Stile futuristico negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche
  2. Finitura
  3. Mobili e tessuti
  4. Illuminazione
  5. Opzioni di arredamento
  6. Esempi di bei progetti

Il moderno design futuristico è in grado di decorare e rendere unica qualsiasi stanza, sia essa un appartamento spazioso o un piccolo appartamento. Questo stile interessante aiuta a tagliare tutti i dettagli non necessari e conferisce persino allo spazio una certa monumentalità, che non è caratteristica di molti altri stili. Ma un tale design può essere ideale sotto tutti gli aspetti solo con una buona comprensione del corretto allineamento di un tale interno.

Caratteristiche

Il futurismo implica sia la semplicità che la complessità delle linee geometriche, ma dovrebbero essere sempre chiare e nitide. Questa direzione con il suo minimalismo negli interni e le attrezzature high-tech dovrebbe essere presa esattamente. È particolarmente richiesto tra le persone creative che usano costantemente le invenzioni avanzate della civiltà. Lo stile futuristico dà loro forza, energia per incarnare le idee più audaci, per implementare idee progressiste.

Ma un tale design d'interni deve essere ben compreso e compreso nei metodi della sua creazione.

Nell'interior design, come nell'architettura, il futurismo richiede forme e materiali moderni. Ne consegue che un appartamento o una casa dovrebbe diventare un riflesso dinamico e allo stesso tempo realistico dell'atmosfera del futuro. Questo può essere ottenuto conoscendo le caratteristiche dello stile. Prima di tutto, riguardano il design della stanza e tutte le sue superfici.

Finitura

In un design futuristico, qualsiasi combinazione di colori è accettabile, ma dipende dallo scopo della stanza. Se l'asilo nido può essere decorato in rosa, blu o giallo brillante, il soggiorno e la camera da letto dei genitori richiederanno una scelta di colori più sobri. La classica combinazione di bianco e nero è il look perfetto, ma può essere diluito con alcuni tocchi luminosi.

Una cucina a prova di futuro è uno spazio funzionale, di solito colori chiari o pastello che eliminano la tensione e mantengono un'atmosfera calma. Non sovraccaricare la cucina con dettagli e decorazioni inutili. Lo stesso principio di progettazione si applica alla loggia, soprattutto se queste due stanze sono combinate.

Quando si crea un nuovo stile, le riparazioni non sono sempre necessarie, poiché la finitura con cemento e intonaco ordinario è impeccabile per una direzione futuristica e la tavolozza dei colori non deve essere brillante. Superfici geometriche regolate con precisione, spaziosità, abbondanza di aria, apparecchiature ad alta tecnologia, inclusi elettrodomestici da incasso, diventeranno punti importanti. L'aspetto di porte e finestre interne è una questione di gusti e compatibilità con il design generale. La loro forma sferica e persino arrotondata è abbastanza accettabile.

Pavimento

I pavimenti degli interni del futuro possono essere piastrellati con ceramiche semplici o piastrelle con un motivo adatto, non troppo invadente. I materiali principali sono legno, gres porcellanato, laminato con finto legno, pietra naturale e artificiale. Soluzioni interessanti sono un mosaico del pavimento autolivellante o pannelli sotto forma di forme geometriche.

Un ulteriore effetto futuristico fornirà una sovrapposizione degli stessi temi negli ornamenti del pavimento, delle pareti e del soffitto.

Muri

I rivestimenti murali, che possono essere simmetrici e asimmetrici, dovrebbero essere selezionati in base alle caratteristiche dei soffitti e delle finiture del pavimento, ed è improbabile che le soluzioni tipiche siano appropriate qui. I designer propongono di ampliare la gamma di ricerca rivolgendosi a prodotti di decorazione insoliti: pannelli in plastica e compositi, pannelli luminosi e convenzionali, o scegli un'opzione vincente come l'intonaco in toni neutri. In questo caso, la trama delle superfici può essere sia liscia che goffrata. Ma dovrebbe essere chiaro che l'intonaco decorativo di alta qualità costerà più della plastica.

Soffitto

L'aspetto del soffitto è importante per qualsiasi stile scelto, ma in un design futuristico questo elemento ha un ruolo speciale per armonizzare ed espandere lo spazio. Pertanto, l'opzione migliore sono diversi tipi di strutture multilivello realizzate in materiale teso o cartongesso. Il tessuto teso è preferibile, poiché non limita la scelta del tipo di superficie: può essere opaco e lucido, trasparente e traslucido, a seconda del design.

In combinazione con un'illuminazione competente e molti apparecchi di illuminazione nascosti, un tale soffitto consente di creare un ambiente futuro davvero irrealistico nella stanza.

Mobili e tessuti

I principali metodi per creare un design futuristico sono la semplicità, l'armonia delle forme e la razionalizzazione, l'infinito di spazio. I mobili del futuro dovrebbero essere funzionali, estremamente semplici nella configurazione o con contorni insoliti e linee curve. Ecco perchè per decorare una casa privata, appartamenti, possono essere adatti tutti i modelli angolari di armadi, tavoli, sedie con sedili rotondi, letti arrotondati e divani.

In un tale interno, sono appropriati modelli di sedie leggeri sospesi, trasparenti e gonfiabili, tavoli incorporati ed estraibili. I letti collegati al soffitto o alle pareti, le aree di lavoro integrate sono particolarmente rilevanti nei piccoli appartamenti. In cucina, un elemento integrale che enfatizza lo stile dello spazio è un bancone bar o un tavolo pieghevole con seggioloni in metallo, plastica o vetro. Una sedia a sfera rotonda o la sua versione sospesa è il design futuristico più popolare, di solito questi mobili sono realizzati in gomma artificiale o plastica.

Se il design è concepito in uno stile eclettico, vengono utilizzati colori vivaci e tessuti sotto forma di tende insolite e l'interno è completato da un morbido rivestimento in moquette.

Ma nella maggior parte dei casi, il tessuto per le finestre viene sostituito da diversi tipi di tende.

Illuminazione

La soluzione di illuminazione delle stanze realizzate in uno stile futuristico può essere diversa e dipende dall'idea progettuale. Se la stanza trasmette l'atmosfera della navicella spaziale, sono accettabili diverse opzioni di illuminazione:

  • soffitto a forma di universo in continua espansione con miriadi di stelle (faretti a luce diffusa);
  • luce brillante sotto forma di un lampadario che imita il sole;
  • lampade rotonde e ovali - oblò di un incrociatore interstellare;
  • illuminazione di alcune strutture (finestre, scale) con sorgenti luminose nascoste;
  • la luce artificiale bianca di sera e di notte (mentre le finestre sono chiuse con tapparelle durante il giorno) creerà anche l'atmosfera di uno spazio irreale e misterioso.

Con una quantità limitata di mobili, accessori e semplici forme geometriche di oggetti interni, ha senso creare un'illuminazione morbida e colorata, di diversa intensità.

In questo caso, puoi scegliere tra l'illuminazione rosa, blu, gialla calda, che trasformerà in modo significativo l'aspetto della stanza e renderà il design più interessante.

Opzioni di arredamento

Poiché la plastica, il policarbonato, il metallo, i pannelli al neon sono scelti per la finitura superficiale, le pareti stesse, così come le singole superfici lucide dei mobili, sono il design decorativo della stanza. Ecco perchè la disponibilità di accessori aggiuntivi è generalmente ridotta al minimo.

È necessario utilizzare con grande cura tutti i dettagli decorativi, poiché non dovrebbe esserci nulla di superfluo, che distragga dall'atmosfera generale, monumentale e organica della stanza. Tuttavia, apparecchi di illuminazione, lampade e lampade da terra correttamente posizionati, elettrodomestici insoliti e attrezzature di colori e forme originali possono ravvivare lo spazio senza sovraccaricarlo.

In alcuni casi, i designer consentono la presenza di decorazioni sotto forma di poster, dipinti e sculture, eseguite nel genere dell'astrazione, del cubismo, dell'avanguardia, ma dovrebbero essercene poche.

Esempi di bei progetti

Con l'aiuto di una suddivisione in zone competente, della selezione dei colori e dell'illuminazione abilmente pianificata, puoi costruire un unico spazio di straordinaria integrità, trasmettendo visivamente diverse immagini del futuro.

L'estremo contrasto di nero, bianco, tonalità pastello del pavimento e il tono viola scuro del rivestimento del divano in combinazione con il volume arioso rendono il soggiorno di una casa privata un luogo accogliente e allo stesso tempo insolito. L'equilibrio di tutti i dettagli crea un'atmosfera calma e rilassante.

In un piccolo appartamento, una stanza futuristica può essere arredata con solo due o tre mobili. La presenza di una poltrona sospesa rotonda con una sfera in plastica trasparente e un'insolita chaise longue è abbastanza coerente con le regole di direzione.

Una camera da letto dal design spaziale può prevedere anche un minimo di arredo: una coppia di poltrone sagomate su misura e un letto rotondo. I colori bianco e blu e l'insolita decorazione murale completeranno l'immagine futuristica.

Uno spazio cucina con la massima funzionalità, decorato con toni rossi accesi, può essere accogliente come una cucina in qualsiasi altro stile. Ma non ha interesse per l'originalità.

A volte non è nemmeno necessario cambiare completamente l'arredamento e lo stile del proprio appartamento, se è realizzato in stile industriale o minimalista.

Basta dare un nuovo aspetto ai mobili, apportare con competenza alcune modifiche al design delle stanze e al rivestimento, in modo che la stanza appaia fantastica, forse anche un po' strana e insolita. Dopotutto, per essere onesti, non possiamo immaginare completamente cosa circonderà una persona e quale potrebbe essere la sua casa in futuro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento