Stile toscano negli interni

Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Finitura e tavolozza dei colori
  3. Scegliere i mobili
  4. Esempi di interni

Lo stile toscano (alias italiano e mediterraneo) è adatto a persone che apprezzano il comfort e le tonalità solari. L'interno, decorato in questo stile, sembra semplice ed elegante allo stesso tempo. Implica l'uso di cose apparentemente incompatibili come colonne e travi di legno. Questa combinazione è tipica dello stile italiano, di cui parleremo nell'articolo.

Storia di origine

Come puoi immaginare, la culla dello stile toscano è l'Italia. Sorse a metà del XX secolo, quando l'espansione urbana portò all'"assorbimento" dei villaggi vicini. La Toscana è la regione vinicola d'Italia più famosa al mondo. Gli appassionati di vino sanno quanto vale un bicchiere di Chianti Classico.

Difficile non prestare attenzione ai paesaggi toscani: verdi colline sono fittamente coltivate a vigneti, aranci, cespugli di gelsomini. Poiché la caratteristica principale delle case toscane è l'unità con la natura, la tendenza si osserva anche nella decorazione d'interni. Tutti i doni naturali sono usati dagli abitanti della Toscana per creare un interno armonioso.

Finitura e tavolozza dei colori

Per la decorazione di una casa in stile toscano vengono scelti solo materiali naturali: ceramica, legno, pietra, vetro. Al giorno d'oggi, spesso si possono vedere intonaci strutturati sulle facciate delle case toscane. Quando si decorano gli interni in questa direzione, è necessario aderire a una determinata combinazione di colori: sfumature nere, verdi, crema, marroni. I colori più popolari nello stile toscano sono terracotta, rosso, mattone, arancio solare.

La combinazione di colori dovrebbe essere dominata da tonalità calde e vengono aggiunti toni come blu, verde o blu nel caso in cui si desideri creare una sensazione di freschezza.

I pavimenti di una casa toscana sono rifiniti con pietra, mosaici, ed è consentito anche accostare questi materiali. Nel caso di un budget limitato, la pietra naturale può essere sostituita con l'imitazione artificiale. I residenti toscani non rendono i soffitti tesi o sospesi, ma possono essere costituiti da assi di legno: l'enfasi è sulla naturalezza.

Le pareti sono spesso intonacate di bianco e usano anche intonaco veneziano nei toni del blu, grigio, verde, giallo ocra. Sembra impressionante, sembra marmo naturale ed è pratico.

Altro elemento caratteristico della casa in stile toscano è lo stucco con pittura murale. Le tessere di mosaico possono essere viste non solo sul muro della cucina, ma sono anche utilizzate per le fontane. La pietra naturale è adatta per decorare caminetti, colonne o un'apertura ad arco.

Fatto interessante! Le riprese del film "Sotto il sole della Toscana" si sono svolte in una vera casa toscana - Villa "Laura". La casa, edificata nel 1504, era in stato di abbandono ed è attualmente in fase di ristrutturazione.

Scegliere i mobili

Quando si crea un interno toscano, si applica una regola: deve essere allo stesso tempo semplice ed elegante. Ciò si ottiene attraverso la decorazione, la tavolozza dei colori e, naturalmente, i mobili. Si differenzia per superfici lisce e levigate, linee classiche e le gambe delle sedie e del tavolo sembrano appena fatte di tronchi intagliati.

Non ci sono dettagli inutili nei mobili. Armadietti in legno con accessori memorabili, come un set di pentole in ceramica, una padella grande, un mazzo di erbe aromatiche, stanno benissimo nel design della cucina.

Gli armadietti sono il più delle volte senza porte e mostrano il contenuto della casa ai proprietari e agli ospiti della casa: piatti, erbe essiccate, tovaglie o libri sistemati. Le case toscane hanno spesso controsoffitti a mosaico. I mobili, di regola, hanno inserti in vetro colorato o elementi forgiati nelle porte.

Soprattutto, il camino attira l'attenzione negli interni: porta intimità in casa, dispone alla calda comunicazione accanto al fuoco nelle sere fresche. E, naturalmente, ogni casa padronale ha una cantina.

Il dettaglio più delizioso nella camera da letto di una casa toscana sono gli armadi nascosti in nicchie, che visivamente non "divorano" lo spazio.... Se necessario, puoi fare una tale riqualificazione nella tua casa. Un letto in ferro battuto è sempre presente nella camera da letto toscana, mentre non appesantisce l'interno, nonostante le sue dimensioni.

Nella camera da letto o nello studio, puoi mettere un moderno fornello. Ti scalderà quando fa freddo e porterà armonia.

Esempi di interni

Per far sembrare toscana la tua cucina, devi dire addio alla carta da parati. Per la decorazione della parete, utilizzare un normale intonaco. Le pareti vicino alle superfici di lavoro sono disposte con piastrelle decorative. All'interno, gli abitanti della Toscana prestano grande attenzione all'illuminazione: è naturale e non importa se le finestre si affacciano sul lato sud o nord.

Le case toscane presentano dettagli vintage e antichi, mentre le camere da letto e i soggiorni sono dotati di arazzi o carta da parati in tessuto. Le immagini con paesaggi della Toscana, frutta, bottiglie di vino e nature morte, che gli abitanti della Toscana amano appendere alle pareti, saranno molto utili all'interno. Specchi, lampadari e candelabri sono elementi decorativi importanti, queste cose devono essere di metallo.

Quando decori la tua casa in un accogliente stile toscano, non dimenticare i dettagli che puoi trovare in qualsiasi mercatino delle pulci: vasi di terracotta, affreschi, specchi, candelieri. Se non ci sono mobili in vimini, la casa deve avere almeno un cesto di vimini con frutti succosi.

Gli interni toscani trasformeranno qualsiasi appartamento urbano, trasformandolo in un nido accogliente e soleggiato.

Per ulteriori informazioni sullo stile toscano negli interni, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento