Stile classico negli interni
Lo stile classico è considerato uno dei più popolari nella progettazione di interni moderni. Si distingue per le sue caratteristiche uniche che sono state popolari per secoli. Le tecniche e i metodi di progettazione utilizzati nel processo di decorazione dei locali saranno sempre richiesti.
Cos'è?
Lo stile classico è apparso ai tempi dell'antica Grecia, ma ha raggiunto la sua massima popolarità durante il Rinascimento. Fu allora che si formarono le caratteristiche che sono ancora considerate fondamentali nel classicismo. Questo stile ha assorbito le caratteristiche non solo della pittura e dell'architettura antiche, ma anche il meglio delle zone in cui si è diffuso.
Lo stile classico ha le sue caratteristiche distintive.
- La prevalenza della simmetria. I classici si sono formati sotto l'influenza delle tradizioni architettoniche uniche dei maestri della Grecia e di Roma dell'era dell'antichità. In questi tempi, tutto era il più possibile subordinato alla geometria, quindi la simmetria divenne la caratteristica principale dei classici.
- Tutti gli elementi sono relativi all'asse principale e ad esso associati. Quando si crea un interno in stile classico, è imperativo costruire un centro e basarsi su di esso quando si decora una stanza.
- La presenza di sfere. Certo, i classici presuppongono l'uso obbligatorio di forme quadrate e rettangolari, ma non c'è bisogno di rinunciare all'uso delle sfere. I veri classici coinvolgono archi, varie curve e colonne.
- Molti elementi decorativi. Tali interni si distinguono quasi sempre per la ricchezza delle decorazioni, il lusso e i numerosi stucchi sul soffitto. Inoltre, vengono spesso utilizzati mobili chic, che si distinguono per un gran numero di elementi intagliati;
- Nel processo di finitura vengono utilizzati solo materiali naturali. Se hai bisogno di creare un interno interessante in questa direzione stilistica, allora dovresti dimenticare di usare truciolato, MDF e altri materiali simili. La decorazione dovrebbe contenere solo materiali naturali sotto forma di legno, pietra o persino metalli preziosi.
Il pavimento è solitamente presentato sotto forma di parquet di alta qualità.
Palette dei colori
Alcune persone pensano che solo le tonalità chiare saranno perfette in uno stile classico. Per questa direzione, puoi anche utilizzare opzioni contrastanti e monocromatiche, tuttavia, dovrai sicuramente rinunciare agli accenti luminosi.
I colori più popolari nei classici sono il bianco e il beige, che creano un interno piacevole e rilassante. Una caratteristica distintiva di queste tonalità è che si abbinano bene con i raccordi dorati. Inoltre, un'ottima soluzione per un tale interno sarebbe l'uso di sfumature di avorio, vaniglia e latte.
Se tali combinazioni di colori sembrano noiose, puoi scegliere opzioni più interessanti. Allo stesso tempo, è estremamente importante garantire che la combinazione di colori sia naturale. I toni del blu, del rosa o del rosso non si trovano quasi mai quando si crea un tale interno. Tuttavia, con l'approccio corretto, anche loro possono sembrare piuttosto organici. Il vantaggio principale delle tonalità pastello è che si combinano perfettamente tra loro, ma comunque i designer non consigliano di utilizzare più di due tonalità contemporaneamente.
Se hai bisogno di aggiungere ulteriori accenti, puoi usare il colore dell'oro caldo. È idealmente combinato con il bianco e il beige, conferendo agli interni completezza e antichità.
Tuttavia, qui devi stare estremamente attento a non esagerare, altrimenti la stanza assomiglierà a un museo.
Opzioni di finitura
La finitura deve essere prestata molta attenzione, perché dipende da quanto l'interno assomiglierà a un vero classico. Le pareti devono essere assolutamente livellate in modo che la superficie sia perfettamente piana. Vari materiali possono essere utilizzati per la decorazione, tra cui carta da parati, gesso o tessuto. Un muro strutturato è considerato un'opzione ideale, ma questa soluzione è adatta solo per stanze di grandi dimensioni.
Anche il soffitto dovrà essere livellato prima di finirlo. Una caratteristica distintiva dei classici è che il soffitto è considerato un luogo ideale per le decorazioni. È consentito creare varie modanature in stucco, motivi, utilizzare affreschi e cornici originali. In un interno classico, il pavimento deve essere in legno o marmo. Inoltre, sono ammessi solo materiali naturali. Di solito, i designer preferiscono il legno, poiché il marmo è piuttosto costoso e allo stesso tempo non può vantare praticità.
Illuminazione
L'illuminazione deve essere prestata molta attenzione, perché i dispositivi ben posizionati possono garantire la raffinatezza degli interni. L'elemento centrale di ogni interno, decorato in stile "classico", è un lampadario. Questi possono essere grandi lampadari di cristallo realizzati in costoso vetro o bronzo. Il lampadario si trova rigorosamente al centro e altri apparecchi di illuminazione dovrebbero essere installati simmetricamente. Inoltre, devono essere duplicati senza fallo. La soluzione ideale è l'utilizzo delle stesse lampade da terra, così da poter evidenziare la rettilineità dello spazio, oltre che raggiungere l'equilibrio nelle composizioni.
È meglio dare la preferenza a lampade e lampadari realizzati con materiali di pregio. Le tonalità dovrebbero essere fatte di ceramica, porcellana, tessuto o candele varie. Una caratteristica distintiva dei lampadari è il loro multistadio e un numero enorme di livelli. La principale differenza tra questa direzione stilistica dagli altri è che con l'aiuto dell'illuminazione è possibile suddividere in zone i locali. Una scelta eccellente per questo sarebbe una varietà di lampade da terra e candelabri.
Selezione di mobili
La scelta di mobili per interni in stile classico dovrebbe essere estremamente attenta in modo che possa mostrare il gusto unico dei proprietari. Se la stanza è grande, sarà possibile condurre tutti i tipi di esperimenti con il design.
- Nel processo di sistemazione dei mobili, è imperativo seguire il principio di simmetria. Prima di tutto, è necessario scegliere il mobile centrale per una determinata stanza e il resto dovrebbe già essere disposto in un certo ordine.
- Devi iniziare con un banchetto per il corridoio, che è considerato un vero simbolo dei classici. È lei che attira l'attenzione di tutte le persone che entrano nella stanza. È meglio scegliere opzioni realizzate con materiali naturali. Qui può essere installata anche una scarpiera.
- La sala da pranzo è solitamente decorata con un buffet, su cui ostentano set e vari souvenir. Un attributo indispensabile della cucina dovrebbe essere un set, che di solito viene eseguito in una combinazione di colori chiari. Inoltre, è possibile installare qui le diapositive dei piatti.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione dei mobili per il soggiorno. Qui puoi mettere un supporto TV, varie console e scaffali, che diventeranno un rifugio ideale per libri e vari attributi decorativi.
- Nella camera da letto, puoi installare sia armadi indipendenti che opzioni integrate per i vestiti.
Arredamento e tessuti
Una caratteristica distintiva degli interni in stile classico è che dovrebbe esserci un gran numero di elementi decorativi. Questi possono essere vari dipinti con fiori, specchi, figurine e molto altro. Quando decori un soggiorno, puoi posizionare gli accenti usando vari cuscini, che dovrebbero essere in tonalità chiare. La scelta dei tessuti è fondamentale. Le opzioni più popolari sono brokat, raso e seta.
Le tende realizzate con materiali simili si drappeggiano bene e mantengono la loro forma a lungo. Puoi aggiungere raffinatezza alle tende con l'aiuto di agnelli. L'arredamento deve essere selezionato in modo tale da adattarsi perfettamente all'atmosfera della casa.
La soluzione ideale sarebbe una varietà di figurine di porcellana, figurine di bronzo o dipinti ad olio.
Decorazione di stanze diverse
Lo stile classico è abbastanza versatile, quindi può essere utilizzato per decorare qualsiasi stanza e locale. Si dovrebbe notare che questa direzione stilistica è considerata l'opzione migliore per organizzare grandi stanze. Se si tratta di un monolocale, dove il soggiorno è di soli 15 mq. m, è improbabile che i classici si adattino.
Salotto
Nel processo di decorazione di un soggiorno in stile classico, è necessario prestare molta attenzione ai materiali utilizzati, che devono essere costosi. Il classico di solito presuppone che verrà utilizzato per molto tempo. Qui è impossibile lasciare che la carta da parati perda il suo aspetto presentabile dopo alcuni anni e il rivestimento del pavimento è stato cancellato dopo sei mesi.
Vale la pena prestare attenzione alle principali sfumature.
- Se le dimensioni della stanza lo consentono, è indispensabile installare un camino, che diventerà l'elemento centrale.
- I mobili imbottiti, che saranno rifiniti con tessuti, avranno sicuramente un posto significativo.
- La dovuta attenzione dovrebbe essere prestata al design delle porte, che di solito sono design a due ante.
- Il lampadario dovrebbe essere il più semplice possibile, ma allo stesso tempo voluminoso per attirare l'attenzione. Inoltre, nel soggiorno, il resto degli apparecchi di illuminazione deve essere installato simmetricamente ad esso.
Camere da letto
Il fulcro di ogni camera da letto in stile classico è il grande letto, che vanta una testiera imbottita. Può essere integrato con vari armadi, specchiere e altri mobili. Ogni accessorio e mobile deve essere scelto nello stesso stile in modo da poter creare armonia nella camera da letto.
Ci devono essere molti elementi in tessuto nella camera da letto. La soluzione ideale sarebbero i tessuti testurizzati: seta o velluto. Dovrebbero esserci due fonti di illuminazione: un lampadario come principale e un'applique come illuminazione locale.
Cucine
Quando si progetta una cucina, è necessario ottenere non solo l'attrattiva, ma anche la funzionalità.
- È meglio usare elettrodomestici da incasso, che eviteranno lo squilibrio, perché gli elettrodomestici indipendenti con molti pulsanti non si adattano allo stile classico.
- Il grembiule dovrebbe essere bianco o beige, che sono considerati i colori principali di questa tendenza stilistica.
- Il punto focale in cucina è il set, che dovrebbe essere fatto di legno duro.
- Per quanto riguarda il piano di lavoro, è meglio scegliere le opzioni dalla pietra naturale. Sono piuttosto costosi, ma si distinguono per la loro durata, affidabilità e capacità di far fronte alle sollecitazioni meccaniche, che è di fondamentale importanza per la cucina.
- Se le dimensioni della stanza lo consentono, è possibile installare una piccola isola al centro, che di solito viene utilizzata per separare l'area funzionale da quella principale.
Bagno
Il bagno è il più modesto in termini di dimensioni, ma anche la sua decorazione richiede molta attenzione. Vale la pena prestare attenzione a punti importanti.
- Solo pietra naturale o piastrelle possono essere utilizzate per la decorazione di pareti o pavimenti. Le opzioni artificiali non sembrano così ricche, quindi non sono adatte ai classici.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla decorazione dello specchio, che di solito viene installato sopra il lavandino. Permette di aumentare l'area della stanza. Inoltre, con il giusto approccio, lo specchio può diventare l'accento principale nella stanza. Per fare questo, puoi integrarlo con diversi applique.
- È meglio acquistare impianti idraulici stilizzati che si adattino perfettamente a una stanza del genere.
Consiglio dei ministri
Lo studio è parte integrante di qualsiasi casa in stile classico. L'atmosfera qui dovrebbe essere il più confortevole possibile in modo da poterti immergere completamente nel lavoro e non essere distratto da nulla. Quando decorano un ufficio, i designer di solito danno la preferenza ai classici inglesi, che comportano l'uso di colori scuri.
Se la carta da parati verrà utilizzata per la decorazione della parete, è meglio scegliere le opzioni in una gabbia o prodotti con un piccolo ornamento.
Esempi di stile negli interni
- La combinazione di modernità e classici in questa stanza gli conferisce raffinatezza. Il fulcro è un lampadario dorato e vari dettagli decorativi.
- La camera da letto è in stile classico, il cui focus principale è sull'arredamento. Letti, armadi e vari comò contribuiscono a creare un'atmosfera intima.
- Una cucina in stile classico che vanta una vasta gamma di colori, un insieme unico di piani di lavoro in legno naturale e pietra.
Pertanto, lo stile classico all'interno è uno dei più popolari. È disponibile in inglese e francese, ognuno con le proprie caratteristiche distintive. Tali stanze sono decorate con colori chiari e marroni, la ristrutturazione viene eseguita utilizzando materiali naturali e gli attributi obbligatori dei mobili sono comodini e poltrone.
Un progetto di design prevede spesso l'uso di lussuose ringhiere in ferro battuto, molti elementi decorativi e modanature in stucco.
Il commento è stato inviato con successo.