Stile moresco negli interni

Contenuto
  1. Radici etniche
  2. Tavolozza dei colori e finiture
  3. Scegliere i mobili
  4. Arredamento e illuminazione
  5. Esempi di interni

Lo stile moresco è interessante per la sua versatilità e proporzionalità. Si differenzia dal popolare design marocchino in quanto è privo di casualità. Gli elementi decorativi arabi danno un aspetto colorato agli interni progettati in stile moresco. È interessante notare che la base di questo design sono le regole europee di organizzazione spaziale, arredamento e simmetria.

Radici etniche

Molti considerano gli stili moresco e neo-moresco identici. La tendenza neomoresca ripensa e imita le tecniche architettoniche del Medioevo, assorbe la tendenza moresca, spagnola e islamica.

Il design moresco nasce dalla fusione delle culture arabe ed europee. Combinando armoniosamente le tradizioni, dà vita a qualcosa di nuovo, è una versione migliorata dell'una e della seconda direzione.

Lo stile combina caratteristiche dell'arte islamica, immagini artistiche di egiziani, persiani, indiani e tradizioni arabe. Questa direzione può essere utilizzata nell'arredamento di una casa di campagna e di uno spazioso appartamento in città. Ci vuole molto spazio, grandi finestre e soffitti alti per ricrearlo. Il design moresco non può essere realizzato dove non ci sono volte a forma di archi o la loro imitazione.

Si ritiene che questo stile sia un prodotto generato dalle tradizioni dei mauritani. In effetti, questa è una delle tendenze coloniali europee. Fu inventato dagli europei (britannici e francesi) che avevano colonie nella parte settentrionale del continente africano. Utilizzando elementi decorativi locali, tessuti, utensili da cucina, consegnavano arredi dall'Europa o affidavano la produzione di mobili ad artigiani dall'Africa.

La ricreazione dello stile moresco si svolge sulla base di un palazzo di epoca coloniale, che aveva un cortile, una fontana o una piccola piscina. Una caratteristica distintiva di tali case erano le finestre ad arco, le volte, i numerosi soggiorni di passaggio, i grandi caminetti e le spaziose cucine. Anche i piccoli appartamenti sono stati decorati in questo stile, facendolo su larga scala.

Oggi, il design moresco è popolare in molti paesi del mondo. È preferito dagli amanti della bellezza francese che vogliono creare decorazioni etniche dei locali.

Il design moresco si riflette nell'arredamento di hotel, appartamenti, case di campagna e antiche dimore.

Tavolozza dei colori e finiture

La combinazione di colori dello stile africano è arancio-sabbia, ma il design moresco è diverso dal design nazionale, quindi prevale il bianco. È stato introdotto nel design dagli europei. Il numero di blues e smeraldi è aumentato. Inizialmente, questi colori erano usati nei mosaici, ma al minimo, principalmente per gli edifici religiosi.

Nel design moresco, le tonalità del caffè vengono utilizzate attivamente, sono completate da nero, oro, argento, marrone intenso. Melanzane, prugne, marsala sono usate come accento. A volte puoi trovare divani arancioni negli interni, ma in realtà questa è una caratteristica dello stile marocchino.

Le pareti sono solitamente decorate nei colori beige, giallo pallido o oliva chiaro. Il rivestimento del pavimento è in piastrelle monocromatiche o luminose con ornamenti orientali originali. Negli interni moreschi, i motivi vegetali sono usati in grandi quantità, le pareti sono decorate con intagli.Questo design si trasforma dolcemente nei tradizionali tappeti islamici, formando una composizione integrale.

In tali interni, ci sono necessariamente colonne piastrellate, strutture ad arco e numerose nicchie.

Viene utilizzata anche la carta da parati nella decorazione murale, vengono scelte opzioni con motivi lussuosi. Le superfici possono essere tinteggiate, intonacate, decorate con tendaggi in tessuto. Ma poiché gli interni stessi sono piuttosto luminosi, devi stare attento con l'arredamento delle superfici delle pareti. Si consiglia di privilegiare i rivestimenti monocromatici con elementi decorativi separati.

Scegliere i mobili

Per gli interni di case e appartamenti, progettati in "stile saraceno", è necessario scegliere mobili in legno decorati con intagli. Dovrebbe esserci un misto di arredi europei e motivi arabi. Prima dell'emergere delle colonie europee in Nord Africa, tali arredi non furono quasi mai trovati.

Fu per gli europei che si stabilirono nel continente nero che gli artigiani africani iniziarono a realizzare armadi e cassettiere della solita configurazione, ma con ornamenti colorati. Ma morbidi divani e poltrone dovevano essere consegnati dall'Europa. Per creare un interno del soggiorno moresco, è sufficiente mettere un divano europeo nella stanza, dare alle aperture delle finestre una forma ad arco e completare l'arredamento con uno scrittoio in legno. Non dimenticare di includere le lampade marocchine in questa composizione.

Scegli mobili bassi decorati con motivi intagliati o mosaici. Tali arredi aumenteranno visivamente l'altezza dei soffitti. Tavoli forgiati e casse massicce con intagli intricati si adattano bene a tali interni. Non dovrebbero esserci immagini di esseri viventi nel design moresco: questo è proibito dalla religione e la condizione è sempre rispettata, anche nel design dei locali.

Gli armadi scorrevoli possono essere utilizzati per riporre i vestiti se sono decorati con intagli, mosaici o vetrate. Questa è una buona alternativa alle nicchie con porte intagliate che sono popolari nelle case orientali. Nell'area salotto, posiziona dei pouf bassi e posizionaci sopra diversi cuscini colorati. I cuscini possono anche essere sparsi sul pavimento. L'immagine sarà completata da tavolini bassi su aggraziate gambe in madreperla.

In questo modo è facile creare un'atmosfera rilassante che ricorda i racconti orientali. In un ambiente del genere, vuoi avere lunghe conversazioni, giocare a scacchi. Per la camera da letto è necessario acquistare un letto con un ampio letto, un baldacchino e una testiera decorata con intagli. Coprilo con un copriletto variegato, prenditi cura della presenza di cuscini con ricami e nappe.

Arredamento e illuminazione

I bauli renderanno più credibile l'interno moresco. Nelle abitazioni musulmane, questo è un attributo indispensabile, che è stato sostituito dagli armadi per molti anni. È l'ideale se i dettagli contraffatti delle casse saranno ripetuti nell'arredamento dei mobili moderni.

La funzione decorativa all'interno può essere svolta anche da:

  • scatole dipinte;
  • lampade in ferro originali;
  • tessuti con motivi floreali;
  • figurine;
  • piatti dorati;
  • vassoi in legno;
  • specchi in cornici intagliate.

L'illuminazione negli interni moreschi dovrebbe ricordare l'ambientazione dei palazzi delle fiabe. Quando lo creano, usano lanterne, lampade su catene di metallo. Ci devono essere luci da parete e da tavolo. Gli apparecchi di illuminazione sono generalmente realizzati sulla base di rame e ottone.

Esempi di interni

Per ricreare completamente lo stile moresco, i locali devono avere archi, nicchie, gallerie: questo è un prerequisito.

L'abbondanza di bianco nel design è una delle differenze tra il design moresco e le sue direzioni correlate.

Il design moresco piacerà a tutti coloro che gravitano verso l'esotismo orientale.

L'atmosfera, che ricorda la magnifica decorazione di una tenda, può lasciare indifferenti poche persone.

Il misterioso stile moresco ha conquistato il cuore di molti; attrae con un'abbondanza di intagli, ornamenti luminosi e volte fantasiose.Se l'area della casa o dell'appartamento lo consente, vale la pena ricreare questa direzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento