Caratteristiche dello stile Impero all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono i colori tipici dello stile?
  3. Opzioni di finitura
  4. Scegliere i mobili
  5. Arredamento e tessuti
  6. Illuminazione
  7. Suggerimenti per decorare stanze diverse
  8. Esempi di stile negli interni

Arredare con stile impero all'interno delle stanze sembra spettacolare, lussuoso e presentabile. Molti proprietari di appartamenti e case moderne con soffitti alti e camere spaziose vogliono sapere di cosa si tratta. In fondo qualsiasi piccola cosa, fino alla scelta del tavolo per la cucina, in questo caso è molto importante. Le caratteristiche del design in stile imperiale, le sue caratteristiche dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato prima di utilizzarle nella decorazione dello spazio interno.

Cos'è?

Lo stile Impero nel design degli interni iniziò ad essere utilizzato durante il regno imperiale di Napoleone Bonaparte in Francia... Inizialmente, lo stile proveniva dal classicismo, adottando le sue caratteristiche principali, ma in seguito acquisì le proprie caratteristiche e caratteristiche. La stessa parola impero significa "impero". Questo stile all'interno è davvero famoso per le sue dimensioni, il lusso, lo sfarzo.

In Russia, lo stile Impero entrò in voga dopo la guerra del 1812, ma rimase al culmine della popolarità per un tempo relativamente breve, circa 30 anni.... È interessante notare che fu durante questo periodo storico che fu diviso in Mosca e San Pietroburgo. La prima opzione è spesso percepita come un esempio dello stile imperiale russo, piuttosto freddo, con linee rigorose e splendore speciale. Parlando dello stile Impero moderno, si possono spesso considerare le sue tradizioni di Pietroburgo, in cui la scala e il lusso si mescolano con elementi del tardo classicismo. In epoca sovietica, negli anni 30-50 del XX secolo, entrò in voga la cosiddetta versione stalinista di questo stile.

La caratteristica principale dello stile Impero nell'interior design e nell'architettura assomiglia a mescolando l'estetica dell'Impero Romano, dell'antica Grecia e dell'Egitto. Elementi decorativi come colonne, lesene, portici, bassorilievi, modanature in stucco mescolati a decorazioni murali a tema militare - scudi, stemmi, armature, lame sono attivamente utilizzati nell'ambientazione.

Tra le caratteristiche dello stile Impero ci sono le seguenti.

  1. La simmetria degli elementi nel disegno dello spazio. Gli oggetti abbinati sono usati qui sia nell'arredamento che nell'arredamento.
  2. Raffinatezza e coerenza in un'unica soluzione stilistica.
  3. Splendore, solennità. Il soggiorno, la camera da letto, la cucina sembrano pronti a ricevere gli ospiti più alti.
  4. Monumentalità. In uno spazio del genere, è impossibile fare un facile riordino. Ogni dettaglio è pianificato con cura fin dall'inizio per prendere il suo posto.
  5. Una ricchezza di oggetti decorativi. Il design dei locali contiene molti dettagli che formano una caratteristica chic speciale dello stile Impero.
  6. Intreccio armonioso di elementi, caratteristica dell'antichità e dell'antico Egitto.
  7. Mobili massicci e solidi. La preferenza è data al legno dai toni rossi o scuri, riccamente decorato con intagli.
  8. La costruzione centrica della composizione. L'arredamento viene utilizzato sul pavimento e sul soffitto, consentendo di posizionare correttamente gli accenti. Può essere una modanatura in stucco, un ornamento originale nella posa del parquet. Anche i mobili sono posizionati su un principio centrico o a raggio, a seconda dello scopo della stanza.
  9. Specchi di grande formato e quadri in cornici massicce. La baguette è necessariamente decorata con dorature, ricoperta di intagli.
  10. Tendaggi pesanti e densi, baldacchini, baldacchini. Archi, pennelli e altri elementi sono usati per la decorazione.

Lo sfarzo imperiale richiede spazio. Lo stile Impero è il migliore in armonia con elementi architettonici corrispondenti alla sua scala. Grandi aperture per finestre, alti soffitti a più livelli, doppie porte a battente, podi: questo è ciò che è semplicemente necessario per l'implementazione su vasta scala dei progetti.

Nello spazio angusto di abitazioni di piccole dimensioni, colonnati e altri segni pomposi di lusso non sembreranno molto appropriati.

Quando si incarna lo stile Impero in un interno moderno non è necessario attenersi all'accuratezza storica della situazione... Invece di oggetti d'antiquariato, puoi usare il moderno, ma realizzato secondo i canoni di base. Dipinti, statue, elementi dorati devono essere in armonia con il lusso imperiale. L'unica cosa rimasta al designer è ottenere una ricreazione visiva dello stile scelto nelle tradizioni francese, moscovita, di San Pietroburgo o nello spirito dello stile dell'impero stalinista.

Quali sono i colori tipici dello stile?

Lo stile imperiale nell'interior design prevede l'uso di gamma di colori e sfumature piuttosto limitata. L'interno dovrebbe avere sfumature di metalli preziosi: oro, argento, bronzo. Accentuano il lusso imperiale e creano un'impressione speciale dell'ambiente interno. Oltre ai toni dominanti, ci sono i toni di fondo che permettono di incorniciare con eleganza la lucentezza dell'oro o la freddezza dell'argento. Tra questi ci sono i seguenti.

  • bianco... Un tono nobile e pulito che dà all'impero pesante una sensazione di leggerezza e spazio libero. La combinazione di bianco e oro si trova più spesso nei soffitti, negli ornamenti murali e nelle scale.
  • Scarlatto... Un rosso in stile imperiale dovrebbe essere ricco, lussuoso e accattivante. Viene utilizzato con cura, principalmente nella progettazione di elementi interni tessili. Tende rosse, tappeti, tappezzeria di mobili imbottiti consentono di posizionare correttamente gli accenti senza sovraccaricare lo spazio di dettagli.
  • Blu... È considerato un colore secondario. Può essere visto nei boudoir, nei corridoi, negli spazi della cucina e nei corridoi.
  • Turchese... Un colore adatto alle tradizioni moderne dello stile imperiale è più caratteristico della sua direzione di Pietroburgo. È opportuno decorare la camera da letto, la sala da pranzo, il boudoir nei toni del turchese.
  • Verde... Non dovrebbe dominare, ma può essere presente sotto forma di tappezzeria di mobili, tendaggi, tende e baldacchini. Tale decorazione non viene utilizzata per le stanze anteriori della casa, ma è abbastanza appropriata in ufficio o negli appartamenti personali.
  • Bordeaux... Il colore intenso del nobile vino francese viene utilizzato per creare sale di ricevimento, uffici, locali per cene di lavoro. L'ombra sottolinea la solennità dell'ambiente, si sposa bene con il legno naturale.

La gamma principale di sfumature è piuttosto laconica. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che lo stile Impero fu originariamente costruito sull'idea del patriottismo e del trionfo imperiale. Come base sono stati presi i 3 colori che compongono la bandiera francese: bianco, blu, rosso. Successivamente, c'erano più opzioni di colore. Oggi ci sono persino colori pastello negli interni che rendono lo spazio più confortevole per la vita.

Opzioni di finitura

Vale la pena seguire rigorosamente alcune regole quando si finisce. Che si tratti di una villa di campagna o di un interno in un appartamento, una casa di città, un cottage, le principali raccomandazioni di design saranno le stesse. La preferenza dovrebbe essere data ai materiali naturali. I requisiti di qualità sono davvero alti. Una porta interna in pino massiccio sarebbe qui inappropriata, ma una in quercia, decorata con intagli, è pienamente coerente con le tendenze imperiali. Oltre alle essenze legnose pregiate, in stile Impero è incoraggiato l'uso di marmi, travertini e altri tipi di pietra naturale. Nella decorazione di elementi sporgenti, sono ampiamente utilizzati dorature, bronzo, argento e cristallo.

Steno

La versione classica del rivestimento murale per lo stile Impero è l'uso di tessuti lussuosi - broccato, seta... Le tendenze attuali offrono soluzioni più convenienti. Carta da parati tessile o strutturataimitare l'intreccio dei fili si inserirà armoniosamente nel design.

Tutti i dettagli moderni: pannelli di plastica, carta da parati fotografica, piastrelle in pietra sono severamente vietati.

È possibile ottenere un trasferimento affidabile dello stile Impero all'interno utilizzando le seguenti tecniche.

  1. Intonacare accuratamente le pareti, quindi ricoprire con vernice opaca. Le tonalità adatte sono bianco, beige, sabbia, oliva, pesca pallida.
  2. Seleziona zone separate sulla superficie delle pareti con elementi sporgenti. È importante seguire i principi di simmetria. Le semicolonne sopraelevate, le modanature in stucco sono adatte per la zonizzazione.
  3. Decora ogni area con murales o stencil.
  4. Posiziona specchi che espandono visivamente lo spazio.
  5. Dipingi tutti gli elementi sporgenti in oro. Modanature in stucco, bordi, cornici dovrebbero essere raffinati e raffinati.

Le superfici delle pareti in stile impero possono decorare con tele pittoresche in cornici intagliate e riccamente decorate... Accettabile e uso di foto - ritratti cerimoniali nello spirito dell'epoca, stilizzati nell'antichità. Puoi stamparli su arazzi per eliminare il design eccessivamente moderno.

Paolo

Non è consuetudine nascondere i rivestimenti del pavimento in un interno in stile Impero interamente sotto i tappeti. Loro stessi sono di grande valore, sono un'opera d'arte completa. Molto spesso, il pavimento è decorato con un costoso parquet con un complesso motivo a mosaico. Anche le piastrelle in pietra naturale e marmo sono considerate appropriate. Quando crei pavimenti in stile impero, dovresti evitare la monotonia nell'arredamento. In tali interni viene utilizzato il parquet artistico, che consente di formare un ornamento complesso sulla superficie.

Il motivo è solitamente circolare, che si estende dal centro ai bordi.

Soffitto

La decorazione del soffitto in stile impero suggerisce concisione e rigore nella scelta dei colori. Molto spesso viene utilizzata la tintura tradizionale in tonalità bianche e avorio. Lo stile impero richiede una vasta area di soffitti, altezze delle pareti. Le seguenti tecniche sono tradizionalmente utilizzate nella decorazione:

  • colorazione con composti opachi;
  • applicazione di modanature in stucco sopraelevate;
  • zonizzazione con assegnazione dell'area centrale;
  • l'uso di grandi lampadari e altri apparecchi di illuminazione;
  • a più livelli.

Soffitto nello stile Impero è uno dei fondamenti dello stile, determina lo splendore e la solennità dell'atmosfera. È consuetudine decorarlo riccamente e pomposamente, aggiungendo rosoni e altri dettagli architettonici.

Gli elementi sporgenti devono essere ricoperti con vernice dorata.

Scegliere i mobili

Trovare mobili in stile Impero è abbastanza semplice, se ti affidi ai principi di base. Il tavolo, la cassettiera, i divani dovrebbero essere realizzati secondo le tradizioni dell'antichità. Qui saranno appropriate gambe a forma di zampe di leoni, grifoni e altre creature mitiche, ornamenti floreali intagliati. Tutti gli arredi dovrebbero essere realizzati in legno massello della stessa specie, senza eterogeneità nel modello. Per lo stile impero le linee morbide senza spigoli vivi sono caratteristiche, i mobili imbottiti devono essere forniti con cuscini e braccioli a forma di rulli.

Gli arredi obbligatori includono quanto segue.

  • Armadi con triplo vetro con volte ad arco, ampia parte centrale e stretti fianchi. Sono posti paralleli o opposti l'uno all'altro, sempre aderendo ai principi di simmetria.
  • Tavoli bassi su 1 gamba massiccia. Sono usati per giocare a scacchi, servire il caffè, leggere giornali e riviste.
  • Strumenti musicali. Può essere un'arpa antica, un pianoforte a coda mobile, un clavicembalo.
  • Tavolo da pranzo ovale o rotondo su 1 o 2 gambe massicce.
  • Sedie e poltrone massicce da legno naturale di specie pregiate. Per dare più splendore alle forme delle sedute e degli schienali è necessaria una tappezzeria morbida con un'irrigidimento.
  • Divani, il più delle volte a tre posti, con lussureggianti cuscini e braccioli intagliati, doratura. Possono essere abbinati a un divano, un poggiapiedi a forma di panca.
  • Letti a baldacchino con testiera lussureggiante in tappezzeria tessile.

A seconda dello scopo a cui è destinata la stanza, l'elenco dei mobili può essere ampliato. Nell'ufficio sono installati un'enorme scrivania intagliata, armadietti e uffici per l'archiviazione dei documenti. Nella camera da letto, i comodini saranno appropriati. Se c'è un'area boudoir, qui vengono posizionati una toletta e degli specchi.

Arredamento e tessuti

Lo stile Impero è caratterizzato da abbondanza di elementi decorativi. I tessuti sono presentati sotto forma di tappeti con motivi concentrici o geometrici: i materiali naturali, la seta o la lana sono i benvenuti. Le tende sono scelte da broccato denso, altri tessuti pesanti e ben drappeggiati. Nei colori, la preferenza è data a una combinazione di bianco e oro, sono ammessi i toni bordeaux, blu e verde, ma non nelle sale cerimoniali.

È richiesto un baldacchino sopra il letto, il baldacchino può essere decorato con nappe, ricami.

Sono ampiamente usati nella decorazione d'interni arredi ausiliari... Utilizza vasi da terra in stile antico, sculture e statuine collocate su appositi ripiani o nicchie. Le colonne possono anche essere chiamate un elemento decorativo. Sono spesso usati per incorniciare lo spazio delle pareti, decorare i podi. Grandi suonerie e pendoli, quadri alle pareti, aranci nelle vasche contribuiranno a creare la giusta atmosfera.

Non dare per scontato che lo stile imperiale sia pieno di bigiotteria. Al posto della ceramica pastorale, qui vengono utilizzati elementi araldici, armi e altri attributi che simboleggiano il valore imperiale.

Non c'è bisogno di ingombrare lo spazio con un'abbondanza di dettagli. Ogni elemento negli interni in stile Impero ha sempre un chiaro ruolo funzionale.

Illuminazione

La scelta degli apparecchi di illuminazione è molto importante per creare interni nello spirito del lusso imperiale francese. In ogni stanza, l'elemento centrale dell'arredamento è un lampadario a soffitto: lussuoso, a più livelli, con dozzine di lampade. La forma di ogni lampada ricorda una torcia o una candela, con un paralume in vetro a forma di goccia, una base alta e una ciotola.

Tutto questo è abbondantemente decorato con pendenti in vetro o cristallo, i designer moderni spesso suggeriscono di utilizzare lampadari con altezza di sollevamento regolabile: sono facili da curare.

Il secondo livello di illuminazione è rappresentato dall'illuminazione spot lungo il perimetro del soffitto. È necessario se la stanza ha una vasta area e un layout complesso. Se non viene utilizzata l'illuminazione a soffitto, la stanza può essere decorata con torce a parete. Sono posizionati nel terzo superiore dell'intero volume della stanza. Il livello inferiore di illuminazione è formato da lampade da tavolo e da terra. Hanno lussureggianti paralumi trapezoidali, rivestiti in raso o decorati con dorature.

Suggerimenti per decorare stanze diverse

All'interno di un appartamento moderno non è affatto necessario attenersi rigorosamente a tutti i canoni dello stile Impero. È sufficiente seguire le tradizioni di base, utilizzando colori neutri di pareti e soffitti in combinazione con decorazioni a stucco e apparecchi di illuminazione. In questo caso, sia la cucina che il bagno o la camera da letto appariranno piuttosto rilevanti, ma con elementi di eleganza imperiale.

Quando decori stanze diverse, puoi aderire ai seguenti consigli.

  • Combina cucina e soggiorno... Colonne e banconi bar con base massiccia, modiglioni e piano in marmo sono utilizzati come elementi di zonizzazione.
  • Mobile stile impero richiede un approccio particolarmente attento alla selezione dei mobili. Qui l'arredamento sarà più rigoroso e ascetico. Puoi installare un divano, una sedia enorme e comoda. Lo schema dei colori è caffè o blu.
  • Le vetrine vengono utilizzate in cucinadimostrando servizi cerimoniali. Armadi chiusi con vetri bianco latte e monogrammi oro.L'elemento centrale della stanza è un blocco di stufa e cappa con forno. Il pavimento nelle stanze umide è in marmo. Può essere installato al centro dell'"isola".
  • Ci dovrebbe essere molta luce nella sala da pranzo. Finestre ad arco, nicchie sono le benvenute qui. Il tavolo è posizionato in modo che il lampadario anteriore sia sopra di esso. Le sedie con braccioli e schienali alti sono più simili a sedie, hanno gambe curve a forma di zampe di animali.
  • La camera da letto utilizza i principi di zonizzazione caratteristici dello stile Impero. Il letto è posto in una nicchia o su un podio, sotto un baldacchino. Le finestre sono drappeggiate con tende a più strati. I mobili sono disposti simmetricamente. La preferenza è data a una combinazione di sfumature di avorio e oro, con l'inclusione di toni turchesi o oliva.

In una casa di campagna è facile dare vita anche alle idee più ambiziose in stile Impero. Qui, con un'altezza sufficiente dei soffitti, la pompa del palazzo sarà molto appropriata. È buono se il colonnato è pianificato durante la progettazione, vengono utilizzate le balaustre delle scale, si formano sporgenze e nicchie nelle pareti.

Esempi di stile negli interni

L'estetica dello stile Impero attira ancora oggi l'attenzione con la sua solidità, scala e splendore. Può essere implementato nella progettazione di una casa o di un appartamento in diversi modi. Vale la pena considerare più in dettaglio le soluzioni più interessanti.

  • Un esempio lampante dell'uso di accenti rosso vino nello spazio dell'impero. La luminosa tappezzeria di divani e pareti è completata da un soffitto e da colonne bianchi come la neve, delicati toni beige e dorati nella decorazione del pavimento.
  • La leggerezza e lo splendore dello stile imperiale si rivelano al meglio nello spazio delle case di campagna con gallerie, passerelle, soffitti alti. In questo caso, invece dell'eccessiva lucentezza della doratura, viene utilizzato il laconicismo del decoro a rilievo. La modanatura in stucco bianco opaco funge da migliore decorazione d'interni.
  • Gabinetto nello spirito dell'epoca napoleonica sembra discreto, ma rigoroso e lussuoso. L'elemento centrale della composizione è una scrivania, dietro la quale si trova una vetrina. Le poltrone visitatore rotonde gemelle con rivestimento in pelle sono in armonia con lo schema cromatico generale degli interni.
  • Un esempio lampante del design di un soggiorno con zona pranzo in stile Impero... L'abbondanza di dettagli in finitura oro è enfatizzata dal colore delicato delle pareti e dalle vetrate degli armadi. I grandi dipinti evitano la sensazione di vuoto e riempiono lo spazio. I vasi aggraziati abbinati, i candelabri sembrano appropriati, ravvivano l'atmosfera.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento