni originali che hanno rapidamente guadagnato popolarità. Il design francese è un'immagine collettiva, gli specialisti dell'interior design distinguono diverse aree, accomunate da caratteristiche comuni.
Tratti specifici
Lo stile francese contemporaneo è caratterizzato da un concetto di design insolito e da oggetti con una storia cara ai proprietari. Sebbene molti associno al lusso dei palazzi e al design monumentale, questo è un equivoco. L'ambiente esterno non è così importante.
Tra le caratteristiche principali dello stile francese ci sono:
- centro storico;
- improvvisazione artistica;
- disponibilità di spazio libero;
- dettagli eclettici;
- uso obbligatorio della combinazione di colori bianco.
Per i francesi, oggetti d'antiquariato e vintage, i vecchi edifici sono di grande valore. Quando si sceglie tra arredi nuovi e quelli con una storia, si privilegia sempre il secondo. E i francesi ricorrono spesso all'improvvisazione artistica, per loro il lusso non è una priorità. Quando si decorano gli interni in stile francese, nessuno aderisce a istruzioni chiare, è necessario essere guidati dai gusti individuali.
Nel design, la negligenza è ammessa, gli sforzi eccessivi sono inutili. Negli interni francesi, viene spesso rintracciata una miscela di epoche. Una delle condizioni più importanti per ricreare un tale design è la disponibilità di spazio libero. Questo stile è ideale per i proprietari di appartamenti e case con soffitti alti, soprattutto se i loro piani includono un'incarnazione lussuosa.
I francesi non riempiono i loro appartamenti di molti mobili. Gli arredi non devono essere posizionati uno vicino all'altro, questo vale anche per gli elementi decorativi. La priorità è il minimalismo, contribuendo alla creazione dell'effetto di uno spazio luminoso.
Un'altra caratteristica dello stile francese è l'eclettismo. I designer francesi combinano con entusiasmo cose, materiali di finitura e stili di epoche diverse, prestando attenzione a ciascuno dei dettagli. Gli interni nello spirito di un tale mix sembrano insoliti, sono apprezzati per la loro originalità.
Opzioni di finitura
I francesi adorano i vecchi edifici prebellici. In tali case, i soffitti sono alti, il layout è spazioso. In tali condizioni, è facile implementare qualsiasi concetto di design. Quando si sceglie una finitura, è necessario essere guidati dalla direzione presa come base. Il soffitto può essere imbiancato o dipinto, spesso decorato con elementi in stucco. Solitamente viene utilizzato un lampadario classico, con numerosi pendenti in cristallo. Le strutture tese e sospese non si adattano a tali interni. Ma se non puoi farne a meno, dovresti dare la preferenza a tele semplici senza lucentezza.
Le pareti degli interni francesi, nella maggior parte dei casi, sono decorate in bianco. Altre tonalità, ad esempio la delicata lavanda, sono più tipiche della direzione provenzale. Le superfici delle pareti possono essere verniciate con vernice opaca o semiopaca. Texture lucide e laconicismo sono concetti incompatibili.Se è necessario creare un ambiente romantico, le pareti sono ricoperte di carta da parati, simile al vecchio tessuto di chintz.
Il rivestimento del pavimento dovrebbe essere di colore chiaro. La soluzione migliore è il parquet o il laminato che imita il legno naturale. Nella zona cucina è possibile posare piastrelle con motivo a mosaico o piastrelle in gres porcellanato.
Il design francese può essere non solo lussuoso, ma anche economico. Una delle sue caratteristiche sono le finestre, che sono strutture traslucide, con la base del modulo finestra appoggiata al pavimento e che unisce la funzione di un'unità di vetro e una porta. Se ciò è possibile, la vetratura panoramica viene eseguita nei locali. Grandi finestre, che possono essere aperte completamente o parzialmente, riempiono gli ambienti di luce naturale, rendendoli visivamente più spaziosi.
Selezione di mobili
I francesi cercano di non ostentare la loro ricchezza. Questo vale per tutti gli ambiti della vita, compresi gli interni. Ma questa regola non significa che scelgano mobili economici per le loro case. Il soggiorno, la camera da letto e lo studio sono solitamente arredati con oggetti vintage o loro imitazioni di alta qualità. Una caratteristica degli arredi è l'eclettismo, una combinazione di elementi di stili ed epoche diverse. Questo tipo di miscelazione contribuisce alla creazione di un'atmosfera unica. Cercano divani e poltrone nei mercatini delle pulci e nei negozi di antiquariato. I mobili moderni, ad esempio un gruppo da pranzo, possono anche adattarsi all'interno, ma dovranno essere invecchiati.
La presenza di forti abrasioni non è richiesta, perché questa non è pura Provenza. Bastano un paio di tracce di antichità per preservarne il fascino. Il rivestimento del divano nel soggiorno potrebbe essere leggermente sbiadito e potrebbe esserci una leggera patina sui prodotti contraffatti. L'arredamento classico comprende elementi riconoscibili: un armadio con stoviglie, un tavolo poco appariscente con gambe aggraziate, una poltrona bassa, un letto con testiera decorata con dettagli forgiati. Si preferiscono mobili con gambe intagliate. In una stanza, i mobili possono essere assemblati con vari materiali, di colore diverso. Ma l'interpretazione moderna dello stile sottolinea l'unità. I prodotti contraffatti si trovano spesso negli interni francesi, ma gli oggetti laccati e i mobili rivestiti in pelle lucida dovrebbero essere scartati.
Illuminazione
L'illuminazione gioca un ruolo significativo negli interni francesi. Il soggiorno deve avere un grande lampadario situato al centro del soffitto. La sua presenza è gradita anche in cucina e anche in bagno. Si consiglia di scegliere un apparecchio di illuminazione con numerosi pendenti in cristallo.
In tali interni vengono utilizzate anche fonti di illuminazione locali: applique e candelabri.
Palette dei colori
Lo schema di colori preferito dei francesi è il bianco, è usato come sfondo. È in questo colore che si manifesta l'eleganza degli interni francesi. Su uno sfondo bianco, tutti gli elementi sembrano il più vantaggiosi possibile. Anche le tonalità crema e l'avorio sono popolari.
Il resto della tavolozza include colori tenui e pastello che enfatizzano sottilmente i dettagli interni. Oltre al bianco, beige, cioccolato, giallo pallido, vengono utilizzate sfumature di grano. C'è un posto in tali interni e il colore verde. Nella versione provenzale, la gamma cromatica comprende rosa delicato, menta, lilla, lavanda, blu. Il grigio è usato nel dosaggio, di solito una tonalità perla.
Tessuti e decorazioni
Gli elementi decorativi dovrebbero essere intrisi dello spirito della storia. Cerca prodotti con una superficie lucida, decorata con dorature. In tali interni c'è un posto per elementi decorativi in vetro. È obbligatorio avere cose autentiche, ad esempio una vecchia scatola o uno specchio. Gli oggetti rari aggiungeranno un fascino speciale all'interno.
L'accogliente arredamento francese non può essere immaginato senza i tessuti. Scegli trame complesse, tessuti che rifrangono i raggi di luce. Appendi alle finestre tende di seta o di organza.Completali con tende con numerosi drappeggi attaccati alla cornice in ferro battuto. Degli ornamenti, i motivi floreali e le strisce sono popolari, l'importante è non esagerare con loro. Possono essere presenti sui cuscini dei divani, sulle tovaglie.
Decorazione di stanze diverse
Intere case e appartamenti sono decorati in stile francese. È scelto per locali diversi.
Camere da letto
Gli interni delle camere da letto francesi attirano con forme morbide e linee aggraziate. I mobili dovrebbero essere snelli, installare un letto nella stanza con un letto ampio, con una testiera in legno o imbottita in tessuto. Il set di mobili comprenderà una toeletta dotata di uno specchio antico in una cornice volumetrica, un bel pouf, una comoda sedia. Evita gli oggetti ingombranti che occupano spazio.
Non aver paura di sperimentare con gli accessori, decorare il letto con un baldacchino e piccoli cuscini, sistemare piccole cose insolite nella stanza per creare un'atmosfera davvero bohémien.
Salotto
La cosa principale all'interno del soggiorno è lo spazio e la leggerezza. Questa impressione è data dalle finiture in colori chiari. L'interno mescola elementi di epoche diverse. Un antico tavolino portariviste è abbinato ad un televisore al plasma e ad una classica poltrona bergere. Un raro camino si adatterà anche al concetto di interni. Quando decori un soggiorno in stile francese, ricorda sempre il senso delle proporzioni, non ingombrare lo spazio.
Cucine
L'atmosfera della cucina francese respira con intimità. Nella stanza, è indispensabile installare un set in legno naturale. Quando si utilizzano mobili con facciate non verniciate, dare la preferenza alle specie leggere. Una credenza con ante in vetro può diventare un punto culminante degli interni. Se la cucina è piccola, rinuncia ai pensili, sostituiscili con nicchie o mensole.
bambini
Quando decorano un asilo nido in stile francese, spesso danno la preferenza alla direzione provenzale. Questo design prevede l'uso di sfumature rosa pallido, blu e lavanda. La camera è arredata con mobili in legno con tracce di graffi, le sue superfici sembrano bruciate dal sole. Le pareti possono essere decorate con carta da parati con un delicato motivo a colori.
Bagno e toilette
Quando si decora un bagno in stile francese, si dovrebbe dare la preferenza a materiali resistenti all'umidità. Pareti e pavimenti sono solitamente decorati con piastrelle. Se il bagno è piccolo, scegli una finitura chiara.
Se le opportunità finanziarie lo consentono, il bagno può essere rivestito in marmo. Ci devono essere specchi all'interno, renderanno la stanza visivamente più spaziosa.
Balcone
In stile francese, puoi decorare non solo gli alloggi, ma anche un balcone. Nella fase di creazione della finitura, lasciati guidare dalle caratteristiche chiave di questa direzione: non ingombrare l'area del balcone con mobili, combinare audacemente oggetti di epoche diverse. Sul balcone, puoi mettere una comoda sedia con gambe basse e un tavolino basso - creare un'area per bere il tè, durante la quale potrai ammirare il panorama.
Corridoio
Il corridoio è un biglietto da visita di ogni casa, quindi il suo aspetto può essere reso davvero lussuoso. E lo stile francese aiuterà in questo. Posiziona un divano acquistato in un mercatino delle pulci nella hall. La tappezzeria dei mobili dovrebbe essere discreta. Usa specchi con cornice bianca e applique in metallo come elementi decorativi.
Lo stile francese permette di creare un ambiente accogliente ma sofisticato. È abbastanza semplice ricrearlo all'interno di un appartamento di città o di una casa di campagna, e ciò non richiede sempre grandi spese.
Per informazioni su come decorare una stanza in stile francese, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.