Stile techno negli interni
Il laconicismo funzionale di un interno in stile techno è preferito dalle persone moderne con il proprio punto di vista e visione del mondo. Sono pronti ad esprimersi in diverse direzioni della vita, mostrare individualità, andare con sicurezza verso gli obiettivi e non rifuggire dagli esperimenti.
Cos'è?
Lo stile techno ha attirato l'attenzione negli anni '80 del XX secolo, parallelamente allo sviluppo attivo della tecnologia e al cambiamento dei valori umani. I designer hanno iniziato a sperimentare con entusiasmo il design degli spazi abitativi in uno stile futuristico e sobrio. Techno si basava sulla chiara geometricità delle forme costruttive. Contrariamente ai concetti tradizionali di comfort domestico, i seguaci della tendenza moderna sono stati eretti su un piedistallo futurismo con l'urbanizzazione.
La techno all'interno viene utilizzata secondo un certo concetto, che consiste nella progettazione dello spazio interno, simile a una sala di produzione, un'officina di fabbrica o un garage.
esso prevede l'utilizzo di cemento, elementi in vetro e strutture metalliche sulla stessa area. L'attuale interpretazione dello stile presuppone un'esecuzione impeccabile e dettagli d'arredo minuziosamente studiati.
Ai progettisti viene ordinata una ristrutturazione simile negli uffici rinomate aziende commerciali e showroom, ristoranti e discoteche, bar e sale cinematografiche. Lo stile techno è scelto per rifinire un appartamento da scapolo o uno spazioso monolocale. È anche appropriato nell'abitazione familiare di cittadini avanzati.
Tratti specifici
Lo stile techno respira allo stesso ritmo del secolo in corso. È l'ideale per un ritmo urbano veloce, persone energiche e sempre impegnate che apprezzano il tempo e si impegnano per i risultati. I corpi di casa in un tale interno si sentono a disagio.
Lo stile techno moderno include alcune caratteristiche di stili simili, ma allo stesso tempo è caratterizzato da:
- linee nette e verificata geometria delle forme;
- laconica resa cromatica contenuta;
- mobili pratici e confortevoli;
- un'abbondanza di superfici metalliche, vetro, plastica;
- la presenza di tutti i tipi di gadget alla moda e attrezzature varie;
- design e dimensioni non standard dei dispositivi di illuminazione;
- presenza minima di elementi tessili e decori;
- strutture di scale a chiocciola;
- comunicazioni messe in bella vista.
Finitura pavimento, parete e soffitto
Il design degli interni in stile techno implica rivestimento superficiale con materiali moderni... Oltre a rifinire con cemento, vetro, plastica e metallo, il legno viene usato con parsimonia. Ci sono 2 opzioni per le superfici in legno: grezzo, strutturato o lucidato.
È opportuno decorare le pareti con pannelli, applicare intonaco strutturato con deliberato caos incurante. Una mossa di design popolare è una delle pareti che imita la muratura naturale non rivestita o il trattamento del calcestruzzo con una composizione trasparente a scopo decorativo. In linea di principio, è consentito eseguire vari esperimenti con le pareti: pittura, tappezzeria, intonacatura, finitura con pietra, piastrelle o mattoni. Texture della parete liscia e lucida o ruvida e opaca: questa scelta viene effettuata in base alle preferenze personali.
Il pavimento è rivestito con piastrelle, gres porcellanato, marmo. Questi sono materiali freddi e la techno è incompatibile con i tappeti. Pertanto, è necessario occuparsi in anticipo del riscaldamento a pavimento.
Quando si decorano i soffitti, sono consentite solo 3 opzioni:
- tensionato con illuminazione spot;
- soffitti in cemento con travi decorative e soffitti a vista;
- pannellatura.
Bisogna capire che lo scopo delle pareti, del soffitto e del pavimento è quello di fungere da sfondo e non di attirare tutta l'attenzione su di te. Questo non si applica alle partizioni interne o decorative. Di solito svolgono il ruolo di decorazione e sono spesso realizzati in vetro con effetto specchio o in legno in una finitura preferita e appropriata.
Lo stile techno detta le sue regole per finestre e porte. Una massiccia porta di metallo è sicuramente installata all'ingresso della casa. Ha rivetti decorativi o inserti in vetro laconico (specchio, plastica). Le tele interne sono scelte tra plastica resistente, vetro smerigliato, legno, truciolato o un tipo combinato.
Per quanto riguarda i colori, negli interni nello stile techno, prevalgono le tonalità fredde del grigio, opaco o metallizzato lucido, i toni del bianco, bruno-rossastro.
I dettagli della gamma viola e blu aiuteranno con gli accenti.
Arredamento
In un ambiente techno, la presenza di mobili minimi... Tutti gli elementi all'interno hanno una chiara geometria delle forme e la massima funzionalità. Elementi intagliati, linee curve sono inappropriati. Le superfici in legno delle strutture sono tradizionalmente combinate con metallo, vetro e plastica.
Le forme rigorose sono anche inerenti ai mobili imbottiti di colori sobri.... Nell'ambientazione, c'è spesso un armadio metallico, simile a un contenitore di produzione, uno sgabello a treppiede, scaffalature metalliche aperte. I divani bassi spesso non sono dotati di braccioli e, se ce ne sono, sono necessariamente in metallo. I mobili senza telaio sotto forma di un pouf in pelle o una sedia a pera si adattano meravigliosamente agli interni. I tavolini si differenziano anche per l'altezza minima. Molto spesso, la struttura è in vetro e dotata di ruote.
Tutte le attrezzature sono solitamente cromate e progettate nello stesso stile. Un'eccezione può essere fatta solo per la cappa. Le è permesso essere traslucida e "librarsi" sulla lastra. O anche essere invisibile agli occhi indiscreti (design retrattile). Sebbene sia spesso sulla cappa che i designer attirano l'attenzione quando organizzano una cucina. L'attrezzatura da cucina moderna ti consente di trovare una vera esclusiva.
Illuminazione
Una delle caratteristiche di Technotil è il suo design illuminotecnico. Qui sono appropriate lampade e lampadari di incredibili modifiche. Guide telescopiche, faretti, fili spessi, niente paralumi sono trucchi di design comuni. I bulbi di vetro svolgono spesso il ruolo di ombre. Idee: lampadine nude, un grande ventilatore retroilluminato sotto il soffitto.
Un magico gioco di luci si ottiene utilizzando sottili lastre di metallo distanziate l'una dall'altra come paralume.
La combinazione di colori contenuta compensa completamente l'illuminazione originale.
Tessili e accessori
Poiché lo stile techno non è paragonabile all'idea classica di comfort, le decorazioni tessili sono utilizzate in modo minimo. Invece di tende, alle finestre sono fissate tapparelle e tapparelle metalliche. Quest'ultima opzione è considerata una soluzione funzionale e conveniente per la cucina. Sono accettate tende con occhielli cromati su tessuti bronzo, grigio o argento.
Molti elementi decorativi sono incompatibili con la techno, poiché questo stile è una decorazione solida. Ma per enfatizzare l'atmosfera del design, vengono utilizzati ventilatori, lampade senza paralumi, scale.
Gli elementi in metallo e vetro fungono da decorazione... Gli specchi creano l'aspetto di una stanza ampliata e cambiano la presentazione della luce.
Di accessori alle pareti utilizzare collage di foto, selezioni in bianco e nero o grafiche d'avanguardia nei dipinti su tela. Per quanto riguarda il quadro, poi, non ci sono restrizioni. Ognuno sceglie secondo il proprio gusto.Può essere blu-viola, rosso audace o arancione neon, vetro standard e metallo.
I piatti sono selezionati anche esclusivamente per l'interno. Il vetro colorato smerigliato scuro o solido è perfetto.
Idee di design per stanze diverse
I designer sono in grado di apportare molti dettagli interessanti e "rivitalizzanti" alla techno fredda, indipendentemente dallo scopo della stanza da decorare.
bambini
L'idea principale è una chiara suddivisione in zone dello spazio... Questa distinzione è importante e benefica per l'adolescente. L'interno, pensato nei minimi dettagli e non ingombra di dettagli inutili, è molto popolare tra i giovani. Il massimalismo giovanile ottiene lo spazio più adatto per l'espressione di sé.
A proposito, sotto i 13 anni, questo stile non solo non è adatto, ma non è affatto raccomandato per i bambini, secondo gli psicologi. I bambini piccoli hanno bisogno di comfort, colori caldi, luce e un ambiente vivace.
Camere da letto
Nelle camere da letto, lo stile techno è decorato in modo diverso. Qui si suppone un riposo tranquillo, quindi la stanza dovrebbe essere più confortevole. La disposizione è eseguita secondo lo standard: il posto principale è riservato al letto, c'è un ampio armadio e una laconica toletta.
La particolarità dello stile nella camera da letto si manifesta piuttosto sotto forma di mobili. Ad esempio, un letto è installato su un podio, integrato da una discreta illuminazione fredda o colorata, ed è fissato al soffitto. Morbide poltrone sostituiscono armoniosi pouf in pelle.
Nella decorazione della camera da letto, si consiglia di utilizzare intonaco o carta da parati semplice in colori pastello.
Salotto
Il rivestimento delle pareti è dominato da materiali volutamente grezzi che non sono stati effettivamente lavorati. Le pareti del soggiorno sono semplicemente cementate o intonacate. A volte viene eseguita una muratura decorativa parziale o completa. Schermi metallici, tele elastiche o pannelli di plastica lucida sono posizionati sul soffitto. Un entourage speciale è dato da comunicazioni aperte disposte lungo il soffitto.
Cucine
Qui, l'obiettivo principale è l'attrezzatura tecnica e l'illuminazione insolita. Le superfici principali e tutti gli elettrodomestici sono mantenuti nello stesso stile. La zona pranzo ha un tavolo in vetro con elementi in metallo. È importante prestare molta attenzione all'illuminazione sotto forma di lampade da terra e lampade da incasso, soprattutto nell'area del bancone del bar e delle superfici di lavoro.
Bellissimi esempi
Di solito, nella decorazione della stanza di un adolescente, vengono utilizzati supporti a soffitto o scale dal design artistico. Rimangono in vista anche dopo il completamento della ristrutturazione, decorando in modo peculiare la stanza. A una delle pareti deve essere assegnato un ruolo decorativo, ad esempio può essere nudo fino al mattone o decorato con pannelli di vetro su una base di cemento.
I mobili da cucina sono un esempio standard di stile techno: un'abbondanza di superfici metalliche, pannelli di vetro, controsoffitti, un grembiule sulla parete sopra il tavolo da taglio.
Un soggiorno in stile techno viene spesso abbinato a una cucina, creando un unico spazio.... Per suddividere l'area in zone, utilizzo tubi e pannelli metallici.
Letti per dormire non ci sono solo un design estremamente laconico, ma anche le prestazioni più efficaci: sospese su cavi, grandi catene metalliche.
Negli interni techno, viene prestata molta attenzione alle varie comunicazioni.
Questa opzione di progettazione apre l'accesso visivo a tubi, radiatori di riscaldamento e vari cavi. Spesso le superfici metalliche sono appositamente dipinte con colori saturi: metallico, imitazione di "ruggine", kaki. Plastica traslucida o vetro possono essere usati come pannelli.
Guarda il video per lo stile techno all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.