Stile veneziano negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione di mobili
  3. Finiture e colori
  4. Oggetti decorativi e illuminazione
  5. Interior design di diverse stanze
  6. Bellissimi esempi

Lo stile veneziano è in grado di trasformare l'interno dell'intero appartamento o delle sue singole stanze: cucina, camera da letto, bagno e altre stanze. Romantico, elegante, lussuoso, è in grado di trasformare la vita in una vacanza eterna, carica la città sull'acqua di uno stato d'animo speciale. In questo caso, lampadari e carte da parati, quadri e specchi, sedie e porte diventano parte della composizione complessiva, quindi è molto importante seguire rigorosamente le regole per la loro disposizione nello spazio.

Peculiarità

Venezia è una città di romantici e innamorati, per sempre immersa nel Rinascimento. Il loro stile si è formato qui, se non in isolamento dall'italiano, quindi in netta distanza da esso. Venezia ha una tradizione architettonica speciale fin dal XIV secolo. Questa città era già abitata da artigiani e creatori che creavano opere d'arte uniche.

Lo stile veneziano si sviluppò in mezzo a una mescolanza di colori e forme, all'epicentro dell'emergere di nuove tradizioni. Si possono distinguere diversi dettagli caratteristici di questa direzione.

  • Lusso provocatorio. Gli arredi qui sono sempre accuratamente selezionati, spesso di origine storica. Ogni dettaglio è realizzato a mano. Anche fuori dall'Italia è incoraggiato l'uso di autentici lampadari e lampade veneziane, sculture, dipinti in ricche cornici.
  • Naturalezza e genuinità. È impossibile trasmettere in modo affidabile lo spirito di Venezia senza l'uso di materiali di qualità nella decorazione. Non c'è posto per l'imitazione del legno o dei tessuti economici. Tutti gli oggetti dovrebbero "invecchiare" nobilmente, dare la sensazione di una casa costruita per secoli.
  • Pavimento piastrellato. Molto spesso usano il marmo o le sue controparti artificiali, il gres porcellanato. Nelle condizioni della città, che ogni tanto subiva allagamenti, il pavimento in pietra era considerato la soluzione migliore. Oggi è piuttosto un omaggio alla tradizione, un altro modo per sottolineare il lusso e l'unicità dello stile.
  • Soffitti a volta. In generale, le forme architettoniche in stile veneziano sono l'elemento fondamentale che ne determina i motivi. Qui vengono utilizzate le stesse tecniche utilizzate nella costruzione delle famose cappelle. Soffitti a cupola o strutture che danno l'impressione di una volta in pietra sono le scelte migliori.
  • Un'abbondanza di specchi. Incastonati in massicce cornici in legno naturale, creano accenti completamente unici all'interno.
  • Elementi di arredo esclusivi. Doratura, legno intagliato a mano, patina, colonne in pietra naturale, tappeti rari e lussuosi. Lo stile veneziano vive nello spirito di una città commerciale, dove un tempo i migliori venditori di rarità si accalcavano per vantarsi delle loro mercanzie.
  • Armonia. Nonostante tutta la sua pretenziosità, questo stile all'interno non può essere definito troppo carnevalesco o artificiale. Le tradizioni veneziane consentono, anche nel lusso monumentale, di creare uno spazio confortevole per vivere.

Tutti questi dettagli si sono formati sotto l'influenza di tradizioni secolari. Case di campagna sul mare, appartamenti in edifici storici con soffitti alti sono ideali per utilizzare lo stile veneziano negli interni.

Selezione di mobili

I mobili in stile veneziano sono sempre massicci, solidi, ma con una discreta dose di pretenziosità. Questo lo rende simile agli arredi vittoriani. Qui è incoraggiato l'uso di legni duri naturali decorati con intagli o patina. Altro dettaglio distintivo è la presenza di morbidi rivestimenti in velluto, seta, tappezzeria. Nella decorazione di arredi, intarsio con madreperla o lastre sottili di pietra naturale, trovano largo impiego gli inserti in vetro di Murano. Un elemento obbligatorio degli interni del soggiorno, della biblioteca, dell'ufficio sono le librerie - alte, dal pavimento al soffitto, con vetri e pittura decorativa, vetrate.

La collezione di edizioni rare in lussuose rilegature sarà una buona aggiunta a loro. I tavoli in stile veneziano si dividono in tavoli da pranzo, boudoir e mobiletti. I primi hanno forme rotonde o ovali, 1, 2 o 4 zampe, che ricordano le zampe di un leone. I mobili da boudoir sono rappresentati da tavoli da trucco con cassetti e ripiani interni, spesso con uno specchio. I modelli di armadietti sono sempre massicci, solidi, realizzati in legno pregiato, con supporti per strumenti da scrittura.

Finiture e colori

I colori, tradizionali per lo stile veneziano, sono luminosi, succosi, saturi di luce e profondità. Tutte le sfumature dei toni viola, smeraldo e zaffiro sono abbastanza appropriate qui. Lo sfondo è spesso beige o avorio. Inoltre Venezia è la città dei Dogi, è caratterizzata da tutte le sfumature regali. L'interno deve avere una lucentezza dorata, argentata, lussuose modanature in stucco, marmo, travertino sono i benvenuti. I colori di base sono anche considerati sfumature pastello di rosa, latte o blu pallido. Sono diluiti con toni più luminosi, vengono utilizzati trabocchi e transizioni di sfumature.

Lo stile veneziano è spaziale, convesso, tattile. Gli oggetti interni hanno forme espressive e i dettagli della decorazione ti fanno venire voglia di toccarli. I materiali strutturati, i decori volumetrici e strutturati sono i benvenuti qui. Grande attenzione è riservata alla decorazione delle pareti. Molto spesso, qui viene utilizzato l'intonaco veneziano decorativo.

Nella camera da letto è possibile posizionare carta da parati con serigrafia, tappezzare le pareti con raso o dipingerle con affreschi su intonaco.

Oggetti decorativi e illuminazione

Tra i dettagli interni in stile veneziano, non mancano elementi di arte antica. Nella decorazione dei locali possono essere utilizzate sculture nello spirito romano e greco, situate in apposite nicchie. Quando progettano una casa, gli architetti cercano di disporli in modo che i raggi del sole cadano sugli oggetti d'arte per il periodo più lungo. E qui saranno appropriati anche elementi ripetuti: negli ornamenti delle pareti o sotto forma di colonnati, infilate.

L'arredamento è anche ampiamente utilizzato:

  • maschere ornate alle pareti;
  • accessori di carnevale;
  • dettagli in vetro colorato;
  • oggetti di pittura;
  • ventilatori;
  • strumenti musicali;
  • vasi da pavimento;
  • candelabri con candele.

Gli apparecchi di illuminazione in stile veneziano sono spesso presentati in diverse opzioni. La parte centrale è occupata da lampadari a soffitto in vetro di Murano o cristallo, con ricchi pendenti, candelabri e altri elementi decorativi. L'illuminazione locale è rappresentata da lampade su supporti e applique con calotte, schermi in vetro colorato.

Nelle aree ricreative, saranno appropriate lampade da terra su alte gambe dorate con paralumi in costoso broccato.

Interior design di diverse stanze

Scegliendo uno stile veneziano per la ristrutturazione di un appartamento o di una casa, è importante capire che un ambiente così cerimoniale e pomposo non si adatta a tutti gli interni. Se lo spazio abitativo è piccolo, è meglio privilegiare soluzioni di design più leggere e moderne.

Nella tradizione veneziana si può rifinire un moderno monolocale con vista mare o acqua. Qui, un enorme lampadario, carta da parati in tessuto, dipinti e specchi alle pareti, mobili di lusso (letto, sedie, cassettiere, tavoli), porte a battente intagliate o in vetro colorato sembreranno abbastanza appropriate.

Cucine

Lusso e funzionalità: questo è il motto a cui si ispirano gli architetti veneziani quando creano i loro interni. C'è spesso una combinazione di zone: una cucina e una sala da pranzo, ma lo spazio non crea la sensazione di essere angusto. Il lusso si manifesta in dettagli come:

  • legno massiccio per la fabbricazione di armadi;
  • marmo naturale per piani di lavoro e pavimenti;
  • illuminazione;
  • abbondanza di luce naturale da grandi finestre;
  • ripiani a giorno con piatti in ceramica;
  • vasi con fiori freschi in stile antico.

Le cuffie hanno spesso elementi arrotondati, finiture patinate o dorate, e possono essere decorate con intagli o ricchi intarsi. La loro disposizione è molto spesso lineare, le varianti angolari e a forma di U sono piuttosto rare di una regola. Anche l'isola, che funge anche da elemento di zonizzazione, sarà appropriata. La cappa è installata con una cappa in rame, sono necessari un grande forno, una stufa a gas - gli italiani prestano particolare attenzione alla cucina.

La zona pranzo è separata da un podio o da un morbido divano, sedie con schienale alto.

Bagno

Il design del bagno in stile veneziano ha molto a che fare con la cultura del nord Italia in generale. Questa stanza dovrebbe essere spaziosa, con una finestra obbligatoria - una fonte di luce naturale, è spesso realizzata in vetro colorato, senza l'uso di tende, a volta o ad arco. La decorazione utilizza affreschi, colonne. La vasca da bagno è spesso ovale, situata al centro della stanza o lungo il muro, la forma a "uovo" è popolare.

L'interno comprende spesso una grande poltrona o un divano con poggiapiedi obbligatorio, una toletta o un grande specchio. Qui, la divisione in zone "umide" e "secche" non è così pronunciata, ma di solito c'è un box doccia vetrato situato in una nicchia. L'illuminazione è tradizionalmente rappresentata da un grande lampadario al centro del soffitto. La finitura dovrebbe essere costosa, lussuosa: marmo o travertino, le parti metalliche color oro sono benvenute, anche l'impianto idraulico, il più delle volte rame o ottone, brillante.

Camere da letto

Gli interni lussuosi e sofisticati della camera da letto sono modellati con un minimo di dettagli. Elementi architettonici come angoli arrotondati, nicchie e nicchie saranno qui appropriati. Un letto massiccio in legno naturale di specie nobile, alte finestre ad arco con tende pesanti, elegantemente drappeggiate e posate con cura, un camino con fuoco vivo. Questo sarà sufficiente per creare l'entourage desiderato. Non resta che aggiungere candelabri, cuscini luminosi, un paio di enormi poltrone, un costoso tappeto sul pavimento di pietra e tappezzeria di seta alle pareti.

Salotto

Questa camera è motivo di orgoglio speciale per i proprietari. L'interno cerimoniale è decorato con affreschi o dipinti su intonaco, completato da colonne, mobili massicci, arazzi e oggetti d'arte. Non è consuetudine risparmiare sull'arredamento del soggiorno: solo il meglio dovrebbe essere qui: mobili e arazzi fatti a mano, un lampadario assolutamente realizzato da maestri veneziani.

Bellissimi esempi

Ecco alcuni esempi di questo tipo di decorazione della stanza.

  • Soggiorno in stile veneziano con lussuose vetrate e alte finestre a volta. Legno intagliato, lussuose decorazioni murali, tappeti e un comodo divano conferiscono all'ambiente uno speciale fascino d'altri tempi.
  • La sofisticata cucina con ripiani dorati e in pietra e pavimenti in marmo a specchio è realizzata in toni neutri beige, sottolineando il lusso della finitura.
  • Bagno elegante per il riposo e il relax. Lo spazio inondato di luce è progettato e decorato in uno stile tradizionale veneziano.

Nel prossimo video troverai i suggerimenti dei designer per creare un interno in stile veneziano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento