Tutto sullo stile pop art negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Opzioni di finitura
  4. Scegliere i mobili
  5. Palette dei colori
  6. Arredamento e tessuti
  7. Illuminazione
  8. Esempi di stile negli interni

Negli anni '50, lo stile pop art è migrato dalle sale delle gallerie d'arte agli interni residenziali. Lo stile creativo è utilizzato nell'interior design anche adesso, adattandosi ad ogni singola stanza. La pop art è comprensibile e attraente per i giovani che preferiscono una crescita attiva, opzioni creative senza paura di essere fraintesi dagli altri.

Cos'è?

Per descrivere lo stile della pop art, la parola scioccante è la più adatta. Molto spesso, questo design può essere visto in un appartamento moderno dove vivono studenti o una giovane coppia. In uno spazio del genere è difficile immaginare una coppia familiare con esperienza e la presenza di giovani eredi.

Quando si parla di pop art in uno spazio abitativo, si presume che ci siano determinate tecniche stilistiche.

  • L'uso di colori ricchi, profondi, neon, acidi, combinazioni contrastanti e variazioni di tonalità semplicemente incredibili. Spesso bianco e nero sono il duo.
  • Poster, ritratti di star, scene di fumetti. Le immagini sono posizionate sui muri, decorano biancheria da letto, articoli per la casa, ecc.
  • Creazione di un'illusione spaziale utilizzando luce al neon, lampade a LED.
  • Il numero minimo di mobili (soprattutto in vista). Nelle stanze, la preferenza è data a scaffali incorporati, cuccette estraibili, ciotole.
  • I tessuti possono essere di seta o sintetici, gli strass non sono estranei all'arredamento, le palle da discoteca sono popolari.
  • Nel design pop art, gli articoli per la casa sono spesso usati in modo improprio. Ad esempio, un barattolo di latta o una bottiglia di vetro possono fungere da vaso per un bouquet profumato.

Le caratteristiche di questo stile accattivante risiedono anche nella disposizione dello spazio libero. I designer non usano armadi di grandi dimensioni, preferendo costruirli in nicchie nel muro. Più spesso, per riporre le cose, attrezzano un'area per un guardaroba, separandola con una partizione decorativa o usano una stanza separata per questo.

Gli amanti dell'effetto psichedelico apprezzeranno sicuramente i dipinti con illusione ottica e immagini volumetriche con straripamenti.

Con questo, è importante non essere troppo intelligenti, in modo da non sovraccaricare l'atmosfera vivente della stanza. Sono incoraggiati un approccio creativo all'arredamento e la presenza di cose fatte a mano.

Con l'aiuto del gioco di colori, dimensioni, forme e una piccola quantità di decorazioni fatte in casa, è facile trasformare una stanza standard in uno studio carico di energia positiva e ispirazione. Gli elementi duplicati apriranno leggermente il sipario ai visitatori nella profondità del mondo interiore e nella percezione dei proprietari dello spazio abitativo. L'uso di ritratti di celebrità e vari punti di riferimento in colori e dimensioni modificati è una tecnica frequente dei designer in questa direzione. L'effetto desiderato può essere ottenuto con l'aiuto di collage e stencil.

Per decorare un appartamento nello spirito della pop art, non avrai bisogno di enormi quantità di investimenti nell'arredamento. Un po 'di immaginazione - e da qualsiasi articolo acquistato in un normale negozio, puoi creare un oggetto interno unico. Basta lasciar correre la tua immaginazione e ammirare la tua opera d'arte fatta a mano. È possibile utilizzare materiali economici e prodotti divertenti. Vengono utilizzate bottiglie di plastica, coperchi, sacchetti, matite colorate, fogli, ecc.Da questo arsenale potrebbe benissimo risultare un cielo stellato, tende-treccine, pannelli originali: non ci sono cornici nella pop art. Pertanto, un tale interno viene spesso scelto per il design dai fondatori dell'art cafe.

Per gli individui creativi, la vita in uno spazio del genere sarà solo una gioia, a differenza degli ammiratori dei classici sobri.

Per il coraggio e l'espressività, la pop art è scelta da persone creative e intere. Ma, prima di intraprendere la sua implementazione, è importante capire se un tale stile corrisponde al proprio stato interno. Dipende se sarà sempre comodo essere in un ambiente del genere. Gli esperti non raccomandano di immergersi subito nell'atmosfera della pop art. È meglio attrezzare lo spazio più e più volte, riempiendo i contatori residenziali uno per uno.

Se si scopre che cos'è, cosa è necessario, allora l'ambiente contribuirà solo a un atteggiamento positivo, ispirazione, sviluppo della creatività e autorealizzazione.

Storia di origine

Lo stile insolito è nato per la prima volta nelle arti visive. Una nuova tendenza si è formata negli anni '50-60 del XX secolo ed è piaciuta ai giovani e a coloro che sono giovani nel cuore e amano tutto ciò che è insolito. La pop art è caratterizzata da audacia, determinazione, colori vivaci. Senza esagerare, questa tendenza può essere definita una rivolta contro gli standard.

All'alba degli anni '60, lo stile è stato preso in prestito da artisti americani, intenditori della combinazione di semplice e unico. È stato in America che la pop art ha guadagnato popolarità per la sua creatività, l'atmosfera allegra, l'arredamento economico e gli elementi di arredo. I designer hanno iniziato a creare, creando le cose necessarie che avrebbero attratto il consumatore. Spesso, questo stile è stato utilizzato nel processo di creazione di clip pubblicitarie nei media.

Tra i fondatori della Pop Art ci sono giovani artisti inglesi come Richard Smith, Joe Tilson e Peter Black. Famosi creatori di questo stile includono Roy Lichtenstein (eroi dei fumetti su scala ingrandita), Claes Oldenburg (oggetti luminosi fatti di tela, gesso e peluche), Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Jasper Johns e James Rosenquist. Gli echi di questo stile degli anni '60 sono rimasti sotto forma di stampe su magliette giovanili, raffiguranti oggetti famosi, personaggi dei cartoni animati, celebrità tra attori, cantanti, ecc. La pop art è principalmente applicabile nel mondo moderno come tendenza dell'interior design. Lo sgargiante stile sperimentale è sopravvissuto alla prova per anni e sta costantemente crescendo un esercito di ammiratori, specialmente tra i nuovi creativi - hipster.

Opzioni di finitura

La pop art è eterogenea sia nella struttura che nei colori. Lo stile combina un gran numero di materiali per la decorazione e la decorazione: gesso, sintetici, pelle, carta, vinile, ecc. Più spesso, viene data preferenza ai materiali artificiali.

Steno

Per un design spettacolare, alle pareti vengono incollate carte da parati con un'illusione ottica affascinante o immagini che cambiano da diversi angoli di visualizzazione. L'intonaco strutturato brillante viene spesso applicato su superfici verticali, dipinto o incollato con carta da parati semplice. Uno sfondo monocolore è fondamentale se si prevede di inserire numerose composizioni decorative nel disegno. Possono anche essere ciclici, cioè quando un ornamento o un motivo viene duplicato più volte. Alle pareti viene solitamente assegnato il carico semantico chiave.

Per rendere interessanti le pareti, viene utilizzata anche una combinazione di diversi colori e trame dello spettro arcobaleno. Ad esempio, una delle pareti è resa leggera, la seconda è ricoperta da piccoli motivi e sul resto viene applicata una vernice brillante. Il caos creativo creerà un'atmosfera speciale non standard che non si adatta alle solite norme di armonia.

Se lo desideri, puoi appendere un muro chiaro con poster, applicare intonaco decorativo sul secondo e creare mattoni o la sua imitazione sul terzo. I fan della pop art apprezzeranno questo approccio.

Paolo

Una lucentezza brillante è l'ideale. Soprattutto se si utilizza un pavimento autolivellante, che consente di applicare un'immagine nello spirito della pop art. Il dispositivo di un pavimento a più livelli con un podio sembra una buona soluzione di design. Le piastrelle in combinazioni di colori audaci funzionano bene per il bagno.

Negli spazi abitativi sono appropriati diversi tipi di pavimentazione. Ma se il compito del pavimento è quello di fungere da oggetto d'arte principale, vale la pena scegliere un rivestimento eterogeneo e motivi caotici. Può essere sia materiali ceramici che moquette. E se l'accento è posto sull'interno, il parquet discreto viene posato tradizionalmente.

Soffitto

Il soffitto è sempre reso interessante in termini di oggetto d'arte. Può essere lucido con una lucentezza enigmatica, illuminato da LED spot, configurazione a livello singolo o multiplo. Allungato, sospeso, dipinto: la scelta spetta al progettista e al proprietario dei metri quadrati. Allo stesso tempo, il soffitto nello spirito della Pop Art può essere di qualsiasi colore, sebbene sia più spesso il bianco a predominare.

Per quanto riguarda le porte interne, sono disponibili anche in qualsiasi colore per adattarsi allo stile generale della casa. Potrebbero anche non esistere affatto e, invece di un'anta, le aperture saranno delicatamente oscurate da tende in vinile trasparente o tessuti luminosi con fumetti. Ma nella stragrande maggioranza delle opzioni, queste sono ancora porte standard, dipinte nel colore del muro su cui si trovano.

Scegliere i mobili

Le principali qualità dei mobili nello spirito della Pop Art sono forme intricate, colori accattivanti e superfici lucide. L'interno contiene arredi trasformabili, spesso con disegni. Come mobili imbottiti, piccoli divani luminosi di una forma interessante si adattano perfettamente all'atmosfera creativa. Come molti anni fa, le labbra rosse dei divani e le comode poltrone-ciotole non perdono la loro rilevanza. Le poltrone senza telaio alla moda e moderne hanno trovato applicazione in un design oltraggioso.

I banconi del bar sono utilizzati per la suddivisione in zone dello spazio. A volte vengono sostituiti dai tradizionali tavoli da pranzo in cucina. Una base colorata di controsoffitti è benvenuta. Nell'area ricreativa, devono assegnare un posto per un tavolo basso. I mobili sono principalmente realizzati in plastica di alta qualità, legno, vetro, gli oggetti con le immagini sono i benvenuti. Un insieme di elementi viene selezionato al minimo di quanto necessario. Forme popolari che copiano personaggi dei cartoni animati, partecipanti a fumetti popolari, contorni di volti e figure femminili.

Per una camera da letto, un grande letto rotondo o tradizionale, un armadio a muro o una cassettiera e un morbido pouf sono considerati un set di mobili standard. I tavoli da toeletta sono ospiti rari all'interno della camera da letto nel genere pop art.

Palette dei colori

I colori principali di questo stile sono:

  • Bianco;
  • profondo rosso;
  • tutte le sfumature del rosa;
  • corallo succoso;
  • nero ricco;
  • giallo sole;
  • radicalmente blu.

I designer amano aggiungere dettagli vivaci ai colori a tinta unita, ad esempio applicando motivi a forma di cerchi.

A causa del timore che più colori possano diventare rapidamente noiosi, si consiglia di utilizzare fino a 3 colori. È meglio rendere gli accenti luminosi sostituibili e completati sotto forma di copriletti, mobili e decorazioni (vasi di fiori, federe, quadri). È più facile sostituirli se ti annoi piuttosto che rifare la finitura decorativa delle pareti e del soffitto.

I toni chiave nella stanza sono il nero, il blu, il bianco e il rosso e sono consentite anche variazioni al neon. L'opzione più popolare sono gli accenti luminosi su superfici semplici, che spesso combinano colori incongrui. Ma il bianco e nero non è noioso di per sé. Si consiglia di non sovraccaricare l'interno con colori vivaci. Per pavimenti, pareti e soffitti, non dovresti scegliere molte combinazioni di colori.

Lascia che l'atmosfera e il colore siano impostati da un certo piano e non tutti in una volta.

Di solito, in un interno creativo, il significato primario è assegnato alle pareti. Tradizionalmente, vengono utilizzate due soluzioni: in bianco o grigio freddo creano uno sfondo per posizionare accenti di colore: poster, fotografie, collage, ecc. In questo caso, le combinazioni in contrasto sono benvenute, i colori con un gradiente possono "fluire" in l'un l'altro. Tutti i tipi di motivi sotto forma di strisce, piselli, forme geometriche si inseriscono organicamente nel concetto. Una delle pareti può essere realizzata con la tecnica ciclica, con ripetizioni multiple di un elemento.

Non dovresti provare a costruire logicamente combinazioni di colori nella pop art. Nella stessa stanza possono coesistere i colori beige e acidi. L'unica armonia presente nella pop art risiede nell'originale sfondo bianco a contrastare i principali elementi decorativi luminosi. Graffiti su tutta la parete o l'installazione di striscioni di grande formato aggiungono succosità all'atmosfera.

Arredamento e tessuti

La pop art è tutta una questione di dettagli. Più piccola è la stanza, più "chips" dovrebbero esserci. Idealmente, una stanza spaziosa con molti accenti. Tutto qui dovrebbe adattarsi al formato di una rivista patinata: opere scultoree insolite, ritratti di star di un'epoca passata, incorniciate da una baguette non standard. Uno dei simboli dello stile sono i poster con immagini colorate di leggende di epoche diverse, ad esempio Marilyn Monroe, Madonna, Charlie Chaplin. Da star moderne molto stimate tra gli appassionati di pop art Johnny Depp. Le immagini sono dipinte con vernici di colori acidi, a volte con deliberata distorsione del colore. Le fotografie stilizzate sono anche popolari all'interno.

Alcuni proprietari preferiscono circondarsi di ritratti di animali domestici. La sfumatura è che sono realizzati su misura in colori acidi o stampati come poster con soggetto a scelta.

Sono richieste bottiglie insolite, vasi, prodotti fatti a mano su scaffali aperti. Completano l'arredamento con copriletti, cuscini, tende e tappeti dai colori vivaci. Descrivendo la pop art creativa, possiamo definirla una sorta di negozio di souvenir di cose originali. Dopo aver dato un aspetto audace a qualsiasi oggetto per la casa, puoi trasformarlo in una mostra d'interni. Per farlo, non devi nemmeno rifarlo. Ad esempio, per introdurre un paraurti per auto all'interno.

Una bella tecnica di design sarà il posizionamento di graziose sculture sui gradini delle scale, se presenti. Gli oggetti di grandi dimensioni staranno bene sul pavimento. Solo per questo, lo sfondo generale del pavimento non dovrebbe essere appariscente, attirando l'attenzione su se stesso.

I tessuti pop art sono presenti in tutta la casa e creano un'atmosfera accogliente. Se le tende, quindi luminose, tappeti - fantasia, cuscini, copriletti - acido, set di biancheria da letto - decorati con stampe. I materiali con una trama lucida sono adatti per le tende: seta artificiale, taffetà, poliestere, organza e viscosa. Si consiglia di progettare finestre il più laconiche possibile, dando la preferenza a tapparelle, schermi "giapponesi" e tapparelle in alluminio.

Data la concentrazione di accenti cromatici nell'ambiente, le tende sono scelte in versioni monocromatiche o con fantasia in contrasto.

Nello stile della pop art, i tessuti sono anche popolari come schermi, tappeti sintetici con un pelo soffice e accogliente. Anche la forma del tappeto non si adatta ai soliti standard. L'asimmetria e le forme fantasiose sono incoraggiate, come macchie di vernice o inchiostro.

Illuminazione

In un ambiente in cui vola lo spirito della pop art, l'illuminazione spot è spesso pensata. L'illuminazione a LED o al neon colorato è molto apprezzata. Gli arredi sono completati in modo spettacolare da sfumature colorate. La luce intensa consente di mettere a fuoco uno degli oggetti nella stanza. Anche il faretto è luminoso e diffonde la luce in modo uniforme.

Una stanza in questo stile prevede l'uso di effetti ottici da lampadari, specchi, superfici lucide, luce al neon. La pop art è una direzione scioccante adatta a sperimentatori e creatori, quindi tutto ciò che è fatto a mano è il benvenuto.Molti oggetti per la casa possono essere trasformati in straordinarie lampade, paralumi à la pop art. Puoi usare gioielli non necessari, contenitori di plastica e cartone, dischi in vinile originali, CD, bottiglie di vetro per bevande.

La cosa principale è ottenere un oggetto di design insolito e dargli vita in un nuovo ruolo.

Esempi di stile negli interni

Le foto finite ti aiuteranno a capire come decorare al meglio la stanza in modo che risulti luminosa ed elegante.

  • La pop art nel design del bagno solleva inizialmente forti dubbi. In effetti, il processo di trasformazione di un bagno standard in un oggetto elegante e luminoso è solo una questione di immaginazione. Quadrati multicolori di piastrelle, sfalsati o posati casualmente, oltre a un tappeto dalle forme insolite, asciugamani psichedelici e diversi specchi di diverse dimensioni: una stanza della pop art è pronta.
  • La pop art è più adatta come sistemazione dello spazio per i bambini, in particolare gli adolescenti. Poster di grandi dimensioni che ritraggono persone dei media si adatteranno qui nel modo migliore. Colori vivaci, un tipo ribelle di finitura del lavoro e del posto letto - lontano da tutte le possibilità della pop art. Lo stile permette di giocare con la forma delle pareti, privandole della loro consueta simmetria. Le strutture in cartongesso completano con successo le strisce luminose al neon, posizionando gli accenti nei punti giusti.
  • I design pop art sono in grado di produrre effetti psichedelici. Si ottiene decorando le pareti con fantastiche carte da parati, immagini su cui scompaiono o appaiono, giocando a seconda dell'illuminazione. È importante cogliere lo Zen nell'ambiente, la vera via di mezzo tra il desiderio di scioccare e la sensazione di armonia interiore, comfort e un'atmosfera di intimità.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento