Stile rustico negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali e finiture
  3. Selezione di mobili
  4. Palette dei colori
  5. Tessuti e decorazioni
  6. Decorazione di stanze diverse

L'idea principale della direzione stilistica rustica è una combinazione riuscita di materiali naturali minimamente lavorati con gli ultimi progressi tecnologici. L'interno rustico sta cercando con tutti i mezzi possibili di esprimere la sua "selvaggia", intatta, e questa armonia ha un effetto calmante su una persona. Qual è la bellezza e quali sono le caratteristiche di tali interni, analizzeremo più in dettaglio.

Cos'è?

Innanzitutto, un po 'sullo stile stesso e le sue origini. Secondo varie fonti, la parola "rustico" ha radici latine o francesi e significa "rurale", "semplice". Avendo origini diverse, il concetto in diverse lingue ha lo stesso significato.

E ora un po' di storia. Anche nell'antica Roma, negli edifici residenziali, il pavimento e le pareti erano protetti da paramenti in pietra e il soffitto era rinforzato con travi in ​​legno. Nel tempo, questi dettagli si sono fatti strada in altri paesi come Francia, Italia e Russia. Lì si innamorarono, ma non per la loro semplicità: divenne semplicemente di moda. Secondo un'altra versione, lo stile rustico della decorazione della casa ci è arrivato dall'America, tuttavia, questa è solo un'ipotesi: lo stile rurale americano è sempre stato chiamato country. Il rustico ha messo radici in Europa, è diventato estremamente popolare nei paesi scandinavi.

La diffusione e la popolarità degli interni rustici hanno guadagnato in opposizione alle tendenze di stile moderno che sono apparse insieme allo sviluppo dell'industria, come il minimalismo, l'hi-tech e il loft. Non a tutti piacevano le superfici metalliche, i muri di cemento, i mattoni che emanavano una lucentezza fredda e brillante. Molti volevano tornare alle origini, ai materiali naturali, e l'ambiente, vicino alla natura, era più adatto al relax, tipico del rustico.

Questo design respira con casa e calore. Inoltre, le materie prime organiche utilizzate per la decorazione sono sicure per l'uomo e l'arredamento in legno emana un leggero aroma discreto e ha un buon effetto sul corpo.

L'interno rustico si basa su una modifica approssimativa dello stile rurale. Questo stile è molto brutale, ma allo stesso tempo calmo e sicuro di sé. È questa sensazione di fiducia che è la ragione della sua immensa popolarità.

Una stanza decorata in uno spirito rustico può a prima vista assomigliare a una grotta primordiale oa una capanna abbandonata in montagna.

Tuttavia, uno sguardo più attento rivela che questo spazio è abbastanza confortevole: è molto adatto per un piacevole passatempo.

Materiali e finiture

Affinché il design corrisponda allo stile rustico, durante la creazione dovrebbero essere utilizzati solo materiali naturali: legno, pietra, metallo.

Per questa ragione questa direzione stilistica si adatta esattamente alla sistemazione di una casa di campagna o di campagna. Tuttavia, un ambiente rustico può essere ricreato anche in un appartamento o in una stanza separati. In questi casi, molti cambiano le travi grezze del soffitto in legno per opzioni da un legno massello invecchiato. E le pareti e il pavimento sono rifiniti con piastrelle in pietra invece che in pietra naturale.

Ma il materiale principale per l'incarnazione della tendenza stilistica rustica è, ovviamente, il legno. Il legno che si è seccato sotto i venti di molti anni è presente in tutto: sia nella decorazione che nella fabbricazione di mobili. In questo caso, è imperativo che il legno sia quasi non trattato con tutti i nodi e le crepe.

Il materiale invecchiato artificialmente sottolinea attivamente la direzione rustica. Il legno, di regola, non viene levigato o verniciato, cercando di preservare la sua bellezza originale.

La componente legnosa è quasi ovunque:

  • travi massicce del soffitto;
  • cornici su finestre, porte;
  • rivestimenti per pareti in tronchi, tavole;
  • rivestimento del pavimento - sia materiali in legno che loro imitazione;
  • anche i mobili sono desiderabili in legno massello;
  • le scale tra i piani di una casa privata sono solitamente in legno.

La componente legnosa va spesso d'accordo con la pietra naturale. Gli stessi requisiti si applicano ad esso. Queste non dovrebbero essere lastre lisce, costose e lucide di marmo o granito, ma semplice arenaria, quarzo, ardesia e quasi senza lavorazione. È anche importante qui preservare la naturalezza delle forme e delle trame.

Questo materiale viene utilizzato per rivestire le pareti, decorare il camino e posizionarlo sul pavimento.

In quanto tale, la muratura rustica non è comune, ma una volta utilizzata dovrebbe dare l'impressione di essere vecchia, non molto ordinata, ma affidabile. Il più delle volte, viene utilizzato per costruire un camino, che è il dettaglio centrale e chiave di una stanza rustica. Qui assomiglia a una vecchia stufa che serviva per riscaldare la casa e cuocere i cibi. Un camino rustico ha le sue caratteristiche che sono diverse dalle modifiche medievali e moderne.

Nel rusticismo, un camino è prima di tutto un focolare, deve assolvere alla funzione più pratica. Allo stesso tempo, sia la pietra che il mattone vengono utilizzati per creare un focolare. La presenza di un massiccio camino è d'obbligo.

È difficile fare assolutamente a meno del metallo quando si decorano gli interni. Nello stile rustico, non ci sono affatto superfici lucide, più spesso è bronzo, ottone, di regola, è decorato con un effetto patinato. Puoi anche trovare ferro nero, la forgiatura sembra organica. Tutti gli elementi di fissaggio, gli accessori per mobili, i lampadari, i candelabri sono realizzati in metallo. Sebbene il metallo non svolga un ruolo chiave qui, viene utilizzato attivamente per creare interessanti elementi di arredo, ad esempio una testiera per un letto in legno, una gamba sotto una lampada da terra e la base di un tavolo.

Selezione di mobili

Quando si forma una direzione stilistica rustica all'interno, il compito più difficile, forse, sarà l'acquisizione di mobili. Dopotutto, deve essere enfatizzato grezzo, semplice, di legno, di buona fattura. Questo è un array con una trama pronunciata o registri.

Nei negozi semplici, tali modelli sono piuttosto difficili da trovare.

È impossibile immaginare un interno rustico senza:

  • un tavolo enorme per cenare con tutta la famiglia;
  • feci ruvide;
  • sedie con schienale alto;
  • panche;
  • scaffali aperti;
  • sedie di vimini;
  • inquadratura in tronchi di tutti i mobili imbottiti, letti;
  • arredi originali da grandi tronchi d'albero;
  • cassapanche e credenze massicce antiche.

Tutti i mobili imbottiti sono rivestiti con tessuti a base naturale, senza inclusioni sintetiche. Dato che i mobili sono prevalentemente in legno, è possibile utilizzare una moderata quantità di intaglio.

Palette dei colori

Un interno rustico non dovrebbe essere pieno di colori sgargianti e luminosi. Per la direzione del villaggio, i toni sono più calmi, luminosità moderata, senza molta variegatura, vicino alla natura: legnoso, sfumature di sabbia, erba, argilla, grigio pietra.

Come già affermato, la direzione rustica dà un posto speciale al legno - non solo il suo colore, ma anche la sua forma e consistenza sono presi in considerazione. Lo stile non accetta la pittura, la verniciatura: la decorazione naturale è importante. La tavolozza dei colori del legno è diversa: dal wengé al rovere chiaro.

I colori principali degli stilistici saranno le tonalità pastello, sabbia, beige, marrone, crema, palude, grigio, verde, che possono essere in buona armonia con il rosso pallido e gli accenti giallo pallido.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, spesso i mobili scuri fungono da base per i tessuti leggeri: cuscini, coperte, copriletti, tende.

Tessuti e decorazioni

Lo stile rustico è considerato una versione maschile dell'arredamento. Allo stesso tempo, morbidi dettagli femminili ammorbidiscono l'atmosfera senza perdersi nel suo sfondo. Qui puoi combinare i dettagli dell'antichità, restaurati, portati in una forma divina, con le cose moderne. Per esempio, una tavola rozza dall'aspetto completamente imperfetto può armonizzarsi efficacemente con piatti eleganti... Il comò in legno potrebbe avere un grande vaso di porcellana pieno di fiori.

La componente rustica tessile non è troppo grande. È delimitato da tende per finestre, cuscini, copriletti, stuoie e tappeti fatti in casa posti sul pavimento di legno. La cosa principale qui è la composizione naturale e i colori naturali: lino, tela, iuta, lana. In un interno rustico maschile, le pelli di animali appariranno armoniose.

Per quanto riguarda l'arredamento rustico, assolutamente tutto ciò di cui la natura è ricca può creare l'atmosfera necessaria: rami, legni, radici e cortecce di alberi, oltre a tagli di sega, pietre grezze, fiori secchi, vecchie tavole, muschio, spaghi vari, iuta, cotone e chintz, carta kraft.

Sosterranno anche l'autenticità dello stile:

  • piatti in ceramica, oltre che in legno;
  • fatto a mano;
  • specchi con cornice in cartone patinato;
  • lampadario centrale forgiato, applique e lampade di vari materiali naturali e di scarto.

I dispositivi tecnici di oggi dovrebbero essere mascherati dietro superfici diverse per preservare l'armonia originale. L'introduzione di oggetti in varie forme decorative è rilevante: la TV si trasforma in un'immagine e il frigorifero con forno si trasforma in un mobile in legno.

La semplicità rustica della direzione rustica dovrebbe essere presente in tutto, anche nei più piccoli dettagli. Le persiane non si adattano affatto allo stile del rusticismo, quindi sopra la finestra deve essere fissata una cornice di legno grezzo, sulla quale si terranno tende piuttosto dense di una tonalità scura in tessuto naturale senza il minimo accenno di stampa.

Vari mestieri da tagli di sega, rami: appendini, lampadari, scaffali completeranno attivamente la direzione rustica. Il pavimento sarà naturalmente ricoperto da un tappeto opaco, tappeto naturale senza motivo o pelle.

Decorazione di stanze diverse

Lo stile rustico è allo stesso tempo modesto e senza pretese, e non privo di eleganza. Con il suo aiuto, puoi creare un'atmosfera accogliente di armonia e pace. È versatile e quindi adatto alla progettazione di qualsiasi ambiente della casa. Il rustico sembrerà appropriato all'interno di un appartamento e di una casa di campagna. Il suo design semplice senza molti dettagli luminosi non si annoierà mai.

I progetti di interior design per stanze di diverso scopo includono una serie di idee che considereremo in modo più dettagliato.

Corridoio

Lo stile rustico ruvido ma funzionale è perfetto per arredare i corridoi.

  • Per le pareti, è adatto il rivestimento di pannelli, il soffitto può essere rivestito con legno di un tono più caldo. Un ingresso è una stanza con un grande traffico; i pavimenti sono i migliori in pietra.
  • Un'enorme porta d'ingresso con una maniglia forgiata sembrerà armoniosa.
  • I mobili nel corridoio sono rappresentati da un'enorme cassettiera in legno, su cui starà benissimo uno specchio con cornice in legno. Un appendiabiti da terra diventerà un importante attributo di stile, poiché può assomigliare ai rami degli alberi.
  • I vecchi strumenti di fabbri e falegnami possono servire come decorazione.
  • Un corridoio in assenza di luce naturale dovrebbe contenere diverse sorgenti luminose. La plafoniera è completata da diverse lampade da parete con sfumature chiare.

Salotto

Lo stile del rusticismo si rivela al massimo in un ampio soggiorno, mentre i mobili massicci, così caratteristici della direzione, non occuperanno spazio libero.

  • Le pareti della sala sono rivestite di legno. Gli angoli sono accentuati dal legno grezzo senza finitura laccata. In questo caso, una parete, dove verrà posizionato il camino, è meglio rivettare con una pietra.Per quanto riguarda il soffitto, è realizzato con travi in ​​legno.
  • I pavimenti a listoni larghi devono essere levigati o verniciati per sicurezza. La tecnologia moderna è nascosta dietro le ante dei mobili.
  • Lasciamo in superficie ceramiche e vasi di porcellana.
  • Vari mobili imbottiti si trovano su una solida base di legno o ferro battuto. Rivestimento in tessuto naturale intrecciato. Lo schienale della sedia sarà autenticamente decorato con la pelle di un animale, ma può anche essere appoggiato a terra. E anche il soggiorno può essere decorato con passerelle casalinghe a pavimento.
  • Per ammorbidire un po' di maleducazionemolti cuscini possono essere sparsi, ma dovrebbero essere privi di decorazioni delicate.
  • La stanza sarà illuminata da un massiccio lampadario, in legno o in ferro battuto, posto al centro. Un lampadario rotondo può essere appeso a una catena e le lampade su di esso saranno un'imitazione delle candele.

Camere da letto

Ogni camera da letto dovrebbe riposare. Ecco perché il dormitorio rustico è decorato con legno chiaro: le pareti sono fatte di una tavola di colori caldi, anche il soffitto è chiaro, decorato con travi, ma il pavimento in tavola è molto più scuro del soffitto con le pareti.

  • L'oggetto centrale all'interno della camera da letto dovrebbe essere un letto su una base di tronchi. La testiera è realizzata in tronchi o forgiata. Le figure in metallo non lucide degli abitanti della foresta possono servire come decorazioni. Anche gli apparecchi di illuminazione sono realizzati in metallo scuro.
  • Una parte importante della camera da letto è lo spogliatoio. Se non è possibile attrezzare separatamente uno spogliatoio, le cose possono essere piegate in un enorme armadio, una cassettiera, un comodino, in legno con inserti in metallo scuro.
  • Una pelle morbida o un soffice tappeto naturale staranno benissimo sul pavimento. Allo stesso tempo, il tappeto può essere in armonia con le tende ed essere di un colore, ad esempio una tonalità rossa moderata.
  • La stanza è illuminata da un lampadario, così come le lampade da comodino decorate con paralumi in colori pastello. La base del lampadario può essere un albero, l'ombra opaca è decorata con l'imitazione dei rami degli alberi.

Cucine

È del tutto possibile rendere funzionale e adatta allo stile una cucina rustica in un normale appartamento. Tutti gli elementi in plastica dovrebbero essere sostituiti con metallo, ad esempio negli elettrodomestici.

  • Prima di tutto, una cucina del genere non dovrebbe essere sovraccaricata di dettagli piccoli e decorativi. Deve semplicemente essere semplice e conciso. Tradizionalmente, le superfici delle pareti e del soffitto sono rivestite con materiali in legno e i pavimenti sono più pratici di quelli in pietra: sono più resistenti all'abrasione, all'umidità elevata e, inoltre, sono più durevoli. In questo caso sarà utile decorare la parete accanto al lavabo con pietra o gres porcellanato.
  • Un set massiccio con una facciata espressiva in legno con una trama invecchiata enfatizzata sembrerà appropriato in una cucina rustica.
  • Per quanto riguarda i mobili da cucina, anche un tavolo da pranzo con sedie è meglio realizzato in legno massello.
  • Sarà bello e pratico se la rientranza sopra la lastra è rivestita con una pietra, imitando una stufa. Questo nasconderà il cappuccio. Altri elettrodomestici sono nascosti dietro le ante dei mobili in legno.
  • I piatti sono usati non solo per mangiare, ma fungono anche da scenografia.
  • Nella sala da pranzo, i percorsi fatti in casa possono essere posizionati sul pavimento.
  • Il lampadario può essere lo stesso del soggiorno: i paralumi delle candele si trovano su una base rotonda in metallo o legno ed è esso stesso fissato con catene alla trave del soffitto.

Bagno

Quando si decora un bagno in stile rustico, tenere conto dell'elevata umidità nella stanza. Tutte le parti di finitura in legno sono pretrattate con composti protettivi contro l'umidità.

  • Al massimo, in questa stanza viene utilizzata la pietra, le superfici delle pareti e del pavimento sono finite con essa, mentre è meglio scegliere colori chiari.
  • Per la realizzazione moderna di interni rustici, vengono utilizzate piastrelle di ceramica o gres porcellanato, stilizzate come pietra invecchiata. Allo stesso tempo, il gres porcellanato è realizzato senza rivestimento con smalto o smalto decorativo, quindi vengono preservate le irregolarità originali della superficie.
  • Le caratteristiche sono le superfici invecchiate naturalmente o artificialmente con una trama naturale, nonché una gamma calda nei toni del marrone-grigio.
  • Le pareti che non verranno a contatto con l'acqua possono essere rifinite con legno impregnato.
  • Lo spazio al lavello deve essere piastrellato con pietra, piastrelle in gres porcellanato. Candele e vasi di ceramica fungono da decoro.
  • Il bagno è illuminato da una plafoniera, rivestita in vetro smerigliato e decorata con rami d'albero. Due lampade dello stesso design si trovano sui lati opposti dello specchio.

Progetto di design rustico nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento