Interni in stile sovietico

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Spettro dei colori
  3. Arredamento
  4. Bellissimi esempi di interni

Gli interni in stile sovietico sono molto familiari a coloro che hanno vissuto l'era degli anni '70-'80 del secolo scorso. Ora questo stile viene ricreato da coloro che sono attratti dal passato dalla nostalgia e che vogliono immergersi in quell'atmosfera e sentirsi su un'isola del loro comfort interiore. Un altro motivo per ricreare questo stile è la presenza di vecchi mobili, a cui, se lo si desidera, può essere data una seconda vita e allo stesso tempo creare intimità. In un modo o nell'altro, ma vale la pena capire più in dettaglio quali sono le caratteristiche interni in stile sovietico.

Caratteristiche di stile

È molto facile ricreare questo stile, assolutamente non spendere fondi globali per le riparazioni e l'acquisto di mobili.

Nello stile sovietico, tutto è laconico e modesto, i mobili si distinguono per la loro funzionalità, ma ovviamente sono presenti elementi decorativi e ogni epoca ha il suo.

Considera questi sfumature in modo più dettagliato in base al tempo e alle sue condizioni, che, ovviamente, si riflettevano all'interno degli appartamenti del popolo sovietico.

  • anni 40. Mentre decoravano le loro case, le persone in quel momento non pensavano affatto a nessuno stile. Era un minimo di mobili e il solito imbiancatura o pittura, la cosa principale era che era pulito e c'erano un minimo delle cose più necessarie.

Se ora qualcuno vuole ricreare questo stile, sarà sufficiente imbiancare il soffitto, attaccare la carta da parati più semplice alle pareti, realizzare un pavimento in legno e procurati i seguenti mobili:

  • letto in metallo;
  • armadio;
  • costumista;
  • tavolo rotondo con sedie;
  • credenza per i piatti.

Scaffali, scaffali per libri, specchi possono essere un'aggiunta.

Come decoro si possono usare semplici copriletti, tovaglie, tovaglioli, paralumi. In una versione più ricca, è un laconico divano in pelle, mobili in rovere massiccio, splendidi piatti, tappeti.

  • anni '50... Più attenzione è rivolta all'interno. Sul pavimento, puoi spesso trovare il parquet, sui muri - una buona carta da parati. Sono rilevanti lampadari a più livelli o comodi paralumi di grandi dimensioni. Lo stato dei proprietari ha giocato un ruolo. Pertanto, ancora oggi è possibile riprodurre quell'epoca utilizzando tecniche diverse. Ma non dimenticare che un grammofono e una TV in bianco e nero appariranno molto armoniosi in questo stile. Anche il telefono dovrebbe essere del design appropriato.
  • 60-70 anni... Vari set di mobili potrebbero già essere rilevanti qui. Un divano e poltrone sono adatti per ricevere gli ospiti. Ma dovrebbe essere un divano letto che può facilmente trasformarsi in un posto letto durante la notte. È consuetudine posizionare una credenza nella sala, in cui i piatti per occasioni particolarmente solenni sono riposti dietro un vetro scorrevole, e la biancheria e altre cose sono conservate nei cassetti superiore e inferiore con le chiavi.

I tappeti alle pareti e i tappeti sul pavimento sono diventati una caratteristica degli interni: questo era un simbolo di comfort... Allo stesso tempo, effettuando riparazioni e cercando di ricreare questa particolare epoca, puoi anche incollare carta da parati, dipingere pareti, soffitti imbiancati. Lampadari a sospensione, lampade da tavolo, applique sono tutti i benvenuti, così come il cristallo. Non dimenticare il registratore a bobina e la TV, simboli di comfort e una certa ricchezza.

Spettro dei colori

Per quanto riguarda la scelta dei colori, è molto piccola. Per lo più senza fronzoli. Qualsiasi appartamento può essere decorato in questo modo:

  • soffitto bianco imbiancato a calce;
  • pavimenti in smalto marrone;
  • più possibilità per decorare una stanza potrebbero essere fornite dalla carta da parati, e sono tutti gli stessi toni discreti.

Per ravvivare l'interno dello stesso soggiorno, puoi utilizzare tappeti, tende, altri decori, ad esempio fodere per mobili, lampade, vasi, fiori.Tutto ciò creerà accenti luminosi.

Inoltre, puoi utilizzare attivamente dipinti, foto di famiglia in cornici. Sui comò, vasi, tovaglioli, figurine di porcellana sembreranno abbastanza appropriati, nella credenza, possono anche prendere un posto così onorevole tra i set di piatti festivi.

Nei bagni e nei servizi igienici più spesso puoi trovare la colorazione delle pareti usando sfumature blu e verdi.

Ma in questi giorni ci sono più possibilità, quindi puoi sperimentare la combinazione di colori.

Arredamento

Per ricreare l'era sovietica, è sufficiente posizionare un cosiddetto muro vicino a uno dei muri, che consisteva da diversi armadi... Uno di loro ospitava piatti cerimoniali, l'altro - libri, il terzo - tessuti. Tutto questo può essere completato da un guardaroba. Ci deve essere una nicchia nel muro in cui è possibile posizionare una TV, un registratore.

L'altro muro deve essere presente un divano, poltrone e un tavolino saranno anche una comoda aggiunta.

Al posto di una parete, una credenza, una cassettiera, un secretaire può essere posizionato nella stanza. Tutto dipende dallo scopo di questa stanza.

Nel corridoio, ci deve essere una toletta con uno specchio o uno specchio in tre parti.

Potrebbe essere presente la camera da letto letto con rete, ma con testiera in legno, il più semplice armadio ad ante battenti.

Cucina è anche semplice. Diversi pensili, completati da un tavolino con piedistallo. Un tavolo da pranzo con sgabelli o sedie completerà l'interno.

Bellissimi esempi di interni

Nonostante il fatto che lo stile sovietico sembri molto modesto, ciò non significa che sia impossibile creare comfort in tali appartamenti.

Tutto dipende dal desiderio e dall'immaginazione del proprietario stesso.

E gli esempi di questo possono essere trovati molto. Ecco alcuni di loro.

  • Semplice e accogliente in un soggiorno così... Le tonalità discrete ti permettono di riposare e rilassarti. Un rack con libri e figurine, un divano con un tavolino, una lampada da terra - tutto in colori neutri. L'immagine sul muro può essere considerata un accento luminoso.
  • L'angolo dove si trova la credenza con i piatti, un tavolo rotondo con tovaglia e tovaglioli sembra abbastanza accogliente e carino.... Una piccola TV in bianco e nero sul comodino, una passerella sul pavimento completano armoniosamente questo ambiente. È molto facile sentirsi come negli anni Settanta del secolo scorso in un simile interno.
  • Un tavolo rotondo con sedie sotto un lampadario, uno specchio, quadri, una libreria: tutto questo è un'altra opzione per decorare gli alloggi dell'era sovietica... Come decorazione aggiuntiva, vasi, fiori, tovaglioli, tende in tulle. Semplice e carino. Non puoi sfuggire alla nostalgia in uno spazio del genere.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento