Stile rococò negli interni
La modernità è buona in quanto ogni proprietario può arredare la propria casa a proprio piacimento, ma per qualche motivo la maggior parte delle persone ricorre a soluzioni banali e quasi tutti gli appartamenti hanno lo stesso aspetto. Se cerchi un'opzione tra quelle luminose, belle e riconoscibili, ma allo stesso tempo non banali, allora lo stile rococò francese, forse, sarà una delle migliori opzioni.
Cos'è?
Nella seconda metà del XVII e all'inizio del XVIII secolo, la Francia era governata dal famoso re Luigi XIV, che rese famoso il barocco in tutto il mondo - uno degli stili aristocratici più elaborati e ingombranti, incarnava nel suo design tutto lo chic e la ricchezza della monarchia. Durante il suo regno, il "re sole", come lo chiamavano i suoi contemporanei, preferiva tenere vicino a sé tutta la nobiltà nella reggia di Versailles, ma i suoi discendenti non erano così di princìpi e mandarono i nobili a casa. Quest'ultimo, a quanto pare, ha subito la malsana pressione degli interni residenziali eccessivamente lussuosi del palazzo reale francese, ma non aveva abbastanza soldi per replicare tale lusso, quindi hanno inventato il loro stile: il rococò.
Le caratteristiche del rococò sono più facilmente descritte come segue: anche questo è uno stile non per i poveri, ma già senza un'eccessiva arroganza del palazzo. Per tutto lo splendore dell'epoca di Luigi XIV, va riconosciuto che il re era ricco, ma non aveva gusto estetico, mentre il rococò era caratterizzato da caratteristiche come leggerezza, raffinata eleganza e una maggiore enfasi sulla naturalezza delle forme e delle curve .
Una camera rococò moderna, come una classica, è piena di riccioli e in questo ha addirittura qualcosa in comune con lo stile cinese. L'interno, come nel caso del barocco, non deve sembrare a buon mercato, ma questo effetto si ottiene piuttosto attraverso l'uso di decorazioni. Non c'è una luminosità appariscente inappropriata in tutto - al contrario, la gamma di colori pastello viene utilizzata più attivamente. Nonostante tutta la bellezza e la grazia, è completamente inaccettabile dimenticare il comfort.
Il design può contenere storie della mitologia.
Registrazione
La maggior parte delle persone non ha idea di come ristrutturare un appartamento nello stile dell'aristocrazia del XVIII secolo, eppure è possibile. Inoltre, i materiali moderni correttamente selezionati possono risparmiare in modo significativo sulla finitura, che sembrerà comunque altrettanto interessante e ricca, ma in realtà costerà al proprietario dello spazio abitativo relativamente poco costoso.
Steno
Forse dipende dal fatto che sia possibile decorare adeguatamente le pareti, se l'interno in stile rococò avrà successo. Il fatto è che qui non puoi scendere con una semplice carta da parati, poiché uno dei principi principali del rococò è il rilievo della finitura, l'abbondanza di riccioli sporgenti e motivi di forme complesse.
I designer professionisti di solito consigliano di dividere condizionalmente le pareti in più zone, ognuna delle quali sarà riempita con il proprio tipo di arredamento.
Al giorno d'oggi, stanno usando molto attivamente una tecnica che in qualche modo "sminuisce" l'interno, ma è quasi l'unica soluzione disponibile. La linea di fondo è ancora incollare sui muri con carta da parati, e abbastanza semplice - senza motivi speciali, in colori pastello, è possibile con un notevole rilievo. Nella parte superiore di un tale muro, viene incollata la modanatura in stucco acquistata (meno spesso viene eseguita completamente) e il design è pronto.
In alternativa si possono prendere in considerazione anche pannelli da parete, sia in legno che in plastica, purché intagliati e diano un senso di aristocrazia ed esclusività. Di solito sono realizzati in bianco o in tonalità vicine a questo colore, e in cima sono decorati con specchi e imitazione del filo d'oro.
Soffitto
Sebbene lo stile rococò in un certo senso dovrebbe sembrare "più semplice" del suo "fratello maggiore" barocco, non bisogna dimenticare che è ancora uno stile aristocratico - era inerente alle dimore della nobiltà e quindi non può sembrare molto povero. Per questa ragione, quando decori il soffitto, non dimenticare che stai ristrutturando un palazzo, anche se non reale.
Naturalmente, non ci possono essere soluzioni piatte: nelle ricche case del passato, il soffitto era una sorta di opera d'arte con forme arrotondate. Al giorno d'oggi, è più facile ed economico non armeggiare con costosi lavori di intonacatura, ma creare contorni e riccioli da un buon muro a secco.
Ma anche il design del soffitto non finisce qui: è necessario imitare lo stampaggio e la pittura in stucco, che sono spesso definiti decisivi per il rococò in generale. Se il bagno in questo senso può ancora essere ignorato, allora nel soggiorno tali elementi di lusso dovrebbero essere obbligatori, e nelle camere da letto e nel corridoio - è auspicabile. La modanatura dello stucco può essere acquistata sotto forma di baguette, ma è meglio ordinare la pittura.
Se hai abbastanza fondi, sarà appropriato anche lo stampaggio a stucco anche in un normale appartamento.
Paolo
Mentre pareti e soffitti rococò mostrano un lusso modesto rispetto all'opulenza reale, il pavimento ha ricevuto un'attenzione notevolmente inferiore nel senso che svolge funzioni più pratiche rispetto a quelle decorative. Significa che per la pavimentazione, i fattori primari saranno la durata e la solidità, ma non dovrebbe attirare l'attenzione.
Non ci sono così tante opzioni per i materiali che soddisfano queste richieste. In una casa privata, puoi usare il marmo nobile: questa pietra ti permetterà di non pensare mai più alla ristrutturazione, mentre sembra costosa e si adatta perfettamente al concetto generale. È molto più appropriato scegliere un pavimento in legno per un appartamento - solo che è meglio non ricorrere a imitazioni, ma spendere soldi per pavimenti in vero legno.
È meglio, ovviamente, che fosse un parquet di legni pregiati, ma in alternativa va bene qualsiasi altro parquet, purché di colore dorato, mi sembra più costoso. I modelli su tale superficie sono possibili, ma non richiesti, e dovrebbero essere comunque piuttosto semplici.
Nonostante tutto il lusso e l'estetica, un normale pavimento in legno, per non parlare del marmo, emana freddo e il rococò, come ricordiamo, non riguarda solo l'estetica, ma anche la praticità. Questo non è necessario per il soggiorno e la maggior parte delle altre stanze, ma la camera da letto dovrebbe essere accogliente e questo effetto si ottiene utilizzando tappeti spessi e morbidi con un pelo soffice. - quelli di cui i nobili non si vergognerebbero.
Soprattutto, un arazzo a tutti gli effetti si adatterà allo stile, se l'enfasi è solo sui motivi, quindi si concentrerà sul simbolismo orientale discreto - al momento dell'invenzione del rococò, l'industria dei tappeti era concentrata principalmente nel mondo musulmano.
Selezione di mobili
Affinché la stanza sia pienamente conforme allo stile rococò, non è sufficiente completare la finitura appropriata: devi anche fare attenzione che i mobili si adattino perfettamente al concetto. Lo stile scelto non accetta superfici piane, né a soffitto né a parete. - sarebbe strano se questa regola non si applicasse ai mobili, perché la maggior parte degli armadi moderni e altri oggetti interni non si adattano in alcun modo.
Naturalmente, anche qualsiasi materiale moderno è inaccettabile, solo i buoni vecchi classici. Ecco perché la scelta ricade su mobili in legno decorati con intagli decorati, è ancora meglio se è completata dalla doratura. Per rendere l'arredamento il più ricco possibile, il legno deve essere sbiancato.
Lo stile rococò non riconosce la rettilineità tanto che anche le gambe dei mobili devono essere curve.
Per un appartamento moderno, il momento più difficile in una decorazione rococò è la disposizione di un camino. Certo, nella costruzione di supermercati oggi non è un problema trovare un camino ecologico che non abbia un fuoco, e quindi è consentito l'installazione in un edificio a più piani. Tuttavia, è necessario trovare un modello che si adatti adeguatamente all'atmosfera del lusso, ad esempio decorato con un ornamento aziendale con un rilievo.
Inoltre, né gli ospiti né i padroni di casa dovrebbero avere la sensazione di un falso, quindi è necessario cercare esattamente quel camino, in cui il fuoco sembra credibile al 100%. È necessario, ovviamente, posizionare un tale accessorio nel soggiorno.
Tra le altre cose, dovresti anche tenere conto della differenza nei principi dell'arredamento. Al giorno d'oggi, viene prestata molta attenzione all'opportunità di rilassarsi in posizione orizzontale (o vicina ad essa): tutti i mobili della categoria di divani e poltrone sono realizzati per questo imbottiti, con schienali e braccioli.
Al momento dell'ampia diffusione del rococò, non era accettato di reclinare completamente durante il giorno, quindi erano più richiesti vari crostini, divani reclinabili con testiera rialzata e rigidità aumentata (secondo i nostri standard). Se vuoi che l'interno corrisponda alle migliori idee sul rococò, è anche consigliabile rispettare questa norma.
Tavolozza dei colori e motivi
La gamma di sfumature dello stile rococò è definita abbastanza chiaramente: i suoi contorni sono stati delineati più di 200 anni fa e da allora sono rimasti invariati. L'accento è posto sulla raffinatezza, ma allo stesso tempo sempre in tonalità chiare, sia per migliorare l'atmosfera che per migliorare l'illuminazione dei locali. I sinonimi rococò sono sensualità, giovinezza, femminilità e romanticismo. Pertanto, qui non ci sono toni pesanti: tutto il design è selezionato rigorosamente in tonalità tenui per rendere il proprietario della stanza davvero felice e pacifico, perché è a casa.
Secondo la logica di cui sopra il colore più tipico del rococò è il bianco, tuttavia, non pensare che questo stile sia così monotono - anche i ricchi dei secoli passati volevano essere almeno un po' diversi l'uno dall'altro. Grazie a ciò, altri colori simili hanno trovato ampia applicazione negli interni, tra cui, ad esempio, azzurro, beige, rosa tenue, verde chiaro e pistacchio.
Con questo approccio, le diverse stanze non si fondono, ognuna lascia la propria impressione senza uscire dallo stile generale.
Per quanto riguarda il dipinto, i requisiti in termini di colore sono ancora meno rigorosi e nella maggior parte dei casi è notevolmente più scuro rispetto al resto degli interni. Per lei è stato spesso usato l'oro, che sembra ugualmente buono con quasi tutti gli altri toni e sottolinea molto favorevolmente le tonalità chiare. In teoria, la pittura può essere di qualsiasi colore scuro, ma allo stesso tempo bisogna ricordare che deve rimanere sottile, non fare pressione su una persona.
Come accento luminoso all'interno, venivano quasi sempre utilizzati elementi intrecciati, che si tratti di tende o di un baldacchino. I tessuti potevano rimanere beige, ma quasi mai erano bianchi. Ma è stato spesso scelto deliberatamente più accattivante, ad esempio viola chiaro, blu discreto, corallo profondo.
Opzioni di illuminazione
Nel XVIII secolo c'erano problemi con l'illuminazione elettrica: semplicemente non esisteva ancora, ma oggi viene utilizzata attivamente e praticamente non ha alternative. In questo caso, il progettista dovrà utilizzare apparecchi elettrici per l'illuminazione, ma selezionarli in modo tale che si adattino perfettamente all'interno e non creino disarmonia.
Da quando Il rococò è uno stile per persone benestanti, e realizziamo persino il soffitto figurato e con modanature in stucco, quindi è tanto più impossibile risparmiare sui lampadari. La scelta del proprietario dei locali dovrebbe ricadere sui campioni più costosi e lussuosi: qui i risparmi sono completamente inappropriati. Oggi ci sono lampadari le cui lampadine imitano le buone vecchie candele, allo stesso tempo la cornice dell'apparecchio di illuminazione stesso è resa ornata e raffinata. Questa è esattamente la soluzione che si adatterà incondizionatamente al design.
Nei secoli passati, i soffitti delle case benestanti erano piuttosto alti e le candele, anche in gran numero, non potevano fornire luce sufficiente per illuminare completamente l'intera stanza da una lunga distanza. Per questo motivo, gli interni antichi non potevano limitarsi ai soli lampadari a soffitto: dovevano anche utilizzare applique e candelabri da tavolo. La collocazione di tali punti luce è stata pensata in modo tale da fornire l'illuminazione dove ce n'è la massima necessità. - accanto a specchi, vicino a tavolini da caffè e così via.
Per ovvie ragioni, oggi è più conveniente usare non candele a tutti gli effetti, ma imitazioni di lampade a candela.
Allo stesso tempo, la nobiltà francese non si sforzò affatto di stabilirsi in una cupa grotta, illuminata solo da candele, al contrario, fu utilizzata attivamente anche la luce del giorno, per la quale furono realizzate grandi aperture per finestre. Numerosi specchi sono stati progettati per migliorare l'effetto della luce naturale., che, in combinazione con sfumature chiare di finitura, ha creato l'impressione di intimità e comfort durante il giorno, e ha anche notevolmente ridotto i costi delle stesse candele.
Elementi di arredo
Gli uomini possono relazionarsi allo stile rococò in modi diversi, ma per definizione non può lasciare indifferenti le donne, perché è semplicemente l'incarnazione dell'estetica femminile. Il rococò è impensabile senza numerosi elementi decorativi: non è solo chic, ma anche molto accogliente. Un indescrivibile senso di intimità è raggiunto grazie a numerosi elementi di arredo, tra cui lampade figurate, portagioie intagliati, specchi con cornici di design e statuine in stucco. Anche i lussuosi orologi da parete con dorature o vasi di porcellana orientale, decorati con ornamenti floreali, si inseriscono perfettamente nel concetto generale, inoltre, ne sono i componenti integranti.
Le stoviglie squisite sono essenziali. È appropriato sia in cucina, dove può essere utilizzato direttamente, sia in soggiorno, sia sul tavolo da tè come combinazione di comfort e praticità, sia nella credenza puramente per l'estetica. Qui, nessuna imitazione può essere sufficiente: hai bisogno di un servizio davvero utile.
Vale la pena decorare la stanza solo con vera porcellana dipinta, e se vuoi dimostrare le posate, allora deve essere d'argento. Inoltre, allontanati da una comprensione moderna eccessivamente semplificata dei piatti: ricorda che ci sono oggetti specifici come una ciotola di cioccolato o una zuppiera.
Separatamente, è necessario prestare attenzione alla decorazione delle pareti. In alcuni interni la pittura viene eseguita direttamente sul muro, senza inventare altre tele. Tuttavia, non è necessario fare tali sacrifici - invece, è possibile utilizzare la normale pittura incorniciata come decorazione, soprattutto perché quest'ultima, realizzata in legno costoso e riccamente ricoperta di intagli bizzarri, può di per sé diventare un altro elemento di arredo.
I tessuti hanno giocato un ruolo fondamentale nella decorazione di una stanza in stile rococò: sono luminosi e belli, sono stati storicamente la prima soluzione fondamentale per arredare gli ambienti.
Nello stesso soggiorno o camera da letto sono necessarie tende solide e costose, sempre con agnelli; nella camera da letto, anche un lussuoso baldacchino non sarà superfluo, il che farà sentire il proprietario della camera da letto un vero uomo ricco.
Nell'abbondanza di gioielli traforati e decorazioni estetiche, è importante non andare troppo lontano: il lusso non dovrebbe essere travolgente. Ecco perché l'interno è realizzato in colori chiari - grazie a questo, sembra senza peso e molto estetico.I componenti correttamente selezionati dello stile rococò, con tutta la solennità, creano la sensazione di una vacanza leggera, una vita piacevole e certamente non viceversa.
Bellissimi esempi di interni
Quasi un campione di riferimento del rococò nella forma in cui è diventato popolare fin dall'inizio. Nelle condizioni di un normale appartamento, è improbabile che sia possibile duplicare enormi finestre sotto forma di semiarchi, ma per il resto vengono seguite tutte le regole, inclusa una vera abbondanza di stucchi e decorazioni intagliate. Il designer ha fatto del suo meglio per mettere insieme una collezione di mobili dall'aspetto autentico con gambe intagliate. Degna di nota è anche la consistenza dell'intero interno in un tono verde chiaro.
Un interno che potrebbe essere considerato una soluzione di confine tra il rococò e il suo predecessore barocco. Ci sono parecchi motivi sulle pareti e sul soffitto, e questo è chiaramente il limite per questo stile, soprattutto perché le pareti e il pavimento, anche senza motivi, sono resi piuttosto scuri. Tuttavia, vengono seguiti anche gli altri principi di progettazione: vediamo un soggiorno classico con un gigantesco lampadario a candela, specchi e un caminetto.
Questo esempio è interessante in considerazione del massimo utilizzo dei moderni materiali di finitura e, a prima vista, dei costi di progettazione relativamente bassi. Le pareti sono ricoperte di carta da parati - anche se stilizzata, ma difficilmente molto costosa, sopra di loro c'è una normale baguette dal budget. C'è un camino nella stanza, ma, a quanto pare, non è utilizzato per lo scopo previsto e l'autenticità è ottenuta attraverso i mobili.
Scopri di più sullo stile rococò negli interni nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.