Stile chalet negli interni
Le possibilità del design moderno sono tali che ora non è più difficile per nessun proprietario decorare la propria casa come è consuetudine in altri paesi. Il risultato è sia originale che insolito, fresco ed esteticamente attraente. Una delle tendenze della moda più in voga degli ultimi tempi è lo stile dello chalet, che merita uno sguardo più attento.
Cos'è?
Molti popoli con una cultura popolare nel mondo hanno presentato l'architettura e la loro visione della decorazione dell'abitazione. Se stiamo parlando della casa tradizionale di una persona relativamente povera, e non dei magnifici palazzi della nobiltà, allora in termini generali un tale stile interno è chiamato rustico, sebbene sia, ovviamente, sbagliato generalizzare - a parte il enfasi sui materiali naturali e un minimo di modernità, potrebbero non esserci altre caratteristiche simili. Per questo motivo si distinguono stili rustici separati, caratteristici di ogni regione specifica, e lo stile chalet è una sorta di versione svizzera del paese.
Inizialmente, lo chalet era caratterizzato dalla semplicità, perché la storia dello stile, come la maggior parte delle tendenze architettoniche e di design rurali, inizia con i poveri. All'inizio, i pastori vivevano in tali case nelle montagne della Svizzera, e non avevano altro che legno a portata di mano, e non vedevano molto senso nelle delizie interiori - semplicemente perché lavoravano all'aria aperta e trascorrevano solo la notte in l'edificio.
Oggi sono la semplicità e la naturalezza le caratteristiche più accattivanti nello stile dell'architettura di montagna svizzera.
Questo stile nell'originale non è solo l'interno, ma anche l'esterno, tuttavia, molti proprietari vorranno ricreare l'estetica che preferiscono in un appartamento di un edificio a più piani - anche questo è possibile, ma allora è meglio scegliere un'abitazione su due livelli. Una descrizione degli interni dello chalet può essere data in poche semplici tesi:
- i materiali principali per la decorazione e la decorazione sono la pietra e il legno, se non naturali, almeno artificiali plausibili;
- è incoraggiato l'uso di materiali classici come il metallo, la pelle e le pelli;
- il pavimento in legno non necessita di alcuna finitura, non è nemmeno verniciato;
- i pastori non avevano tempo per dedicarsi alle belle arti: i mobili dovrebbero essere semplici e grezzi, questo è il suo fascino;
- il soffitto necessita di travi in legno, che non presenta praticamente segni di lavorazione;
- l'intimità è creata dai tessuti, quindi dovrebbe essercene molto;
- l'illuminazione simula la luce moderna naturale e brillante è inaccettabile: scegli faretti con luce diffusa.
Opzioni di finitura
La regola principale dello stile chalet non è perseguire scopi decorativi espressivi, non inseguire forme complesse, ma anche non approfondire la geometria precisa. I pastori svizzeri non avevano tempo per l'intaglio ornamentale del legno, ma non avevano il tempo e il desiderio di creare superfici perfettamente piane. - in natura non ci sono alberi perfettamente uniformi, e i costruttori dei secoli passati sceglievano semplicemente l'esemplare più adatto per lavorarlo di meno.
Presta attenzione al fatto che lo chalet è uno stile completamente arioso: non c'era così poco legno sui pendii delle montagne, era libero, quindi gli svizzeri hanno reso massicce le pareti, il soffitto e le porte interne, con un'enfasi sulla durata.
Steno
La tradizionale casa in stile chalet era suddivisa su due livelli, con il primo livello spesso costruito in pietra e il secondo livello in legno. Ai nostri tempi, questo set è stato completato da un materiale da costruzione così popolare come il mattone. Nell'originale, i pastori svizzeri non si preoccupavano particolarmente della finitura di tali superfici e teoricamente puoi fare lo stesso - questo è particolarmente vero sul secondo pavimento in legno. Che sembra già abbastanza accogliente.
Una persona moderna, anche se adora il romanticismo alpino, può scoraggiarsi un po' se deve vivere tutta la sua vita nelle condizioni sopra descritte. Per rendere le pareti abitualmente regolari e per semplificarne la cura eliminando i punti difficili da raggiungere, le pareti del pavimento in pietra possono essere intonacate e poi tinteggiate utilizzando una tonalità beige neutra che non si distingua dalla gamma generale.
Tuttavia, anche in questo caso, le pareti in legno nudo del secondo piano di solito non rovinano la decorazione.
Paolo
Come nella situazione con il soffitto sopra descritto, in un vero chalet alpino, il pavimento sembra estremamente semplice: è una trave di legno che non differisce né per una superficie perfettamente piana, né per un accenno di vernice o vernice. Può sembrare accogliente a modo suo, ma per gli standard moderni è completamente poco pratico.
In considerazione di ciò, la pavimentazione viene ancora applicata, ma anche con molta attenzione per non violare lo stile. Il parquet, come attributo indispensabile di alta prosperità, è completamente inappropriato qui, ma qualsiasi imitazione di un pavimento in assi andrà bene. E puoi anche scegliere un laminato o anche piastrelle, tutte nelle stesse tonalità legnose discrete.
Una tale soluzione, ovviamente, non scricchiolerà come vere assi di legno, ma il comfort dei suoni di una vera casa rurale perde irrimediabilmente la comodità della manutenzione e della riparazione.
Soffitto
I pastori delle Alpi trattavano il soffitto allo stesso modo delle pareti con il pavimento: il loro compito era semplicemente quello di realizzare un tetto che non perdesse, e nessuno si preoccupava dell'arredamento. In realtà, la sovrapposizione dell'interpiano e il tetto sono stati assemblati da travi di conifere, il che di per sé è piuttosto bello, perché questa decisione era giustificata.
Quando costruisci una casa privata, puoi seguire la tecnologia, andare allo stesso modo, semplicemente costruendo la parte superiore dell'edificio con i materiali indicati. Se ciò non è possibile, il soffitto di entrambi i piani dovrebbe essere rivestito con pannelli di legno per preservare sia l'autenticità che l'odore.
In alternativa, puoi prendere in considerazione imitazioni di plastica, che costeranno meno, ma è meglio non risparmiare così, perché l'atmosfera dello chalet non è solo design, ma anche odore. Non dimentichiamo inoltre che gli svizzeri rinforzavano i soffitti delle case alpine con travi e tronchi interi per una maggiore robustezza. - anche se la finitura nasconde materiali moderni affidabili, devi comunque rispettare le caratteristiche chiave del design.
Selezione di mobili
L'arredamento dei locali dovrebbe sembrare come se il tuo trisnonno lo avesse realizzato con le sue stesse mani: chiaramente molto vecchio e poco costoso, ma massiccio e lavorato a maglia, come si suol dire, per secoli. Non ci sono oggetti delicati e ordinati qui: tutto è grande e solido. Le sedie di vimini sono consentite, come eccezione alla regola generale, ma sullo sfondo di tutto il resto, dovrebbero apparire esattamente come l'orgoglio di tutta la famiglia.
La maggior parte dei mobili semplicemente non ha decorazioni: il pittoresco dell'intero arredamento dovrebbe essere brutale, non sofisticato. Se il rivestimento è in tessuto ed è presente, allora il tessuto viene solitamente scelto monocromatico e in toni discreti, come lo stesso beige.
Gli inserti in pelle sui mobili sono ammessi solo nel soggiorno, che è tradizionalmente, in qualsiasi stile, un luogo in cui i proprietari dimostrano tutto il meglio e il più costoso.
Palette dei colori
Possiamo tranquillamente presumere che gli amanti di una tavolozza brillante nel design degli interni non si sentiranno molto a loro agio in un vero chalet, perché qui la varietà di sfumature è molto limitata.Se un edificio è costruito o finito in piena conformità con lo stile, allora ci saranno effettivamente circa quattro toni di base: grigio pietra, marrone legnoso, ma anche bianco e nerotipico delle pelli di pecora. I pastori svizzeri semplicemente non avevano decorazioni luminose e non ne avevano bisogno: i panorami erano tali che era meglio guardare lì.
L'approccio moderno non ha praticamente cambiato questa tendenza in alcun modo, quindi anche i tessuti e i rivestimenti per mobili sono scelti monocromatici, dall'aspetto estremamente semplice. Allontanandosi da questa regola si rischia di infrangere l'integrità dello stile.
Arredamento e tessuti
Con tutto il loro amore per la pietra e il legno, gli alpini non sarebbero certo a loro agio a vivere in case dove non ci sono tessuti, soprattutto perché pascolavano pecore, che fornivano lana e pelli. Nelle condizioni della massima semplicità dei contorni dei mobili e dell'assenza di un arredamento a tutti gli effetti, erano gli elementi tessili a essere responsabili del comfort dei locali.
Allo stesso tempo, tende, biancheria da letto e tappezzeria dei mobili erano soggetti alla stessa regola di selezione del colore già menzionata sopra. - nessuna varietà superflua ed effetto decorativo indicativo. I colori principali restano le sfumature del grigio e del marrone con inserti di bianco e nero, ma in generale c'è una regola secondo la quale ogni capo deve essere monocromatico.
Per quanto riguarda l'arredamento, non è facile sceglierne uno per lo chalet, perché nell'originale semplicemente non c'era posto per questo. Puoi uscire dalla situazione decorando la tua casa con qualsiasi oggetto d'antiquariato adatto, che si tratti di un candelabro in ferro battuto, una vecchia cassettiera o una cassapanca per le cose.
Illuminazione
Per ovvie ragioni, al momento della nascita dello chalet, i lampadari erano fuori discussione e l'elettricità negli altopiani è apparsa qualche decennio fa. Fino a quel momento, i pastori potevano accontentarsi solo di deboli candele fatte in casa, e anche la luce naturale non era particolarmente utile per loro, semplicemente perché non si sedevano a casa prima del tramonto.
Per una persona moderna, l'illuminazione artificiale è vitale, ma bisogna immediatamente astrarre da qualsiasi lampadario pretenzioso. Tutta l'illuminazione in un'abitazione dovrebbe essere puramente puntiforme e necessariamente diffusa, perché in un vero chalet la luce intensa è a priori impossibile.
Se vuoi utilizzare varie applique e lampadari a sospensione, dai la preferenza a soluzioni monocromatiche e semplici, chiaramente antiche, preferibilmente forgiate subito.
Regole di registrazione
Per ottenere uno chalet, e non una miscela astratta di stili rustici di diversi popoli del mondo, è necessario osservare rigide regole stilistiche quando si decora una casa.
Case di campagna
Sognando un cottage estivo in stile chalet, è meglio non acquistare un edificio già pronto di un tipo diverso, ma costruirlo da zero: questo aiuterà a preservare tutte le caratteristiche stilistiche non solo all'interno, ma anche all'esterno. Se decidi sulla costruzione, è meglio scegliere il legno e la pietra già menzionati come principali materiali da costruzione - quindi dovrai spendere meno per la finitura e l'abitazione stessa sarà forte e durevole.
Non dimenticare quello Lo chalet è a due piani "secondo lo standard", e il primo piano dovrebbe essere in pietra, mentre solo la mansarda è in legno. Allo stesso tempo, l'edificio non può essere piccolo: i pastori hanno risparmiato sull'arredamento e sulle cose costose, e non sullo spazio.
Appartamenti
In un ambiente urbano, hai già muri, non dovresti preoccuparti del loro aspetto, ma allo stesso tempo non hai il diritto di sovraccaricare le strutture di supporto, quindi molto probabilmente dovrai rifiutare la pietra naturale. È più ragionevole in tutti i casi, ove possibile, ricorrere a una placcatura sottile, se non completamente innaturale, che imita solo materiale naturale massiccio. Allo stesso tempo, per riparare a la chalet, è meglio selezionare immediatamente un alloggio a due livelli, perché la presenza di un piano attico è considerata da tutti gli specialisti una delle caratteristiche chiave dello stile alpino.
Come decorare le singole stanze?
Per mantenere il tuo chalet perfetto, è importante seguire le regole di progettazione di base per questo stile. Nel caso della maggior parte delle camere singole, sono più o meno le stesse, ma proviamo comunque ad approfondire i dettagli.
Salotto
I pastori della Svizzera non ricevevano gli ospiti come facciamo oggi, quindi non avevano un soggiorno in senso classico. Un tale tratto può essere considerato una stanza con un camino - l'ultimo accessorio nella hall deve essere semplicemente, perché un tempo era sia il riscaldamento, raccogliendo tutti i residenti intorno nelle fredde serate di montagna, sia l'unica "immagine" per un po' , mentre nulla è visibile fuori dalla finestra...
Considerando che una casa moderna dovrebbe ancora avere un soggiorno, i designer di solito prendono in prestito idee per il suo design dai capanni di caccia. In questo caso c'è una piccola collezione di trofei di caccia del proprietario, anche se in realtà sono solo souvenir. Per il soggiorno di uno chalet moderno occorrono spazi sufficienti, finestre panoramiche (per una migliore visione dei bei panorami, che nelle nostre realtà potrebbero non essere) e suddivisione in zone funzionali con illuminazione spot, adatte specificamente a svolgere le funzioni di una zona specifica.
Cucina
Le cucine moderne sono solitamente rifinite con materiali indifferenti all'umidità elevata, ai prodotti chimici corrosivi e così via. Quando sogni una casa in stile chalet, devi darti una risposta chiara alla domanda su quale sia il tuo obiettivo: osservare rigorosamente le caratteristiche stilistiche caratteristiche delle dimore alpine o comunque non sacrificare il tuo comfort. In modo amichevole, i migliori esempi di chalet, anche in un design moderno, richiedono che la cucina sia realizzata in legno e pietra naturali e che solo il secondo materiale possa essere sostituito con uno artificiale.
In tal caso, prova a realizzare un piano di lavoro in pietra con un lavandino. Tutto il resto sarà legnoso, comprese le pareti e il soffitto che non sono adiacenti alla lastra. I mobili saranno sicuramente enormi: le donne deboli non vivevano in pascoli di alta montagna, quindi a nessuno importava del loro comfort.
Camera da letto
Secondo i classici, una camera da letto in uno chalet si trova al secondo piano, ma oggigiorno, e soprattutto in un condominio, questo requisito può essere evitato. L'arredamento, come in tutte le altre stanze, è molto semplice e massiccio. Non c'è molto: questo è un letto spazioso, uno o due comodini accanto e, come opzione, un paio di poltrone.
La camera da letto dovrebbe essere più comoda che altrove, quindi qui sono consentite alcune deviazioni dalla solita gamma beige. Invece di una coperta per colorare, usano una pelle naturale, puoi gettare un tappeto soffice sul pavimento.
Ci possono e dovrebbero essere molti cuscini per ridurre il grado di gravità degli interni.
per bambini
Il mondo interiore della stanza dei bambini potrebbe dover essere astratto dal resto della casa: i bambini moderni non saranno sicuramente imbevuti dello spirito della vita in montagna e rimarranno delusi dalla mancanza dei loro colori vivaci preferiti. Gli psicologi infantili ritengono che fino a circa dieci anni di età, i toni accattivanti stimolino i bambini a svilupparsi più intensamente, quindi la stanza dei bambini non dovrebbe essere adattata agli standard degli chalet sopra descritti, concentrandosi su tipiche soluzioni fuori moda. L'unica cosa che può essere lasciata è l'abbondanza di legno negli interni e le caratteristiche travi del soffitto.
Bagno
Il bagno è la parte dell'edificio dove l'umidità è particolarmente alta, e qui sarà impossibile astrarcene. La maggior parte dei designer ammette la possibilità di non inventare una bicicletta - e usa solo le piastrelle, che allo stesso tempo sarà selezionato in tonalità legnose e sarà in grado, senza perdere i suoi vantaggi caratteristici, di imitare il legno o la pietra.
In alternativa, è possibile utilizzare il legno naturale, ad esempio travi incollate, per analogia con i bagni turchi, ma bisogna tenere presente che saranno necessarie regolarmente impregnazioni ripetute per un lungo servizio. Quando scegli l'impianto idraulico, lasciati guidare da modelli antichi che non sembreranno moderni in uno stile che imita l'antichità.
Esempi di stile negli interni
La prima foto mostra un salotto classico in uno chalet. - tutti in legno, ma con l'obbligo del camino e dei trofei di caccia, in un unico colore e con abbondanza di faretti per ogni zona.
Il secondo esempio è una tipica camera da letto alpina minimalista. Delle decorazioni rimane solo un bouquet, completamente biologico per la zona montana, e un quadro alla parete.
Nella terza foto, il proprietario ha deciso di decorare il bagno con assi di legno. Invece di impianti idraulici rari, ha scelto l'hi-tech come uno stile che è anche estraneo all'arredamento inappropriato e all'abbondanza di contorni complessi curvi.
Il commento è stato inviato con successo.