Stile georgiano negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche moderne
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Accessori e illuminazione

Il design georgiano è il capostipite del popolare stile inglese. La simmetria si coniuga con armonia e proporzioni verificate.

Peculiarità

Lo stile georgiano è apparso durante il regno di Giorgio I. Durante quel periodo, la direzione rococò divenne di moda. I viaggiatori che hanno visitato altri paesi hanno portato nuove tendenze nel Regno Unito, e una di queste era il classicismo, che è stato utilizzato attivamente nell'architettura e nell'interior design.

La combinazione di due diverse direzioni - rococò con classicismo - ha permesso di ottenere un risultato insolito, ma interessante.

La simmetria e la semplicità, caratteristiche dei classici, hanno reso gli interni in stile rococò più sobri.

Il design georgiano ha in una certa misura incorporato il gotico cinese. La trasformazione dei canoni modaioli consolidati è stata facilitata anche da nuovi materiali e sviluppo artigianale. Nella progettazione di interni residenziali, hanno iniziato a utilizzare varietà rosse di legno, eleganti prodotti in vetro. Hanno sostituito enormi elementi decorativi.

Gli appartamenti, progettati in stile georgiano, incarnavano la praticità. Avevano necessariamente caminetti, che aiutavano a mantenere calda la casa quando faceva freddo. Le aperture delle finestre in tali palazzi sono state rese voluminose, lasciando entrare una grande quantità di luce solare.

La tavolozza dei colori della prima tendenza, di regola, è tenue: prevalgono le tonalità marrone chiaro, palustre e grigio. Il periodo successivo è caratterizzato dalla comparsa di macchie blu e rosa, doratura.

Caratteristiche moderne

Il design georgiano può essere realizzato in qualsiasi epoca, molte persone lo scelgono per decorare i cottage di campagna. Questo arredamento si adatta perfettamente all'atmosfera di un ampio soggiorno, può essere ricreato all'interno della camera da letto e del corridoio.

Quando si crea un tale design, è necessario seguire semplici linee guida.

  1. Dividi le pareti della stanza in 3 parti. Non è necessario acquistare costosi materiali di finitura. Puoi dipingere i pannelli delle pareti, verniciarli, creare un'imitazione affidabile del vero legno. Usa bastoni per tende in poliuretano o vinile nella decorazione.
  2. La carta da parati georgiana non è così costosa come una volta e può essere acquistata in qualsiasi momento. Non dimenticare di incollare il bordo del nastro dorato attorno al perimetro.
  3. Il disegno sulle superfici delle pareti, creato con le tue mani da tessuti e bordi, consentirà di ricreare il design georgiano originale.
  4. Per il pavimento, usa vinile con un aspetto marmorizzato o linoleum. In cucina, posa le piastrelle secondo uno schema a scacchiera.
  5. I locali non richiedono molti mobili. Se lo desideri, puoi trovare arredi economici che si adattano agli interni georgiani. Si consiglia di posizionare i mobili lungo il muro.
  6. Le finestre possono essere decorate con tapparelle o avvolgibili.
  7. Scegli apparecchi di illuminazione simili allo stile del periodo georgiano, che ricordano la forma di una candela.
  8. Completa l'interno con specchi, pannelli decorativi in ​​gesso. Osservare la simmetria quando si posizionano gli elementi decorativi.

Opzioni di finitura

Durante il regno di Giorgio I, la produzione di mobili fiorì ed era di moda utilizzare materiali d'élite nella decorazione. Per decorare le superfici è stato utilizzato il marmo, le finestre sono state decorate con persiane intagliate. I soffitti erano decorati con stucchi, le pareti delle case erano rivestite di legno.Nonostante la sua intrinseca praticità, il design georgiano non era del tutto utilitaristico.

Particolarmente degno di nota è la decorazione delle superfici murali negli interni delle case progettate in questo stile. La soluzione tradizionale prevedeva la divisione dello spazio della parete in 3 parti.

Il primo comprendeva un basamento con zoccolo, pannelli e doghe. Per il rivestimento di questa sezione sono stati utilizzati pannelli in legno.

La seconda sezione centrale è iniziata a circa 75 cm dalla superficie del pavimento. La terza sezione comprendeva un fregio con cornice. La parte centrale era decorata con carte da parati costose o ricoperta di tessuti, ad eccezione della zona pranzo.

I pavimenti delle dimore georgiane erano solitamente di assi o parquet levigato. Le case sono state rese accoglienti a spese dei tappeti orientali o inglesi. I pavimenti in legno sono stati dipinti e verniciati. Nell'ingresso, nel bagno e nella cucina sono state posate piastrelle in terracotta.

L'interno era completato da tende alle finestre, decorate con agnelli.

Selezione di mobili

In un palazzo georgiano, deve esserci sicuramente un set di mobili in cui tutti gli elementi sono combinati in tappezzeria e materiale di fabbricazione.

I tessuti per tappezzeria sono stati scelti con motivi in ​​stile orientale. Anche i materiali con ricamo erano popolari.

Nel soggiorno puoi acquistare sedie morbide con braccioli e completarle con pouf, e in cucina - sedie in vimini con cuscini fissati con fiocchi.

Gli arredi non devono occupare tutto lo spazio disponibile. Questo stile presuppone lo spazio libero.

Posiziona i mobili lungo il perimetro della stanza e lascia il centro vuoto.

Accessori e illuminazione

Numerose candele sono state utilizzate per illuminare la casa. Sono stati collocati in candelabri e bellissimi candelabri. Come apparecchi di illuminazione sono stati utilizzati anche applique con disegni classici o design rococò.

Luce supplementare è stata fornita dal fuoco nel camino. Ha contribuito alla creazione di un'atmosfera accogliente nei locali.

Dipinti incorniciati con cornici dorate, utensili da cucina in porcellana con motivi cinesi, specchi serviti come accessori.

    Inoltre, le stanze sono state decorate con oggetti in argento, i disegni sono stati applicati alle superfici delle pareti e ai pannelli delle porte.

    Gli interni delle case, progettati in stile georgiano, combinano il lusso reale con l'eleganza. Questo design incorpora le migliori caratteristiche del rococò, del gotico e di altre tendenze, mentre ha un gran numero di caratteristiche individuali che forniscono armonia e grazia.

    Una panoramica della casa gregoriana nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento