Stile grunge negli interni
Negli ultimi anni, molti decorano gli interni di appartamenti di campagna e appartamenti in città in stile grunge. Questa è una delle tendenze di design più popolari. Combina cose che sembrano incongrue, attrae con la sua originalità e allo stesso tempo accessibilità. Antiquariato qui accanto a elementi moderni, che si stagliano efficacemente sullo sfondo di ostentate negligenze.
Storia dell'apparenza
Le province francesi sono la culla dello stile grunge. Si sviluppò nel XIX secolo, quando gli aristocratici, stanchi della vita nelle città rumorose e affollate, iniziarono a partire per i comuni di provincia. In campagna, creano tenute di famiglia, godendosi la vita del villaggio in un'atmosfera tranquilla.
Lo stile grunge all'interno attrae con la sua semplicità: questo design dà una sensazione di pace.
Negli anni '80 del XX secolo, dopo un temporaneo calo di interesse, questa direzione tornò di moda, leggermente modificata allo stesso tempo. Ad esempio, le pareti nude delle stanze iniziarono a essere sostituite da mattoni non trattati e gli arredi massicci furono sostituiti da mobili leggeri ed estensibili.
Il grunge moderno è un rappresentante di diverse sottoculture. Un tale design per le loro case viene spesso scelto dai sostenitori di soluzioni non banali.
L'obiettivo principale dello stile è creare un ambiente rilassato e confortevole.
Il design grunge è pratico, non dipende dalle opinioni degli altri. La semplicità viene alla ribalta, senza lasciare spazio a pretenziosità e decorazioni fantasiose.
Tratti specifici
Conoscendo le caratteristiche dello stile grunge, puoi ricrearlo nel modo più completo possibile. Per fare ciò, è necessario seguire due regole fondamentali:
- la stanza dovrebbe essere spaziosa e ben illuminata;
- dovresti abbandonare gli eccessi e gli intricati elementi decorativi.
Le caratteristiche di questa direzione di stile includono:
- soffitto decorato con travi a vista;
- pareti rivestite in mattoni;
- grandi aperture delle finestre;
- la predominanza di materiali di origine naturale nei rivestimenti e nei tessuti;
- illuminazione calda che non irrita gli occhi;
- colori tenui.
La cosa principale in questo stile è la brevità.
Particolare attenzione è riservata alla decorazione durante la sua ricostruzione. Dovrebbe essere semplice, al limite della leggera negligenza.
Sui soffitti l'attenzione è posta su travi massicce trattate con mescole che svolgono una funzione esclusivamente protettiva, che non ne alterano la tonalità e la consistenza naturali. Con una tale superficie del soffitto, le pareti intonacate o dipinte, così come i mattoni decorativi, hanno un bell'aspetto. Il soffitto può essere imbiancato e la calce "scorre" pittorescamente sulle pareti di pietra, mattoni o cemento.
Per la decorazione di singole parti del muro, è possibile utilizzare archi in legno o pannelli grezzi. In alcuni casi, è consentita la finitura con carta da parati in tessuto con una trama insolita.
I pavimenti possono essere autolivellanti, sono possibili anche altre opzioni: sotto forma di parquet invecchiato, imitazione pietra o piastrelle discrete.
Le camere sono arredate con mobili semplici e allo stesso tempo espressivi.
Sono preferite le forme classiche lisce. L'arredamento abbondante deve essere scartato. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati mobili di colore chiaro.
Il materiale di tessuto più popolare è il teak. Tutti gli arredi devono soddisfare l'esigenza di praticità e praticità, essere di alta qualità.I mobili in stile grunge si distinguono per la cura di ogni dettaglio.
È meglio conservare piccoli oggetti su scaffali e scaffali aperti.
Non ha senso ingombrare le stanze con armadi ingombranti. Devono essere sostituiti con modelli leggeri, ad esempio mobili con ante a persiana. Le sedie dovrebbero essere leggere, i tavoli con comodini dovrebbero essere mobili Quando si scelgono mobili imbottiti, l'accento dovrebbe essere posto sulla praticità. Meglio acquistare un divano ad angolo e completarlo con sedie pieghevoli.
L'illuminazione artificiale svolge una funzione speciale negli interni in stile grunge. Assicurati che ci sia abbastanza luce, ma allo stesso tempo non irriti gli occhi, evita una luminosità eccessiva.
Non distorcere l'impressione che l'interno fa con le normali lampade.
Sostituirli con lampadari a soffitto compatti adornati con pezzi di ferro battuto su catene appese dall'alto. Una varietà di lampade da terra si adatta con successo a questo stile. Gli apparecchi di illuminazione di questa serie renderanno l'atmosfera calda e accogliente.
Scegli tessuti naturali per gli interni nello spirito del grunge: lino, cotone, raso, lana. Tende, tappezzeria per mobili, paralumi dovrebbero essere semplici e monocromatici. Copri il letto della camera da letto con una coperta semplice. Un componente obbligatorio di un interno grunge è un soffice tappeto.
Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, è disattivato. Le tonalità pastello, rosso-marrone e grigio sono utilizzate come dominanti. È consentito anche l'uso di toni più accesi, ma sempre con un tocco di "polvere", personificando l'influenza del tempo.
L'arredamento è costituito da elementi antichi forgiati, quadri alle pareti e fiori interni che ravvivano l'atmosfera.
Il design degli interni in questa direzione è bello di per sé, quindi non dovresti riempire la stanza con numerosi accessori.
Come decorare stanze diverse?
Avendo deciso di riparare una casa o un appartamento e decorare un appartamento in stile grunge, devi sapere come farlo correttamente. Le regole per decorare il soggiorno, la cucina, la camera da letto in questa direzione sono generali, ma ci sono alcune differenze.
Salotto
Il design del soggiorno dovrebbe sembrare piuttosto laconico. L'area principale della stanza è occupata dai mobili necessari.
Un'area ricreativa è assegnata senza fallo.
Diversi materiali sono adatti per la decorazione della parete:
- sfondo;
- pannelli di bambù o di legno;
- tessile;
- colorante.
Nelle stanze grandi è consentita una combinazione di diversi tipi di rivestimento delle pareti, ad esempio mattoni e pietra naturale.
Come pavimentazione si possono utilizzare assi di legno o parquet. Un'altra buona opzione è il pavimento in laminato. Rivestimenti per pavimenti di questo tipo contribuiranno a rendere l'interno accogliente e familiare.
La direzione del grunge non accetta eccessi sotto forma di modanature in stucco, elementi decorativi pretenziosi: non c'è posto per tutto questo in tali interni.
In modo particolarmente responsabile è necessario avvicinarsi alla scelta dei mobili. Vale la pena acquistare un comodo divano morbido nel soggiorno, completandolo con poltrone, pouf e un tavolo per riviste.
Cucina
Quando decori uno spazio cucina in questo stile, aderisci ai principi chiave del design, prendi in considerazione le sue caratteristiche.
- Cerca di non usare elementi di lusso, rinuncia allo chic ostentato e al pathos.
- Crea finiture di alta qualità basate su materiali naturali (è consentito utilizzare la loro imitazione affidabile).
- Evita l'arredamento elegante. Usa una tavolozza di colori specifica per questo stile, sia nelle finiture superficiali che negli accessori.
- Fornire una buona illuminazione nelle stanze.
- Evita la sciatteria nel design: tutti i dettagli dovrebbero essere chiari e le linee dovrebbero essere lisce.
La sfida principale è trasformare la zona cucina in un luogo confortevole e accogliente.
Gli host dovrebbero essere circondati da materiali di qualità, arredi presentabili e funzionali. I gioielli vanno scelti con un tocco di antichità.
Camera da letto
Decorando la tua camera da letto in stile grunge, rendi gli interni ancora più espressivi combinando diverse trame.
L'aspetto della stanza dovrebbe essere sfaccettato e originale.
Ciò può essere ottenuto attraverso l'uso di mattoni dipinti nel rivestimento delle pareti, carta da parati tessile e pannelli in legno.
I mobili dovrebbero essere selezionati nel modo più pratico, il più facile da usare possibile, preferibilmente in legno naturale. Nella camera da letto, puoi creare una piccola area sociale o uno spazio di lavoro.
Per rendere l'atmosfera davvero accogliente e calma, completa gli interni con accessori eleganti., ad esempio, lampade decorate con paralumi in ferro battuto o in tessuto. Stendi una soffice coperta semplice senza un motivo sul letto.
Corridoio
Il grunge viene solitamente scelto per il design di soggiorni, cucine e camere da letto, ma puoi ricrearlo nel corridoio.
Tieni presente che questo stile è più adatto per stanze spaziose.
Se il corridoio è grande, sentiti libero di iniziare a realizzare la tua idea.
Il corridoio bianco sembra molto impressionante in questo stile. Con questo design, la stanza sembra più spaziosa. Di solito, questa direzione viene scelta dagli amanti del vintage e dai creativi, ma ciò non significa che alle persone pratiche non piacerà il grunge.
Bagno
L'interno del bagno in stile grunge è suggestivo.
In tal modo, dovresti evitare di riempire lo spazio con numerosi accessori.
Scegli i giusti componenti interni. I mobili da bagno con questo design dovrebbero essere semplici e confortevoli. Rifinisci le pareti con materiali naturali.
Bellissimi esempi
Il rivestimento delle superfici con materiali naturali e l'assenza di numerosi elementi decorativi conferiscono lo stile grunge all'interno della sala da pranzo.
Un lampadario a soffitto in metallo appeso a catene è uno dei tratti distintivi della tendenza grunge. Questo elemento interno svolge una funzione decorativa, contribuisce alla creazione di un'illuminazione confortevole nel soggiorno.
I tessuti naturali senza fronzoli e volant creano un'atmosfera intima nella camera da letto, favorevole al relax.
Gli oggetti forgiati con tracce di antichità rendono particolarmente attraenti gli interni grunge.
Le camere arredate in stile grunge sembrano rispettabili e allo stesso tempo senza pretese. Questo design è ora di moda. È usato per decorare varie stanze nelle case di campagna, tuttavia è del tutto possibile implementarlo in un appartamento.
Esempi di interni decorati in stile grunge nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.