Stile greco all'interno
Nel processo di sviluppo del design e della decorazione degli interni dei locali, è molto importante decidere lo stile da cui sarai guidato. Oggi ci sono un numero enorme di opzioni. Alcuni di questi sono particolarmente popolari e comuni (ad esempio, il minimalismo o lo stile scandinavo), mentre altri sono usati raramente (ad esempio lo stile africano). Nel nostro materiale, parleremo più in dettaglio delle caratteristiche distintive dello stile greco all'interno.
Tratti specifici
Va detto che lo stile greco può essere classificato come mediterraneo. Tutte le caratteristiche di questa direzione si sono formate a causa di indicatori climatici. Considera le proprietà uniche dello stile greco e le sue differenze da altre direzioni. Se parliamo della combinazione di colori, allora va notato l'uso attivo del blu e delle sue sfumature. Ciò è dovuto al fatto che la Grecia è bagnata da tre mari. Puoi anche usare colori come latte, bianco, beige.
Ci sono un gran numero di elementi di arredo nazionale, ad esempio anfore, statue di divinità greche, ecc. In generale, lo stile greco è abbastanza semplice e minimalista, non è caratterizzato da un gran numero di accessori e dettagli.
Una stanza in stile greco dovrebbe essere spaziosa e luminosa, con grandi finestre (e non dovrebbero essere sovraccaricate di elementi tessili).
Per questa direzione, è rilevante l'uso di materiali naturali (granito, marmo, ceramica, legno, ecc.). Molto spesso, creando un interno greco, i designer usano elementi decorativi come affreschi, colonne, bassorilievi, ecc. È imperativo suddividere in zone i locali in aree funzionali (ad esempio la cucina e la sala da pranzo). Questo effetto si ottiene utilizzando colori diversi in ciascuna zona. I mobili devono avere la forma geometrica corretta.
Va tenuto presente che i principi e le caratteristiche di base dello stile greco possono variare in modo significativo, a seconda dello scopo funzionale della stanza che si sta decorando.
Pertanto, se stai rinnovando una stanza e prevedi di decorarla in stile greco, devi rispettare tutti i principi di cui sopra (o almeno la parte principale di essi). Tuttavia, non dimenticare - affinché la tua casa acquisisca individualità, devi aggiungere i tuoi dettagli di design.
Pareti, pavimento e soffitto
Nel processo di decorazione di una stanza in stile greco, è necessario prestare particolare attenzione alla decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto.
Muri
Le pareti della stanza, il cui interno corrisponde allo stile greco, possono essere intonacate o dipinte. In questo caso, dovresti scegliere una finitura color pastello. Abbastanza spesso, i designer creano affreschi sulle pareti (tuttavia, in questo caso, è particolarmente importante pensare al disegno). Una nicchia nel muro può diventare un insolito elemento decorativo e funzionale (di solito queste strutture sono realizzate in cartongesso). A seconda delle tue preferenze e desideri, puoi creare nicchie di quasi tutte le forme: ovali, quadrate, ad arco, ecc.
Va tenuto presente che qualsiasi oggetto che si troverà in una nicchia (ad esempio una statuetta o un dipinto) diventerà immediatamente accento e attirerà l'attenzione.
Soffitto
Nell'ambito dello stile greco, ci sono molte possibilità per decorare il soffitto.
- Allungare. Tale soffitto svolgerà una funzione essenziale: espandere visivamente lo spazio, che è particolarmente importante per gli interni greci.
- Dipinto. Va subito notato che questa opzione è una delle più costose, rispettivamente, non è disponibile per tutti. Allo stesso tempo, vale la pena tenere a mente l'aspetto estetico del soffitto dipinto, che farà un'impressione indelebile sui tuoi ospiti.
- cartongesso. Tali soffitti sono installati in una base appositamente progettata per questo scopo, in modo che non sia necessario il livellamento preliminare del soffitto.
Le caratteristiche positive di questa opzione includono il fatto che per mezzo del muro a secco è possibile creare un'ampia varietà di design su richiesta.
- Con travi in legno. Per un tale arredamento, dovrebbero essere usati solo materiali naturali. Le specie popolari e diffuse sono la quercia, il pino, l'ontano, il faggio.
Ognuna di queste opzioni apparirà appropriata all'interno dello stile greco. Concentrati sui tuoi desideri, preferenze e capacità finanziarie individuali.
Pavimento
Per la finitura del pavimento in stile greco, puoi utilizzare materiali come marmo, granito, ciottoli, piastrelle, laminato.
Mobili e decorazioni
Mobili e decorazioni svolgono un ruolo importante negli interni greci.... Vengono loro proposti alcuni requisiti. Per quanto riguarda i mobili, dovrebbero essere il più funzionali possibile e non avere molte decorazioni aggiuntive. Le gambe intagliate e gli elementi dorati sembreranno appropriati solo se stai cercando di ripetere il design ellenico, in altre situazioni dovresti astenerti da tale pretenziosità e lusso. Per quanto riguarda il rivestimento, dovrebbe anche essere naturale.
I mobili e le decorazioni tipici che si adatteranno bene agli interni greci includono quanto segue:
- sedie e tavoli in rattan;
- cesti di vimini (sono usati non solo come oggetti decorativi, ma anche per riporre);
- cassettiere;
- armadi classici a battente, ecc.
Va tenuto presente che tutti i mobili dovrebbero essere di dimensioni compatte.
Per quanto riguarda l'arredamento, la sua quantità dovrebbe essere minima. In questo caso, è consentito utilizzare i seguenti accessori:
- anfore e brocche;
- figurine;
- una varietà di prodotti contraffatti;
- cuscini decorativi;
- quadri con paesaggi;
- specchi, ecc.
Esempi di stile negli interni
Considera diverse opzioni per decorare vari locali in stile greco. Puoi copiare completamente gli interni proposti o utilizzare le foto fornite come fonte di ispirazione.
- Il design di questo bagno è pienamente coerente con lo stile greco. Come puoi vedere, c'è una grande quantità di materiali naturali e il bagno stesso è spazioso e luminoso.
- Questa camera da letto sarà una grande aggiunta alla tua casa di campagna. Una grande finestra ti permetterà di ispezionare la tua area senza nemmeno uscire dalla stanza e la combinazione di colori sarà adatta sia per uomini che per donne.
- In questa foto puoi vedere che il design è leggero e spazioso, ma allo stesso tempo cucina greca moderna e funzionale.
Il commento è stato inviato con successo.