Stile russo negli interni
Molte persone si sforzano di usare lo stile russo negli interni in questi giorni. Respira il calore e il comfort di casa. È particolarmente rilevante nelle case private, nei cottage estivi. Se lo desideri, puoi implementarlo in un normale appartamento di città. La cosa principale è capire le sue caratteristiche e prendere in considerazione varie sfumature.
Peculiarità
Se una persona sceglie lo stile russo nella progettazione degli alloggi, molto probabilmente, gravita sui materiali naturali. Dopotutto, questo è ciò che viene preso come base di questo stile. Il design prevede l'uso di un gran numero di superfici in legno e mobili, possono essere presenti anche mattoni e pietra.
- In tali stanze, molto spesso il pavimento, le pareti e il soffitto sono rifiniti con legno, dopo averlo precedentemente trattato con agenti antisettici. Questo è l'ideale. Puoi aggiungere elementi dello stile russo all'appartamento utilizzando materiali moderni. Ad esempio, le travi di legno possono essere posizionate sul soffitto, il pavimento può essere posato utilizzando un laminato con imitazione del legno, le pareti possono essere parzialmente decorate con legno e per questo sono adatti pannelli e carta da parati. Tutto dipende dal desiderio del proprietario.
- Una caratteristica della capanna russa, i cui elementi vuoi incarnare nel tuo spazio, è la stufa. Pertanto, deve ricevere un'attenzione speciale, diventerà l'obiettivo principale. In alcuni interni, questo attributo può sostituire con successo un camino.
Tutto il resto dello spazio è organizzato attorno alla stufa, altre cose lo completano.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai mobili. Certo, dovrebbe essere in legno, in molti casi con intagli, tutto dipende dal ramo dello stile. Molto spesso si tratta di tavoli e sedie, panche, scaffali e armadietti, un'opzione interessante sono le casse. Può anche essere un mobile in vimini, va bene per verande e terrazze, sale da pranzo.
- Vari tessuti sono usati come decorazione: tende, tovaglie, tovaglioli - tutto questo è fatto di tessuti semplici (lino, cotone) con ornamenti a forma di piante o animali. Nelle stanze, questi possono essere semplici copriletti, fodere per mobili, tappeti o scendiletto.
varietà
Quando decori una casa o un appartamento usando le tradizioni russe, puoi dare la preferenza a determinati tipi di stile. Non hanno una designazione chiara, ma qui è importante scegliere su cosa gravita l'anima. Sarà un vecchio interno russo minimalista, russo-folk con l'uso di elementi di arte popolare, o ti piacerebbe ricreare l'immagine di una tenuta russa o di una torre. Tutte queste sfumature devono essere prese in considerazione.
Nel caso di una capanna russa, sarà sufficiente decorare la stanza con il legno. Certo, la casa dall'esterno dovrebbe assomigliare a una capanna: una capanna di tronchi con persiane. Quindi sembrerà tutto armonioso.
Allo stesso tempo, nei locali, è possibile utilizzare un minimo di mobili in legno, inclusi tavoli, panche. Non dimenticare il forno. Questo è il punto forte.
L'arte popolare trova spesso la sua incarnazione nell'arredamento. Saranno presenti tutti gli stessi mobili in legno, ma è possibile posizionare accenti luminosi con l'aiuto di tessuti: asciugamani, tovaglie, tappeti, tende. Tutto questo dovrebbe idealmente essere fatto a mano. In una stanza del genere, saranno utili piatti di legno dipinti, un samovar, vari amuleti realizzati con materiali naturali e mezzi improvvisati sembreranno organici. In alcune stanze potrebbe essere presente una balalaika o una fisarmonica.
Quando si riproduce l'interno di una tenuta russa, vale la pena aggiungere un tocco di lusso. Qui, oltre alle finiture in legno e ai mobili costosi, possono esserci vari elementi decorativi sotto forma di quadri, tende, figurine, tappeti. La tappezzeria sui mobili - poltrone e divani - può essere in pelle, pelle scamosciata, arazzo. In questo caso, il camino diventerà l'accento centrale della casa.
Come organizzare le stanze?
Quando si decorano le stanze di una casa di campagna o di un appartamento usando lo stile russo, non è necessario seguire rigorosamente l'esempio della decorazione delle abitazioni contadine. Puoi decorare qualsiasi area con stile e con l'aiuto di materiali moderni.
La cosa principale è impedire la penetrazione nel design di elementi di stili completamente opposti, come barocco o orientale, high-tech o loft. In una certa misura, chalet, campagna e Provenza possono essere in sintonia con lo stile russo. Quando si sviluppa un progetto, ogni proprietario deve riflettere sul design di ogni stanza e, forse, elaborare un diagramma approssimativo di ogni stanza.
Per la sistemazione di una casa di tronchi, ad esempio, si suggerisce il design a forma di capanna russa. All'interno è possibile installare un forno, in questa zona è possibile realizzare una zona pranzo e una cucina. Ovviamente non è necessario cuocere tutto in forno. Questi possono essere alcuni momenti isolati nelle fredde serate invernali.
Ma la stufa sarà un accento luminoso. Anche la sala da pranzo dovrebbe essere appropriata. Un tavolo in legno con panche è il migliore. Se desideri un comfort speciale, puoi posizionare cuscini o coperte sulle panche.
Gli oggetti principali della vita quotidiana moderna possono essere presenti anche in cucina, ma vale la pena non sporgerli, ma, al contrario, nasconderli in una nicchia, armadio. Ma il primo posto dovrebbe essere scaffali con piatti di terracotta o di legno. Sembrerà molto armonioso.
Quando decori una casa in legno nello stile di una tenuta russa, puoi equipaggiare un camino nel soggiorno, oltre a un comodo divano e poltrone, tutta la famiglia e gli ospiti si riuniranno qui. Quando si organizza una camera da letto, è possibile utilizzare un grande letto in legno con un comodo materasso, sono appropriati sia un baldacchino che dei bei copriletti. Un morbido tappeto può essere posizionato sul pavimento.
Devi solo assicurarti che tutti i colori siano combinati tra loro. Anche un letto in una nicchia avrà un bell'aspetto.
La stanza dei bambini dovrebbe essere attrezzata tenendo conto dell'opinione del bambino. Tutti i suoi accessori e attributi necessari devono essere presenti al loro posto. Ma in modo che la stanza non si distingua dallo stile russo generale, puoi semplicemente decorare le pareti con legno o un materiale che imita il legno. Come illuminazione, puoi scegliere una lampada da terra, una lampada con paralume. Le tende di lino saranno un'aggiunta armoniosa.
Il bagno è sempre una raccolta di umidità. Pertanto, quando lo decori, puoi scegliere una tessera che imita un albero. Ma se lo desideri, puoi anche usare un albero. Solo dovrà essere elaborato con cura e la manipolazione dovrà essere ripetuta almeno una volta all'anno.
In bagno, puoi posizionare scaffali aperti con diversi vasetti di creme, uno specchio in una cornice di legno e asciugamani in stile russo. È possibile, ovviamente, prevedere vasche di legno. L'impianto idraulico in questo caso non sporge in primo piano ed è il più semplice. Il modo più semplice è organizzare una sauna o uno stabilimento balneare in stile russo, se previsto in casa.
Bellissimi esempi di interni
La descrizione di qualsiasi stile può essere percepita fino in fondo solo vedendo esempi reali. A volte puoi iniziare da loro nell'organizzare la tua casa.
- Lo stile russo è stato giocato con successo: ci sono sia superfici in legno che mobili. La stufa originale sembra armoniosa. Accessori - rivestimenti per mobili e guide per pavimenti - aggiungono accenti luminosi alla stanza. Anche la TV è nascosta organicamente nell'arredamento generale: se è spenta, potresti anche non notarla.
- Una sala da pranzo accogliente potrebbe assomigliare a questa. Da un lato c'è un divano ad angolo, dall'altro c'è un tavolo e panche in legno. Le pareti sono integrate con mensole, un fuoco nella stufa, le lampade creano un comfort speciale.
- In questa stanza, ovviamente, la cosa principale è un magnifico forno. Una cassettiera da cucina ordinata con piatti, un tavolo rotondo con sedie sembra molto attuale qui.
- Bello e questa opzione. Il colore blu conferisce un accento luminoso, completato dai motivi Gzhel. Un muro di tronchi, un pannello di legno, un samovar sono elementi eloquenti dello stile russo.
- La bellissima area salotto, incorniciata da superfici in legno, sembra molto elegante. Il letto originale vicino alla finestra è completato da una passerella colorata, piante alle finestre e una sedia a dondolo.
- Una casa con una seconda luce è l'ideale per incarnare l'interno di una tenuta russa. Le superfici in legno sembrano organiche. Puoi installare un camino o una stufa di qualsiasi configurazione, completando tutto questo con mobili imbottiti e lampade.
Il commento è stato inviato con successo.