Stile indiano negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Palette dei colori
  5. Tessili e accessori
  6. Suggerimenti per la decorazione della stanza
  7. Bellissimi esempi

Lo stile indiano può davvero essere ricreato non solo nel palazzo del rajah, ma si adatterà anche agli interni moderni della casa. Questo design sembra molto colorato: colori variegati e dettagli decorativi originali sembrano essere trasferiti in una fiaba.

Peculiarità

Ogni dettaglio nella casa indiana è pieno di spiritualità. Le camere sono dominate da colori vivaci, insoliti per gli interni europei. Le tonalità del turchese, del giallo sole e dell'arancio si armonizzano bene con mobili in legno e paraventi intagliati.

E anche i tessuti di lusso prevalgono in tali interni. Gli elementi decorativi obbligatori includono accessori in avorio, legno e prodotti forgiati. I mobili sono realizzati a mano, principalmente in teak, solitamente intarsiato con argento e pietre multicolori.

L'arredamento indiano tende ad essere floristico. I motivi floreali sono presenti in gran numero sui tessuti e anche le piante vive sono coinvolte nel design. L'atmosfera delle abitazioni come in India può essere ricreata con l'aiuto di bastoncini profumati al patchouli.

L'incenso nelle case degli indiani indigeni è anche piante essiccate, che sono disposte sui carboni ardenti.

Opzioni di finitura

Quando si decide di ristrutturare una casa o un appartamento con la successiva trasformazione degli interni in stile indiano, si consiglia di utilizzare l'aiuto di un designer professionista. Affidagli lo sviluppo del progetto in modo che in seguito non rimarrai deluso dal risultato. Particolare attenzione è rivolta alle finiture superficiali quando si ricreano i disegni indiani.

Steno

Le pareti possono essere decorate con carta da parati in vinile stampato o intonaco decorativo. La tavolozza dei colori spazia dalle delicate sfumature dell'albicocca al viola intenso e al turchese.

Le pareti dipinte con colori dorati o perlati sembrano lussuose. Le superfici delle pareti possono essere facilmente drappeggiate con tessuti, decorate con pannelli di legno intagliato o pannelli che mostrano scene delle Sacre Scritture.

Paolo

Come pavimentazione vengono utilizzate piastrelle con motivi nazionali. Anche i pavimenti in laminato possono essere una buona soluzione. In India, il legno simboleggia la ricchezza, quindi qualsiasi attributo interno realizzato in vero legno è popolare.

Nelle camere da letto i pavimenti sono ricoperti da tappeti che raffigurano animali venerati o ballerine.

Soffitto

L'opzione migliore è un soffitto in cartongesso multilivello. Esistono altre possibili soluzioni: una struttura di tensione o una superficie drappeggiata con tessuto. Un lampadario in ottone è l'ideale per un tale soffitto. I raggi di luce che penetrano nelle fessure creano un ambiente interno accogliente e misterioso.

Selezione di mobili

Inizialmente, i mobili indiani difficilmente potevano essere definiti eleganti. Si distingueva per la sua semplicità e persino la maleducazione. I prodotti contemporanei sono ammirati per i loro intagli lussuosi e i dettagli forgiati. Tavoli e sedie hanno spesso elementi di trasformazione, donando agli interni decorati in stile indiano, comfort e allo stesso tempo funzionalità.

I mobili classici usati dagli indiani sono solitamente bassi, privi di schienali e braccioli. Questi possono essere arredi laconici, ma nella maggior parte dei casi il legno è decorato con intagli delicati, dipinti a mano, incrostati di pietre scintillanti e verniciati.Gli artigiani indiani sono considerati tra i più abili.

Gli arredi morbidi hanno tappezzeria lucida variegata con un motivo nazionale... I mobili sono rivestiti con tessuto velour, pelle scamosciata e pelle. Un componente indispensabile degli interni indiani sono i cuscini in miniatura con un motivo etnico. Sono disposte su divani, letti e sedie di vimini. Un letto in legno viene solitamente posizionato nella camera da letto, ma anche qui è appropriato il modello forgiato.

La zona notte è mascherata da un baldacchino in organza attaccato a colonne intagliate. Gli interni indiani sono caratterizzati da mini armadietti in legno con ante intagliate, cassapanche enormi, tavolini bassi. Questi mobili sono la base per il design della stanza nello spirito dell'incantevole India.

Palette dei colori

Gli interni indiani incarnano un tripudio di colori ricchi e variegati nella decorazione e nei tessuti. Quando si decora una casa in questa direzione, è importante non esagerare con una tavolozza. Naturalmente, l'interno dovrebbe essere luminoso, ma è necessaria una misura, perché negli alloggi dovrebbero regnare comfort e tranquillità e non un carnevale di colori.

Le case degli indiani indigeni si attraggono con intimità e calore. Il design del colore è l'anima di questi interni. In questo paese c'è un culto delle spezie aspre. La stessa astringenza può essere vista nella combinazione di colori.

In India, la tonalità della polpa di melone, che combina i toni del rosso e dell'arancione, è molto popolare. I colori caldi sono diluiti con quelli freddi, creando l'effetto di spaziosità e profondità. Melanzana, verde, blu possono essere combinati in varie proporzioni.

Il colore bianco dovrebbe essere usato con cautela: gli indigeni dell'India lo trattano in un modo speciale. Si vede raramente nelle case, il bianco è usato principalmente nei templi: simboleggia il rifiuto della ricchezza, è la personificazione della semplicità.

Tessili e accessori

Negli interni progettati in stile indiano, i tessuti e gli accessori hanno un posto speciale. Gli indiani dedicano molta attenzione anche alla decorazione ad arco dei locali. Le stanze sono decorate sotto forma di archi in legno e decorate con intagli intricati.

Questa è una sorta di omaggio all'architettura dei templi, le forme ad arco sono presenti ovunque, anche nel design dei mobili. Tra le decorazioni di tali interni ci sono statuette di elefanti, dipinti, grandi vasi.

Nel design di una camera da letto indiana in una casa di campagna o in un appartamento di città, puoi facilmente montare uno schermo in legno dipinto a mano, decorato con pietre e verniciato. Un tale componente interno darà alla stanza un sapore speciale e, se necessario, aiuterà a dividerlo in zone con scopi funzionali diversi. Quando si crea un interno indiano, è importante pensare a tutti i dettagli e prendersi cura dell'illuminazione appropriata. È meglio usare una lampada da parete e un lampadario come fonti di luce artificiale.

Un promemoria della favolosa India sono:

  • utensili da cucina in rame;
  • figurine di divinità locali;
  • candele profumate;
  • candelieri di ferro;
  • campane attaccate agli archi delle porte e del soffitto (dalle vibrazioni dell'aria, iniziano ad emettere un suono melodico).

I tessuti nelle camere indiane colpiscono semplicemente per il loro lusso e la loro varietà. I locali sono impreziositi da numerosi piccoli cuscini in luminose federe ricamate con perline e perline, raffiguranti divinità, fiori e animali sacri.

Con l'aiuto di tendaggi in tessuto, le pareti si trasformano. Il letto a baldacchino ricorda un letto degno di un re. E poi ci sono i copriletto, che sono disegni multistrato, tovaglie colorate, chiffon leggero e tende di seta.

Tutti i tessuti hanno colori vivaci, sono decorati con nappine e passamaneria.

Suggerimenti per la decorazione della stanza

Molto spesso, gli interni di cucine, camere da letto e soggiorni sono decorati in stile indiano, ma questa è una buona soluzione anche per il bagno.

Salotto

Se viene scelto un tale design per il soggiorno, la stanza deve avere un soffitto alto e finestre ad arco leggermente affusolate. È meglio decorare le pareti con marmo sabbioso. Fa abbastanza caldo in India e la pietra è associata al fresco. Le pareti possono anche essere decorate con tappeti rossi tenui con un motivo presentabile.

Si consiglia di intonacare il soffitto, rendendolo leggermente più leggero delle superfici delle pareti. Appoggia una tavola di parquet sul pavimento. Crea un'accogliente area salotto con divani bassi rivestiti con molti cuscini decorativi. Chiudi le aperture delle finestre con spesse tende rosse con un lambrequin.

Camera da letto

Decora le pareti nei toni del rosso-marrone con intonaco strutturato. Appendere al soffitto un lampadario con paralume in vetro smerigliato e coprire il letto con una testiera intagliata, che è il centro della composizione, con un copriletto patchwork. L'immagine sarà completata da cuscini decorativi e un tappeto sul pavimento con ornamenti floreali.

Cucina

La tendenza indiana nel design degli interni della cucina va d'accordo con i moderni elettrodomestici e i mobili ordinari. Usa colori vivaci, vegetazione lussureggiante, intagli intricati e mosaici per ricreare questo stile nella tua cucina. Assicurati che i tessuti abbiano la precedenza sugli altri materiali.

Bagno

Il bagno in stile indiano è caratterizzato dal lusso dei colori naturali e dei materiali di finitura. Pareti e pavimenti sono rifiniti al meglio con piastrelle di ceramica modellate.

La preferenza dovrebbe essere data ai colori saturi: verde, blu.

Bellissimi esempi

L'interno del soggiorno in stile indiano ricorda le camere in cui vive il Raja.

Grazie agli accessori, uno dei quali potrebbe essere un dipinto raffigurante una divinità dell'India, la direzione orientale non può essere confusa con altre.

Gli interni della cucina indiana con finiture realizzate sulla base di materiali naturali delizieranno sicuramente gli ospiti.

La camera da letto, che ricorda una camera da letto reale, invita al riposo.

Il design indiano è affascinante ed è meglio ricreato all'interno di una casa di campagna. Inoltre, non è necessario decorare tutte le stanze in questo stile: puoi limitarti a una stanza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento