Stile scandinavo negli interni
La tendenza scandinava nell'interior design è al culmine della popolarità da diversi decenni. È scelto per il fatto che sembra sempre elegante e fresco. E sebbene non esista una ricetta universale per creare un design nordico, ci sono alcune soluzioni tipiche che si possono trovare in tutte le case scandinave, senza eccezioni.
Cos'è?
Si crede che l'emergere dello stile scandinavo nell'interior design avvenne a metà del XIX secolo. In realtà, questo è successo molto prima. La storia del design nordico risale al XVIII secolo, durante il regno del re Gustavo III. Fino a quel momento, gli abitanti della Scandinavia hanno arredato le loro case secondo le tendenze di Francia, Inghilterra e Italia. Ecco perché nelle loro case prevalevano le caratteristiche del Rococò, del Classicismo o della Provenza rustica. Su iniziativa del sovrano, che era famoso come un trendsetter, negli interni furono introdotti motivi settentrionali chiari. Fino ai primi anni '30 del secolo scorso, lo stile gustaviano era in voga sul territorio dei paesi scandinavi - ed è considerato il predecessore del moderno Scandi.
Dopo la seconda guerra mondiale, l'attuale ha ricevuto un nuovo salto di sviluppo. Durante quel periodo, i designer hanno cercato di rendere il design degli interni più funzionale e sobrio, conferendogli alcune caratteristiche moderne.
Dopo che lo stile scandinavo è stato presentato in una mostra in America, ha conquistato il pubblico in Inghilterra e in Europa.
Oggi, il design nordico è ancora richiesto in Scandinavia, in Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda. Questa direzione si distingue per l'assenza di lusso ostentato; qui prevalgono l'apparente semplicità e l'impeccabile senso dello stile.
I lunghi inverni nevosi hanno apportato le proprie modifiche alla disposizione degli alloggi. Non è un caso che negli scandi prevalgano le combinazioni di colori del latte, così come gli elementi decorativi con pendenti in vetro. Questo design sembra sottolineare che l'inverno era e rimane una stagione preferita per i residenti locali, ma allo stesso tempo è chiaramente evidente il loro desiderio di godersi giornate calde il più a lungo possibile.
Ci sono due tipi di interni nordici.
- È più probabile che il primo graviti verso gli interni svedesi del XVIII-XIX secolo. Questa opzione è scelta da persone che vogliono dimostrare la loro posizione, ma allo stesso tempo evitare un'eccessiva pretenziosità e pompa.
- Il secondo è la funzionalità unita alla morbidezza. Non c'è posto per dipinti in cornici dorate e mobili antichi. Tutto all'interno incarna l'idea di moderazione e freddezza. Il principio principale di questa tendenza del design è quello di far sentire i proprietari della casa a proprio agio e gli ospiti non invidiabili.
Le caratteristiche dello stile scandinavo combinano una serie di caratteristiche.
- Combinare il minimalismo con l'ergonomia. Non c'è assolutamente nulla di superfluo in scandi: c'è un minimo di arredamento e l'arredamento è solo necessario. Allo stesso tempo, gli arredi non danno l'impressione di essere poveri.
- Abbondanza di luce. Per rendere la stanza luminosa, ariosa e creare la sensazione di essere inondati di luce solare, le finestre sono rese enormi, completandole con tendaggi leggeri e tulle trasparente.
- Mobili semplici. Rack e scaffali sono ampiamente utilizzati. La forma dei mobili è solitamente rettangolare, sono ammessi angoli leggermente arrotondati.Le case scandinave sono arredate in modo che i dettagli interni occupino il minimo spazio libero.
- Tavolozza di tonalità chiare. Colori di base: bianco, argento o beige tenue. Le macchie luminose vengono aggiunte come accenti.
Lo stile interno nordico è solitamente scelto da persone di tipo nordico. E questo non si applica all'aspetto, ma ai tratti caratteriali e alle preferenze individuali.
Ad alcune persone piace la freschezza del vento del nord, il mistero della natura invernale, si attengono alle tonalità fredde, preferiscono un ambiente pratico.
Se ti riconosci in questa descrizione, sentiti libero di progettare la tua casa con il design scandinavo. Non ti sembrerà freddo - al contrario, qui sentirai sempre armonia, conforto e calore.
Puoi implementare le idee della direzione scandinava sia in una casa privata che in un normale appartamento.
Finiture e materiali
Durante i lavori di ristrutturazione, quando si decorano gli interni scandinavi, è possibile utilizzare esclusivamente materiali e trame naturali, dalla decorazione murale alla selezione di elementi decorativi. In un tale design, non c'è posto per plastica, materiale sintetico e acrilico, anche il metallo con vetro viene utilizzato solo nella progettazione delle parti. Solo legno e pietra vengono utilizzati nel rivestimento di pareti, pavimenti e soffitti (come opzione economica, la loro imitazione di alta qualità).
I pavimenti sono spesso rifiniti con un'ampia tavola ruvida, preferibilmente non trattata. Se hai ancora il vecchio parquet, puoi ripristinare il pavimento, lasciando un leggero invecchiamento.
In cucina, corridoio e bagno con doccia, saranno appropriati materiali più durevoli. Qui sono adatti gres porcellanato o piastrelle per pavimenti in ceramica, meno spesso viene utilizzata pietra naturale o artificiale. Queste sono opzioni durevoli e pratiche che si adattano perfettamente allo stile nordico.
La decorazione della parete dovrebbe essere rigorosamente monocromatica. Lo sfondo è usato raramente qui. Molto spesso, le superfici sono ricoperte di vernice di colore bianco neutro e, per creare accenti eleganti, alcune aree sono evidenziate con intonaco strutturato. Se la casa ha conservato la muratura, puoi lasciare questo frammento non lavorato.
I soffitti nelle abitazioni scandinave sono generalmente imbiancati con travi in legno e battiscopa in colori scuri a contrasto.
Questa soluzione viene utilizzata principalmente nei cottage: sono tecnicamente inapplicabili negli appartamenti.
Se la pittura ordinaria non è di tuo gradimento, opta per soffitti tesi satinati.
Le porte interne devono essere installate in legno. Possono essere verniciati di bianco o mantenere la struttura naturale del legno.
Selezione di mobili
Per i locali della direzione scandinava, il laconicismo e la semplicità sono caratteristici e anche i mobili soddisfano i requisiti di base dello stile. Ha una geometria semplice e facciate minimaliste, mentre di solito dietro di esse c'è un "riempimento" multifunzionale e un efficiente sistema di archiviazione.
Qui non vengono utilizzati trasformatori complessi tipici dell'alta tecnologia. Una scaffalatura leggera con ripiani in vetro e un mobile classico con ante a battente sembrano molto più organici.
I mobili imbottiti devono essere leggeri e semplici, senza schienali ingombranti e fianchi ingombranti.
Il mobile preferito degli scandinavi è la poltrona. Possono essere qualsiasi cosa, ma di solito viene data preferenza a comodi modelli classici, che possono essere posizionati in soggiorno, camera da letto o anche nel corridoio, se la sua area lo consente.
Gli scandinavi sono conosciuti come una nazione che legge, motivo per cui un tavolino da caffè in uno studio o in un soggiorno diventerà un elemento indispensabile qui. Serve non solo per la decorazione: ci sono sempre libri, riviste e giornali. Possono dire molto sugli hobby dei proprietari di casa.
Palette dei colori
La combinazione di colori principale del design scandinavo è il bianco, e questa non è una coincidenza. Questa tonalità versatile riunisce tutti i dettagli degli interni in un'unica composizione stilistica. Le tonalità chiare riflettono i raggi del sole e sembrano riempire le stanze di luce, così scarsa nei territori settentrionali. I semitoni di grigio possono essere un'alternativa al bianco. A seconda della tonalità selezionata, il grigio può rendere la stanza più chiara, più sofisticata e calma o, al contrario, aggiungere un elemento di drammaticità.
Le linee nere contrastanti sono consentite su uno sfondo chiaro solido: espandono visivamente lo spazio e ne correggono la geometria.
Ma gli accenti dovrebbero essere luminosi. I designer concordano sul fatto che i contrasti possono essere presenti nella stanza sotto forma di applique, vasi di fiori, mensole decorative. I colori leggermente tenui sono di tendenza: giallo, rosa, turchese e rosso.
E anche il verde è spesso usato all'interno. Ricorda l'amore degli scandinavi per la fauna selvatica. Può essere visto assolutamente ovunque, dai fiori sul balcone agli elementi decorativi e ai tessuti.
Arredamento e tessuti
Una casa scandinava è impensabile senza tessuti. In estate, questi sono plaid e cuscini che aggiungono un'atmosfera accogliente alla tua casa. Quando fa freddo, vengono utilizzate pelli di animali: coprono morbidi divani, decorano banchetti, sedie e persino li mettono sui davanzali. La loro consistenza soffice ammorbidisce leggermente il design sobrio, lo riempie di una sensazione di calore.
Un elemento indispensabile di una casa in stile scandinavo è un morbido tappeto, solitamente a pelo lungo. Può essere semplice o avere una leggera stampa a contrasto. Un tale elemento è appropriato in ogni stagione, non passerà mai di moda: puoi dipingere le pareti o cambiare i mobili, ma il tappeto sarà rilevante, indipendentemente dalle tendenze della moda.
Scandi richiede naturalezza, quindi qui vengono utilizzati lino, cotone e iuta. I panni misti sono ammessi in bagno e in cucina: sono più resistenti all'usura e sono facili da pulire.
A differenza di altre tendenze minimaliste, le stanze scandinave consentono elementi decorativi. C'è sempre un posto per candele fatte in casa, giocattoli cuciti e vasi di fiori legati a mano. I poster laconici e i poster in cornici bianche, pannelli, adesivi, dipinti e collage di fotografie in bianco e nero sono molto popolari. Sugli scaffali degli scaffali, c'è sempre un posto per composizioni decorative di pietra, muschio, ramoscelli e legno morto.
Per quanto riguarda le tende, qui non vengono utilizzate tende dense. Qui, le tapparelle con rivestimento oscurante sono più appropriate.
Illuminazione
L'illuminazione all'interno di scandi è solo multilivello e allo stesso tempo diversificata. La plafoniera diffusa è rappresentata da una serie di sospensioni o faretti. I lampadari centrali non vengono quasi mai utilizzati, poiché danno un'illuminazione irregolare.
Tutte le aree funzionali sono dotate di lampade da comodino, lampade da terra, applique e lampade da tavolo. L'evidenziazione di nicchie, scaffali e altri elementi decorativi sembra rilevante, ma la temperatura della striscia LED dovrebbe essere fredda.
In alternativa al neon futuristico, puoi appendere comode ghirlande.
Decorazione di stanze diverse
Considera progetti di design tipici per l'implementazione del design scandinavo in varie stanze.
Cucine
Il design nordico del blocco cucina dovrebbe incarnare libertà, praticità e nobiltà laconica.
- Le pareti, soprattutto nella zona cottura, sono piastrellate con piastrelle bianche.
- Nella zona pranzo funzionale, è consentito coprirla con intonaco decorativo chiaro.
- Il pavimento è in pietra, laminato o piastrelle color legno o fredde tonalità grigio chiaro.
- Le costruzioni di colore chiaro sono utilizzate per l'arredamento.
- Il tavolo da pranzo è selezionato con un piano del tavolo in legno, sedie, preferibilmente senza schienali e gambe intagliate. Una buona soluzione sarebbero le tovaglie di lino lattiginoso.
- L'illuminazione sotto forma di applique da soffitto con paralumi in vetro completerà l'impressione generale. E una teiera, che dovrebbe essere anche in stile scandinavo.
Salotto
Se organizzi correttamente un soggiorno in un design scandinavo, respirerà invariabilmente la calma e la regolarità delle terre settentrionali. Per organizzare una sala comune, dovresti scegliere la stanza più spaziosa con grandi finestre che si affacciano sul lato soleggiato.
- Le pareti sono ricoperte di intonaco strutturato. Anche il soffitto è bianco come la neve: questo è il colore principale dello stile, rivela perfettamente l'atmosfera dell'arredamento nordico.
- Posare il parquet o il laminato sul pavimento. La combinazione di colori può essere grigio freddo o con una tonalità di legno più calda.
- Nel soggiorno, la zonizzazione viene sicuramente eseguita. In esso, è imperativo dotare un luogo di riposo di un tavolo alto in vetro.
- I mobili dovrebbero essere senza pretese, senza decorazioni ingombranti, motivi accattivanti ed elementi massicci. Diversi cuscini dovrebbero essere posizionati sul divano: diventeranno un accento elegante, un tocco luminoso nell'arredamento sobrio generale.
- Il design del soggiorno è completato da un camino. La zona del camino è realizzata con mattoni bianchi e il piede con pietra marrone scuro.
Camere da letto
La camera da letto dovrebbe evocare un senso di pace, quindi qui è necessario creare un ambiente che ti permetta di immergerti in un sonno completo.
- La parete alla testata del letto è rivestita di legno. Tutte le altre superfici sono rifinite con intonaco strutturato di una leggera tonalità color carne.
- Dipingi il soffitto di bianco.
- Nella zona del letto, assicurati di posare un tappeto con un pelo lungo o una pelle bianca di animale.
- Ai lati del letto, devi mettere un paio di piedistalli laconici con piccole lampade in vetro smerigliato.
- I tessuti in una camera da letto nordica dovrebbero essere leggermente rosati o cremosi.
- È consentito l'uso di un grande lampadario di cristallo. In alternativa, puoi installare una lampada da terra con un paralume chiaro.
Corridoio
L'ingresso è la prima cosa che l'ospite vede quando entra in casa. Pertanto, dovrebbe essere fornito con particolare scrupolosità. A prima vista, dovrebbero evocare associazioni con premurosità ed ergonomia. La porta d'ingresso dovrebbe essere in legno, la tonalità della vernice dovrebbe essere il più vicino possibile ai colori naturali.
La finitura è realizzata con materiali pratici che possono essere facilmente puliti. Le superfici verticali e le ringhiere delle scale possono essere verniciate in crema.
Il bianco nel corridoio non è abbastanza pratico, perché a causa del frequente inquinamento perde rapidamente la purezza dell'ombra. La parte inferiore è solitamente rifinita con pannelli.
Il pavimento dovrebbe essere leggermente più scuro delle pareti, è ottimale posare una pietra dai colori freddi.
I mobili dovrebbero essere necessari solo: una cassettiera, un appendiabiti da parete e uno specchio. Nel sottoscala è possibile attrezzare un armadio a doppia parete.
Bagno
Un bagno in stile scandinavo dovrebbe simboleggiare la purezza e la freschezza gelida della natura nord europea. Pertanto, al suo interno dovrebbero prevalere combinazioni di toni del bianco e del mare.
Ad esempio, il design sembra spettacolare quando tre pareti sono bianche e una è blu.
Una tenda economica con una stampa subacquea può diventare un accento elegante.
Esempi di stile negli interni
Quando organizzi gli interni scandinavi, dovresti pensare a tutto, nei minimi dettagli, tenendo conto dei desideri di base della famiglia. Solo in questo caso, il design nordico sarà per te non solo un ambiente elegante, ma la base di una casa accogliente in cui vorrai trascorrere del tempo con i tuoi cari:
- il più delle volte lo stile scandinavo è decorato nei cottage;
- ma può essere implementato con successo in un piccolo monolocale, anche in un piccolo "Krusciov";
- la dacia ha un bell'aspetto, decorata in stile scandinavo;
- questo stile è adatto sia a una ragazza che a un uomo;
- e alcuni altri esempi reali del design di case e appartamenti in stile nordico.
Per lo stile scandinavo all'interno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.