Tutto sullo stile contemporaneo negli interni
Lo stile contemporaneo è una combinazione di tecnologie innovative, direzione minimalista, comfort nel suo senso classico, laconicismo e comfort, caratteristici del design scandinavo. È molto difficile dare una definizione esatta, nell'attuazione di questa tendenza, il compito principale è la corretta organizzazione spaziale, la creazione di interni confortevoli.
Cos'è?
Il design contemporaneo ha avuto origine da più direzioni contemporaneamente, la sua descrizione e la sua storia sono piuttosto interessanti. Nasce nella seconda metà del XX secolo ed ha assorbito le migliori caratteristiche di altri stili, è il risultato della loro commistione.
Non ci sono istruzioni rigide per la progettazione dei locali in questo stile, la cosa principale è che tutti i componenti interni sono in armonia tra loro. È importante trovare un compromesso tra le aree coinvolte.
Non è necessario rispettare regole chiare inerenti a un determinato periodo storico. Questo design si basa su praticità, brevità e funzionalità. Ma ci sono una serie di caratteristiche che devono essere rispettate quando si decora uno spazio.
Il layout dovrebbe essere linee semplici e chiare. La preferenza è data alle superfici senza rilievo. Tutti gli elementi dell'arredo sono scelti a disposizione, i locali sono suddivisi in zone in base al loro scopo. I mobili possono essere integrati o modulari.
Finitura
La ristrutturazione di locali in stile contemporaneo richiede la giusta scelta delle finiture. Le superfici sono solitamente decorate con materiali artificiali che hanno un costo accessibile, ma possono essere utilizzati anche quelli naturali. La finitura deve essere rispettosa dell'ambiente e soddisfare i requisiti sanitari e igienici.
Steno
L'opzione di decorazione murale più popolare è la carta da parati monocromatica. Puoi anche usare pietra, pannelli di legno, vernice nella decorazione. È consentita una combinazione di più materiali.
Quando si sceglie l'una o l'altra opzione di rivestimento, si dovrebbe essere guidati dalle preferenze individuali, dallo scopo della stanza. Ad esempio, una cucina richiede una pratica finitura a parete.
Soffitto
Negli interni progettati in stile contemporaneo, ci sono controsoffitti e controsoffitti. Le superfici sono stuccate, intonacate, dipinte con emulsione acquosa o imbiancate.
Paolo
Le piastrelle a base di ceramica o gres porcellanato vengono solitamente posate sul pavimento, combinando tale rivestimento con il sistema "Warm floor". Altre opzioni popolari includono parquet, laminato, linoleum. I pavimenti possono anche essere tavolati, ben levigati.
I materiali moderni nella decorazione completano perfettamente le nobili trame classiche: tipi di legno d'élite, marmo.
Selezione di mobili
Quando si scelgono gli arredi, è necessario ricordare che lo stile contemporaneo è una combinazione di praticità, brevità e funzionalità.
Nella maggior parte dei casi, i locali sono arredati con mobili di produzione in serie:
- modulare;
- integrato;
- con funzioni di trasformazione.
I mobili dell'armadio si adattano bene a tali interni. L'organizzazione razionale degli spazi sarà facilitata da una poltrona e da un divano trasformabile.
Nella camera da letto è possibile acquistare un armadio a muro con moduli estraibili e un letto con cassetti per riporre la biancheria.
Le cucine bianche sembrano molto impressionanti, le cuffie di questo colore rendono le stanze visivamente più spaziose. Un tavolo compatto e comode sedie sono collocati nella zona pranzo.
L'uso di mobili modulari è particolarmente importante per le piccole stanze in cui è necessario risparmiare spazio.
Nonostante la produzione in serie, gli arredi contemporanei hanno un design presentabile, prezzo accessibile e praticità. Molto spesso, per la loro produzione vengono utilizzati truciolato e MDF. Anche legno naturale, vetro, ecopelle si inseriscono in questa direzione.
Soluzioni di colore
La tavolozza dei colori del design contemporaneo si basa sui colori neutri dello spettro freddo. Queste tonalità sono prese in prestito dalla direzione minimalista e hi-tech.
Nonostante il fatto che i colori e i motivi variegati non siano utilizzati nelle stanze in stile contemporaneo, non sembrano noiosi. La monotonia può essere evitata a causa della combinazione di trame lucide con quelle ruvide.
Il design monocromatico viene anche diluito inserendo accenti luminosi in una piccola quantità, ad esempio una porta blu o tessuti colorati, accessori, piante d'appartamento.
Una tavolozza neutra funge da sfondo perfetto per accenti colorati.
Illuminazione
Uno scenario di illuminazione adeguatamente progettato contribuirà a dare agli interni un aspetto completo. La posizione degli apparecchi richiede un pensiero ponderato. Cerca di sfruttare al meglio l'illuminazione naturale.
Se le finestre della casa sono larghe, non utilizzare tende pesanti per consentire alla luce naturale di entrare nelle stanze. La soluzione più corretta è decorare le aperture delle finestre con persiane e barriere fotoelettriche.
Installa diverse luci in appartamenti con finestre piccole.
Il ruolo del dispositivo di illuminazione principale dovrebbe essere svolto da un lampadario situato al centro del soffitto.
Curare la presenza dell'illuminazione nascosta delle aree funzionali (sala da pranzo, pensata per il relax) e degli arredi. Abbina le applique con le lampade da tavolo. Se ci sono nicchie nella stanza, dotale di illuminazione. Posiziona i faretti integrati negli angoli bui. Non sarà superfluo evidenziare il soffitto.
Gli apparecchi di illuminazione per interni contemporanei dovrebbero avere forme geometriche semplici. Scartare le lampade pompose. Dai la preferenza alla semplicità, evita il lusso ostentato inerente allo stile Impero.
Elementi di arredo
Usa elementi decorativi per ravvivare l'interno. La loro presenza è particolarmente importante per uno stile contemporaneo calmo. Gli elementi decorativi sono selezionati in base alle preferenze individuali dei proprietari di casa.
La funzione decorativa può essere svolta da:
- quadri;
- le tende;
- piante vive;
- vasi.
Puoi decorare il soggiorno, la camera da letto con una palma o un ficus. Queste piante contribuiscono a un clima interno sano.
Scegli accessori laconici, pensa al loro colore e alla loro forma.
È auspicabile che gli elementi decorativi non solo decorino i locali, ma svolgano anche una funzione pratica. Queste cose includono cuscini, fodere per mobili, mini-tappeti sul pavimento, che conferiscono individualità agli interni.
Le pareti possono essere decorate con pannelli colorati o carta da parati fotografica originale.
Decorazione di stanze diverse
Lo stile Conteporari si distingue per il fatto che può essere utilizzato per decorare qualsiasi stanza della casa, sia essa una camera da letto, un soggiorno, un corridoio o un asilo nido. L'uso di questa direzione è appropriato in un bagno e in un ufficio, nella progettazione di un piccolo monolocale. L'arredamento è originale e moderno, attrae con la sua funzionalità.
Quando arreda il tuo soggiorno con uno spirito contemporaneo, scegli un arredamento semplice ma funzionale. La tavolozza neutra dovrebbe essere diluita con colori vivaci, portati come accenti. In una stanza spaziosa, gli arredi sono disposti in gruppi allo scopo di zonizzare e fornire spazio libero.L'illuminazione è fornita da un lampadario e da diverse applique. Se il soffitto è una struttura a più livelli, è decorato con l'illuminazione.
Nel corridoio, le pareti sono meglio piastrellate con pietra artificiale. Puoi usare finto mattone. La preferenza dovrebbe essere data a una tavolozza di colori chiari. Dai mobili per il corridoio si acquista un armadio scorrevole (preferibilmente a incasso) e una piccola panca. Per quanto riguarda l'illuminazione, si consiglia di renderla puntiforme utilizzando un'applique e una retroilluminazione a LED. Le immagini possono svolgere il ruolo di elementi decorativi.
Nel design di una camera da letto decorata nello spirito del contemporaneo, è necessario combinare le tonalità monocromatiche con i neutri. Alternarli orizzontalmente, ad esempio, decorare la superficie del pavimento e del soffitto nei toni del bianco e rendere grigie le pareti. Un accento in un tale interno può essere un luminoso armadio scorrevole con ante in vetro.
È meglio scegliere un letto più semplice, evitare lo sfarzo. L'illuminazione è fornita da un lampadario, lampade da comodino e applique. Se lo si desidera, per scopi decorativi, è possibile progettare la retroilluminazione a LED.
Un asilo nido contemporaneo dovrebbe essere decorato con materiali ecocompatibili. Organizzare con competenza lo spazio utilizzando mobili funzionali: letti e tavoli con funzioni di trasformazione (aiuteranno a risparmiare spazio nella stanza), sistemi di archiviazione che possono ospitare molte cose, strutture a più livelli. Decora le pareti con motivi luminosi e poster. Anche i bambini adorano gli adesivi in vinile: usali nei tuoi progetti. Fornire una buona illuminazione nella stanza.
In molte case, le cucine sono combinate con i soggiorni. Questa tendenza è particolarmente comune nella direzione contemporanea. Le zone funzionali si distinguono per mobili e altri componenti interni:
- bancone da bar;
- isole;
- soffitti multilivello;
- copertura del pavimento.
I mobili Ikea si adattano perfettamente in questa direzione, acquista elettrodomestici funzionali ma senza volto per la cucina che non attireranno l'attenzione. Si consiglia di decorare le superfici con colori pastello neutri. Lo scenario luminoso è creato da luci spot e led.
L'interno del bagno nella direzione del design contemporaneo è creato in modo che rimanga la massima quantità di spazio libero. Per questo, viene utilizzato un impianto idraulico compatto, un lavandino con un water è posizionato negli angoli e una lavatrice in una nicchia. Le comunicazioni sono nascoste dietro pannelli resistenti all'umidità. Le superfici delle pareti e il soffitto sono decorate con colori chiari.
Lo stile contemporaneo combina il minimalismo con il comfort. Ciò si riflette non solo negli interni degli alloggi, ma anche nella disposizione degli uffici. Molte persone devono lavorare da casa e alcune hanno persino la possibilità di riservare un'area separata per questo. Un ufficio domestico è spesso dotato di balconi vetrati. I mobili trasformabili, caratterizzati da una maggiore funzionalità, sono ideali per una stanza di lavoro. Ci dovrebbe essere una buona illuminazione in ufficio, questo può essere ottenuto grazie alla finitura chiara e a diversi apparecchi di illuminazione.
Esempi eleganti di interni
- Interni luminosi del soggiorno con grandi finestre che fungono da principale fonte di illuminazione.
- Le tonalità dello spettro freddo sono una delle caratteristiche chiave della tendenza contemporanea, conferendo al design un aspetto laconico.
- I materiali di finitura economici ma pratici sono un'altra caratteristica dello stile contemporaneo.
- Interni del soggiorno nello spirito del contemporaneo, che combina classici eleganti e minimalismo laconico.
- Una tavolozza di colori neutri combinata con accenti luminosi rende armonioso l'interno della camera da letto.
- L'ingresso, decorato in stile contemporaneo, fa una piacevole impressione sugli ospiti.
Il contemporaneo è la scelta ideale per le persone che non possono scegliere tra una varietà di soluzioni di stile moderno. Per ricreare questa direzione, non è necessario seguire istruzioni rigorose e spendere soldi per l'acquisto di arredi costosi.
Questo stile è perfetto per i proprietari di case e appartamenti che apprezzano la comodità, non hanno paura dei cambiamenti e non si adattano alla ricerca dello status.
Per informazioni su come creare uno stile contemporaneo negli interni, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.