Panoramica degli stili degli interni
Uno stile interno dovrebbe essere inteso come una combinazione di caratteristiche che hanno una direzione diversa nel design di una stanza: la sua decorazione e arredamento, nonché l'aggiunta di elementi decorativi. Gli stili nell'interior design si sono evoluti nel corso dei secoli e oggi la scelta delle direzioni è piuttosto ampia. Ogni soluzione di stile si basa su determinati canoni, ma nonostante ciò, c'è sempre l'opportunità di aggiungere un elemento della tua immaginazione e idee creative all'interno.
Quali sono gli stili moderni?
Gli stili degli interni si dividono in 3 categorie principali:
- classico;
- moderno;
- etnico.
La descrizione di ogni categoria è composta da molti stili che le corrispondono e questo elenco è molto vario.
Considera le opzioni relative alle tendenze moderne.
Stile minimalista
È considerato il fondamento su cui si basano altre tendenze moderne. Questo stile è caratterizzato da pareti tinte chiare e il pavimento è rifinito con parquet o laminato. Il soffitto è piatto, l'illuminazione è fornita da applique o lampade da terra. I mobili sono usati con contorni dritti, non ci sono elementi decorativi su di essi. La morbidezza delle linee viene portata all'interno con l'aiuto di mobili imbottiti. Gli accessori non vengono utilizzati all'interno - ogni articolo deve avere un carico funzionale
... I dipinti realizzati con la tecnica dell'espressionismo o dell'astrazione sono considerati un'eccezione.
Stile industriale
Implica l'uso di stanze spaziose con un soffitto alto. Non ci sono decorazioni sulle pareti e sui soffitti o è realizzato con materiali naturali di consistenza ruvida. Sul pavimento vengono utilizzate tavole di legno o piastrelle. Le tende vengono sostituite con tapparelle o tapparelle. Un portautensili può essere utilizzato come mobile e una scala a più stadi può sostituire i ripiani. Qualsiasi dettaglio tecnico può essere una decorazione di una stanza: una vecchia ruota di un'auto diventerà la base per un tavolo e ingranaggi obsoleti: un pannello a parete.
Stile Art Déco
La base della direzione è il bohémien. Lo stile è apparso nel dopoguerra, quando le persone avevano un instancabile desiderio di bellezza e interesse per le cose nuove. Le caratteristiche distintive dell'Art Déco sono i soffitti a più livelli, gli ornamenti geometrici, nonché l'uso di esotici sotto forma di pelle d'orso, mobili con finiture in pelle di coccodrillo, oggetti intarsiati con avorio, ecc. Sono caratteristici l'uso di tessuti costosi e di alta qualità, l'abbondanza di lampade e l'inquadratura di specchi a forma di disco con raggi. L'era dell'industrialismo è enfatizzata con acciaio inossidabile, elementi in alluminio, vetri colorati. Per il pavimento vengono utilizzati parquet e piastrelle e le pareti sono dipinte con colori vivaci o incollate con carta da parati con motivi geometrici.
Stile grunge
Si distingue per la sua disposizione modesta e laconica. A volte una stanza del genere sembra un'opzione "garage". Per ricrearlo, avrai bisogno di una stanza spaziosa con soffitti in cemento o pareti divisorie in legno. Le pareti e il soffitto sono lasciati nella loro forma originale oppure sono rivestiti con assi di legno. L'aspetto naturale conferisce alla stanza un certo fascino, che si ottiene utilizzando materiali naturali: pietra, legno, vetro. I tessuti sono usati raramente per la decorazione e, se sono presenti, si tratta di semplici trame di lino o stuoie. I mobili sono scelti di alta qualità e costosi, tale eleganza sembra attraente in condizioni così difficili. Gli accessori sono statuine decorative in legno, cornici in ferro battuto per specchi, un poster in stile retrò a parete, lampade dal design semplice posizionate alle pareti o che scendono dal soffitto.
Stile loft
Si riferisce a una versione industriale del glamour. Per ricreare l'atmosfera della vecchia mansarda vengono scelti ex locali industriali. La combinazione di travi in cemento, scale metalliche strette, scatole di ventilazione, tubi - crea un look unico insieme a mobili moderni. Una caratteristica è l'assenza di partizioni che dividono lo spazio in zone. Le pareti della stanza sono lasciate incompiute: questa è una vecchia muratura ruvida o una superficie di cemento. Il pavimento può essere in cemento, legno o piastrellato. La divisione dello spazio in aree ricreative e di lavoro è una certa disposizione dei mobili. Vecchie botti di vino, pallet di legno, scatole sono usati come decorazione.
Lo stile moderno nel design degli interni si è evoluto negli ultimi 70-100 anni, combinando tendenze provenienti da direzioni diverse. Oggi il design moderno è un trucco che può essere utilizzato per creare uno spazio efficace e confortevole da vivere.
Storico
Le tendenze storiche nella progettazione dei locali sono intese come tecniche per decorare lo spazio, che si sono formate nel corso di diversi secoli e non hanno perso la loro rilevanza nel tempo. Molto spesso, gli stili storici all'interno sono una caratteristica di una fase particolare nello sviluppo dell'architettura e dell'architettura: barocco, gotico, impero, ecc. Inoltre, il gruppo storico comprende anche lo stile che ha ricevuto un'influenza sulla sua formazione a seguito delle tendenze della filosofia o dell'arte.
Il compito principale della direzione storica è il concetto di ricreare l'era a cui appartiene.
Stile romanico
Mostra i canoni del Medioevo, quando furono eretti castelli e torri, dove poteva trovare rifugio un guerriero guerriero. I tratti fondamentali dello stile sono la fondamentalità, che si riflette nell'uso di porte semicircolari tipo fienile, finestre a ricciolo, rastremate verso l'alto, presenza di volte a soffitto, archi, colonne massicce, muratura sul pavimento, specchi con cornice in bronzo o oro , pittura con motivi biblici. Le tonalità principali sono grigio-nero, verde, viola, bronzo. Le vetrate colorate sono posizionate nelle finestre, i mosaici sono disposti sul pavimento. Viene necessariamente utilizzato un camino, elementi forgiati per l'arredamento di mobili semplici ma massicci. Un dettaglio interessante è il tavolo lavorato a maglia grossolanamente e le sedie, le panche e gli sgabelli con lo schienale alto. Al posto dei tappeti vengono utilizzate pelli di animali e come decorazione vengono utilizzati pannelli con scene di tornei cavallereschi o di caccia.
Stile vittoriano
Rappresenta l'era del regno della regina Vittoria. È caratterizzato da una combinazione di vecchio rococò, note coloniali esotiche e tendenze gotiche. Le pareti sono decorate con carta da parati con motivi in rilievo a forma di uccelli, fiori o frutti; la carta da parati può essere sostituita con tessuti. In una versione moderna vengono utilizzati pannelli a parete in legno naturale. Sul pavimento vengono utilizzati parquet o piastrelle. L'uso di mobili antichi è incoraggiato, ma la stanza deve avere un'oasi dove si trovano piante vive.
Il centro della composizione interna è un camino e specchi alti incorniciati da una baguette.
Stile georgiano
Descrive l'era del regno di re Giorgio. Questa è una spettacolare alleanza di classici e un tripudio di tendenze rococò.Implica la presenza di un camino, mobili in mogano, modanature a parete e soffitto, vetrate colorate. La decorazione della parete è divisa in 3 parti: la parte inferiore è rivestita con pannelli di legno, la parte centrale è drappeggiata con tessuti o incollata con carta da parati, la parte superiore è decorata con modanature in stucco. Il pavimento è in parquet naturale, è verniciato o cerato. I tappeti di lana aggiungono intimità all'atmosfera. I mobili sono usati sotto forma di cuffie.
L'illuminazione è dotata di lampade che simulano le candele.
Gli stili storici sono comparsi lentamente, alcuni sono apparsi come un riflesso del tempo della loro epoca, altri si sono formati sui canoni delle tradizioni culturali nazionali, c'erano anche tendenze che sono apparse come risultato di nuove tendenze nell'arte.
Direzioni classiche
Il design degli appartamenti è organizzato in stili che hanno le caratteristiche della modernità o dello storicismo. Spesso il nome dello stile parla da solo e riflette le proprie caratteristiche. Ci sono le destinazioni più popolari che appartengono ai classici.
Moderno
La rotondità delle linee, l'asimmetria delle forme e il carattere multilivello sono caratteristici. Vari motivi e trame vengono utilizzati per decorare il pavimento, le pareti, i soffitti, le rampe di scale, i mobili. C'è un desiderio per la natura qui, quindi, ovunque puoi vedere un intervallo di elementi vegetali nel design. Lo stile unisce praticità e grazia, questo si ottiene attraverso l'uso di pietra, metallo, vetro, legno, pittura, intonaco murale, carta da parati. Il soffitto è realizzato in una forma liscia o viene utilizzata una versione allungata. I pannelli in parquet possono essere sostituiti da piastrelle. L'arredamento è confortevole, con le gambe storte.
Le finiture sono eleganti, sono ammessi inserti in piallaccio, avorio, madreperla.
Gotico
La regia, che si caratterizza per la presenza di alti soffitti a struttura voltata, e il pavimento è rivestito con piastrelle colorate a forma di scacchiera. L'intero concetto di decorazione in stile gotico è rivolto verso l'alto. Le sue caratteristiche sono appuntite, i contorni sono leggeri e aggraziati, alla ricerca di una deliberata decoratività. Un attributo indispensabile è la presenza di vetrate colorate con un tradizionale rosone gotico. Ci sono archi, travi a vista, caminetti. Arazzi, affreschi, tappeti lanuginosi, candele, figurine a forma di crocifisso o figurine di chimere sono usati come decorazioni. L'arredamento è massiccio, con elementi forgiati e intagli.
Le gambe dei mobili sono alte, anche gli schienali dei letti e delle sedie sono alti.
Stile impero
Un design spettacolare che attrae con la sua magnificenza, si basa sulla simmetria e sull'equilibrio. Il pavimento è rivestito con parquet o lastre di marmo. I soffitti sono alti, ricoperti di dipinti ed elaborate modanature in stucco. Vengono utilizzate tonalità bianche, bronzo, viola, oro, blu, oliva. La sala presenta colonne e portali, decorati con statue di leoni, angeli, sfingi. Le porte, come i soffitti, sono decorate con dipinti e modanature in stucco. I mobili sono usati da costosi tipi di legno, hanno forme fantasiose ed sono decorati con dipinti o intarsi.
Spesso questo stile veniva usato per attrezzare un castello - una casa aristocratica di campagna.
Classicismo
Simmetria e semplicità armoniosa sono il motto di questo stile. Le pareti sono rivestite con carta da parati in tessuto o dipinte in toni neutri. Viene utilizzata la decorazione a stucco, vengono installate mezze colonne e colonne. Il soffitto è realizzato in bianco o beige chiaro, integrato con decorazioni in stucco. Il parquet sul pavimento è disposto sotto forma di mosaico, utilizzando elementi di vari tipi di legno. Pietra naturale e legno sono usati per la decorazione. All'interno usa quadri, specchi alti, scaffali con libri. Per la decorazione vengono utilizzati verde pallido, bianco, rosa in combinazione con oro, azzurro, blu. L'arredamento è scelto vintage, realizzato con essenze legnose esclusive e decorato con inserti intagliati. Il legno naturale è applicabile anche per le superfici delle pareti.Lampadari di cristallo sono posizionati sul soffitto e sulle pareti, le finestre sono drappeggiate con tende di velluto.
Barocco
Lo stile può essere incarnato in una stanza con soffitti alti, c'è una gravitazione verso l'antichità, che si manifesta nel ritmo dell'intreccio di linee curve. Lo stile è pensato per enfatizzare ricchezza e prestigio; per questo vengono usati in abbondanza dipinti, colonne e bassorilievi, modanature in stucco e sculture. La combinazione di colori prevede l'uso di sfumature di bianco, oro, bronzo, viola, verde pallido, azzurro. Il soffitto barocco è caratterizzato da angoli arrotondati. Le finestre sono ampie, decorate con vetrate, le modanature in stucco sono dipinte in bronzo o dorature, i quadri e gli specchi sono incorniciati da modanature dorate. Il mobile è alto, il rivestimento è solido, le gambe sono curve, le superfici sono decorate con intagli. Un alto baldacchino è appeso sopra la testata del letto.
Rococò
Lo stile è una continuazione del barocco, ma con un grande carico decorativo. L'attenzione è rivolta alla decorazione del dipinto nel tema mitologico, c'è un elemento di erotismo, comfort e lusso. I riccioli fantasia sono ovunque nella decorazione e anche le colonne possono essere spirali attorcigliate. La simmetria non viene mantenuta e la doratura viene utilizzata con moderazione. Predominano il bianco, perlescente, rosa, verde chiaro, lilla. Le pareti sono decorate con pannelli in legno e modanature in stucco, eleganti lampadari di cristallo sono collocati sul soffitto, le camere hanno una grande quantità di mobili imbottiti destinati al relax boudoir. Ovunque ci sono paraventi, morbidi cuscini, mobili eleganti, quadri. Il pavimento è in marmo o parquet.
Camino, orologi in bronzo, candelabri diventeranno attributi obbligatori.
L'elenco degli stili di design per il gruppo classico implica l'uso di soli materiali naturali per la decorazione, nonché mobili e accessori di lusso.
Variazioni geografiche ed etniche
Le varietà di interior design di carattere geografico o etnico si basano sui principi di decorazione dello spazio abitativo specifici di una particolare area. Il paese dove è nato lo stile trova nel suo nome la sua eco.
Per esempio, Il sapore turco ha dato vita allo stile ottomano, inoltre le tradizioni orientali sono sostenute anche dalla direzione di Marrakech. Scozia e Belgio hanno introdotto tradizioni di arredamento, dove lo stile è chiamato scozzese o belga. L'interno georgiano implica le tradizioni della vinificazione, è in consonanza con il motivo slavo, ma ci sono anche differenze di base.
L'arredamento baltico ha un tema nautico, gli interni olandesi includono piastrelle bianche e blu, travi del soffitto e mattoni rossi. Gli interni alla moda in Inghilterra, il cui antenato è Londra, portano moderazione, rigidità e rispettabilità. Gli interni, il cui stile è irlandese, sono in sintonia con lui, ma a differenza della regia inglese, l'irlandese tende ad essere più semplice. L'interno danese gravita verso il minimalismo ed è una sorta di tendenze scandinave, mentre le case a Bali si sforzano per un tripudio di colori e vegetazione nella decorazione d'interni.
I tipi di interni che hanno caratteristiche etnografiche sono estesi e il loro elenco può essere continuato all'infinito.
Gli interni etnici e geografici sono interessanti per i loro dettagli.
boho
Colorato, audace, rilassato, questo design soddisferà le persone creative. Il motivo gipsy conferisce allo stile boho un certo tocco etnico, è caratterizzato dalla presenza di tessuti luminosi e decori, realizzati a mano. Le pareti possono essere incollate con tessuti luminosi o dipinte nelle tonalità più audaci. I mobili possono essere in vimini o antichi, da sottotetto, con elementi in ferro battuto. L'abbondanza di cuscini, tappeti e tappeti patchwork, mantelle e copriletti lavorati a maglia, percorsi intrecciati: tutto questo sembra appropriato e porta i colori al colore generale della decorazione.
marocchino
Combina culture asiatiche e africane. Sono accettabili tonalità e motivi orientali brillanti, molti ciondoli eleganti, lampade aromatiche, brocche di argilla e metallo. Il pavimento è costituito da una tavola di legno e ricoperto di tappeti fatti a mano, se vengono utilizzate piastrelle per pavimento, sono disposte a forma di mosaico. Le pareti sono dipinte con colori vivaci di lilla, viola, verde, turchese. I soffitti sono alti, multistrato, le inferriate traforate sono posizionate sulle finestre, le false finestre sono utilizzate come mensola. I mobili sono intagliati, di colore scuro, decorati con ornamenti floreali oa motivi geometrici. Un baldacchino leggero è posto sopra il letto.
Provenza
Combina il calore del sud della Francia con la semplicità rustica. Lo schema dei colori è in tenui tonalità pastello di blu, crema, menta o lilla. Le pareti sono ricoperte di intonaco e dipinte per simulare crepe. I soffitti hanno travi in legno che non ricoprono né tinteggiano. Le finestre sono rivestite con tessuti traslucidi che lasciano passare la luce e l'aria. I mobili sono invecchiati, con intagli e gambe traforate, oppure possono essere prodotti di forme semplici. Ci sono graziosi soprammobili ovunque: tovaglioli, ricami, piccoli cuscini, scatole artigianali, cornici per foto. I fiori in vaso sono posti nella stanza, le pareti sono decorate con cornici con un erbario.
L'applicazione dello stile di design di un particolare paese avrà successo se conosci le sue caratteristiche, così come l'architettura e le tradizioni della popolazione caratteristica di questa zona.
Design insolito
L'uso dello stile moderno nel design degli interni è diventato molto diffuso. Ma abbastanza spesso c'è anche una combinazione insolita che unisce diversi eventi epocali degli ultimi 100 anni. Ad esempio, un disegno può contenere elementi decorativi di design programmati per coincidere con il volo di un uomo nello spazio. Così, in un interno moderno possono apparire fotografie in bianco e nero su temi spaziali.
Ci sono opzioni per un interno realizzato in stile retrò, quando vengono utilizzati alcuni oggetti dell'ex URSS - vecchia radio, mappa murale, poster, mobili. Se l'interno decorativo combina componenti moderni e modernismo industriale degli anni '50, questo può manifestarsi nella direzione dell'aviazione e decorare la stanza con modelli di aerei, un razzo, disegni affissi sul muro.
In un normale appartamento, è difficile incarnare un palazzo o un interno medievale, quindi le tecniche di progettazione utilizzano tendenze di stile moderno o l'uso di tendenze etniche. Le nuove tendenze dell'interior design sono aperte alla creatività e all'immaginazione. In spazi limitati, sono preferibili funzionalità e durata, quindi per la decorazione viene utilizzato un materiale naturale e la combinazione di colori viene spesso eseguita in nero, beige o grigio.
Si può anche realizzare un interno di fantasia, quando un appartamento o una casa si trasforma in un bungalow, dove c'è un motivo tropicale. La fantasia del designer può essere estesa al design di una stanza per bambini, può essere organizzata sotto forma di un favoloso rifugio di un unicorno o di una piccola fata.
Come scegliere?
Quando si pianifica di rinnovare le stanze, scegliere un interno per un piccolo appartamento o cottage, è importante attrezzare l'abitazione in modo tale che sia comodo starci dentro. A tal fine, gli esperti consigliano di ricordare o trovare di dominio pubblico gli interni in cui si vorrebbe vivere. Quando guardi tra le opzioni, scegli le sfumature che ti piacciono di più. Quando decidi con quale stile andare, considera le tue abitudini e il tuo stile di vita.
Inoltre, un punto importante è il budget che hai per la ristrutturazione, ad esempio, il design classico presuppone la presenza di costosi mobili esclusivi e lo stile provenzale consente l'uso di opzioni economiche e convenienti.Quando si sceglie uno stile, è necessario tenere conto di quali elettrodomestici verranno utilizzati, è importante che sia in armonia con lo stile generale degli interni.
Puoi imparare le regole di base del design in stile provenzale dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.