Stile norvegese negli interni
La Norvegia ha condizioni meteorologiche avverse e una dura bellezza naturale. Storicamente, in Norvegia non è consuetudine distinguersi troppo dalla massa, farsi notare, essere diversi dagli altri. E anche dall'infanzia si alleva un atteggiamento ecologico nei confronti della natura e delle cose: una cosa buona deve essere di buona qualità, conservata a lungo ed essere fatta di materiali naturali. Pertanto, i principi di base dello stile norvegese sono l'armonia con la natura, la compatibilità ambientale, la praticità, il comfort domestico e l'originalità. Diamo uno sguardo più da vicino allo stile norvegese all'interno.
Caratteristiche generali
L'idea principale dello stile norvegese è la funzionalità. Le qualità estetiche degli oggetti sono al secondo posto. Ecco perchè il design speciale della cosa è considerato qualcosa di superfluo, non degno di spese aggiuntive. E in questo stile, le cose pratiche vengono alla ribalta, aiutando a far fronte alle difficili caratteristiche climatiche di questa regione settentrionale, creando intimità e calore aggiuntivo nei lunghi mesi invernali e nelle giornate estive non troppo soleggiate.
Il materiale tradizionale per costruire una casa in Norvegia è il legno. La casa può essere assemblata da tronchi, da una barra profilata e da un affusto. Se la casa non è in legno, all'interno deve essere presente il rivestimento in legno interno. Questo è il parquet, la decorazione delle pareti, l'uso di pannelli di legno e il rivestimento del soffitto.
Caratteristiche della decorazione della stanza
Cucina
La cucina in una casa in stile norvegese dovrebbe essere diversa dalle altre stanze per le sue dimensioni. Di solito è la stanza più spaziosa, con grandi finestre, pareti e pavimenti di colore chiaro. Il pavimento in cucina e in tutta la casa, secondo i canoni di stile, dovrebbe essere costituito da una tavola larga, verniciata di bianco o tono chiaro, ma oggi è consentito utilizzare sia listoni di parquet che laminati con colori dallo sbiancato al colore del legno in tonalità sature.
È consentito l'uso di piastrelle di ceramica di colore chiaro nella zona di cottura.
Una caratteristica distintiva sia della cucina che di tutte le altre stanze è la loro funzionalità. L'interno della cucina è dominato dagli elementi necessari per cucinare e mangiare. Non solo un tavolo, sedie, un set da cucina, ma anche oggetti di arredamento e stoviglie sono realizzati con colori del legno dipinti e naturali.
Salotto
Il soggiorno è una stanza piccola rispetto alla cucina. Come tutta la casa è spesso quadrato o rettangolare, con grandi finestre decorate con tende traslucide chiare. Tende pesanti si trovano raramente in una casa norvegese o in un appartamento in stile norvegese. Questo stile è spesso chiamato "Art Nouveau norvegese", dove il minimalismo, il sapore rustico storico nazionale e la modernità del dopoguerra del XX secolo si sono fusi in modo pratico e ragionevole.
La decorazione murale tradizionale è costituita da tronchi grezzi e lavorati, travi, rivestimento imbiancato, pannelli in legno, intonaco chiaro. I colori principali degli interni sono il bianco e il beige. Spesso usano una combinazione di bianco con una tonalità naturale di legno, colori pastello: verde, blu, grigio. In generale, i colori freddi, le tonalità chiare sbiancate prevalgono nella tavolozza dei colori, che è storicamente dettata dal desiderio di espandere visivamente spazi piuttosto ristretti, creare intimità aggiungendo calore e sole a causa del colore chiaro e uscire dalla casa, collegando il colore della stanza con il colore nella natura circostante.
Insieme alle finiture e ai mobili in legno, vetro, pietra, cemento, mattoni vengono utilizzati anche negli interni moderni. Cioè, tutti i materiali naturali ecologici. Il soggiorno è spesso decorato con un camino e una catasta di legna con legna. Le pareti sono decorate con fotografie di parenti, poster originali e dipinti.
Camera da letto
La camera da letto era la stanza più piccola di un appartamento o di una casa norvegese. Nello spazio moderno, gli viene dato molto spazio rispetto ad altre stanze. I tessuti e i materiali utilizzati nel design norvegese si distinguono anche per la loro origine naturale. Questi sono cotone, lino, lana, pelle scamosciata, pelliccia, vera pelle. Viene spesso utilizzata la stampa floreale su tessuto. Il pavimento può essere coperto con un morbido tappeto a pelo lungo, una passerella a strisce nazionale filata in casa o pelli di animali.
Non ci sono tende spesse alle finestre, qui di tendenza ci sono tende trasparenti fatte di voile, mussola, chiffon, così come tende e persiane di colore chiaro. Gli oggetti nella camera da letto, così come in tutta la casa, sono solitamente laconici e funzionali. Questo è un interno piuttosto eclettico, la trama, i materiali di fabbricazione e intere epoche si mescolano facilmente qui. Ad esempio, un armadio vintage può essere accostato a comodini moderni.
Figli
Nella stanza dei bambini, voglio aggiungere colori e qualcosa di insolito. Pertanto, le macchie di blu brillante, rosso e verde saranno particolarmente appropriate qui. I colori scarlatto, smeraldo, turchese sono utilizzati in stampe floreali e geometriche su copriletti, cuscini, tappeti. Questi colori si sposano bene con il bianco e decorano non solo accessori di arredo funzionali, comprese le pareti, ma anche giocattoli in legno e mobili in legno.
Di solito i mobili sono fatti di legni chiari: pino, betulla, faggio, ma puoi aggiungere un tocco di leggerezza aggiungendo mobili in rattan. Tutti i mobili sono pratici, resistenti e spesso versatili.
Vorrei evidenziare in particolare la sedia per bambini Tripp Trapp, che "cresce" man mano che il bambino cresce. È stato sviluppato e lanciato nel 1972 dal norvegese Peter Opsvik.
Bagno
La luce nel clima settentrionale ha un grande significato positivo, quindi tutte le opzioni per l'illuminazione di zona sono presentate in una casa scandinava: plafoniere, lampadari, applique, lampade da terra e lampade da tavolo. Ecco perchè il bagno, come tutti gli altri, è abbastanza ben illuminato. L'abbondanza di specchi è incoraggiata, come avviene in tutta la casa. Le pareti e il pavimento del bagno sono dominati da piastrelle in ceramica o tonalità chiare, o da una combinazione contrastante di piastrelle chiare e scure. Nei motivi si nota anche una combinazione di bianco e nero.
Gli scandinavi preferiscono anche legno e vetro come materiali per i mobili da bagno. Gli accessori sono pochi, ma sono tutti espressivi e insoliti nella forma, realizzati con materiali naturali: ceramica, pietra, legno, vetro. Come decorazione e omaggio al design naturale: la presenza di un fiore vivente nel bagno. Naturalmente, se lo spazio nell'appartamento lo consente, il bagno è dotato della principale caratteristica distintiva: una sauna. La sua decorazione contiene anche i materiali principali dello stile norvegese: legno e pietra.
Bellissimi esempi di interni
La combinazione di legno bianco e tonalità naturali, tende alla romana chiare, mobili in legno sono i tratti distintivi della cucina tradizionale norvegese.
Interni pratici e accoglienti di un piccolo soggiorno.
Cameretta per una bambina.
La stanza dei bambini per un adolescente contiene tutti gli elementi di una camera da letto in stile norvegese.
Una combinazione armoniosa di materiali naturali e la natura circostante.
Un bagno arioso e funzionale.
Per informazioni su come decorare lo stile norvegese all'interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.